PDA

View Full Version : [Consiglio] - CHE FARE?



Rad
17th July 2008, 23:30
http://www.bonavicina.com/ache.png
sono in riflessione ma non mi viene in mente nessuna soluzione (ok può sembrare una cazzata ma è pur sempre un problema, almeno per me adesso lo è).

Mi sono organizzato le vacanze un po troppo piene:

dal 23/07 al 5/08 giro della spagna con famiglia
dal 7/08 al 18/08 in sardegna
dal 20/08 al 28/08 a rodi con tutti gli amici ecc.

Il che non sarebbe un problema (pd :sneer: ) se non fosse che a settembre (intorno al 19/26 settembre) devo dare degli esami e il tempo per studiare è veramente poco se leviamo il mese intero di agosto. Tral'altro un esame -> quasi 1k pagine di diritto privato, una bella pezza... l'altro -> scritto + orale e roba di matematica insomma manco questo facile.. entrambi propedeutici per "sbloccare" esami dell'anno prossimo quindi non facendoli (o provandoci e non passandoli) sarei anche "ostacolato" nel fare gli esami dell'anno che comincia a ottobre

Ora posto che alle ultime 2 vacanze non posso (e non voglio) rinunciare dato che ho già messo parte dei soldi e mi roderebbe il culo perderli, l'unica che posso pisciare è la prima, però sono molto dubbioso perchè:

a) è l'unica vacanza che faccio con la famiglia
b) cmq è interessante e figa.. io in spagna sono stato solo a barcellona

Consideriamo anche che rimanendo a casa da solo 15 giorni (oltre a rischiare di morire di fame) rischio di "distrarmi" troppo (vabè questo sta a me regolarmi) e consideriamo che la voglia di studiare non è tanta (quindi + tempo ho mejo è in teoria, visto che non fremo dalla voglia di aprire i libri magari in + tempo riesco a concludere di più che in meno tempo e sempre con la stessa voglia pari a zero) e che la voglia di partire c'è (non mi uccido al pensiero di non andare però certo mi dispiacerebbe)... NON SO CHE FARE

Ora è ovvio che ai vostri occhi il dilemma sarà "studio o vado in vacanza??? vado in vacanza ovvio!!!!!!!!!!!!!!!!!!".. provate a immedesimarvi nella situazione e datemi 1cazzo di consiglio utile:

SALTO O NON SALTO LA PRIMA VACANZA? (se la salto è per rimanere a studiare)

Acheron
17th July 2008, 23:32
si vive na volta sola, va e divertiti :nod:

Rad
17th July 2008, 23:36
ovviamente non vorrei urtare con questi miei ragionamenti la gente che purtroppo, per sfortuna o altri motivi a me ignari (ferie, lavoro, casini ecc) non riesce a farsi manco una vacanza..... :hm:

peluche
17th July 2008, 23:38
ovviamente non vorrei urtare con questi miei ragionamenti la gente che purtroppo per sfortuna o altri motivi non riesce a farsi manco una vacanza..... :hm:

l'anno scorso ti avrei detto indubbiamente vai in vacanza e divertiti...ora che ho 4 esami indietro al 2ndo anno di aziendale ti suggerisco il contrario :sneer:

Alkabar
17th July 2008, 23:54
Studiare in vacanza ? Si, non e' una gran roba, pero' in una vacanza ci sono un mare di tempi morti che puoi sfruttare per leggere.

Dictator
18th July 2008, 08:27
Studiare in vacanza ? Si, non e' una gran roba, pero' in una vacanza ci sono un mare di tempi morti che puoi sfruttare per leggere.

up

holysmoke
18th July 2008, 08:30
Studiare in vacanza ? Si, non e' una gran roba, pero' in una vacanza ci sono un mare di tempi morti che puoi sfruttare per leggere.


e quando scusa?
Sveglia --> macchina --> mare --> ritorno per le 6/7 di sera --> sistemare + doccia + cena --> preparazione + uscita

http://www.bonavicina.com/ache.png

Tanek
18th July 2008, 08:32
SALTO O NON SALTO LA PRIMA VACANZA? (se la salto è per rimanere a studiare)
Guarda, in queste cose devi decidere assolutamente tu, perchè sai com'è la tua situazione universitaria (quanto ti manca, quanto sei indietro, etc) e devi essere responsabile della tua decisione.

