PDA

View Full Version : [DS] Final Fantasy IV



Randolk
14th July 2008, 01:49
Arriva :drool:
22 luglio versione USA :metal:

9.0 su gamespot, 8.7 su IGN.

"The game truly came alive on DS, and I find it's better here than on any previous platform."
"Once things start to move along story-wise, however, things get very difficult, and FFIV quickly turns into a game designed specifically for the hardest of hardcore gamers."

McLove.
14th July 2008, 02:00
Ot
randolk stavo proprio fancendo un post in questa sezione ed il tuo cade a fagiolo, quando hai tempo anche in pm mi fai una lista di giochi must have per il ds? ne ho ordinato uno ieri ed a breve mi arriva, vorrei sapere su cosa orientarmi, nessuna preferenza in particolare eccetto zelda e le varie franchigie blasonate e conosciute non saprei proprio su cosa orientarmi.

Randolk
14th July 2008, 02:22
E gli sticky cosa li mettiamo affà? :gha:

http://www.wayne2k1.com/showthread.php?t=72501

McLove.
14th July 2008, 02:32
E gli sticky cosa li mettiamo affà? :gha:
http://www.wayne2k1.com/showthread.php?t=72501

pardon, blame on me :bow:

dal post stick in effetti

ma se facessimo uno sticky? Sti niubbi di merda fanno la stessa domanda ricorrente una volta a settimana.
ebbabbe ameno ti ho bumpato l'annuncio di FF IV

edit: naz trashcartellinami pure

Devon
14th July 2008, 09:33
ubber
il 3 è stato veramente ben ri-fatto, eccezzione per il pennino che dopo 2 ore di gioco l'ho fanculizzato QQ

holysmoke
14th July 2008, 09:35
:bow::bow::bow:

Sturm
14th July 2008, 09:51
Sticazzi... :drool:


Un must have per McLove? Imho Phoenix Wright :sneer:

Hasley
14th July 2008, 10:14
Capisco l'importanza della grafica ecc ecc, cmq per chi fosse interessato, c'e' la versione advance che è fedele all'originale e si trova a pochi euro (in italiano)

Randolk
14th July 2008, 10:24
Non è lo stesso gioco con upgrade grafico e basta. E' stato incrementato sensibilmente il livello di difficoltà, introdotto il sistema degli augments per customizzare il party, c'è tutta una nuova quest line e un nuovo Eidolon con dei minigames associati ed è anche stato arricchito il plot con elementi nuovi della trama.

holysmoke
14th July 2008, 10:27
in ita esce prima o dopo l'estate?

Drako
14th July 2008, 10:29
ottimo :drool:

Hasley
14th July 2008, 10:38
Non è lo stesso gioco con upgrade grafico e basta. E' stato incrementato sensibilmente il livello di difficoltà, introdotto il sistema degli augments per customizzare il party, c'è tutta una nuova quest line e un nuovo Eidolon con dei minigames associati ed è anche stato arricchito il plot con elementi nuovi della trama.

Ed è una cosa buona?

Tanek
14th July 2008, 10:46
Sticazzi... :drool:
Un must have per McLove? Imho Phoenix Wright :sneer:
E' vero!!!! Ghghg secondo me deve troppo provarlo :D

http://www.gameaxis.com/img/blog/1913/Image/phoenix_wright_news.jpg

Randolk
14th July 2008, 10:52
Ed è una cosa buona?

Direi di sì, altrimenti vivremmo di porting 1:1.
E' pur sempre un remake di un gioco che ha 20 anni, per giustificare l'acquisto un restyling grafico non basta.

Hasley
14th July 2008, 11:00
Direi di sì, altrimenti vivremmo di porting 1:1.
E' pur sempre un remake di un gioco che ha 20 anni, per giustificare l'acquisto un restyling grafico non basta.

E lo so, ma il problema è che da una parte uno può dire: sticazzi un gioco in più non fa male di certo, al massimo non si compra. Ma c'è da dire che ormai stanno svalutando clamorosamente il nome Final Fantasy, lo piazzano ovunque nei nuovi mediocri prodotti, e poi stanno facendo i remake dei remake dei porting.

Randolk
14th July 2008, 11:07
Ma è evidenti che SquareWhoreEnix stia sfruttando la gallina dalle uova d'oro DS, butta fuori un FF e fa il boom, soprattutto in giallonia. Se noti il trend degli ultimi mesi, la PSP ha superato anche se di poco le vendite del DS in sol levante, ma non perchè il DS piaccia meno...è che ormai ce l'hanno tutti :sneer:
Poi esce Crisis Core Sarcazzo FF7, boom.
Niente di nuovo insomma, ma oggi inizia l'E3 e vediamo chi ha le palle di proporre aria fresca invece di minestre scaldate.

Brcondor
14th July 2008, 11:33
Ma è evidenti che SquareWhoreEnix stia sfruttando la gallina dalle uova d'oro DS, butta fuori un FF e fa il boom, soprattutto in giallonia. Se noti il trend degli ultimi mesi, la PSP ha superato anche se di poco le vendite del DS in sol levante, ma non perchè il DS piaccia meno...è che ormai ce l'hanno tutti :sneer:
Poi esce Crisis Core Sarcazzo FF7, boom.
Niente di nuovo insomma, ma oggi inizia l'E3 e vediamo chi ha le palle di proporre aria fresca invece di minestre scaldate.
Se mi proponessero FF8 o 7 remake per ds, identici, con solo la grafica sistemata, a 200€ a copia li prenderei al volo. Era l'ora che facessero sti remake, io mi sn già finito il 2(molto bello), mi sn preso FF CC ring of fates e mi è piaciuto(anche se di FF aveva poco), e aspetto spasmodicamente ff4...

Miave
14th July 2008, 12:13
ff rof non son riuscito a farci più di 3-4 ore per la monotonia... idem per ffxii revenant wings. ff3 invece mi ha lasciato con la bava alla bocca dall'inizio alla fine. stessa cosa per fft a2...
non vedo l'ora che esca pure questo, unica cosa speriamo che la versione americana sia più inglese che americana, lo slang dell'xii era insopportabile.

Devon
14th July 2008, 13:29
giocati il 6-9-8-7 :nod: anzi che quelle merde sopracitate (escluso ffiv :nod:)

Brcondor
14th July 2008, 13:46
giocati il 6-9-8-7 :nod: anzi che quelle merde sopracitate (escluso ffiv :nod:)
Se era riferito a me... l'8 lo rigioco ogni 4 mesi, puntando a partite semrpe più perfette, il 9 l'ho finito 4 volte, il 6 una volta e il 7 manca... se era per miave, allora ti uppo in pieno

Miave
14th July 2008, 13:47
giocati il 6-9-8-7 :nod: anzi che quelle merde sopracitate (escluso ffiv :nod:)
si stava parlando di ds eh...

Devon
14th July 2008, 14:10
Ah K :d

Randolk
22nd July 2008, 16:42
Uscito oggi versione USA.

M'arriva domani :metal:

Filmato di opening tanto per gradire: http://www.youtube.com/watch?v=IT12DW2Fm9M

McLove.
22nd July 2008, 16:49
Ma è evidenti che SquareWhoreEnix stia sfruttando la gallina dalle uova d'oro DS, butta fuori un FF e fa il boom, soprattutto in giallonia.

Boom sicuro che farà anche chrono trigger appena esce nella versione ds

Sturm
22nd July 2008, 16:57
Cazzo se lo fa,sono proprio curioso di vedere come lo implementano nella gestione dei comandi e poi rigiocare Chrono Trigger è assolutamente >>>>> all...

Una volta vidi anche una specie di filmato in cui si vedeva l'anime di chrono trigger ma non sono mai riuscito a ritrovarlo QQ

holysmoke
22nd July 2008, 17:00
Uscito oggi versione USA.

M'arriva domani :metal:

Filmato di opening tanto per gradire: http://www.youtube.com/watch?v=IT12DW2Fm9M


sticazzi :wolfeek: ma devo finire prima FFA2 altrimenti troppo minestrone... ho lasciato quasi finito pure AW2 :achehm:

Miave
22nd July 2008, 17:06
sticazzi :wolfeek: ma devo finire prima FFA2 altrimenti troppo minestrone... ho lasciato quasi finito pure AW2 :achehm:
*

Tanek
22nd July 2008, 17:09
sticazzi :wolfeek: ma devo finire prima FFA2 altrimenti troppo minestrone... ho lasciato quasi finito pure AW2 :achehm:
Quoto anche io, contando però che ho anche ripreso Etrian Odyssey (e ora voglio assolutamente finirlo) e che poi c'è Etrian Odyssey 2.

McLove.
22nd July 2008, 17:11
Quoto anche io, contando però che ho anche ripreso Etrian Odyssey (e ora voglio assolutamente finirlo) e che poi c'è Etrian Odyssey 2.

Ad Eo ho iniziato a giocare da poco seguendo il tuo consiglio sul post sticky, veramente bello ma sbaglio o e' di una complessita assurda almeno all inizio?

@sturm grazie del pm hai ragione.
Per phoenix wright ho fatto il primo capitolo del primo gioco, molto carino ;)

holysmoke
22nd July 2008, 17:11
Quoto anche io, contando però che ho anche ripreso Etrian Odyssey (e ora voglio assolutamente finirlo) e che poi c'è Etrian Odyssey 2.


nn so riuscito a giocarlo... aka nn cio capito na mazza :cry:

Sturm
22nd July 2008, 17:14
nn so riuscito a giocarlo... aka nn cio capito na mazza :cry:

Mazza ha delle meccaniche molto isi quel gioco,il vero problema sono i livelli,io mi sono bloccato al 3 livello del primo piano con le chimere che mi inseguono e se mi pijano mi fanno veramente un botto male pzio...:achehm:

holysmoke
22nd July 2008, 17:16
Mazza ha delle meccaniche molto isi quel gioco,il vero problema sono i livelli,io mi sono bloccato al 3 livello del primo piano con le chimere che mi inseguono e se mi pijano mi fanno veramente un botto male pzio...:achehm:


mi perdo all'inizio creazione gilda, quest e altre cosuccie... mi so rotto e l'ho mollato

McLove.
22nd July 2008, 17:20
mi perdo all'inizio creazione gilda, quest e altre cosuccie... mi so rotto e l'ho mollato

ah quindi non l'hai proprio iniziato :wolfeek:

@tanek per non mandare il vacca il post di randolk se sei avanti nel gioco un paio di tips in un altro post hai il tempo di darli?
Non e' pigrizia: ho cercato sul web ed i primi link che trovavo o mi riportavano le mappe (-.-) o mi aprivano con l'exploit di fare il party di woodcutter fare legna per 30 gg e poi milionario comprare tutto il gear migliore (ri -.-).
insomma io vorrei giocarlo non explotairmelo ;)

Randolk
22nd July 2008, 17:23
ma devo finire prima FFA2

Seh, auguri.
A che ora di gioco sei, la 647388740983902ma? Beh dai, te ne mancano solo altre 5739743809483204384730984093092.

Tanek
22nd July 2008, 22:14
ah quindi non l'hai proprio iniziato :wolfeek:
@tanek per non mandare il vacca il post di randolk se sei avanti nel gioco un paio di tips in un altro post hai il tempo di darli?
Non e' pigrizia: ho cercato sul web ed i primi link che trovavo o mi riportavano le mappe (-.-) o mi aprivano con l'exploit di fare il party di woodcutter fare legna per 30 gg e poi milionario comprare tutto il gear migliore (ri -.-).
insomma io vorrei giocarlo non explotairmelo ;)
Ok, sono appena rientrato, doccio e poi riesumo il vecchio 3d scrivendo qualcosina. Sn contento che il mio consiglio di provarlo sia servito, fondamentalmente perchè io credo che ci sono talmente tanti giochi per NDS che alcuni altri passano in sordina anche se sono molto belli :) ed EO è uno di questi imho :P Per questo spesso i consigli tra "forumers" sono fondamentali :P
(l'hai giocato Phoenix Wright ehhhhhhh :sneer: )

Comunque si, è di una difficoltà impressionante, ovunque leggi di gente che l'ha provato e ha iniziato a rosikare perchè non riusciva ad andare avanti nemmeno al primo piano :sneer:

X holy: pz -.- la gilda è praticamente solo un nome, poi crei 5 pg ... fine delle cose da capire lol :sneer:

Miave
23rd July 2008, 15:51
ma il sistema di combat è come quello di ffVIII?
ho visto solo l'intro, quindi il primo fight, e ho notato la barretta che saliva tipica di ffVIII... è solo un'inganno o è proprio così anche il IV?

