PDA

View Full Version : Software : Corel Painter 10

edorapiangi
8th July 2008, 19:47
ceo ragazzi,

visto che non ho mai avuto occasione di provare sto programma ma ho visto dei lavori a dir poco eccezionali e professionali creati con sto software, mi domandavo se è una valida alternativa a photoshop (o meglio) ed altri programmi di grafica digitale presenti sul mercato.

oltre a questo mi interessava sapere un po i pro e i contro che lo differenziano dagli altri programmi(sempre se qualcuno l'ha mai provato o visto usare).

l'uso che ne farei sarebbe di disegno e colorazione digitale.

Oh miei impavidi cavalieri del tech... qualcuno ne sa qualcosa?:D

edorapiangi
9th July 2008, 12:35
ieri sera ho provato la versione trial di corel painter essential 4 che dovrebbe essere abbastanza vecchiotta ma non mi e' sembrato brutto...anzi.

la mia curiosità per corel painter 10 è aumentata :D

nessuno ne sa qualcosa allora? :/

Suppa
9th July 2008, 13:17
la differenza sta nel nome stesso..

PAINT Vs
PHOTO

Paint ottimizza quanto tu fai da 0 a livello di pittura e ottimizzazione di questa.. gli effetti e la resa dei pennelli è superiore a Photoshop (ma non di tantissimo se lo si sa usare bene PS), quindi è piu' usato per fare grafica da 0 che non sia prettamente vettoriale o da stampa pubblicitaria.
E' usato per comics e disegno perchè per molte cose risulta piu' veloce, ma ovviamente va affiancanto ad un hardware ad hoc (tavoletta su tutti).

PS d'altro canto ha una potenza di ritocco fotografico senza eguali e processa meglio compositing ed editing.
Ed è usato piu' per immagini di stampo fotografico/artistiche .

Per farti un esempio pratico le due immagini che hai in firma digitalmente è piu' facile farle con Painter che con PS.. tuttavia non è impossibile farlo col secondo.
D'altro canto.. prendi qualsiasi immagine pubblicitaria/web/dtp/grafica e ti accorgi che è fatta con PS ma nulla impedisce se lo sai usare di farlo con Painter.

edorapiangi
9th July 2008, 23:24
grazie suppa,

dopo questa delucidazione e a youtube son sempre + convinto che painter sia la scelta migliore per me.

P.S. a proposito di tavolette grafiche domani me ne arriva una nuova fiammante, anche se sono dubbioso non avendo optato per una wacom... speriamo in bene :D