PDA

View Full Version : scrivere con la tastiera



dariuz
21st July 2008, 17:25
un thread useless tanto per variare la mia monotona giornata in ufficio :

Quando scrivo con la tastiera , magari cercando di impiegarci il meno tempo possibile mi capita SPESSISSIMO di invertire alcune lettere nelle parole ;
tipo caen al posto di cane oppure conilgio al posto di coniglio ecc. (parole random) oltre a saltare spesso e volentieri gli spazi ( ma quello è forse piu per un "son convinto di aver premuto spazio ma ho solo toccato il bottone").

Capita mai a voi ?

io mi son creato due teorie al riguardo :
a) il cervello pensa alle lettere da scrivere e fa muovere le mani di conseguenza , solo che a volte arrivano gli input prima che la mano abbia efettivamente scritto tutte le lettere gia inviate e si finisce col scrivere le lettere in ordine sbagliato :achehm: pensiero>>>mani
b) non so scrivere :nod:


evito volontariamente degli effetti che ha sulla scrittura vecchio stile l'uso del pc :look:

Wolfo
21st July 2008, 17:27
capita a anche a me d'invertire

Evildark
21st July 2008, 17:28
capita a anche a me d'invertire

no è diverso, tu sei un invertito. :wolfeek:

holysmoke
21st July 2008, 17:30
no è diverso, tu sei un invertito. :wolfeek:


:rotfl::rotfl::rotfl:

dariuz
21st July 2008, 17:36
mi dimentico sempre di specificare che non si parla di invertire buchi quando posto in life :sneer:

cmq è un grande problema che mi costringe sempre a rileggere tutto :nod:
devo undercloccarmi il cervello :nod:

Hagnar
21st July 2008, 17:51
Si succede sempre anche a me, me ne sono accorto riscrivendo parecchi appunti al pc..... vabbè, ci vuol poco a correggere

Mosaik
21st July 2008, 17:53
Succede anche a me ma piu' che invertire le lettere ho determinati automatismi da tastiera che mi fanno scrivere le parole che uso di piu' al posto (tipo ora ho scritto post invece che posto -.-°) di quelle giuste...

Tipo quando scrivo serve scrivo quasi sempre server -.-°

MiLLenTeX
21st July 2008, 17:55
no è diverso, tu sei un invertito. :wolfeek:

oddiobono :rotfl:

basta ve prego che tra smiles e pwnate varie è tutto il dì che rido :rotfl:

Wolfo
21st July 2008, 18:31
vengo pwnato praticamente ad ogni 3d, mi sta sfuggendo di mano la situazione

dariuz
21st July 2008, 18:35
vengo pwnato praticamente ad ogni 3d, mi sta sfuggendo di mano la situazione
io proverei con un chirurgo :nod:

Wolfo
21st July 2008, 18:39
repwnz... devo trovare una soluzione :nod:

Slurpix
21st July 2008, 18:45
capita spessisimo come potete leggere qui sul forum. :sneer:

Sintak
21st July 2008, 19:15
l'errore che faccio spessissimo io è quello ri ripetere la digitazione di due lettere uguali invece che di due distinte, secondo me perchè o mi impappino quando scrivo velocemente o la tastiera sblocca

tipo ii al posto di in e simili

Tanek
21st July 2008, 19:54
Succede anche a me ma piu' che invertire le lettere ho determinati automatismi da tastiera che mi fanno scrivere le parole che uso di piu' al posto (tipo ora ho scritto post invece che posto -.-°) di quelle giuste...
Tipo quando scrivo serve scrivo quasi sempre server -.-°
Straquoto :D succede anke a me :afraid:

MiLLenTeX
21st July 2008, 20:15
vengo pwnato praticamente ad ogni 3d, mi sta sfuggendo di mano la situazione

io proverei con un chirurgo :nod:

repwnz... devo trovare una soluzione :nod:

omg wolfo sei pwnabilissimamente pwnabile :rotfl:

Hudlok
21st July 2008, 20:51
un thread useless tanto per variare la mia monotona giornata in ufficio :
Quando scrivo con la tastiera , magari cercando di impiegarci il meno tempo possibile mi capita SPESSISSIMO di invertire alcune lettere nelle parole ;
tipo caen al posto di cane oppure conilgio al posto di coniglio ecc. (parole random) oltre a saltare spesso e volentieri gli spazi ( ma quello è forse piu per un "son convinto di aver premuto spazio ma ho solo toccato il bottone").
Capita mai a voi ?
io mi son creato due teorie al riguardo :
a) il cervello pensa alle lettere da scrivere e fa muovere le mani di conseguenza , solo che a volte arrivano gli input prima che la mano abbia efettivamente scritto tutte le lettere gia inviate e si finisce col scrivere le lettere in ordine sbagliato :achehm: pensiero>>>mani
b) non so scrivere :nod:
evito volontariamente degli effetti che ha sulla scrittura vecchio stile l'uso del pc :look:

C(sx)A(sx)N(dx)E(sx)


Una spigazione a caso è che alcune lettere le scrivi con la destra ed alcune con la sinistra.. Le tastiere sono state fatte, retaggio delle vecchie macchine da scrivere, con le lettere di uso più comune a sx così da rallentare la velocità di battitura ed evitare d'inceppare gli apparecchi meccanici. Così risulti piu "veloce" con la sx che con la dx e questo spiega il ritardo di alcune lettere scritte con la dx.

:achehm:

Evildark
21st July 2008, 20:57
C(sx)A(sx)N(dx)E(sx)
Una spigazione a caso è che alcune lettere le scrivi con la destra ed alcune con la sinistra.. Le tastiere sono state fatte, retaggio delle vecchie macchine da scrivere, con le lettere di uso più comune a sx così da rallentare la velocità di battitura ed evitare d'inceppare gli apparecchi meccanici. Così risulti piu "veloce" con la sx che con la dx e questo spiega il ritardo di alcune lettere scritte con la dx.
:achehm:

sono perplesso...

1) hudlok ha detto una cosa intelligente che non sa nessuno
2) hanno rubato l'account di hudlok e qualcuno ha scritto questa cosa intelligente
3) è una cagata pazzesca ma è bravissimo a spacciarcela per vera

:achehm:

Sturm
21st July 2008, 21:05
sono perplesso...
1) hudlok ha detto una cosa intelligente che non sa nessuno
2) hanno rubato l'account di hudlok e qualcuno ha scritto questa cosa intelligente
3) è una cagata pazzesca ma è bravissimo a spacciarcela per vera
:achehm:


:rotfl::rotfl::rotfl::rotfl:

:achehm:

Estrema
21st July 2008, 21:06
un thread useless tanto per variare la mia monotona giornata in ufficio :
Quando scrivo con la tastiera , magari cercando di impiegarci il meno tempo possibile mi capita SPESSISSIMO di invertire alcune lettere nelle parole ;
tipo caen al posto di cane oppure conilgio al posto di coniglio ecc. (parole random) oltre a saltare spesso e volentieri gli spazi ( ma quello è forse piu per un "son convinto di aver premuto spazio ma ho solo toccato il bottone").
Capita mai a voi ?
io mi son creato due teorie al riguardo :
a) il cervello pensa alle lettere da scrivere e fa muovere le mani di conseguenza , solo che a volte arrivano gli input prima che la mano abbia efettivamente scritto tutte le lettere gia inviate e si finisce col scrivere le lettere in ordine sbagliato :achehm: pensiero>>>mani
b) non so scrivere :nod:
evito volontariamente degli effetti che ha sulla scrittura vecchio stile l'uso del pc :look:
tastiera di merda come quella che ho io che va lenta e ha i tasti del cazzo

Jarsil
21st July 2008, 21:24
Non saprei dirti, capita a tutti quelli che usano il pc con piu' di 2 dita fondamentalmente, certo chi usa solo gli indici difficilmente sbaglia, per uno come me che da anni ormai usa tutte e 10 le dita sulla tastiera secondo necessità il problema ogni tanto si pone...
Si diventa veramente proh quando scrivi ti accorgi dell'errore e correggi senza nemmeno guardare la tastiera e quando a video ancora non è comparso tutto quello che hai scritto :D
Lol@Evildark cmq :wolfeek:

Kith
21st July 2008, 21:35
10?

io uso solo indice medio e anulare :p

mignolo e pollice quasi mai.

Estrema
21st July 2008, 21:40
10?

io uso solo indice medio e anulare :p

mignolo e pollice quasi mai.
c'è una tecnica ben precisa io avevo 8 a dattilografia:sneer:

i pollici di solito si usano per la bara dello spazio la riga base è quella centrale gli indici almeno nella qwerty italiana vano su " f" e j" cosi da coprire tutta la riga con le 8 dita considerando che nelle macchine da scrivere la "ò " è sostituita dalla " M " se non ricordo male, ma son passati 20 anni la memoria cede:D

Menthos
21st July 2008, 23:59
sono perplesso...
1) hudlok ha detto una cosa intelligente che non sa nessuno
2) hanno rubato l'account di hudlok e qualcuno ha scritto questa cosa intelligente
3) è una cagata pazzesca ma è bravissimo a spacciarcela per vera
:achehm:


Hudlol :achehm:

Mjolnir Stormhammer
22nd July 2008, 14:51
altra cosa useless, ho letto da qualche parte, che cmq il cervello ricava la parola senza problemi basta che la prima e l'ultima lettera siano corrette e quelle interne possono anche essere sparpagliate purche non in piu o in meno...

:achehm:
lo so non c'entra sta faccina ma non avevo ancora postato nulla dalla loro comparsa...
:wolfeek:

Katzenjammer
22nd July 2008, 15:27
10?
io uso solo indice medio e anulare :p
mignolo e pollice quasi mai.
NOOB :wolfeek:






































Io uso poco il mignolo, il resto un pò tutti. :blush:

Mosaik
23rd July 2008, 12:31
sono perplesso...
3) è una cagata pazzesca ma è bravissimo a spacciarcela per vera
:achehm:

*

Scherzi a parte la teoria e' basata sul fatto che in proporzione i mancini sono di meno?
Quindi in pratica i mancini impallavano tutte le macchine da scrivere? :look:

Evildark
23rd July 2008, 12:36
*
Scherzi a parte la teoria e' basata sul fatto che in proporzione i mancini sono di meno?
Quindi in pratica i mancini impallavano tutte le macchine da scrivere? :look:

io sono mancino :look:

Wolfo
23rd July 2008, 12:41
io mancino però solo a scrivere e a mangiare...

NelloDominat
23rd July 2008, 12:50
HUDLOL... FAIL. Non mi sorprende. Ma che almeno si informi prima di spararla :sneer:


Che io sapessi la tastiera QWERTY e' stafa fatta in quella specifica forma per ovviare che a forte velocita' di battitura le parole formulate difficilmente potessero avere problemi con il martelletto. Indipendentemente DX/SX. La miglior opzione possibile era di avere una battitura SX DX pochie' era remota la possibilita' di inceppamento.
Se vuoi fare una prova. scrivi su una vecchia macchina da scrivere OPPIO e vedi cosa viene fuori mentre prova a scrivere VIZIATO piu' veloce che puoi e vedi quale delle due parole ha piu' problemi

http://farm2.static.flickr.com/1216/724092843_52c55faf2a.jpg?v=0

Praticamente neel vecchie macchine da scrivere vi era una specie di anfiteatro di asticelle con le lettere sopra. Il movimento dei martelletti potevano soprapporsi e a volte incstrarsi. La tastiera QWERTY appunto serviva ad evitare questo problema nel 99% dei casi. (Prettamente dizionario Inglese) Infatti AZERTY (versione francese) era strutturato per il francese. In Italia era ai primordi era una QZERTY. Vedi alcuni modelli OLIVETTI. poi trasformato in QWERTY. Una volta creata la macchina da scrivere automatica e successivamente il computer hanno comunque mantenuto lo stesso layer della tastiera anche se non cambierebbe nulla. E' solo per praticita' che lo standard e' rimasto lo stesso.

dariuz
23rd July 2008, 14:03
...
che alla fine è la stessa cosa che ha detto hudlock con parole diverse :nod:
o almeno io leggendo le i due post ne ho tratto le stesse conclusioni

fatto sta che continuo a sbagliare a scrive ....... PD

NelloDominat
23rd July 2008, 14:17
che alla fine è la stessa cosa che ha detto hudlock con parole diverse :nod:
o almeno io leggendo le i due post ne ho tratto le stesse conclusioni

fatto sta che continuo a sbagliare a scrive ....... PD

Lui ha detto che le parole piu' comuni sono sulla SX per rallentare la battitura...

La realta' dei fatti e' che la ricerca era orientata per avere una lettera a DX e una a SX per evitare che si incastrassero i martelletti e per cercare di aumentare il limite fisico della battitura....

Hudlok
23rd July 2008, 20:06
Lui ha detto che le parole piu' comuni sono sulla SX per rallentare la battitura...
La realta' dei fatti e' che la ricerca era orientata per avere una lettera a DX e una a SX per evitare che si incastrassero i martelletti e per cercare di aumentare il limite fisico della battitura....



"hudlok fail non mi sporprende bli blu bla"

Datti fuoco.

Non mi sono dilungato perchè la domanda era relitva al invertire lee lettere.

Quando ti chiedono "secondo te perchè il tavolo ha 4 gambe" non ti dilunghi tanto sulle sedie.


http://www.levysoft.it/archivio/2006/06/20/il-fenomeno-qwerty-il-sistema-vincente-non-sempre-e-il-migliore/

Hudlok
23rd July 2008, 20:08
Lui ha detto che le parole piu' comuni sono sulla SX per rallentare la battitura...
La realta' dei fatti e' che la ricerca era orientata per avere una lettera a DX e una a SX per evitare che si incastrassero i martelletti e per cercare di aumentare il limite fisico della battitura....

tra l'altro

"AUMENTARE IL LIMITE FISICO DELLA BATTITURA" cos' ha di diverso da "RALLENTARE LA BATTITURA".


Nello... Datti fuoco ti prego.

Mirera
23rd July 2008, 20:57
tra l'altro
"AUMENTARE IL LIMITE FISICO DELLA BATTITURA" cos' ha di diverso da "RALLENTARE LA BATTITURA".
Nello... Datti fuoco ti prego.
credo che voglia dire di accelerarlo non diminuirlo...

Hudlok
23rd July 2008, 21:10
credo che voglia dire di accelerarlo non diminuirlo...



Non ci siamo capiti.


Se batti molto veloce--> i martelletti si inceppano e quindi perdi tempo ad aggiustarli.


Se batti più lentamente--> i martelleti non si inceppano e quindi alla fine sei più veloce perchè non perdi tempo ad aggiustarli.



Di fatto RALLENTI LA BATTITURA.

Mirera
23rd July 2008, 21:13
Non ci siamo capiti.
Se batti molto veloce--> i martelletti si inceppano e quindi perdi tempo ad aggiustarli.
Se batti più lentamente--> i martelleti non si inceppano e quindi alla fine sei più veloce perchè non perdi tempo ad aggiustarli.
Di fatto RALLENTI LA BATTITURA.
Hudlok, intendevo che Nello con "aumentare il limite fisico della battitura" secondo me voleva dire il contrario di quello che dici tu, e cioè accellerarla.

NelloDominat
24th July 2008, 02:15
Hudlok, intendevo che Nello con "aumentare il limite fisico della battitura" secondo me voleva dire il contrario di quello che dici tu, e cioè accellerarla.

Grazie Mire.

Katzenjammer
24th July 2008, 03:53
HUDLOL... FAIL. Non mi sorprende. Ma che almeno si informi prima di spararla :sneer:
Che io sapessi la tastiera QWERTY e' stafa fatta in quella specifica forma per ovviare che a forte velocita' di battitura le parole formulate ...
wiki/Tastiera_(informatica) (http://it.wikipedia.org/wiki/Tastiera_(informatica)) :achehm:

NelloDominat
24th July 2008, 14:12
wiki/Tastiera_(informatica) (http://it.wikipedia.org/wiki/Tastiera_(informatica)) :achehm:

Senza guardare WIKI. Background Knowledge... :metal:

LuKas
30th July 2008, 11:21
io scrivo benissimo chi mi consoce lo sa...:confused::confused::confused::confused: