PDA

View Full Version : Rete misto wireless



Faramjr
21st July 2008, 09:32
Ho iniziato a usare mac da una settimana, quindi la mia conoscenza dell'ambiente è pari a zero.

Devo mettere in rete 4 mac (2 fissi e 2 portatili) utilizzando un router Netopia 3346N (http://reviews.cnet.com/routers/netopia-3346n-vgx-router/1995-3319_7-31404220.html), con 4 porte lan e senza wireless. Io pensavo di prendere un semplice switch/hub, attaccarci i mac e collegarlo poi al router, da settare per funzionare su una Alice Business a 1,2 MBit con ip statico.

Ritenete che esistano soluzioni più semplici e funzionali?

Poi il wireless. Mantenendo la configurazione precedente, cioè 4 mac, 1 router senza wireless e 1 connessione Alice Business, volendo creare una rete wireless in modo che i portatili possano accedervi da distanza, come bisognerebbe procedere? I portatili e i fissi (so solo che sono MacBook e iMac, non conosco ancora i modelli precisi) sono dotati di schede di rete wireless? In tal caso basterebbe prendere una chiavetta wireless e attaccarla a uno dei mac per fare da gateway? O prendere un access point wifi da attaccare al router? Quale soluzione sarebbe preferibile tra le due?

Infine c'è la possibilità che invece della connessione Alice Business si faccia uso di una chiavetta vodafone, quindi ci sarebbe la connessione wireless e il router servirebbe solo da hub per la rete locale e uno dei mac farebbe da gateway per internet. Resta la domanda sulle capacità wireless delle 4 macchine e su come gestire in questo caso l'ip statico :scratch:

Faramjr
21st July 2008, 16:22
Oh, dove sono finiti tutti i guru apple?