PDA

View Full Version : Creare siti web:prime info per un niubbo...

Trish
1st July 2008, 15:06
Ciao a tutti,da un paio di giorni smanetto dietro a myspace e ora mi è venuta la scimmia di crearmi un sito, tanto per giocare, da solo...avete qualche buon sito da consigliarmi con indicazioni passo passo o lezio ni o altro?se non ho capito male conviene usare il flash per i siti avete programmi da consigliare?
Insomma tutto quello che cè da sapere...grazie mille...

Burner
1st July 2008, 15:09
www.html.it :nod:

Mez
1st July 2008, 15:12
html e css

queste 2 sono le fondamenta, sopratutti i css :o

Tunnel
1st July 2008, 15:16
Se usi flash ... sei un ritardato, imho.
I siti flash sono inutilmente pesanti e riducono la fruibilità dei contenuti.

Mez = true
U = burn

Suppa
1st July 2008, 15:42
Lascia stare flash se inizi da zero perchè è un discorso e capitolo a sè stante.

E ti servirebbero ad ogni modo le altre basi per combinare qualcosa.

Ora come ora a far le cose sbure con flash son capaci tutti, ma ha rotto.. si è stravisto di tutto.
E' 1000 volte piu' aprezzabile un lavoro ben fatto in modo "statico" tramite CSS e XHTML che Flash.
Quindi come ti hanno detto html.it per iniziare o se vuoi un manualone su carta .. gli animal book o'reilly sono un must.

OT: Tunnel ma da quando sei cosi' Acido nelle tue risposte? Non ti ricordavo cosi' alla tua prima "era" di Moderazione, a volte risulti persino fastidioso.

Taro Swarosky
1st July 2008, 16:48
OT: Tunnel ma da quando sei cosi' Acido nelle tue risposte? Non ti ricordavo cosi' alla tua prima "era" di Moderazione, a volte risulti persino fastidioso.

:banana:

se proprio vuoi fare le cose easy trovati un cms free, o moddati un tema di wordpress, così impari anche un poco di css.

Suppa
1st July 2008, 16:54
:banana:
se proprio vuoi fare le cose easy trovati un cms free, o moddati un tema di wordpress, così impari anche un poco di css.

Si uppo wordpress è un gioiellino e soprattutto un ottima palestra per i css...
ovviamente pero' prima bisogna studiare la sintassi e i metodi di impaginazione.. altrimenti ci si affoga e basta.

Trish
1st July 2008, 17:48
uindi la base che più base non si può mi consigliate di andare su html.it e studiarmi la guida in html poi passo al Css.Programmi scarico questo wordpress...

Taro Swarosky
1st July 2008, 17:51
per il css ti consiglio questo sito:

http://www.w3schools.com/css/

prima di scaricarti wordpress da mettere su un dominio tuo, fai un po' di pratica su wordpress.com, puoi mettere su il tuo blog ed è anche abbastanza personalizzabile.

Suppa
1st July 2008, 17:53
uindi la base che più base non si può mi consigliate di andare su html.it e studiarmi la guida in html poi passo al Css.Programmi scarico questo wordpress...

Wordpress non è un programma ma un frontend (piattaforma) per creare Blog e siti in blogstyle, che va caricato sul server del tuo host e poi impostato come vuoi tu
per compilare in html tutto quello di cui hai bisogno è notepad.. tuttavia esistono editor che ti semplificano un pelo la vita rendendo graficamente quanto tu stai facendo.

Anche se ormai i vecchi gloriosi WYSIWYG non funzionano piu' :sneer:

Dreamweaver è opinabilmente il migliore ma anche quello che costa di piu'.
Ci sono altri editor gratuiti in giro.

Trish
1st July 2008, 19:28
si ecco un mio amico usa dreamweaver...e diciamo che potrei fare pratica da lui...me lo consigliate?

Suppa
1st July 2008, 19:53
si ecco un mio amico usa dreamweaver...e diciamo che potrei fare pratica da lui...me lo consigliate?

Guarda eh... siamo su un forum quindi certe cose vanno dette in certi modi.
Ovvero che DW non è un programma gratuito e la licenza costa cara essendo appunto una app professionale.

Quindi professionalmente te lo consiglio perchè è un buon prodotto piu' di quello che puo' sembrare subito.

Poi interpreta tu.
Ma il consiglio rimane che il programma deve solo essere un aiuto non deve farti il lavoro, almeno agli inizi, o non impari nulla :)

BlackCOSO
1st July 2008, 20:05
Guarda eh... siamo su un forum quindi certe cose vanno dette in certi modi.
Ovvero che DW non è un programma gratuito e la licenza costa cara essendo appunto una app professionale.
Quindi professionalmente te lo consiglio perchè è un buon prodotto piu' di quello che puo' sembrare subito.
Poi interpreta tu.
Ma il consiglio rimane che il programma deve solo essere un aiuto non deve farti il lavoro, almeno agli inizi, o non impari nulla :)

dreamweaver e un ottimo applicativo , ok si puoi fare tutto con il " prendi e metti li' " , ma puoi anche usare la parte compilativa e combinare le cose assieme ...io mi ci trovo benissimo!

