View Full Version : Problema con Explorer.exe
Necker
1st July 2008, 09:38
Il fatto: 2 giorni fa il pc mi si è spento da solo.. nel senso che il monitor è andato in standby da solo (schermo nero) e il pc è come se si fosse riavviato ma senza far partire il boot. Le ventole, i led, le lucine.. girava tutto. Ma non faceva un tubo.
Poi l'ho riavviato col tastino di reset e all'avvio di windows (Xp pro SP2) mi compare una finestrella che dice che è dovuto andare a recuperare una copia di backup del registro di windows.
Poi si avvia normalmente.. e adesso da questo fatto in poi quando navigo su internet ogni 2x3 mi crasha explorer.exe, le finestre si chiudono (alcune volte tutte altre volte una sola...).
Inoltre pure MSN fa lo stesso scherzetto.. mi vien fuori il messaggio d'errore e me lo chiude. Poi magari lo riapro e funzia.. ma poi dopo un po, come IE, crasha e devo chiuderlo.
Propvo a riavviare il pc... lui lo fa, quando ricarica windows, compare di nuovo l'avviso che il registro di windows è dovuto andare a ripescarlo da una copia di backup. Clicco ok.. e poi avvia il tutto normalmente.
Aiuto....
Hador
1st July 2008, 09:41
fai un ripristino di sistema
cosi' su 2 piedi mi viene da consigliarti di reinstallare l'sp2 sopra, se te lo fa fare
se si e' sputtanato explorer.exe (che e' quel coso che gestisce desktop e finestre varie) e' sempre un problema .. ti serve qualcosa che lo sovrascriva e l'sp2 mi pare lo faccia
mahoney
1st July 2008, 10:19
Il fatto: 2 giorni fa il pc mi si è spento da solo.. nel senso che il monitor è andato in standby da solo (schermo nero) e il pc è come se si fosse riavviato ma senza far partire il boot. Le ventole, i led, le lucine.. girava tutto. Ma non faceva un tubo.
Poi l'ho riavviato col tastino di reset e all'avvio di windows (Xp pro SP2) mi compare una finestrella che dice che è dovuto andare a recuperare una copia di backup del registro di windows.
Poi si avvia normalmente.. e adesso da questo fatto in poi quando navigo su internet ogni 2x3 mi crasha explorer.exe, le finestre si chiudono (alcune volte tutte altre volte una sola...).
Inoltre pure MSN fa lo stesso scherzetto.. mi vien fuori il messaggio d'errore e me lo chiude. Poi magari lo riapro e funzia.. ma poi dopo un po, come IE, crasha e devo chiuderlo.
Propvo a riavviare il pc... lui lo fa, quando ricarica windows, compare di nuovo l'avviso che il registro di windows è dovuto andare a ripescarlo da una copia di backup. Clicco ok.. e poi avvia il tutto normalmente.
Aiuto....
Controlla come prima cosa la RAM, e per secondo apri il registro a questa posizione:
(fai backup del registro)
HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Microsoft\Windows NT\CurrentVersion\Image File Execution Options
se trovi una o entrambi le voci,
explorer.exe
iexplorer.exe
cancellale, riavvia e riprova.
Necker
1st July 2008, 10:34
lo apro con Regedit giusto?
x fare la copia dell'intero registro come fo? devo fare "esporta" giusto? non vorrei che mi esportasse solo una porzione anzichè tutot il malloppone.
help.
seconda cosa.. le Ram come le controllo ? mi servirà qualche programmino di diagnostica presumo... freeware :D
edit: in quella posizione del registro non compaiono le due voci che hai detto...
mahoney
1st July 2008, 10:38
lo apro con Regedit giusto?
x fare la copia dell'intero registro come fo? devo fare "esporta" giusto? non vorrei che mi esportasse solo una porzione anzichè tutot il malloppone.
help.
USa Regedit per aprire il registro e fare le modifiche; nella funziona esporta devi assicurarti di spuntare 'Tutto' altrimenti ti esporta solo la chiave selezionata, la voce 'Tutto' la trovi in basso a sinistra.(della finestra esporta ovviamente)
seconda cosa.. le Ram come le controllo ? mi servirà qualche programmino di diagnostica presumo... freeware :D
cerca in google per memtest32(se non ricordo male), non ho un link da darti al momento.
Necker
1st July 2008, 10:51
provo col MEMTEST32.. il registro non ha le voci che mi hai specificato..
Non riesco proprio a capire che cazzo gli sia preso a sto pc... crasha solo explorer.exe quando navigo e MSN quando lo accendo. Il bello è che non lo fa in modo martellante e sistematico, ma saltuariamente... a volte si a volte no.
prova a reinstallare sopra l'sp2 :nod:
http://forum.swzone.it/showpost.php?p=674747&postcount=16
Necker
1st July 2008, 11:08
http://forum.swzone.it/showpost.php?p=674747&postcount=16
nn capisco. io non ho norton.
forse hai sbagliato a linkare il post :)
e comunque come fo a reinstallare sopra sp2? non ho un cd con il SP2... dove posso andarlo a pescare?
E tutte le patchine di windows sugli aggiornameti critici, consigliati..? se reistallo SP2 andrebbero persi?
Alkabar
1st July 2008, 11:13
Sembra che il tuo pc abbia il raffreddore.
Fai così: riavvia in modalità provvisoria e avvia la scansione antiviri.
anzi, ora c'e' anche l'sp2 per win
http://www.microsoft.com/downloads/details.aspx?FamilyID=5B33B5A8-5E76-401F-BE08-1E1555D4F3D4&displaylang=it
installalo della giusta lingua ovviamente, dovrebbe aggiornare/riscrivere explorer.exe e gg
edit. sul quel forum c'era uno che aveva un problema simile al tuo, usavi il norton-merdantivir poteva essere quello
Necker
1st July 2008, 13:05
magari provo a scaricare l'SP3... e caricarlo, forse lui sovrascriverà l'errore...
qualcuno ha già SP3 x win xp pro? non è che mi crea altri casini, instabilità e quant'altro? :D
l'ho installato sul portatile e va bene