Guaire
23rd July 2008, 17:02
Magari fosse con l'ATB, di rpg a turni ne ho giocati talmente tanti che adesso mi sfavano, e poi aggiungerebbe un po di dinamicità agli scontri.

McLove.
23rd July 2008, 17:09
ma il sistema di combat è come quello di ffVIII?
ho visto solo l'intro, quindi il primo fight, e ho notato la barretta che saliva tipica di ffVIII... è solo un'inganno o è proprio così anche il IV?

si hai l'Active Time Battle system in FF IV, visto ieri notte.

edit: anzi a dirla tutta, non lo ricordavo ma ricercandolo ne ho trovato conferma, l'ATB fu proprio introdotto con FF IV
Final Fantasy IV introduced Square's Active Time Battle (ATB) system designed by Hiroyuki Ito, who was one of the battle designers with Kazuhiko Aoki and Akihiko Matsui, which differed from the turn-based designs of previous RPGs. The ATB system centers around the player inputting orders for the characters in real time during battles. An important precedent, ATB was used in many subsequent Square games.

Miave
23rd July 2008, 19:37
pz mi ero abituato al tactics che pure le volte che fallivi una missione non succedeva un cazzo... qua mi è morto il party devo rifare tutto :rain:
puntuale cazzo, è così ogni ff all'inizio :gha:

McLove.
23rd July 2008, 19:44
piccolo Ot
prima di giocare FFIV voglio finire il III, ho iniziato da poco ho pg piccoli
ed ho il dubbio su che job scegliere.
warrior e white mage e gli altri due?
black mage leggevo che e' inutile, il theif mi sembra una merda, il red mage e' carino ma poi rende? hybrid meleecaster mica mi convince.

Miave
23rd July 2008, 20:20
war white black black era il mio start

sono arrivato a knight devout ninja ninja

Randolk
23rd July 2008, 20:45
piccolo Ot
prima di giocare FFIV voglio finire il III, ho iniziato da poco ho pg piccoli
ed ho il dubbio su che job scegliere.
warrior e white mage e gli altri due?
black mage leggevo che e' inutile, il theif mi sembra una merda, il red mage e' carino ma poi rende? hybrid meleecaster mica mi convince.

Thief una merda?! :wolfeek:
Sei pazzo. Aspetta di prendere il behemoth knife.
I job ottimali cambiano un sacco a seconda di cosa devi affrontare, di cosa hai sbloccato e di quale equip hai a disposizione. Ci sono punti in cui lo scholar ad esempio è quasi indispensabile - e non ti spoilero dove - in altri inutile.
Come start war, white, black, red va benone.

Miave
23rd July 2008, 20:47
io l'ho fatto senza scholar, a sensazione :confused:

Randolk
23rd July 2008, 20:49
io l'ho fatto senza scholar, a sensazione :confused:

Fattibile, ma noioso.

Miave
23rd July 2008, 20:51
nah, non c'era reflect se sbagliavi? altro che noia... comunque sapevo dello scholar, è che un cosino inutile che mena di libro non lo volevo proprio..
comunque ffiv ci le classi saranno sbloccabili/intercambiabili o fisse? visto che si parte già con 2 classi avanzate...

holysmoke
23rd July 2008, 21:32
io gioco senza cure e spacco culi aoe :wolfeek:

Suppa
23rd July 2008, 21:37
io gioco senza cure e spacco culi aoe :wolfeek:

Goditela finchè dura la situazione :sneer::sneer:

Miave
25th July 2008, 11:55
comunque ffiv ci le classi saranno sbloccabili/intercambiabili o fisse? visto che si parte già con 2 classi avanzate...
up, è tutto a classi fisse il 4? :look:

comunque gg all'hot del bardo che mi tiene in piedi il party mentre il white mage mena di arco :gha:

holysmoke
25th July 2008, 12:02
ma ffiv se perdi devi ricominciare dall'inizio :achehm:

