PDA

View Full Version : Problema Urgente PC da ufficio



Evildark
2nd July 2008, 18:04
Allora.. mi trovo con un Compaq Evo (mi sembra 310) che si comporta in maniera strana:

appena me lo hanno portato bootava tranquillamente, ci ho fatto un po' di test fino al primo riavvio che ho fatto in cui ho fatto partire memtest... continuava a riavviarsi durante il memetest e ad un certo punto si accendeva e non bootava... ho pensato ad un problema di ram...


nell'ordine ho provato a:

- cambiare alimentatore (ne ho uno da 400watt)
- cambiare ram (ho messo un banco da 512mb pc2100 266 ddr e poi ho provato con un banco pc2100 266 256mb ddr)

e combinazioni di queste soluzioni... non tutte però :D

dopo aver sfanculato tutto per una mezzoretta / quaranta minuti ho provato a riaccendere con la configurazione originale e si accende... arriva al caricamente di win e si riavvia, poi si riaccende, schermata compaq e si riavvia, schermo nero, no bip, e ventoline che funzionano...


che diavolo potrebbe essere? CPU? mobo?

Kith
2nd July 2008, 18:07
si ma vogliamo il 50% degli introiti di www.computer-sos.it a sto punto :sneer:

Evildark
2nd July 2008, 18:20
si ma vogliamo il 50% degli introiti di www.computer-sos.it a sto punto :sneer:

guadagnassi qualcosa volentieri :rain:

Evildark
2nd July 2008, 20:12
aggiornamento: ho definitivamente sostituito ALIMENTATORE e RAM, ho resettato il bios togliendo la piletta e adesso boota e si continua a riavviare senza dare nessuna schermata ne preavviso....
si riavvia random durante il boot, durante il caricamento di windows, con windows aperto o mentre sono nel bios senza dare nessun errore nè avviso nè schermata blu.

ho fatto lo scan approfondito con hd tune e l'hard disk risulta tutto ok, smart ok, check di integrità ok...

cosa potrebbe essere?
ho staccato floppy e cd quindi non sono loro.

MoBo o CPU a sto punto... ma che problema potrebbe essere? uff.. odio le cose che non si riescono a risolvere... :rain:

Taro Swarosky
2nd July 2008, 20:32
provo un'assurdità...chiamare chi te lo ha venduto e prenderlo a insulti no?

Evildark
2nd July 2008, 21:24
provo un'assurdità...chiamare chi te lo ha venduto e prenderlo a insulti no?

non è mio... è di un amico dei miei... e gli debo fare un favore...

mi sa che gli consiglio di comprarlo nuovo... che credo che cambiare mobo/cpu per un computer del genere è più lo sbattimento a trovare pezzi vecchierrimi che altro...

Kali
2nd July 2008, 22:31
1)Non e' che si scalda il proc e si riavvia xche va in protezione?
2)Prova a togliere tutte le periferiche inutili(cd,sk varie pci,robe usb) lascia solo sk madre,proc,ram,disco e vedi se continua a riavviarsi

mahoney
2nd July 2008, 23:33
1.prova a bootare in modalità provvisoria.

2.apri una task dos, esegui>cmd

3.esegui il comando chkdsk /f(o /p) uno dei due deve partire.

4. riavvia il pc e controlla

.........

5. se no parte in provvisoria, devi bootare con un cd di windows, ed accedere successivamente alla console di ripristino.

6. nella console fai chkdsk /f(o /p) uno dei due deve partire.

7. riavvia il pc e controlla.

Taro Swarosky
3rd July 2008, 00:03
per caso è uno di quei computer col case molto piccolo?

Gate
3rd July 2008, 08:40
controlla la pasta termica del procio

senno' se hai gia' cambiato ali probabilmente e' la scheda madre
imo se riavvia random e' o temp o problema elettrico, e se hai cambiato ali e' la mb

Darkwave
3rd July 2008, 08:46
99 su 100 è la motherboard se ti si resetta random anche nel bios, cmq appoggio il tuo consiglio di cestinarlo e prenderne uno nuovo..

Evildark
3rd July 2008, 08:59
controlla la pasta termica del procio

senno' se hai gia' cambiato ali probabilmente e' la scheda madre
imo se riavvia random e' o temp o problema elettrico, e se hai cambiato ali e' la mb


guardate ho tenuto sotto controlle le temp pure del procio e sono sui 40 gradi.. qunidi non è la CPU.... con tutto staccato lo fa lo stesso.. credo sia la scheda madre...