Però, senza volerti assolutamente consigliare una cosa del tipo "fregatene e va' in vacanza", metti in conto che più in là sicuramente avrai meno occasioni per andare in ferie quindi... beh potresti approfittarne ora ;)
E poi come ti hanno scritto su, un libretto del corso tra una cosa e l'altra potresti anche studiacchiarlo un po', visto che tanto sei con i tuoi e un po' di tempi morti li avrai :P

Necker
18th July 2008, 08:33
se sta coi genitori dubito se ne uscirà da solo la sera.. si ok magari qualche volta.. ma di certo con la famiglia in vacanza non fai il tipo di vita che faresti con gli amici in vacanza :)

Comunque dipende da un sacco di fattori, io ti dico, se puoi portati qualcosa da fare anche solo x tenerti la testa in allenamento.
Io s'testate mi devo sparare metallurgia applicata, durante la terza di agosto, che passerò in montagna :D

Emma
18th July 2008, 08:38
come fai a prepararti privato in 1 mese -.-
l'altro cos'è economia politica ?

Razj
18th July 2008, 08:51
diritto privato in 1 mese non lo dai, per il resto fai tu

ps. do vai in uni? :nod:

nexo
18th July 2008, 09:01
io non rinuncerei tanto alla prima che è ancora quasi del tutto in luglio, quanto quella che ti occupa mezzo agosto.. studiare 10 giorni e poi 1 mese di ferie, non è che ti faccia sedimentare quel che hai studiato, anzi.. poi, se come dalle mie parti la sessione parte 1 settembre...

Drako
18th July 2008, 09:02
diritto privato 1 un amico c'ha messo 5 appelli a passarlo, studiando come un mulo tutte le volte. diritto privato 2 ci son voluti solo 3 appelli.

Poi dipende dai professori, ma la materia è ostica.

Warbarbie
18th July 2008, 09:10
Tanto se salti la prima vacanza per studiare quando torni dalla terza non ti ricordi piu un cazzo.
Oramai hai prenotato, parti e divertiti, prossima volta organizzale meglio.

Kith
18th July 2008, 09:31
1 mese per preparare un esame non è sufficiente? e quanti crediti sono 32 ?


cmq vai in vacanza, metti che poi vieni bocciato per un altro motivo che non dipende del tutto da te (sciolta, esame iperdifficile, trovi 1 figa che te la da 2 settimane prima :sneer: ) ti sei bruciato la vacanza per nulla.

Tipo hudlok insomma :p

Razj
18th July 2008, 09:49
non so che facoltà frequenta ma a giurisprudenza è un esame abbastanza complesso, soprattutto perché i prof. tendono ad essere molto pignoli e se vedono che ti sfugge qualcosa del quadro generale non esitano a mandarti a casa

San Vegeta
18th July 2008, 10:58
imo devi esplodere

Rad
18th July 2008, 11:15
Studiare in vacanza ? Si, non e' una gran roba, pero' in una vacanza ci sono un mare di tempi morti che puoi sfruttare per leggere.
è quello che volevo evitare:sneer:

Guarda, in queste cose devi decidere assolutamente tu, perchè sai com'è la tua situazione universitaria (quanto ti manca, quanto sei indietro, etc) e devi essere responsabile della tua decisione.
Però, senza volerti assolutamente consigliare una cosa del tipo "fregatene e va' in vacanza", metti in conto che più in là sicuramente avrai meno occasioni per andare in ferie quindi... beh potresti approfittarne ora ;)
E poi come ti hanno scritto su, un libretto del corso tra una cosa e l'altra potresti anche studiacchiarlo un po', visto che tanto sei con i tuoi e un po' di tempi morti li avrai :P
anche te hai ragio...