Rayvaughan
1st July 2008, 20:15
i siti fatti con dw dal punto di vista del codice fanno vomitare

Kith
1st July 2008, 20:53
i siti fatti con dw dal punto di vista del codice fanno vomitare

colpa di chi li fa visto che il codice lo puoi editare interamente :p

Tunnel
2nd July 2008, 09:32
Credo non sia solo nela mia sezione, ma un po' ovunque. sono stressato a bestia e con umore fortemente altalenante. Non era mia intenzionedare una risposta acida, piuttosto volevo esser scherzoso ma, evidentemente, non ci son riuscito causa quanto espresso prima.
Vasbbè, portate pazienza, tra qualche tempo dovrei tornare "normale" :)

Relativamente a Dw, è molto migliorato anni fa quando han integrato diverse funzionalità provenienti da Homesite. Resta comunque a mio avviso il più valido che ho provato, anche se nella gestione dei css mi pare scazzi un bel po'
sono fermo da un annetto, comunque, quindi magari è migliorato\peggiorato

Glorifindel
29th June 2009, 17:56
uppo sto vecchio post perchè sono un bravo bambino che usa il search e perchè bene o male vorrei continuare questo discorso del creare siti web un attimino decenti.

Al di là dello studio del codice, a me interessa prevalentemente l'aspetto grafico di un sito.

Quale programma (singolo o suite) dovrei utilizzare per creare la grafica di un sito sì pulito ma con un attimino di effetto?
Il solito pacchetto di Adobe, web premium cs4, può fare al caso mio?
(la licenza non è un problema visto che questa "voglia" di creare grafica web è legata a rapporti di lavoro che riguardano già altri ambiti, ma se mi danno di più mi metto a imparare pure il cinese se serve :nod:)

Fuser
29th June 2009, 20:35
Ci sono dei siti che permettono la creazione a prova di niubbo.

Sono Wix e Jimdo, se vuoi fare una cosetta fescion ti consiglio Wix che ti fà creare il sito tipo Powerpoint ed in java (credo <.<)

NelloDominat
29th June 2009, 21:18
Web o Design Premium CS4 sarebbero perfetti Io personalmente andrei su Design

Glorifindel
29th June 2009, 22:51
we Fuser, sai che sto Wix non è malissimo come portali pre-definiti su cui lavorare... questo esempio qui
http://www.wix.com/admin84/lacamelia
era proprio quello che più o meno mi stavo ripromettendo di fare lavorando a lungo sulla grafica...

ma a giudicare dal loro piano "combo" a 8,99 dollari al mese esposto qui https://www.wix.com/wix/api/packagePicker, un pensierino ce lo sto facendo sul serio...

la bandwidth a 5gb secondo voi è limitante per un sito che si propone di avere anche una decina di visite contemporanee? (di più è difficile, ma nel tempo potrebbe capitare; ovviamente ripeto, sono visite contemporanee, le totali supereranno le migliaia sicuro)

edit: va che bei sitarelli son riusciti a fare gli utenti http://www.nadavdov.com/ ad esempio...
si nota la "pesantezza" del flash un pochino con certi effetti troppo pesanti; se riescono a spostare la barretta blu di loading in basso o a renderla meno invasiva si ha davvero un effetto di grande impatto.

Tunnel
30th June 2009, 09:32
Continuo a non veder di buon occhio i siti in flash.
Passi l'animazione di contorno, ma già un menù principale in flash potrebbe diventare un problema. Ok, ormai quasi tutti hanno flash, ma non è un caso se la maggioranza delle grosse compagnie continua a usare l'html.
Io lo sconsiglierei, sinceramente.
Molto meglio se parti con html e css come detto all'inizio del thread (grazie per aver usato search :love: )

Suppa
30th June 2009, 10:25
Flash è indicato se devi fare una applicazione altamente interattiva, condita da 3D+Video+Audio.
O un Massive-Graphic site, un gioco, o qualcosa di simile.

Per il resto anche io apprezzo molto di piu' un sito in html+css+librerie Js.
Sono piu' eleganti, leggeri, navigabili e soprattutto compatibili con la totalità di hardware/sistemi.

Sto Wix mi sa molto cheap... a sto punto meglio cercarsi un template e moddarlo se non ci si vuole sbattere da 0.. e quindi imparare.

Glorifindel
30th June 2009, 19:34
un dubbio che ho sempre avuto coi siti web è...

come cambio l'iconcina a sinistra dell'indirizzo nella barra degli indirizzi?
Tipo qui mostra il simboletto di wayne, se clicco sul sito del fotografo che ho linkato sopra invece mostra l'icona di Wix, l'omino con le braccia alzate... volessi sostituirla quell'immagine?

Bilu
30th June 2009, 21:14
basta mettere una icona di nome favicon.ico nella root del sito
[edit]o vuoi cambiarla nei tuoi bookmarks?

Glorifindel
30th June 2009, 23:32
nono voglio proprio che chiunque si connetta al sito veda l'iconcina che dico io anzichè quella di default.

adesso bisognerà capire se c'è un accesso ftp sotto wix, o un file manager di qualche tipo una volta upgradato a versione unlimited. Altrimenti nn so come modificarlo quell'elemento...

Xangar
30th June 2009, 23:59
esistono tecniche abbastanza recenti per la creazione della grafica del sito. Puoi crearti il template con photoshop utilizzando tutti i vari layer. Ti crei una immagine e poi ci crei i vari oggetti ognuno con layer differente, dopodiché esporti i layer in immagini singole. In tutta questa fase la conoscenza dell'html non è necessaria ma sarà comunque necessaria dopo. Puoi trovare una miriade di tutorial cercando su google "photoshop web template"