PDA

View Full Version : Irlanda



kwhale
16th July 2008, 13:11
...ebbene ho prenotato....

volo per cork, auto per 14 giorni.
siamo in due e, a parte la prima notte in albergo, abbiamo intenzione di girare e usare i numerosi b&b.

adesso chiedo a voi esperti dell'isola verde:
- posti, luoghi e città da vedere
- consiglio su una buona guida (sono orientato sulla Lonely Planet, ma accetto altri consigli)

Andreazakk
16th July 2008, 23:42
la lonely planet è ottima, in generale:D
Io andrò in irlanda tra un paio di settimane, passerò per dublino, galway, cliffs of moher:metal:, derry e belfast

kwhale
17th July 2008, 09:26
la lonely planet è ottima, in generale:D
Io andrò in irlanda tra un paio di settimane, passerò per dublino, galway, cliffs of moher:metal:, derry e belfast


alla fine ieri sono andato in libreria e la situazione è questa:
la lonely è aggiornata a marzo 2008 (!)
la retard al 2007
le altre (clup, rough, ecc) al 2005 o giù i lì.

per questi motivi mi sono accattato una lonely (un po' cara, ma è un bel tomo).

per quanto riguarda l'itinerario di certo al momento è che arrivo e riparto da cork.
l'idea è di fare un giro o quasi completo, ma nei dettagli ancora mi devo istruire

Wulfila
18th July 2008, 08:53
b&b senza prenotazione?a settembre parto pure io per l'irlanda, ma dopo l'esperienza scandinava l'estate scorsa (partito senza prenotare gli ostelli = ho dormito in strada le prime 4 notti:gha:) sono quasi sicuro che prenoto tutto notte per notte prima di partire, cosa abb odiosa visto che cosi facendo mi impongo un macello di vincoli ma.....

dici che in irlanda non dovrebbero esserci problemi di posti?dubito...

kwhale
18th July 2008, 09:38
boh...se leggi su guide, forum e siti....tutti dicono che non ci dovrebbero essere problemi di prenotazione....ovviamente a parte dublino e qualche altra città.
ma avendo la macchina, posso anche spostarmi facilmente se vedo che non ci sono posti.

ma poi scusa...in scandinavia dove? in norvegia, in pieno agosto io giravo tranquillamente senza prenotare.... verso le 6-7 del pomeriggio iniziavo a fermarmi e a chiedere e non ho mai avuto grosse difficoltà, anzi...

Wulfila
18th July 2008, 13:38
boh...se leggi su guide, forum e siti....tutti dicono che non ci dovrebbero essere problemi di prenotazione....ovviamente a parte dublino e qualche altra città.
ma avendo la macchina, posso anche spostarmi facilmente se vedo che non ci sono posti.

ma poi scusa...in scandinavia dove? in norvegia, in pieno agosto io giravo tranquillamente senza prenotare.... verso le 6-7 del pomeriggio iniziavo a fermarmi e a chiedere e non ho mai avuto grosse difficoltà, anzi...

danimarca svezia finlandia e norvegia, giravamo col treno quindi in ostello si arrivava la sera tardi, 9-10 di solito, in danimarca non ci sono stati problemi, in svezia ci siam fatti kalmar by night in un tendone per proteggere le bici dalla pioggia, a stoccolma abbiamo scroccato letto da amici e a turku appena sbarcati in finlandia ho passato la peggior notte della mia vita, su una panchina in una piazza random-.-

dopo quella serata si è fatto un pomeriggio intero in un internet point per prenotare tutto il prenotabile da li ad un mese=P

il problema non sono le grandi città, ma i posticini in buco di culo dove se arrivi la sera non trovi piu nulla....bho, vedremo, tu facci sapere cosa hai trovato:D

kwhale
18th July 2008, 15:32
probabilmente io ero avvantaggiato dal fatto di poter girare in macchina....così non hai grossi problemi secondo me....

certo che se giri in treno/autobus/altro mezzo è più complicato.

cmq vi farò sapere...per il momento prenotata solo la prima notte a cork (visto che si arriva tardi con l'aereo)

kwhale
19th August 2008, 11:50
allora....breve resoconto delle 2 settimane di Irlanda appena concluse.

Considerando che giravo in macchina, e quindi potevo spostarmi facilmente da un paesino all'altro, non ho mai avuto difficoltà a trovare un posto dove dormire in B&B (ad eccezione di Belfast, dove mi hanno poi detto che ci sono poche strutture ricettive e sono spesso piene, per cui alla fine ho ripiegato su un albergo a 30km).

Costi dei B&B (notte + colazione): dai 30€ ai 40€ (qualcosa di più nelle città principali tipo dublino, cork, ecc).
Considerando che la colazione è "ricca" (salsicce, pancetta, uovo, toast, cereali, black e white pudding + porridge e pancake in irlanda del nord), si può adottare la tattica del "mi sfondo a colazione e salto il pranzo".

Il paese è abbastanza bello, da vedere assolutamente la costa occidentale (quasi tutta, anche se il ring of kerry non mi ha entusiasmato quanto il donegal ed il connemara).
Città: dublino vale al massimo 2 giorni, non di più (due passi in centro, il trinity college, la guinness, temple bar e la zona nuova dei docklands).
Molto bella Londonderry, bella Belfast, carina Cork.

La vita è medio/cara, nei ristoranti, a parte gli "starters", i piatti principali vanno dai 18€ in sù, ma in genere le porzioni sono ricche.
Ovviamente si può risparmiare mangiando: fish&chips, fastfood, supermercato (quasi tutti hanno un angolo che prepara da mangiare tipo panini).
Non ho provato la carne irlandese, il pesce è abbastanza diffuso (buone le varie zuppe di pesce o "chowder").
I ristoranti smettono di cucinare verso le 21.00-21.30, per cui organizzatevi con i tempi.

Ospitalità: ero un po' diffidente, invece sono tutti molto ospitali ed amichevoli, specialmente nei b&b sperduti nei paesini

^Gatsu^
19th August 2008, 14:52
Io l'unico problema di posto che ho trovato in Irlanda sono stati i tre giorni a Dublino durante San Patrizio (infatti ho prenotato).
Altrimenti ho girato e dappertutto ho sempre trovato una b&b o un posto per dormire.

kwhale
19th August 2008, 16:09
a Dublino non ho avuto grandi problemi.... anche perchè, memore dell'esperienza di Belfast, prima di entrare in città mi sono diretto verso i sobborghi sul mare e lì ho trovato abbastanza facilmente posto