se sta coi genitori dubito se ne uscirà da solo la sera.. si ok magari qualche volta.. ma di certo con la famiglia in vacanza non fai il tipo di vita che faresti con gli amici in vacanza :)
Comunque dipende da un sacco di fattori, io ti dico, se puoi portati qualcosa da fare anche solo x tenerti la testa in allenamento.
Io s'testate mi devo sparare metallurgia applicata, durante la terza di agosto, che passerò in montagna :D
se parto ovviamente mi porterò qualcosa :/

come fai a prepararti privato in 1 mese -.-
l'altro cos'è economia politica ?
esatto, ma non faccio giurisprudenza, l'esame è un po + soft (ho visto certi libri di giurisprudenza sul dir. privato .... -.-) e cmq sto studiando già adesso. l'appello è a fine sett quindi avrei cmq tutto settembre PIU' quello che sto facendo mo

diritto privato in 1 mese non lo dai, per il resto fai tu
ps. do vai in uni? :nod:
economia @ tor vergata

Tanto se salti la prima vacanza per studiare quando torni dalla terza non ti ricordi piu un cazzo.
Oramai hai prenotato, parti e divertiti, prossima volta organizzale meglio.
anche questo è vero, però cmq nelle altre due vacanze mi porterei qualcosa da fare non è che mi dimenticherei tutto... il dubbio sta solo nel:
-parto e faccio qualcosa
-rimango a roma e spingo come 1 cane con lo studio, dopodichè parto e faccio qualcosa


imo devi esplodere
lo sapevo:rotfl:

Razj
18th July 2008, 11:24
ma diritto privato ad economia è come a giuri?

holysmoke
18th July 2008, 11:25
ma diritto privato ad economia è come a giuri?


ma penso proprio di no :nod:

Warbarbie
18th July 2008, 11:27
Ma dai esiste qualcuno che in vacanza riesce a studiare?
Mi so portato libri nei 4 angoli del mondo e so sempre rimasti in valigia

Razj
18th July 2008, 11:30
ma penso proprio di no :nod:

e allora in un mese ce la fa :nod:

Rad
18th July 2008, 11:30
Ma dai esiste qualcuno che in vacanza riesce a studiare?
Mi so portato libri nei 4 angoli del mondo e so sempre rimasti in valigia
infatti io temo proprio quello :sneer:

@razj: il mio libro è di 900 pagine ma ne devo fare solo 700.. per dirti, ho visto libri di giurisp. di 1,5k da studiare tutti, altri che senza obbligazioni e contratti erano di 1000. dipende da cosa sta a cuore al prof e da che libro hai ecc ecc

peluche
18th July 2008, 12:18
ma solo io ho studiato privato in 9 giorni? non era facile l'esame ma niente di impossibile...passato con un 23 che poteva essere 29 se avessi risposto all'ultima domanda, ovviamente ora dopo 1 anno mi ricordo molto poco, pero dai non è nulla di impossibile privato a economia

Kith
18th July 2008, 12:28
no ma non mi ascoltare rad :blush:

io sono il diavoletto cattivo asdasd

Rad
18th July 2008, 12:30
http://www.bonavicina.com/ache.png
avete solo alimentato la mia indecisione
http://www.bonavicina.com/ache.png

Hudlok
18th July 2008, 13:09
Al caso salti L ULTIMA vacanza


Perchè qualunque cosa studi settimane e rotte di ferie alcol etc uccidono tutto quel che puoi aver imparato in quella settimana.

cleopatra
18th July 2008, 13:40
Ogni lasciata è persa!

Rad
18th July 2008, 13:51
Al caso salti L ULTIMA vacanza
Perchè qualunque cosa studi settimane e rotte di ferie alcol etc uccidono tutto quel che puoi aver imparato in quella settimana.
l'unica che posso saltare è la prima

Mez
18th July 2008, 14:31
si vive na volta sola, va e divertiti :nod:
straup.

Kith
18th July 2008, 17:22
vai in vacanza cazzo.

tanto non ti cambia niente, fosse stata l'ultima avrei potuto avere un idea diversa in merito.

Slurpix
18th July 2008, 18:04
ma vai in vacanza e stai pure li a pensarci pd?