View Full Version : Corriere Bartolini
Fetish
19th July 2008, 09:43
Scusate, ho effettuato un acquisto su internet martedi e dovevo ricevere il pacco in 12-24 ore. Oggi che è sabato, del pacco neanche l'ombra; dato che mi sono rotto di aspettare, e dato che sabato e domenica bartolini non effettua consegne, volevo sapere se qualcuno di voi sa se è possibile andare direttamente al loro deposito di sabato. Ho provato a controllare sul loro sito ma non dicono nulla di chiaro a riguardo.
Si capisce solo che è possibile andare direttamente in magazzino a prendere il pacco, ma non specifica se anche di sabato o domenica.
Se qualcuno mi sa rispondere mi fa un grosso favore. Grazie.
Razj
19th July 2008, 09:52
bo di solito bartolini consegna in 2-3 giorni, o almeno a me sono sempre arrivati con quelle tempistiche
nexo
19th July 2008, 09:54
Scusate, ho effettuato un acquisto su internet martedi e dovevo ricevere il pacco in 12-24 ore. Oggi che è sabato, del pacco neanche l'ombra; dato che mi sono rotto di aspettare, e dato che sabato e domenica bartolini non effettua consegne, volevo sapere se qualcuno di voi sa se è possibile andare direttamente al loro deposito di sabato. Ho provato a controllare sul loro sito ma non dicono nulla di chiaro a riguardo.
Si capisce solo che è possibile andare direttamente in magazzino a prendere il pacco, ma non specifica se anche di sabato o domenica.
si, ti cerchi sul sito la filiale più vicina, chiami per sapere dov'è in giacenza il pacco e vai a ritirare di persona con documento e fattura/ordine di acquisto con numero riferimento prodotto.
Fetish
19th July 2008, 09:55
:gha: e pensare che ho anche pagato per la spedizione veloce in max 24 ore.
Faramjr
Ma tipo... telefonare alla Bartolini?
Fetish
si, ti cerchi sul sito la filiale più vicina, chiami per sapere dov'è in giacenza il pacco e vai a ritirare di persona con documento e fattura/ordine di acquisto con numero riferimento prodotto.
Di sabato?
Drako
19th July 2008, 09:56
Teoricamente di sabato mattina dovrebbero essere ancora aperti, devi controllare se sul tracking lo da in consegna. Strano, bartolini di solito mi consegna sempre al volo. E io abito in burundi :sneer:
Fetish
19th July 2008, 09:56
Ma tipo... telefonare alla Bartolini?
Ho provato, ma non mi risponde nessuno.
bakunin
19th July 2008, 10:13
chi ha generato l'ordine ha il numero di tracking, dovresti averlo anche tu o lo puoi chiedere al negozio.
è sufficente inserire questo numero nel form del sito bartolini per sapere dove sta il pacco
Semplice
19th July 2008, 10:34
Bartolini il sabato mattina è chiuso. :D
Te lo dico per certo io che lavoro per la concorrenza. ;)
Controlla nella cassetta della posta se magari c'è un lasciato avviso di passaggio. :confused:
Fetish
19th July 2008, 11:26
Bartolini il sabato mattina è chiuso. :D
Te lo dico per certo io che lavoro per la concorrenza. ;)
Controlla nella cassetta della posta se magari c'è un lasciato avviso di passaggio. :confused:
Nu niente nella posta...Mi tocca aspettare lunedi.
Semplice
19th July 2008, 12:51
Nu niente nella posta...Mi tocca aspettare lunedi.
La prox volta scegli un corriere più professionale :rotfl:
Razj
19th July 2008, 13:07
pubblicità occulta ftw
Leifur
19th July 2008, 13:18
Quando avevo il negozio la sede qui ad Ischia il sabato e la domenica era chiusa... ora nn sò
Semplice
19th July 2008, 13:25
pubblicità occulta ftw
http://www.tntpost.it/images/tntnelmondo.jpg
Occulta ??? :hm:
Drako
19th July 2008, 14:05
bartolini mi ha sempre consegnato in breve la roba, tnt no :) Dipende dalle zone e da altri miliardi di fattori. Spesso le grosse compagnie si affidano ai locali per smistare la roba e spesso questi "locali" sono incompetenti.
Boroming
19th July 2008, 20:17
nn so se per i privati è diverso... ma in negozio il sabato mi arrivaano sempre pacchi da bartolini
San Vegeta
19th July 2008, 23:08
vorrei far notare inoltre che è Bartolini che ha l'appalto per le consegne delle poste italiane.
che fa cagare
che sono incompetenti
e che pure dhl non scherza in quanto a incompetenza
tnt fin'ora non ho avuto modo di provarlo...
Drako
19th July 2008, 23:31
Ma quale bartolini? Le poste vanno con la SDA :scratch:
Fetish
21st July 2008, 11:58
Ho appena chiamato il call center di Bartolini, ho spiegato che aspettavo questo pacco da martedi, che avevo pagato per la spedizione dall 12h alle 24 h max, per sapere se almeno oggi mi arrivava, altrimenti andavo direttamente io in deposito a prenderlo... Cosa mi hanno risposto?
Il pacco non è ancora su nessun corriere ed è fermo in un deposito non nella mia città,che quindi oggi non arriverà mai e che FORSE arriverà domani.
Io mercoledi mattina devo partire, quindi se non arriva domani, lo rivedo a Settembre quando torno questo pacco. Ditemi voi se questa è serietà.
NC.
Cuj0
21st July 2008, 12:36
vorrei far notare inoltre che è Bartolini che ha l'appalto per le consegne delle poste italiane.
che fa cagare
che sono incompetenti
e che pure dhl non scherza in quanto a incompetenza
tnt fin'ora non ho avuto modo di provarlo...
Lavoro alla Bartolini di Padova. Bartolini si "dissocia" da tutto ciò che è poste italiane.
Se in una spedizione è richiesta come destinazione un ufficio postale, non si fa :)
Il corriere di poste italiane è SDA.
Bartolini "consegna" su richiesta anche al sabato, ma le filiali, per quanto ne so, son chiuse.. nel senso che non ci sono le centraliniste e l'assistenza clienti.
Per quanto riguarda il pacco del topic, se è stato richiesto con consegna "espresso", arriva sicuramente il giorno dopo, sempre se non si abiti in zone disagiate, o comunque tanto distanti dal punto di partenza, tale ci voglia per forza 1 gg di transito.
Il mio consiglio è: chiama il mittente e ti fai dare il numero della spedizione che bartolini gli ha assegnato.
Al che, sul sito ti trovi il numero di una filiale a te vicina, chiami e ti fai fare il tracciamento della spedizione.
Se NON sono passati da te e NON ti hanno lasciato l'avviso, qualcosa dev'essere successo. Altrimenti, se dopo gli avvisi non ti facevi vivo, il pacco passa in giacenza.
Puoi comunque farti dire dove si trova, ordinare che modifichino la spedizione per un fermo deposito, e vai te direttamente a ritirarlo con i tuoi documenti.
Potrei anche vedertela io più tardi la spedizione, ma non mi pare il caso.. non sono propriamente addetto all'assistenza :look:
Cuj0
21st July 2008, 12:39
Uhm, visto ora l'ultimo reply, pardon..
Dev'essere successo sicuramente qualcosa comunque. Molto improbabile che le spedizioni in espresso non partano il gg stesso.. hanno priorità su tutto..
Probabilmente mancavano dei dati che han richiesto al mittente, e per questo la merce è rimasta ferma 1 gg, o quant'è.. potrei ipotizzare di tutto, ma succede se non si danno tutte le informazioni corrette per la spedizione entro dei limiti di tempo :)
Te in ogni caso hai il numero della spedizione ?
Fetish
21st July 2008, 13:01
Uhm, visto ora l'ultimo reply, pardon..
Dev'essere successo sicuramente qualcosa comunque. Molto improbabile che le spedizioni in espresso non partano il gg stesso.. hanno priorità su tutto..
Probabilmente mancavano dei dati che han richiesto al mittente, e per questo la merce è rimasta ferma 1 gg, o quant'è.. potrei ipotizzare di tutto, ma succede se non si danno tutte le informazioni corrette per la spedizione entro dei limiti di tempo :)
Te in ogni caso hai il numero della spedizione ?
Si ho il numero della spedizione e un altro codice che si chiama: codice mittente.
Cuj0
21st July 2008, 13:09
Si ho il numero della spedizione e un altro codice che si chiama: codice mittente.
Il codice mittente non importa, quello è il codice con cui il mittente è codificato con bartolini, per tariffe etc.. :)
Se vuoi mandarmi via pm il numero della spedizione e qualche dato come la destinazione etc, più tardi quando vado a lavoro vedo di rintracciarla e ti dico almeno in quale filiale è ferma, e se riesco a vederne le motivazioni.
Semplice
21st July 2008, 13:36
Il codice mittente non importa, quello è il codice con cui il mittente è codificato con bartolini, per tariffe etc.. :)
Se vuoi mandarmi via pm il numero della spedizione e qualche dato come la destinazione etc, più tardi quando vado a lavoro vedo di rintracciarla e ti dico almeno in quale filiale è ferma, e se riesco a vederne le motivazioni.
La spedizione in nessun caso può restare giacente presso il magazzino del corriere, si incorrerebbe ad una violazione del codice penale.
Se la spedizione affidata dal cliente è incompleta nella documentazione allegata è buon uso renderla immediatamente e non generare nessun tipo di spedizione che andrebbe ad implicare una responsabilità del corriere stesso in quanto presa in carico.
:cool: It's our business to deliver yours :cool:
Cuj0
21st July 2008, 13:51
La spedizione in nessun caso può restare giacente presso il magazzino del corriere, si incorrerebbe ad una violazione del codice penale.
Sbagliato. Bartolini fa 2 tentativi di consegna. Se dopo i 2 tentativi non c'è contatto tra spedizionere e destinatario, la merce passa automaticamente in giacenza. Te lo scrive dietro il lasciato avviso :)
A questo mi riferivo nel precedente post.
Se la spedizione affidata dal cliente è incompleta nella documentazione allegata è buon uso renderla immediatamente e non generare nessun tipo di spedizione che andrebbe ad implicare una responsabilità del corriere stesso in quanto presa in carico.
Qualora la merce sia priva di documentazione necessaria, o parzialmente non leggibile, o altro, il mittente viene contattato nel pomeriggio stesso in cui è avvenuto il ritiro. Si provvede a chiarire col mittente, il quale dirà lui stesso se vuole che la merce gli sia rispedita, per poi effettuare un altro ritiro i giorni successivi (procedura INUTILE).
Dato che tale richiesta non avviene MAI dai mittenti, e che la documentazione di cui parlo è il semplice DDT (Documento Di Trasporto) che serve al reparto partenze (dove lavoro io), si preferisce ovviare al problema facendoci inviare un fax, o una mail, con una dichiarazione scritta dal MITTENTE, per poter procedere alla spedizione. Sempre e comunque in ogni caso non viene processata una spedizione con documenti parziali :)
Come dicevo prima, se il mittente non invia subito la documentazione per procedere con la spedizione (accade di frequente, gente che non ha voglia di fare un fax, o altre amenità del genere, tipo uffici chiusi - non ci sono i responsabili delle spedizioni nella sede del mittente e risponde una persona che non sa nulla - etc..), la merce rimane ferma in magazzino, ed il giorno seguente, in mattinata, ricontattiamo il mittente, anche più volte, per risolvere le questioni.
Perciò ho detto, si può ipotizzare di tutto, anche che sia stata bollettata in modo errato.. accade raramente, ma accade :)
Ti parlo di procedure da filiale superiore. Concordo col dire che le filiali di secondo livello lavorano un po' alla cazzo perchè con meno controlli che non da noi :X
Ma non per niente siamo il più grosso corriere italiano ;)
Semplice
21st July 2008, 14:14
1) La spedizione a quanto pare non è mai partita e da qui scaturisce un doppio errore (data entry errato e rintezione di materiale). Il lasciato avviso, di cui parli tu, è un metodo insuff di giustificazione e palesemente sempre contestabile.
2) In caso la merce non sia inoltrabile ed il cliente mittente sia irreperibile e/o non possa fornire dati certi nella STESSA giornata la merce dev'essere resa immediatamente allo stesso allegando la documentazione fornita (DDT e/o esenzione) a cura del vettore (rimessa di materiale).
Le procedure, appunto perchè procedure, DEVONO essere seguite da tutti i depositi, primari e/o secondari che siano. Non è ammissibile che un deposito denominato "secondario" non applichi quanto dovuto. ;)
Come dici tu, voi sarete il primo corriere italiano, ma noi siamo uno dei top courier nazionali/internazionali.
Failure is not an Option :cool:
Drako
21st July 2008, 14:23
1) La spedizione a quanto pare non è mai partita e da qui scaturisce un doppio errore (data entry errato e rintezione di materiale). Il lasciato avviso, di cui parli tu, è un metodo insuff di giustificazione e palesemente sempre contestabile.
2) In caso la merce non sia inoltrabile ed il cliente mittente sia irreperibile e/o non possa fornire dati certi nella STESSA giornata la merce dev'essere resa immediatamente allo stesso allegando la documentazione fornita (DDT e/o esenzione) a cura del vettore (rimessa di materiale).
Le procedure, appunto perchè procedure, DEVONO essere seguite da tutti i depositi, primari e/o secondari che siano. Non è ammissibile che un deposito denominato "secondario" non applichi quanto dovuto. ;)
Come dici tu, voi sarete il primo corriere italiano, ma noi siamo uno dei top courier nazionali/internazionali.
Failure is not an Option :cool:
e per le mie esperienze in italia fate cagare :sneer:
Niente contro di te eh, solo che bisogna anche vedere le zone e i dipendenti. Per una testa di cazzo una compagnia può farsi un brutto nome eh. Ci sono compagnie internazionali che qui si affidano a terzi che lavorano male. Una volta sono dovuto andare a prendere io della roba ordinata da next.it allo svincolo dell'autostrada alle 11 di sera per non rischiare di perdere il pacco :rotfl:
Evildark
21st July 2008, 14:28
auhauah divertente il fleim Bartolini vs TNT :rotfl:, sembra la gara del pisello lungo :sneer:
Drako
21st July 2008, 14:29
auhauah divertente il fleim Bartolini vs TNT :rotfl:, sembra la gara del pisello lungo :sneer:
bè...Bartolini è più lungo di TNT :sneer:
Cuj0
21st July 2008, 14:33
Se non è mai stata processata, vedi motivazioni scritte sopra.
In ogni caso da procedura è che "TUTTA" la merce parta.
In filiale da me parliamo stiamo con una media di 10k/14k spedizioni al gg. I casi in cui della merce resta ferma in magazzino e non viene processata, è per i motivi appunto sopra riportati, o in periodi di emergenza, vedi sciopero autotrasporti, natale, settembre, etc.. ma in quel caso resta ferma solo la merce di clienti che appongono l'autorizzazione a tenere ferma la "loro" merce, perchè non con priorità di partire il giorno stesso :)
Il lasciato avviso funziona così. Il corriere non ritenta la consegna più di 2 volte. Vorrei ben vedere se è contestabile, con tanto di legge che detta tali regole (viene riprotata sempre dietro).
Da te forse funziona così..
Rendere la merce al mittente è una procedura, oltre che dispendiosa, totalmente inutile. Se il mittente deve spedire, è inutile che la merce gli venga resa, oltretutto senza comunicazione.
Al momento del ritiro, il mittente appone il consenso a "consegnare" la merce a noi, quindi diveniamo responsabili di tale merce. Non possiamo di nostra iniziativa riportargli la merce. Dev'esserci SEMPRE una comunicazione da parte del mittente.
Se nella giornata stessa, non si riesce a contattare il mittente, si provvede comunque ad inviare una comunicazione via fax dicendo che abbiam provato a contattarli, ma con esito negativo, quindi si prega di mettersi in contatto con noi per procedere con la questione.
Le procedure "vengono" eseguite per ogni filiale. La sera c'è la chiusura, e si vede ciò che non è stato eventualmente processato, quindi non scappa nulla, se non in casi particolari :)
E non sto facendo propaganda a bartolini, perciò evitiamo frasette di questo genere, mi scuso anch'io per quella di prima ;)
Restando IT, ripeto, mi metto a disposizione per rintracciare la spedizione.
Altrimenti ciccia :p
Fetish
21st July 2008, 14:51
Hai 2 pm
Cuj0
21st July 2008, 14:56
Ok presa.. Effettivamente dal tracking risulta ritirata e partita il giorno stesso (il 17), quindi evidentemente c'è qualcosa che non va..
La 67 è Napoli Marcianise.. poi alle 17 circa ti faccio sapere se son riuscito a vedere qualcosa a terminale!
Come massimo posso mandare una mail e/o una posta interna ai colleghi di napoli, perchè effettivamente padova non c'entra nulla con la spedizione ;)
Hai 1 pm :)
Cuj0
23rd July 2008, 22:47
Insomma, arrivato ieri giusto ?
Pare sia stato gestito come merce normale, quindi senza servizio espresso.. e con molta calma aggiungerei..
Hai controllato come t'ho detto ? Che nel caso in cui non sia stato fatto puoi richiedere qualcosa al mittente, o almeno lamentarti :D