PDA

View Full Version : In Tenda In Montagna



Hardcore
9th July 2008, 11:05
Ho cercato un po ma non ho trovato quello che cercavo :cry:
Tra qualche settimana vorrei andare in appenino qua da me (Zona Cimone) e passare una notte in tenda, l'idea sarebbe di accamparsi non dentro un bosco ma o in uno spiazzo circondato dal bosco oppure sul crinale...
Detto questo le domande sono :

a. In Montagna è possibile accamparsi in tenda dove si vuole o esistono limitazioni??
b. Accamparsi su un crinale può essere di per se pericoloso ed esistono quindi dei canoni di sicurezza da seguire ??

Fi$iCo
10th July 2008, 23:06
c. attento che la donna con cui sei sia una donna vera

Razj
10th July 2008, 23:37
-credo- che sia vietato campeggiare al di fuori delle zone adibite.

Mez
10th July 2008, 23:48
bho unica volta io ho dormito cosi senza manco la tenda -.-

CrazyD
11th July 2008, 06:04
Dormito migliaia di volte con tenda e senza su per le montagne ma onestamente mai saputo se fosse permesso o meno.
Senza cartelli tipo "no camping" in teoria dovresti essere tranquillo, magari poi tieniti calmo e non accendere faló di 4 metri, per male che vada arriva qualcuno smonti tutto e ti sposti.

Verci
11th July 2008, 08:57
Ho cercato un po ma non ho trovato quello che cercavo :cry:
Tra qualche settimana vorrei andare in appenino qua da me (Zona Cimone) e passare una notte in tenda, l'idea sarebbe di accamparsi non dentro un bosco ma o in uno spiazzo circondato dal bosco oppure sul crinale...
Detto questo le domande sono :
a. In Montagna è possibile accamparsi in tenda dove si vuole o esistono limitazioni??
b. Accamparsi su un crinale può essere di per se pericoloso ed esistono quindi dei canoni di sicurezza da seguire ??

a. è vietato campeggiare fuori dalle aree apposite a meno che tu non abbia un permesso oppure ci siano norme speciali nella zona dove andrai a campeggiare

b. il buon senso è il minimo da seguire, ma lascio la parola ai più esperti ;)

Hador
11th July 2008, 09:07
è vietato in molti posti, però spesso boschi prati pascoli eccetera sono di proprietà di qualcuno quindi basta chiedere "permesso" a quel qualcuno. dipende quanto sei in alto.
Per il resto se non sporchi, non dai fuoco alla montagna e non stai in un letto di un fium secco o su una parete d'argilla non c'è pericolo ne per la montagna ne per te :sneer:

Thor
11th July 2008, 09:32
fa attenzione perchè di default il campeggio è vietato su tutto il territorio nazionale quindi salvo eccezioni non potresti metterti con la tua tenduzza... in pratica non credo che ti beccherà mai nessuno soprattutto se non fai particolari casini.

piuttosto attenzione ai fuochi che ora siamo pure in periodo di allerta incendi e si rischiano dei bei multoni.

Hardcore
11th July 2008, 09:35
nono per il fuoco no problema sapevo che non si possono accendere , era la questione tenda + possibili pericoli di dormire con una tenda sul crinale di un monte..

Rayvaughan
11th July 2008, 09:37
occhio alla forestale che fa dei controlli minuziosi a tappetto tutti i giorni! cazzo quanto lavorano!

Sintak
11th July 2008, 11:35
fa attenzione perchè di default il campeggio è vietato su tutto il territorio nazionale quindi salvo eccezioni non potresti metterti con la tua tenduzza... in pratica non credo che ti beccherà mai nessuno soprattutto se non fai particolari casini.

piuttosto attenzione ai fuochi che ora siamo pure in periodo di allerta incendi e si rischiano dei bei multoni.

più che altro c'è il rischio che mentre sei al fuoco col bastoncino ii mano a cuocere il salsicciotto ti scarichino un canadair in testa :sneer:

Kith
11th July 2008, 16:47
se son luoghi di privati, con il loro permesso puoi fare quel che vuoi.

se no non puoi campeggiare, se non nelle aree adibite.

kopl
11th July 2008, 19:34
a livello pratico stai attento
sul crinale hai 2 problemi:
a) tira sempre un discreto vento
b) il vento in direzioni diverse tra sera e mattina
c) al 90% sarà suolo sassoso per cui avrai dei seri problemi a piantare i picchetti della tenda per bene
d) al 90% hai i classici picchetti che ti sono stati dati con la tenda, sono fatti per il campeggio al mare in area tranquilla
e) al 90% hai i classici picchetti dati con la tenda che si piegano subito se provi ad infilarli tra le rocce

fai a+b+c+d+e e vedi che salta fuori

se vuoi veramente dormire sul crinale vai a comprare dei picchetti seri, diametro 1cm con due asticelle di metallo a forma di T per il tirante, e un mazzuolo in gomma per piantarli.
e cmq piantali bene

Hudlok
11th July 2008, 22:26
Cristo quante storie :rain:

Ma il gusto dell'avventura no eh?

Griffin
13th July 2008, 13:30
a livello pratico stai attento
sul crinale hai 2 problemi:
a) tira sempre un discreto vento
b) il vento in direzioni diverse tra sera e mattina
c) al 90% sarà suolo sassoso per cui avrai dei seri problemi a piantare i picchetti della tenda per bene
d) al 90% hai i classici picchetti che ti sono stati dati con la tenda, sono fatti per il campeggio al mare in area tranquilla
e) al 90% hai i classici picchetti dati con la tenda che si piegano subito se provi ad infilarli tra le rocce

fai a+b+c+d+e e vedi che salta fuori

se vuoi veramente dormire sul crinale vai a comprare dei picchetti seri, diametro 1cm con due asticelle di metallo a forma di T per il tirante, e un mazzuolo in gomma per piantarli.
e cmq piantali bene
aggiungo che dormire sulle pietre non è il massimo :D in certi campi anche se c'era un sassolino minuscolo sotto lo stuoino soffrivo tutta la notte :( principesso sul pisello!

Hador
13th July 2008, 13:35
a livello pratico stai attento
sul crinale hai 2 problemi:
a) tira sempre un discreto vento
b) il vento in direzioni diverse tra sera e mattina
c) al 90% sarà suolo sassoso per cui avrai dei seri problemi a piantare i picchetti della tenda per bene
d) al 90% hai i classici picchetti che ti sono stati dati con la tenda, sono fatti per il campeggio al mare in area tranquilla
e) al 90% hai i classici picchetti dati con la tenda che si piegano subito se provi ad infilarli tra le rocce

fai a+b+c+d+e e vedi che salta fuori

se vuoi veramente dormire sul crinale vai a comprare dei picchetti seri, diametro 1cm con due asticelle di metallo a forma di T per il tirante, e un mazzuolo in gomma per piantarli.
e cmq piantali bene
vabbè ma avrà un igloo mica una canadese, anche se non la picchetti è uguale dove vuoi che vada, al più ci metti due sassi sugli angoli

kopl
13th July 2008, 15:14
vabbè ma avrà un igloo mica una canadese, anche se non la picchetti è uguale dove vuoi che vada, al più ci metti due sassi sugli angoli


non cambia micca

Diablo
16th July 2008, 14:45
qui in Valle d'Aosta il campeggio è vietato ovunque (a parte aree attrezzate vabbe) al di sotto dei 2500 metri, sopra è libero

a vigilare su ciò ci son sui 150 guardie forestali solo sul terreno valdostano ;)

cmq ste info le trovi su internet...e credo cambino nel dettaglio da regione a regione