Log in

View Full Version : Sostituzione processore

Warbarbie
15th July 2008, 17:11
Ho rimediato un SEMPRON 3000+

Type CPU / Microprocessor
Family AMD K7 Sempron
Part number SDA3000DUT4D
Stepping codes ADYHA IQYHA
Frequency (MHz) ? 3000 (rated)
2000 (actual)
Bus speed (MHz) ? 333
Clock multiplier ? 12
Package 453-pin organic PGA
1.95" x 1.95" (4.95 cm x 4.95 cm)
Socket Socket A (Socket 462)

Ora la mia MB è la sequente http://www.hwupgrade.it/articoli/918/index.html

In teoria dovrebbero essere compatibili.
Ora, a parte il fatto che nn so come si sostituisca un processore, devo acquistare qualcos'altro prima di procedere(che ne so pastine, dissipatori), oppure no?
Attualmente ho un 2000+ come processore.

Estrema
15th July 2008, 17:28
ma ancora si trovano st residuati bellici?

cmq teoricamente il dissipatore va bene ma lascio la palla ai fanatici del modding magari ti consigliano qualcosa di meglio amesso che ancora si trovino in commercio.

Warbarbie
15th July 2008, 17:30
Vabè Estre a me del pc fotte una sega, ho rimediato sto processore e giusto per non buttarlo volevo montarcelo.
Certo se mi devo mette a compra cazzi e mazzi in giro accanno.
Cmq dovrebbero essere compatibili, il mio dubbio è su pastine e dissipatori, prima di ieri non avevo mai visto un processore.

Estrema
15th July 2008, 17:36
la pasta ce la puoi pure mettere devi smontare il dissippatore pulirlo perbene togliere l'adesivo sulla base che d sicuro si sarà rovinato pulire perbene base e ventola(questa se la trovi in qualche negozio di elettronica perchè temo che i dissipatori per socket A non si trovano più) la puoi cambiare stendere un poco di pasta sul chip del processore( è quell'affarino rettangolare in rilievo) e rimontare il tutto, lavoretto da 5 minuti facile facile.

poi vabbè ripeto qui ce so i nerd dell'overclock magari ti consigliano qualcosa di meglio tipo ventole e marca della pasta:sneer:

Arcotemo
15th July 2008, 19:47
il processore va bene per la tua mobo, se non l'hai mai fatto attento a smontare con delicatezza il dissipatore, a volte capita che la pasta si secca il dissi si incolla alla cpu, quindi non lo strappare via.

Una volta tolto il dissipatore al lato del processore hai una levetta da sollevare che "libera" la cpu, la sfili e metti la nuova ( ocio al verso segnato da un triangolo su uno degli angoli).

Di pasta termica ne basta una goccia , poi spalmala ( con una scheda telefonica per esempio o qualcosa di simile... io mi imbusto un dito e faccio a mano)

Il dissi che hai dovrebbe andare bene, al limite tieni sotto controllo le temperature della tua nuova cpu i primi tempi ( sia in idle che sotto sforzo)

Lorzmus
15th July 2008, 20:27
un consiglio: non forzare la cpu quando la inserisci, xkè può andare in un solo verso e quando è nella posizione giusta te ne accorgi xkè praticamente si infila da sola.
Quando stacchi il dissipatore, potrà sembrarti che ci sia ancora qualcosa che lo fissa, ma in realtà è la pasta che lo tiene attaccato alla cpu. Ruotalo delicatamente a dx e sx e dovrebbe venir via. Per il resto, ha già detto tutto arco.

Brcondor
15th July 2008, 20:52
Ti posso solo dire che la delicatezza nn è mai troppa, e se forzi anche con un centesimo di newton di forza il rischio che si pieghi un pipeline(o come diavolo si chiama) è alto. Quindi fai davvero piano(io ho fottuto un mobo così-.-). Entra solo in un lato, dovresti riconoscerlo subito, guarda prima di provare che se sbagli qualcosa sei fregato. Se hai voglia cerca qualche immagine su internet per vedere cosa devi fare, a me era servito abbastanza. E poi stai straattento se usi una pasta elettroconduttrice(non so se si dice così), perchè se per sbaglio sporchi un pezzo della mobo rischi di fondere tutto, o di dover andare a cercare lo sporco e rimuoverlo. Questi sono i consigli di un gran niubbo in materia, spero ti possona essere utili. AH se fumi, comprati un bel pacchetto, perchè da quando smonti il pc finchè non lo riaccendi avendo attaccato tutto sarai preso malissimo(io mi ero fumato 20 drummini in 1 ora e mezza...)

Hador
16th July 2008, 10:45
è a prova di scemo, se non capisci in che verso va inserito e rompi un piedino forzandolo meriti che ti si sia rotto.
Di pasta mettine un chicco di riso non di più e falla spalmare dal dissi (oppure spalmala tu con un dito nel celofan).
Piuttosto simo lo sai che devi formattare se cambi cpu vero?

Bers
16th July 2008, 10:54
Ti posso solo dire che la delicatezza nn è mai troppa, e se forzi anche con un centesimo di newton di forza il rischio che si pieghi un pipeline(o come diavolo si chiama) è alto. Quindi fai davvero piano(io ho fottuto un mobo così-.-). Entra solo in un lato, dovresti riconoscerlo subito, guarda prima di provare che se sbagli qualcosa sei fregato. Se hai voglia cerca qualche immagine su internet per vedere cosa devi fare, a me era servito abbastanza. E poi stai straattento se usi una pasta elettroconduttrice(non so se si dice così), perchè se per sbaglio sporchi un pezzo della mobo rischi di fondere tutto, o di dover andare a cercare lo sporco e rimuoverlo. Questi sono i consigli di un gran niubbo in materia, spero ti possona essere utili. AH se fumi, comprati un bel pacchetto, perchè da quando smonti il pc finchè non lo riaccendi avendo attaccato tutto sarai preso malissimo(io mi ero fumato 20 drummini in 1 ora e mezza...)
boia... è un cavolata cambiare cpu eh non è che stai disinnescando una bomba... il consiglio migliore è o prenditi un computer vecchio (io ho fatto così :sneer:) e lo smonti e rimonti finchè non hai preso pratica su come fare le cose, oppure fatti aiutare da un amico che ne sa così ti spiega tutto quello che ti interessa (non uno che "dice" di saperne)

Rayvaughan
16th July 2008, 11:34
lol anche sto thread andava in fun:sneer:

Gramas
16th July 2008, 11:38
una buona occasione per levarcelo tra i piedi e lo aiutate-.-?

Drako
16th July 2008, 11:44
è a prova di scemo, se non capisci in che verso va inserito e rompi un piedino forzandolo meriti che ti si sia rotto.
Di pasta mettine un chicco di riso non di più e falla spalmare dal dissi (oppure spalmala tu con un dito nel celofan).
minchia il dito nel celofan è da malati proprio :sneer:

Warbarbie
16th July 2008, 12:07
thx a tutti, stasera provo

una buona occasione per levarcelo tra i piedi e lo aiutate-.-?

Tranquillo che ho sempre il portatile, torna a vederti i video su gametrailer

Arcotemo
16th July 2008, 12:16
minchia il dito nel celofan è da malati proprio :sneer:

io infilo il dito nei cukigelo :sneer:

Gramas
16th July 2008, 19:26
thx a tutti, stasera provo
Tranquillo che ho sempre il portatile, torna a vederti i video su gametrailer
IL PORTATILE

KYHAHAHAHADHAHHA

Warbarbie
16th July 2008, 22:06
Addio.

Comincio

Drako
16th July 2008, 22:31
Qualcuno ha detto incendio? :look:

Warbarbie
25th July 2008, 19:43
Help.
Tutto montato, solo ora appena arrivo alla schermata di winXP il pc si riavvia.
Appena montato nn lo faceva, ma mi vedeva il processore come un 1100, ora che dal bios nel softmenu setup ho settato tutto a default mi riconosce il processore ma si riavvia.

edit: anche in safe mode mi si riavvia.
PD

Warbarbie
25th July 2008, 20:05
Esperimenti sul campo.
Ho aumentato del 5% la cpu core voltage e ora sembra andare.
Posso lasciare cosi tutto oppure quel 5% mi causera danni a nn finire?

Kat
25th July 2008, 21:07
Ci hai messo 1 settimana a montare un processore?
:achehm:

Milker
25th July 2008, 23:57
Ci hai messo 1 settimana a montare un processore?
:achehm:

:elfhat:

eh ma doveva pure formattare :sneer:

Warbarbie
26th July 2008, 09:33
Continua a riavviarsi QQ
Ieri c'ho pure giocato e tutto ok stamattina appena acceso si è rispento:(

Cmq non ci ho messo una settimana-.-

Kat
26th July 2008, 10:50
Ma la cpu te la vede giusta, con la frequenza giusta?
La temperatura com e'?

Estrema
26th July 2008, 10:53
la butto li sei sicuro di aver settato la frequenza del bus giusta?

tipo 133, 166, 200.

DaVe
26th July 2008, 11:07

spero tu stia scherzando :look:

non bisogna formattare per il cambio cpu, cambia solo la velocità con cui esegue le operazioni,mica nient'altro, se cambia pure mb è n'altro discorso :nod:

Warbarbie
26th July 2008, 11:15
Ma la cpu te la vede giusta, con la frequenza giusta?
La temperatura com e'?

Ora me la vede giusta.
Appena montato al primo avvio me lo vedeva come un 1000, ora è OK.
La temperatura e' sui 40 gradi da bios.
I riavvii so molto random, ieri 1 oretta a war ed andava tutto ok, oggi manco si e' acceso che è ripartito.

la butto li sei sicuro di aver settato la frequenza del bus giusta?

tipo 133, 166, 200.

Frequenza del BUS da bios me la da a 166 con l'impostazione a default.

Mo prima di riavviarsi mi ha fatto la schermata blu gg

Ora caricato windows e s'e' impallato colla clessidra -.-

Bers
26th July 2008, 11:48
per me è danneggiato

Cuj0
26th July 2008, 12:01
bios aggiornato ?

Warbarbie
26th July 2008, 12:12
Si aggiorna il bios?:achehm:

Kith
26th July 2008, 12:33
processore farlocco, non c'è niente da settare, se non va non va.