PDA

View Full Version : Usucapire uno spazio comune... si può?



Glorifindel
14th July 2008, 20:04
Non vi sto a raccontare tutta la vicenda perchè mi sono accorto che è oltremodo complicata.

Per essere breve... si può usucapire in forma abbreviata (10 anni) uno spazio comune di uno stabile (oddio siamo 2 famiglie ma vabbè), premesso che l'altro "comunista" non ha voluto pagare per oltre 16 anni le spese comuni, l'ascensore interno lo paghiamo solo noi (abbiamo proprio il contratto in esclusiva con l'impresa di gestione a nome di mio padre...) e dato che a riprova del fatto che sto tizio si fa li cazzi sua, manco viene alle riunioni di condominio con l'amministratore (che abbiamo causa corsello box in comune con una palazzina adiacente)??

Questo non paga manco la pulizia della scala per scendere (visto che non la usa, lui dice che entra, gira a sinistra ed è arrivato avendo la porta vicino all'ingresso del cancello... la ripartizione secondo millesimi non gli interessa :gha:).

Ora, mio padre l'ha lasciato fare in passato perchè così facendo pure noi potevano tutelarci meglio (es. abbiamo potuto fare un contratto più "leggero" per la manutenzione ascensore, facendo giusto i controlli necessari per legge, tanto non lo usiamo cmq mai, c'è per norma sull'abitabilità delle case recenti).
Ma adesso sto tizio ha comprato un appartamento alla figlia 30 enne che non fa na sega e vive coi genitori... e sta qui pensa di fare avanti e indietro dal sottoscala per andare nello spazio box comune, anche se:

1) il box che ha acquisito era di pertinenza dell'appartamento nella palazzina affianco, raggiungibile anche da marciapiede -> cancello esterno

2) come detto, i suoi non hanno pagato una sega per parecchi anni, rifiutandosi proprio di pagare cose che a detta loro non utilizzavano.

Per chiarirvi il tipo, questo ha cacciato in malo modo da casa sua quelli dello stabile affianco quando gli chiesero di partecipare alle spese comuni in base ai millesimi come da legge.
Poi due estati fa da emerito ignorante ha chiamato i pompieri a staccare l'allarme dell'ascensore interno, scattato per un guasto dell'impianto... pensando che fosse un nostro allarme! Ha lasciato tanto di biglietto facendo la figura dell'imbecille, dimostrando di non sapere nemmeno cos'ha in casa sua negli spazi comuni...

E' possibile ottenere l'usucapione degli spazi "comuni" non pagati nella manutenzione da sto qui da un giudice di pace?

Almeno se proprio la figlia vuole passare mi levo la soddisfazione di chiedere il pedaggio ogni volta per diritto di passo :sneer:

Oh premesso che può accedere al box:
1) dal corsello della palazzina dove ha l'appartamento, la palazzina affianco alla nostra
2) dal fronte casa, dal marciapiede -> carraio
quindi voglio dire non è l'unica via quella di andare da sotto... è solo più comoda quando deve tornare a casa dei suoi alle 3 del mattino finchè non le arredano la casina nuova :nod:

p.s.

scusate se ho scritto troppo ma so incazzato :rain:

Tanek
14th July 2008, 20:13
Ma non è meglio se ti sbatti la figlia, fai un reportage e poi gli appendi le foto fuori la porta?
Credo dia più soddisfazione no? :sneer:
(a meno che lei non sia un cesso, ok ...)

(e non ho specificato che lei debba essere consenziente :rotfl: )

Cmq di ste cose purtroppo non so proprio nulla, non posso aiutarti :/ (ma ho capito che genere di merda di persona è...)

Estrema
14th July 2008, 20:43
non c'ho capito na sega cmq l'uususcapione mi ha sempre affsinato :sneer:

San Vegeta
14th July 2008, 20:48
io so di cosa parli perchè me l'hanno spiegato bene una sera a cena :)

in sostanza se puoi dimostrare che il tizio non abbia mai fatto nulla per quel terreno/proprietà, per 10 anni, e se dimostri che invece l'hai usato tu come se fosse tuo, pur non essendo tuo, allora sì.
Il fatto stesso che lui ci abiti vi impedisce di farlo, perchè DIMOSTRA di usarlo come suo, anche se non paga mai.
in caso invece che lui abiti altrove, qualcuno si potrebbe inserire nella sua proprietà, pagare tutte le spese come se fosse sua e dopo 10 anni avere quella proprietà :)

laphroaig
14th July 2008, 20:48
non puoi ricorrere all'usucapione.
Il motivo è che le parti comuni sono tali perchè ci sono due condomini. il titolo per cui tu calpesti ed usi quelle parti è che sei un condomino, insomma per farla breve manca il possesso che è il requisito minimo per l'usucapione, e puoi giurarci che il paraculo del vicino questo lo sa. Credo poi che trattandosi di beni immobili il periodo sia comunque 20 anni.
hai solo una strada, è un condominio? si? il vicino ha da pagà, il criterio dell'utilizzo non esiste proprio a meno che non sia specificato nei regolamenti di condominio allegati agli atti di acquisto degli immobili o quelli successivamente modificati.

San Vegeta
14th July 2008, 20:50
in realtà potrebbero fargli causa... ma non so se gli conviene

mio padre lo fece per uno stronzo che usava solo il portone d'entrata di casa mia per andare al terzo piano (area sua). solo che nell'entrata parcheggiava il motorino di merda che perdeva perennemente olio e lui non voleva fare nulla per rimediare... causa durata 6 anni...

Razj
14th July 2008, 20:50
ma per spazio comune che intendi?

cmq per l'usucapione abbreviata non basta il possesso prolungato nel tempo ma c'è bisogno anche di un acquisto in buona fede da un soggetto che non sia il proprietario con un titolo idoneo al trasferimento della proprietà, che viene acquisita appunto dopo 10 anni, altrimenti 20 anni per quella ordinaria per cui è necessario il solo possesso nel tempo

Evildark
14th July 2008, 20:51
non c'ho capito na sega cmq l'uususcapione mi ha sempre affsinato :sneer:

non hai usucapito come si scrive :confused:

Arthu
14th July 2008, 21:16
Vai in palestra un anno intero e poi suona alla porta con in mano un mazzolo ed esordisci con
"Mi pà era quello buono in famiglia , io sono la testa di cazzo"

Razj
14th July 2008, 21:49
Vai in palestra un anno intero e poi suona alla porta con in mano un mazzolo ed esordisci con
"Mi pà era quello buono in famiglia , io sono la testa di cazzo"

hahahaaha :rotfl::rotfl::rotfl:

Glorifindel
14th July 2008, 21:50
Vai in palestra un anno intero e poi suona alla porta con in mano un mazzolo ed esordisci con
"Mi pà era quello buono in famiglia , io sono la testa di cazzo"

guarda... il tizio in questione è un calaBBrese, cognome giusto poco uguale a quello di una famiglia di mafiosi... intesta tutto a moglie e figlia e se fuma pure li sigari.

Ti dico solo che in sto periodo da quanto ho saputo per vie traverse fa "affari" con aziende in Romania (lavora in uno studio contabile e avrà preso si e no il diploma da ragioniere alle serali).

La moglie ha rapporti con una signora extracomunitaria che ogni tanto le manda altre non comunitarie a farle le pulizie e non penso siano regolarizzate; le cambia a rotazione.

Ogni tanto per errore (tipo un 2-3 volte) ci sono arrivate lettere nella casetta della posta (le due buche sono vicine, la nostra e la loro) di persone dal nome straniero tipo sud-americani provenienti da enti statali italiani come se risiedessero qui.
Ovviamente sta posta l'abbiamo riportata all'ufficio postale...

cmq... avete capito :rain:


Qui lo conoscono più o meno tutti nel vicinato, alla vicina dell'altro lato mette sempre il bidone dell'umido sotto al naso, vicino al suo cancello, pur avendo altri posti dove metterlo... e se ne frega bellamente.

Si ma se questo se crede de fa i giri tra i due appartamenti passando per uno spazio che non ha mai contribuito a mantenere in 17 anni e che probabilmente vuole continuare a non pagare pur pretendendo di usarlo (figuriamoci, come minimo dovrebbe pagare le spese arretrate + le nuove... x17 anni lol, auguri) si sbaglia di grosso.
Se ha problemi innanzitutto si facesse vivo nelle riunioni di condominio e ne si parla lì coi testimoni.
Intanto, come per magia, la serratura del passaggio per i box non andava ahimè più ed è stata sostituita :confused:

edit: cmq stasera ho parecchio lavoro da sbrigare (mio padre mi sfrutta "giustamente" per i lavori noiosi di copisteria, sapendo che non ho più na sega da fare fino a settembre :gha:); domani vi allego uno schizzo del progetto della casa, così capite bene il tutto e magari qualcuno esperto come Mc mi sa dire di più.
Non che me ne freghi nulla vedermi riconosciuta la proprietà dello spazio comune sia chiaro; però questo non può passare fottendosene o pagando semplicemente da oggi quello che vuole lui (tipo sono sicuro che l'ascensore non lo pagherebbe mai, sostenendo di non usarlo :gha:... che stronzata, mo mi metto a controllare se lo usi o no ogni volta...). Minimo minimo deve pagare anche gli arretrati.

Drako
14th July 2008, 22:26
Ti verrò a portare i fiori sulla sponda del fiume che diventerà la tua casa per l'eternità :wave:

Glorifindel
14th July 2008, 22:34
Ti verrò a portare i fiori sulla sponda del fiume che diventerà la tua casa per l'eternità :wave:

:rotfl:

questo come piscia fuori dal vaso si trova nella merda più totale

c'ho mezza famiglia in polizia/carabinieri; inoltre ha più occhi lui addosso di un nudo di Carla Bruni in Francia :nod:

falla la cazzata, falla... son qua che aspetto apposta.

Figurati... guarda a lui son venuti a trovarlo 2 volte i ladri in casa; quindi o è tutto blabla o non conta un cazzo lui in quanto lui.
Se no se era andato più in là di robe fiscali penso che una casa con un ingresso indipendente se la poteva pure prendere anni or sono.

Necker
15th July 2008, 13:19
non sapevo nemmeno dell'esistenza di questa parola sul dizionario.. son andato a cercarmela :D

è grave?

Evildark
15th July 2008, 14:05
non sapevo nemmeno dell'esistenza di questa parola sul dizionario.. son andato a cercarmela :D
è grave?

se hai fatto il liceo classico è gravissimo,
se hai fatto altre scuole random è solo grave.

:confused:

Dictator
15th July 2008, 14:55
uno spazio comune?
Sarebbe?

Nazgul Tirith
15th July 2008, 15:02
guarda... il tizio in questione è un calaBBrese, cognome giusto poco uguale a quello di una famiglia di mafiosi... intesta tutto a moglie e figlia e se fuma pure li sigari.

Ti dico solo che in sto periodo da quanto ho saputo per vie traverse fa "affari" con aziende in Romania (lavora in uno studio contabile e avrà preso si e no il diploma da ragioniere alle serali).

La moglie ha rapporti con una signora extracomunitaria che ogni tanto le manda altre non comunitarie a farle le pulizie e non penso siano regolarizzate; le cambia a rotazione.

Ogni tanto per errore (tipo un 2-3 volte) ci sono arrivate lettere nella casetta della posta (le due buche sono vicine, la nostra e la loro) di persone dal nome straniero tipo sud-americani provenienti da enti statali italiani come se risiedessero qui.
Ovviamente sta posta l'abbiamo riportata all'ufficio postale...

cmq... avete capito :rain:


Qui lo conoscono più o meno tutti nel vicinato, alla vicina dell'altro lato mette sempre il bidone dell'umido sotto al naso, vicino al suo cancello, pur avendo altri posti dove metterlo... e se ne frega bellamente.

Si ma se questo se crede de fa i giri tra i due appartamenti passando per uno spazio che non ha mai contribuito a mantenere in 17 anni e che probabilmente vuole continuare a non pagare pur pretendendo di usarlo (figuriamoci, come minimo dovrebbe pagare le spese arretrate + le nuove... x17 anni lol, auguri) si sbaglia di grosso.
Se ha problemi innanzitutto si facesse vivo nelle riunioni di condominio e ne si parla lì coi testimoni.
Intanto, come per magia, la serratura del passaggio per i box non andava ahimè più ed è stata sostituita :confused:

edit: cmq stasera ho parecchio lavoro da sbrigare (mio padre mi sfrutta "giustamente" per i lavori noiosi di copisteria, sapendo che non ho più na sega da fare fino a settembre :gha:); domani vi allego uno schizzo del progetto della casa, così capite bene il tutto e magari qualcuno esperto come Mc mi sa dire di più.
Non che me ne freghi nulla vedermi riconosciuta la proprietà dello spazio comune sia chiaro; però questo non può passare fottendosene o pagando semplicemente da oggi quello che vuole lui (tipo sono sicuro che l'ascensore non lo pagherebbe mai, sostenendo di non usarlo :gha:... che stronzata, mo mi metto a controllare se lo usi o no ogni volta...). Minimo minimo deve pagare anche gli arretrati.


117 e gg.

Cmq no, non puoi usocapire una parte comune di uno stabile.

Al massimo gli puoi fare causa, ma sei in Italia quindi..

Glorifindel
15th July 2008, 15:10
peraltro... Necker tu non hai tuo padre che lavora nell'edilizia/costruzioni?

Come facevi a non conoscere l'usucapione??!

Nazgul Tirith
15th July 2008, 15:26
Se vuoi piu info guarda l'art. 1117 del cc.
1117. Parti comuni dell'edificio

Sono oggetto di proprietà comune dei proprietari dei diversi piani o porzioni di piani di un edificio, se il contrario non risulta dal titolo:
1) il suolo su cui sorge l'edificio, le fondazioni, i muri maestri, i tetti e i lastrici solari, le scale, i portoni d'ingresso, i vestiboli, gli anditi, i portici, i cortili e in genere tutte le parti dell'edificio necessarie all'uso comune;
2) i locali per la portineria e l'alloggio del portiere, per la lavanderia, per il riscaldamento centrale, per gli stenditoi e per altri simili servizi in comune;
3) le opere, le installazioni, i manufatti di qualunque genere che servono all'uso e al godimento comune, come gli ascensori, i pozzi, le cisterne, gli acquedotti e inoltre le fognature e i canali di scarico, gli impianti per l'acqua, per il gas, per l'energia elettrica, per il riscaldamento e simili, fino al punto di diramazione degli impianti ai locali di proprietà esclusiva dei singoli condomini.

(in breve)

Mirera
15th July 2008, 15:29
Se vuoi piu info guarda l'art. 1117 del cc.
1117. Parti comuni dell'edificio


Naz che si mette a citare il cc...
a quando la fine del mondo? :afraid:

cmq ti hanno già risposto gli altri, non puoi usocapire gli spazi comuni, ma puoi sicuramente fargli causa per non aver mai contribuito all'ordinaria manutenzione e cura degli stessi

Nazgul Tirith
15th July 2008, 15:30
Mire -.-

Mirera
15th July 2008, 15:32
Mire -.-
:love:

Glorifindel
15th July 2008, 16:12
Art. 1118 (Diritti dei partecipanti sulle cose comuni)
Il diritto di ciascun condomino sulle cose indicate dall'articolo precedente è proporzionato al valore del piano o porzione di piano che gli appartiene, se il titolo non dispone altrimenti.
Il condomino non può, rinunziando al diritto sulle cose anzidette, sottrarsi al contributo nelle spese per la loro conservazione.

in sostanza "tizio" è in fallo! Lui non poteva rinunciare al pagamento delle spese comuni (come invece ha fatto) dicendo "tanto io non le uso" e pagare oggi che gli conviene subentrare di nuovo.

Ora approfondisco ulteriormente... cmq penso verrà messo di mezzo un legale da parte nostra quasi sicuramente.
Questo individuo ha fatto sapere tramite amministratore che ora intende partecipare alle spese comuni... certo ora che gli conviene :gha:
E gli arretrati? E le migliorie?

Poi nella definizione di usucapione ho trovato questo:
Tempi per l'usucapione:
Per i beni immobili acquistati in buona fede da chi non ne è proprietario, ma in forza di un titolo idoneo a trasferire la proprietà e che sia stato debitamente trascritto: 10 anni dalla data della trascrizione.
Fatto salvo che l'usucapione è più un deterrente per sta persona nel fare i cazzacci sua che non nel ottenere realmente la proprietà dello spazio "comune".
Anche perchè presumo che per gli spazi comuni valga (cit.) "indivisibilità, a meno che la divisione possa farsi senza rendere più incomodo l'uso della cosa a ciascun condomino".

Mirera
15th July 2008, 16:48
Per i beni immobili acquistati in buona fede da chi non ne è proprietario, ma in forza di un titolo idoneo a trasferire la proprietà e che sia stato debitamente trascritto: 10 anni dalla data della trascrizione.
Fatto salvo che l'usucapione è più un deterrente per sta persona nel fare i cazzacci sua che non nel ottenere realmente la proprietà dello spazio "comune".
Anche perchè presumo che per gli spazi comuni valga (cit.) "indivisibilità, a meno che la divisione possa farsi senza rendere più incomodo l'uso della cosa a ciascun condomino".
eh ma tu non hai mica acquistato lo spazio comune
quindi non so quanto sia applicabile al tuo caso

Oro
15th July 2008, 16:59
Naz che si mette a citare il cc...
a quando la fine del mondo? :afraid:
cmq ti hanno già risposto gli altri, non puoi usocapire gli spazi comuni, ma puoi sicuramente fargli causa per non aver mai contribuito all'ordinaria manutenzione e cura degli stessi

deve farlo l'amministratore (se c'è) e comunque ci sono delle scadenze.. non è che se non ha pagato mille anni fa, domani puoi fargli causa.. ti devi muovere per tempo

Glorifindel
15th July 2008, 18:41
deve farlo l'amministratore (se c'è) e comunque ci sono delle scadenze.. non è che se non ha pagato mille anni fa, domani puoi fargli causa.. ti devi muovere per tempo

bhe non ha pagato fino a ieri, quindi... anzi, tutt'oggi l'ascensore risulta in contratto di manutenzione con il nome esclusivo di mio padre.
Lui non paga/non ha voluto c'entrare nulla fino a ieri, perchè gli conveniva (e in effetti andava bene anche a noi... però se cambi le carte in tavola il giorno dopo).
Cmq nm, domani appuntamento da un avvocato che fa questo di mestiere, tratta solo cause condominiali (cmq che culo oh, siamo in 2, cazzo l'altro proprio così pezzo di m... mi doveva capitare :gha:).

edit: x Mire: non penso che con "acquisto" si intenda l'acquisto per via pecuniaria di un bene, quanto l'acquisizione di un diritto.
Questo in quanto co-proprietario di quello spazio comune sin dall'inizio di 17 anni fa, con tanto di titolo trascritto (contratto di compravendita della casa con annessa quota spazi comuni); peraltro nel tempo, comprando anche l'appartamento sotto di me ho allargato il mio diritto, aumentando le mie quote sullo spazio comune.

Mirera
15th July 2008, 19:17
edit: x Mire: non penso che con "acquisto" si intenda l'acquisto per via pecuniaria di un bene, quanto l'acquisizione di un diritto.
Questo in quanto co-proprietario di quello spazio comune sin dall'inizio di 17 anni fa, con tanto di titolo trascritto (contratto di compravendita della casa con annessa quota spazi comuni); peraltro nel tempo, comprando anche l'appartamento sotto di me ho allargato il mio diritto, aumentando le mie quote sullo spazio comune.
io onestamente credo che in quel caso acquisto voglia proprio dire acquisto, altrimenti avrebbero detto uso/usufrutto ecc
però le mie riminescenze di diritto sono piuttosto confuse :angel:

Glorifindel
15th July 2008, 20:10
si ma se vuol dire "acquisto" nel senso in cui lo intendi tu, come mai chi "acquista" non è legittimamente proprietario?

Se io "acquisto" un bene, significa che compare un titolo che afferma che da quel momento ne sono divenuto legittimo proprietario.

Invece la norma recita chiaramente "beni immobili acquistati in buona fede da chi non ne è proprietario, ma in forza di un titolo idoneo a trasferire la proprietà...". Se fosse l'acquisto della compravendita tipica, non diventerei proprietario da subito? Cosa devo aspettare 10 anni a fare?

Almeno, questa è la mia interpretazione, poi posso sbagliarmi.
Chiamate McLove! :D

Cmq no problema, come ho detto domani ci pensa l'avvocato a dire il da farsi... e poi sembra che non tutti i mali vengono per nuocere.

Oggi un po' scazzati siamo andati io e mia madre a farci un giro qua vicino, stesso paese... vendono una bella villettuzza sola soletta, con tanto di giardino privato, stesso anno di costruzione della casa dove vivo ora ('91); prezzo, la somma esatta del valore dei due appartamenti che ho io, se vendo questi passo di là bello tranquillo in una zona pure più riparata e i proprietari se ne vanno solo per prendere 2 appartamenti distinti per darne uno alle figlie che devono fare l'università a Milano (minkia per 15 minuti in + di strada) :sneer:

Abbiamo già fissato l'appuntamento per vedere la casa, l'abbiamo visto come un segno del destino. Dalle foto c'è parsa abbastanza fica :nod:

Razj
15th July 2008, 21:14
Si ma in ogni caso non puoi usucapire uno spazio comune, l'usucapione non è altro che un acquisto a titolo originario della proprietà in seguito a possesso perdurato nel tempo.. averne il possesso significa negarne l'uso agli altri condomini, cosa che non puoi fare..

infatti ogni singolo comunista può servirsi della cosa comune, anche migliorandola a proprie spese (che saranno rimborsate poi dagli altri condomini se vogliono usufruire delle migliorie). Il tutto purché non impedisca agli altri condomini il godimento della stessa

@oro non credo abbiano un amministratore se sono <4 condomini

edit: cmq non ho capito quale sarebbe lo spazio comune incolpato :nod:

Glorifindel
15th July 2008, 21:47
@oro non credo abbiano un amministratore se sono <4 condomini

edit: cmq non ho capito quale sarebbe lo spazio comune incolpato :nod:

l'amministratore c'è perchè abbiamo uno spazio in comune con un condomino affianco al nostro. Sono 6 famiglie nello stabile affianco, condividiamo il corsello box che passa sotto le nostre due palazzine in modo da essere più ampio (è stato progettato così).

Lui per quanto riguarda la sua casa però ha un suo box con corsello personale dall'altro lato.

Ora, ha acquistato di recente un appartamento per la figlia nell'altra palazzina.
Adesso vuole usare la scala che porta dal nostro ingresso comune alle taverne (entrambe mie, divise da sto passaggio da porte tagliafuoco) e da lì sfocia sul corsello box.

In pratica, se lui sta al civico "x", vuole cmq fare avanti e indietro tra l'appartamento della figlia, che sta al civico "y" e il suo; questo anche se:
1) il box che sta nel corsello di cui sopra è di pertinenza del civico "y", lui cazzo c'entra che sta al civico "x"? Niente, vuole solo evitare di passare da davanti, dalla strada normale.
2) non ha mai pagato na ceppa di spese per quel passaggio in quanto, pur avendo per titolo d'acquisto una partecipazione in quote in quello spazio, non ne ha voluto sapere dicendo che non la usava (e mi stava bene, ok).

Cmq guarda, spiegarvi tutto qui via forum è semplicemente impossibile. Mi sono veramente accorto di come sia stata abbastaza progettata col culo sta casa (per dire, a sto qui in fase di costruzione gli potevano fare l'ingresso indipendente dal giardino e gg, non avevamo un cazzo a che farci, non costava niente di più farlo costruendo... ma so stati dei minchioni) e per farvi capire esattamente la situazione dovrei postare almeno 4 disegni, 2 dall'alto e 2 in sezione :gha:

Questa chiacchierata mi è servita più che altro per avere un paio di spunti generici sulle fonti del codice (utile l'art. 1118 in particolare, thx Naz) e capire che è meglio consultare di persona un avvocato esperto in materia (cosa che facciamo domani).
Ho altresì capito che non ha nessun senso rimanere nella situazione abitativa in cui sono; avrò tantissimo spazio (2 appartamenti con ascensore, 2 taverne, 3 box per 3 persone...) ma mi è venuta meno la comodità.

Vendo tutto e passo a una soluzione unica :nod:
si divertisse lui e i 2 tizi che gli metto nello stabile, sperando siano cinesi, che quelli pagano in contanti e abitano in 50 per appartamento :sneer:

Nazgul Tirith
16th July 2008, 10:04
Non e' tanto nelle piantine catastali su cui devi far fede, ma sulle coerenze del/dei rogito/i.

Perche' per la legge italiana una piantina catastale non e' probatoria, il rogito si.

Tralasciando cio, l'unica cosa che puoi fare e' prima far intervenire l'amministratore (e gli amministratori, sono delle brutte bestie) e poi in seguito agire tu, ma prima deve esserci l'intervento di chi amministra lo stabile. (In quanto, in teoria, parte imparziale fra le due parti dei condomini).

Semplicemente cmq perche' facendo intervenire un amministratore, puoi alzare un "bubbone" anche insieme agli altri condomini, e alla tua puoi aver l'amministratore, da solo, potresti per l'appunto rimanere da solo.

Necker
16th July 2008, 20:09
peraltro... Necker tu non hai tuo padre che lavora nell'edilizia/costruzioni?
Come facevi a non conoscere l'usucapione??!

eppure... non lo sapevo.. comunque lui + che altro fa l'agente di commercio per una ditta di serramenti porte cancelli finestre... ah ovviamente porte taglia fuoco.. ve ne serve qualcuna? :D