Miave
25th July 2008, 12:34
puoi salvare :achehm:

holysmoke
25th July 2008, 12:35
puoi salvare :achehm:


il salvataggio veloce... save me lo da sempre disabilitato :achehm:

Miave
25th July 2008, 13:01
il salvataggio veloce... save me lo da sempre disabilitato :achehm:
è come in ff3, puoi salvare solo quando sei fuori nella mappa principale o nei cerchi magici blu come ti spiega più avanti :wolfeek:

Suppa
25th July 2008, 15:09
è come in ff3, puoi salvare solo quando sei fuori nella mappa principale o nei cerchi magici blu come ti spiega più avanti :wolfeek:

é come tutti i FF dal primo all'ultimo... gah :look:

Si il 4 se non lo stravolgono è a classi fisse come il 6
Tanti personaggi ma ognuno la sua.. che poi è giusto.
Il 4 a differenza del 3 aveva una storia con i controcazzi e dei personaggi che hanno fatto storia (CECIL e KAIN su tutti) mentre il 3 già l'originale era molto anonimo e quindi se lo sono dovuti un po' re-inventare.

Mi auguro non sia cosi'.

holysmoke
25th July 2008, 15:12
eh nn mi ricordavo di sta cosa... :D

Miave
25th July 2008, 15:31
é come tutti i FF dal primo all'ultimo... gah :look:
Si il 4 se non lo stravolgono è a classi fisse come il 6
Tanti personaggi ma ognuno la sua.. che poi è giusto.
Il 4 a differenza del 3 aveva una storia con i controcazzi e dei personaggi che hanno fatto storia (CECIL e KAIN su tutti) mentre il 3 già l'originale era molto anonimo e quindi se lo sono dovuti un po' re-inventare.
Mi auguro non sia cosi'.
no a quanto pare il 4 è rimasto così

Miave
25th July 2008, 20:09
poco forte

l'archfiend dell'acqua

che mi ha pwnato aoe :achehm:

Sky
30th July 2008, 11:44
poco forte

l'archfiend dell'acqua

che mi ha pwnato aoe :achehm:

* ci sono arrivato anch'io non riesco ad ammazzarlo

Quel cazzo di tsunami mi ammazza 2-3 caster ogni santa volta e poi con lo slow che casta fisso non riesco manco a lanciargli una spell-.-

chi l'ha superato? come avete fatto?:banana::banana:

Oro
30th July 2008, 12:17
ma 'sto FF è un gioco su che genere? tipo might&magic? si trova anche per PC?

Tanek
30th July 2008, 12:32
ma 'sto FF è un gioco su che genere? tipo might&magic? si trova anche per PC?
:afraid: Non stai dicendo che non hai mai giocato a Final Fantasy, vero? :afraid:

Miave
30th July 2008, 13:00
* ci sono arrivato anch'io non riesco ad ammazzarlo
Quel cazzo di tsunami mi ammazza 2-3 caster ogni santa volta e poi con lo slow che casta fisso non riesco manco a lanciargli una spell-.-
chi l'ha superato? come avete fatto?:banana::banana:
battuto al terzo-quarto try, non ci puoi fare niente... semplicemente tanto shell, tanti ress, slow su di lui e max dps...

ma vedrai vedrai più avanti che bello con i random mob con death o abilità da 1k danno aoe quando io con i pg a liv 40 ancora non arrivo a 1k con i caster :D

io dovrei essere a 3/4 circa comunque

Warbarbie
30th July 2008, 13:03
ma 'sto FF è un gioco su che genere? tipo might&magic? si trova anche per PC?

No sei degno di vivere

Drako
30th July 2008, 13:06
ma 'sto FF è un gioco su che genere? tipo might&magic? si trova anche per PC?
:shocked::shocked::shocked::shocked::shocked:

Oro
30th July 2008, 14:26
ao' raga' non rompete i wolfi :wolfeek: io è dal lontano '84 che gioco col computer e molti di voi manco erano nelle palle dei rispettivi genitori.. tra avventure e rpg me li sono sparati bene o male tutti, adesso che mi arrivate con la bocca ancora sporca di latte avete solo due scelte, o sganciate le info o burnate istant :wolfeek:

Oro
30th July 2008, 14:34
adesso che mi arrivate con la bocca ancora sporca di latte


scusate.. leggendo gli ultimi post della board mi rendo conto che non è certamente latte quello che vi sporca la bocca :wolfeek::wolfeek::wolfeek:

Randolk
30th July 2008, 14:39
ma 'sto FF è un gioco su che genere? tipo might&magic? si trova anche per PC?

http://i11.ebayimg.com/04/i/000/c4/10/1acd_2.JPG +http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/thumb/a/a3/Streichholz.JPG/180px-Streichholz.JPG

Sky
30th July 2008, 14:40
battuto al terzo-quarto try, non ci puoi fare niente... semplicemente tanto shell, tanti ress, slow su di lui e max dps...

ma vedrai vedrai più avanti che bello con i random mob con death o abilità da 1k danno aoe quando io con i pg a liv 40 ancora non arrivo a 1k con i caster :D

io dovrei essere a 3/4 circa comunque

QQ dimmi che non è vero

no cmq ho trovato online un trucchetto per quel boss

Praticamente ogni volta che carica" lo tsunami ogni spell di danno da tuono lo interruptauna volta saputo questo è stata una cazzata

Tanek
30th July 2008, 14:42
http://i11.ebayimg.com/04/i/000/c4/10/1acd_2.JPG +http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/thumb/a/a3/Streichholz.JPG/180px-Streichholz.JPG

=http://www.wayne2k1.com/customavatars/avatar1099_4.gif
:sneer:

Miave
30th July 2008, 15:16
QQ dimmi che non è vero
no cmq ho trovato online un trucchetto per quel boss
Praticamente ogni volta che carica" lo tsunami ogni spell di danno da tuono lo interruptauna volta saputo questo è stata una cazzata
:gha:

vabbe troppo isi così, io me la gioco a sensazione... con le soluzioni vien tutto più facile

Oro
30th July 2008, 15:25
ho già capito che devo rigiocarmi tutto BG :gha:

Sturm
30th July 2008, 16:27
I final fantasy sono dei JRPG dove la J sta per Japan. Il sistema di combattimento è fatto a incontri casuali e a turni.
Per fare un paragone: immagina Baldur's Gate in cui non hai pg stickati dietro ma c è solo il tuo personaggio principale o chi metti tu in cima alla lista del gruppo,con cui ti muovi per il mondo,ogni tanto passerai alla schermata di combattimento dove ci saranno gli altri tuoi pg e i mostri da affrontare,avrai dei piccoli menu di lato che indicano i tuoi pf e il tuo mana e altri che indicano le skill che puoi usare. Funziona a livelli e solitamente il livello massimo che puoi raggiungere è il 99,ma non è strettamente necessario per finire il gioco.
Di particolare hanno che le storie di ogni final fantasy sono totalmente sconnesse l'una con l'altra,non sono sequel ma sono veri e propri giochi a parte. Ogni final fantasy ha skill e tipi di specializzazioni più o meno diverse a parte alcuni classi fisse. Uno dei loro punti forti è la storia sicuramente.

Miave
30th July 2008, 16:37
no beh cioè in bocca al lupo per quando arrivate al dottore... che cazzo non è quel fight :gha:

Devon
30th July 2008, 16:42
done :confused:

Randolk
30th July 2008, 16:43
no beh cioè in bocca al lupo per quando arrivate al dottore... che cazzo non è quel fight :gha:

Peh.

Sturm
30th July 2008, 16:43
no beh cioè in bocca al lupo per quando arrivate al dottore... che cazzo non è quel fight :gha:

Me so perso di che gioco parlavi? :achehm:

Miave
30th July 2008, 17:03
Me so perso di che gioco parlavi? :achehm:
siamo nel topic di ffiv, te che dici? :D

Sturm
30th July 2008, 17:10
Hai ragione oggi so esaurito, o meglio lo sono più del solito :sneer: