PDA

View Full Version : Problema Hard Disk



Katzenjammer
30th June 2008, 11:37
Dopo aver raccolto le vostre opinioni sul modo di formattare e partizionare il FS ho provato a fare uno stripe, con risultati non troppo buoni.
Il programma di controllo di nvidia (chipset nforce) sotto Vista era solito informarmi che uno dei due dischi restituiva errori. Così ho deciso che i miei dischi non erano adatti ad un raid0. Tornato sotto XP ed abbandonato l'array continuo ad avere problemi.
Quando trasferisco grosse quantità di dati (anche non file estremamente grossi ma anche ad esempio un gran numero di mp3) il pc si impalla completamente, costringendomi a resettare.

Vediamo di chiarire le cose:
http://www.wayne2k1.com/picture.php?albumid=6&pictureid=23
(il primo disco, quello con lo spazio non formattato è un IDE che ancora non ha trovato il suo scopo, facendo da deposito per eventuali format successivi)

Dunque, Disco1 è quello che restituiva errori tramile il programma di monitoraggio del raid di nVidia ed è anche quello che attualmente ospita il SO.
Il pc si stucca facilmente spostando dati su Disco1, oggi però mi è successa la stessa cosa spostando da Disco0 a Disco2 (forse perchè Disco1 ospita il file di paging?).

Bene, il WOT si conclude con:

un ottimo programma per analizzare l'integrità dei dischi?
pensate anche voi che sia un problema di Hard Disk o può essere qualcos'altro?
regalatemi un raptor da 500gb.

Burner
30th June 2008, 12:12
che chip nvidia hai e quali driver hai installato?

mahoney
30th June 2008, 12:22
Ma che marca sono questi HD!?! e cmq devi cercare sul sito del produttore l'utility per il check dell'integrità.

P.S:: sono SATA? PATA? SATA2?

P.S:: dovresti controllare anche il funzionamento della RAM gia che ci sei, con il solito memtest.

P.S:: l'alimentatore, è abbastanza potente?

P.S:: le temperature degli HD al tatto dopo un po di lavoro, è alta? sono bollenti? oppure tiepidi?

Katzenjammer
30th June 2008, 12:40
Gli hard disk sono 2 Maxtor SATA. La ram è Corsair DHX etc. comprata e installata meno di una settimana fa.
L'alimentatore è da 450W e per l'hardware che ho installato basta e avanza.
Gli hard disk stanno sui 50° dopo qualche ora di lavoro.

EDIT: sto installato SeaTools, provo con quello :\

Darkwave
30th June 2008, 17:08
Ram has cazzing.. my 2cents..
Visto che hai Vista fagli fare un bel test della memoria..

E tu dirai perchè succede solo quando lavoro con l'HD, semplice perchè per spostare i files occupa memoria e quindi ti capita che il tuo SO vada a mettere istruzioni utili in una zona di memoria che ha cazzi (se non sposti files la tua memoria è quasi tutta vuota quindi la probabilità di usare la zona difettata diminuisce)

Burner
30th June 2008, 17:45
secondo me dipende più dai driver nforce dei controller sata....
hai messo per caso i 15.17?
ci sono dei problemi con lo smart monitoring, e spesso scazza i raid...
io fossi in te proverei a rimuovere tutto (uninstall + cc cleaner) e montare i 9.64, senza installare i controller memorizzazione

Katzenjammer
30th June 2008, 19:07
Non ho piu vista, a raid0 fallito sono tornato su XP (senza raid).
Stanotte metto a fare un memtest.. ma non voglio neanche immaginare cosa potrei fare se il problema fosse la RAM. :look:


secondo me dipende più dai driver nforce dei controller sata....
hai messo per caso i 15.17?
ci sono dei problemi con lo smart monitoring, e spesso scazza i raid...
io fossi in te proverei a rimuovere tutto (uninstall + cc cleaner) e montare i 9.64, senza installare i controller memorizzazione
Azz... sarebbe stato da provare, ma ormai ho deciso che rifarò lo stripe solo quando avrò i dindi per comprare 2hdd nuovi nuovi uguali uguali :nod: