View Full Version : Televisore monitor
McLove.
8th July 2008, 14:45
La permessa e' che devo comprare un monitor per un pc.
nella stessa stanza ho una televisione piccola e' per motivi di spazio nella scaffalatura dove e' non posso metterne una piu' grande.
Pensavo quindi di prendere i piccioni siamesi (cioe quelli con una fava :p) comprando una televisione che funge anche da monitor, visto che nel posto dove c'e' il pc potrei tranquillamente mettere anche un 32 pollici.
il problema e' che ne capisco una cippa e non so realmente se e' una buona idea e come sono questi ibridi Tv/monitor, oltretutto non saprei su cosa orientarmi sia come marca che come specifiche, o come altri problemi ad esempio se con un monitor troppo grosso poi quando sono al pc vedo di merda/sgranato.
Insomma non vorrei trovarmi con una tv di merda ed un monitor di merda insieme, a quel punto compro solo il monitor per il pc e per la televisione risolvo in altro modo.
Un aiuto/consiglio?
Mirera
8th July 2008, 14:50
simo mi è venuta in mente una cosa..
sul mio tv lcd (37') da vicino si vede sgranato in effetti, poi basta allontanarsi di un po' e si vede perfettamente
probabilmene con un 28-30 il problema non si pone e lo puoi vedere da vicino .. però è bene considerare la cosa
:kiss:
Marphil
8th July 2008, 14:59
Tipo il mio LG LB75 (32 pollici) si vede ottimamente attaccato alla tv (nitidissimo) il fatto è che è enorme un 32 pollici come monitor PC visto che cmq si presume che il PC uno lo utilizza ad una distanza piuttosto vicina dallo schermo.
Max proprio un 24 pollici per monitor prenderei, però bisogna poi vedere uno come è abituato.
My 2 cents
Io ho comprato un LG HD Ready 1027*768 (mi pare voa memoria) monitor tv 22 o 26" 3000:1 contrasto, luminosità 300, digitale integrato e non mi ricordo cosa altro..tra prese e presette...
A... 399€
Non è grande come vorresti ma...cmq ci si vede bene i film da 2-3mt di distanza.
Si vede da Dio..tant'è che doveva sostituire la mia TV in cucina..rotta....ma..l'ho messo in camera al posto del mio vecchio 17" crt della philips...107/b
Solfami
8th July 2008, 15:08
Io ho un sony bravia 32" che uso come tv e come monitor. Si vede perfettamente, l'unica accortezza da avere è trovare una disposizione che consenta di usare mouse e tastiera almeno ad un metro dal televisore. Una volta fatto questo tempo 1 settimana e ti abitui normalmente, senza nessun tipo di problema con il vantaggio di un ottima diagonale di visione.
McLove.
8th July 2008, 15:10
grazie di cuore per i reply ma il problema e' proprio che per utilizzarlo come televisione non dovrebbe essere piu piccolo di 28 pollici ed anzi forse e' gia piccolo, o lo vedrei come un francobollo, ho il letto molto distante a circa 6 metri da dove dovrebbe/potrebbe stare.
ma a quel punto penso che ci sarebbero problemi ad usarlo come monitor come dice marph?
edit:
Io ho un sony bravia 32" che uso come tv e come monitor. Si vede perfettamente, l'unica accortezza da avere è trovare una disposizione che consenta di usare mouse e tastiera almeno ad un metro dal televisore. Una volta fatto questo tempo 1 settimana e ti abitui normalmente, senza nessun tipo di problema con il vantaggio di un ottima diagonale di visione.
umh il problema e' come faccio in una scrivania a mettere il mouse e tastiera ad almeno un metro dalla tv.
per il resto non c'e' nessun altro accorgimento il semplice cavo dvi da connettere alla scheda video etc?
Solfami
8th July 2008, 16:19
grazie di cuore per i reply ma il problema e' proprio che per utilizzarlo come televisione non dovrebbe essere piu piccolo di 28 pollici ed anzi forse e' gia piccolo, o lo vedrei come un francobollo, ho il letto molto distante a circa 6 metri da dove dovrebbe/potrebbe stare.
ma a quel punto penso che ci sarebbero problemi ad usarlo come monitor come dice marph?
edit:
umh il problema e' come faccio in una scrivania a mettere il mouse e tastiera ad almeno un metro dalla tv.
per il resto non c'e' nessun altro accorgimento il semplice cavo dvi da connettere alla scheda video etc?
Dubbio più che lecito il tuo. Io ho risolto comprando un mobiletto con le ruote da Brico, una sorta di piccola scrivania dove poter appoggiare mouse e tastiera alla distanza che desidero. Poi ti prendi mouse e tastiera wireless e sei a posto. In questo modo potrai stare distante a piacere dal televisore in base allo spazio che hai a casa. Puoi regolarti la distanza in base all'attività, tipo lettura o gioco.
Marphil
8th July 2008, 17:00
Si cioè il problema è fondamentalmente la distanza, se vuoi e puoi lavorare ad una certa distanza su diagonali da 32" ok, ovvio che è sconsigliato fortemente prendersi una tv da 32 e utilizzarla come monitor a 50 cm di distanza (io ad es. ho la postazione pc da una parte e la tv dall'altra dove ho il divano).
Anche il cavo VGA si vede splendidamente, basta settare la risoluzione nativa su desktop e il gioco è fatto (tipo il portatile lo collego alla tv lcd per vedermi gli mkv tramite VGA e si vedono da paura).
Cmq tra prendere una tv/monitor e un monitor/tv molto meglio la prima imho per via del formato 16:9 (tutti i monitor sono praticamente a 16:10 in formato wide) almeno non si hanno problemi di aspect ratio con i canali a 16:9/HD ed eventualmente con consoles.
Hador
8th July 2008, 17:52
allora una cosa sono i monitor tv un altra sono le tv con ingresso video
i primi sono veri e propri monitor, per dimensioni e risoluzione, predisposti per essere usati come tv, non hanno rispetto alla tv le casse integrate di solito
i secondi sono grandi ma un 26-32 pollici a 1024 ma anche 1280 fa cagare a merda da usarci il pc, nel senso che il dot pitch è grande mezzo millimetro e un icona ti viene grossa quanto il tuo pollice :sneer:
Qua c'è la lista dei samsung monitor tv di tutte dimensioni e cazzi vari: http://www.samsung.com/it/consumer/detail/detail.do?group=monitorcomputersperipherals&type=monitor&subtype=lcd_multifunction&model_cd=LS22TDDSUV/EN
Io in camera ho un 26" hd ready serie S8 della samsung, spesso lo uso anche come monitor e si vede ottimamente. Ovviamente un monitor vero e proprio è meglio, ma cazzate come si vede di merda son appunto cazzate :D
Le tv hdready al massimo vanno a 1280x720 e sono pessime per giocare... per dirti un 17" crt 4:3 va a 1280x1024, si ok magari vedi la roba grande ma non e' sempre una cosa buona come dice hador su' :D Senza contare che se ci stai troppo vicino ti scoppiano gli occhi
Due soluzioni differenti sono meglio per me
Le tv hdready al massimo vanno a 1280x720 e sono pessime per giocare... per dirti un 17" crt 4:3 va a 1280x1024, si ok magari vedi la roba grande ma non e' sempre una cosa buona come dice hador su' :D Senza contare che se ci stai troppo vicino ti scoppiano gli occhi
Due soluzioni differenti sono meglio per me
E' quel che ho scritto, ovvio che un monitor "puro" è meglio ma da qui a definire merda la soluzione sopraindicata ce ne passa :nod:
Hador
8th July 2008, 19:05
Due soluzioni differenti sono meglio per meio dico che fa merda :sneer:
dipende se uno usa più pc o tele, un monitor per pc grande con bassa risoluzione è scomodo per lavorare e con qualità bassa nei giochi.
Fa merda come fa merda un monitor da portatile 15.4" a 1024.
E' quel che ho scritto, ovvio che un monitor "puro" è meglio ma da qui a definire merda la soluzione sopraindicata ce ne passa :nod:
Beh merda non nel senso che si vede male o altro :D Per la navigazione occasionale va piu' che bene, infatti la mia tv e' collegata sia alle console che al pc muletto, pero' per un uso da pc primario e' veramente scomoda
Marphil
8th July 2008, 22:47
Cmq le matrici delle tv hd ready sono solitamente a 1366x768.
Dipende dall'uso che ne devi fare, i monitor hdready sono i migliori imho per consoles, tv, e sorgenti video allo stato attuale (per i bluray meglio un fullhd) ovvio che l'uso per PC è onestamente un "ripiego" come dice Hador, poi dipende dalle esigenze.
McLove.
9th July 2008, 02:11
vi ringrazio dei consigli alla fine oggi a chiusura dei negozi sono andato a prendere un monitor 22' 16/9 alla fine per la tv troverò un altra soluzione
saltaproc
9th July 2008, 09:03
vi ringrazio dei consigli alla fine oggi a chiusura dei negozi sono andato a prendere un monitor 22' 16/9 alla fine per la tv troverò un altra soluzione
che monitor hai preso? :oro::oro: