PDA

View Full Version : Contrada scarcerato?

Mellen
24th July 2008, 13:04
http://notizie.alice.it/notizie/cronaca/2008/07_luglio/24/contrada_moglie_adriana_nelle_istituzioni_ho_infin ita_fiducia,15542967.html?pmk=rss

appena sentita l'intervista su SkyTG24...

ma è veramente cretina questa????

PARLA DI ONORE????

Glasny
24th July 2008, 13:34
Ho visto il servizio, mostravano contrada rinsecchito con la barba lunga e problemi psichici, lo manderanno a casa di sicuro. Il pg è favorevole mi pare.

Mellen
24th July 2008, 13:41
Ho visto il servizio, mostravano contrada rinsecchito con la barba lunga e problemi psichici, lo manderanno a casa di sicuro. Il pg è favorevole mi pare.

Tralasciando che alcuni personaggi li farei marcire in gattabuia, quello che mi manda in bestia è che invece di leccare il culo, di ringraziare e di chiedere mille volte scusa per le malefatte che quel farabutto del marito ha fatto, sta t...a si mette anche a parlare di ONORE!!

E scommetto che vivrà in una casetta che si è comprata con i soldi "rubati" dal marito..

McLove.
24th July 2008, 14:02
Guarda non commento nel merito perché sinceramente non mi interessa ma secondo me stai prendendo un abbaglio per quello che riguarda l'utilizzo di "onore".
Tu gli dai il senso dell onore mafioso, cioè un significato altamente negativo ed oltretutto fuori luogo vista l'imputazione di contrada.
Io sinceramente credo che la moglie si riferisca ad un meno mafiosamente altisonante onor,e cioè alla dignità e rispetto per la persona che sono oltretutto i significati più comuni quando ci si riferisce all onore.
Dignita' e rispetto della persona che appaiono manifesti nel contesto considerando che e' una persona malata e che il nostro ordinamento prevede per i soggetti affetti da patologia e/o in alcuni casi di eta' avanzata.

Nota bene non sono entrato nel merito cioe' non ho indicato se secondo me e' giusto o sbagliata la disciplina o sia etico nel caso specifico di Contrada, ma secondo me, prendi un abbaglio sul termine usato.

Nazgul Tirith
24th July 2008, 14:38
Mha l'avrei lasciato li a marcire.

Ma tanto abbiamo condannati mafiosi seduti in parlamento e nelle nostre regioni ci che ci si stupisce :confused:

(Si salta, bla bla bla che palle solito stato bla bla, sara' mica forse che c'e SOLO merda, e non e' un dare addosso ma un evidenza? :) O sara' forse che siamo nell'unico stato dove lo Stato ha lasciato deliberatamente morire Falcone, Borsellino & Moro additando a Mafia & Terrorismo quando lo sanno pure i muri che gli ordini arrivavano dall'alto oltre che dalla mafia? Sempre che esista realmente la differenza fra stato e mafia :) Almeno nel terzo mondo, fanno la fame e si scannano per strada, noi siamo peggio :) )

Mellen
24th July 2008, 15:39
Guarda non commento nel merito perché sinceramente non mi interessa ma secondo me stai prendendo un abbaglio per quello che riguarda l'utilizzo di "onore".
Tu gli dai il senso dell onore mafioso, cioè un significato altamente negativo ed oltretutto fuori luogo vista l'imputazione di contrada.
Io sinceramente credo che la moglie si riferisca ad un meno mafiosamente altisonante onor,e cioè alla dignità e rispetto per la persona che sono oltretutto i significati più comuni quando ci si riferisce all onore.
Dignita' e rispetto della persona che appaiono manifesti nel contesto considerando che e' una persona malata e che il nostro ordinamento prevede per i soggetti affetti da patologia e/o in alcuni casi di eta' avanzata.

Nota bene non sono entrato nel merito cioe' non ho indicato se secondo me e' giusto o sbagliata la disciplina o sia etico nel caso specifico di Contrada, ma secondo me, prendi un abbaglio sul termine usato.

Usami la parola DIGNITA', non ONORE.
diciamo che sono due parole ben diverse..

McLove.
24th July 2008, 15:51
Usami la parola DIGNITA', non ONORE.
diciamo che sono due parole ben diverse..

non direi che sono due parole ben diverse
dal vocabolario Zingarelli
Onòre /o'nore/ [vc. dotta, lat. honore(m), di etimologia incerta]
-inteso come attributo intimo della personalità umana onore vuol dire: integrita' di costumi e pratica di principi morali.
-inteso come elemento esterno della personalita' umana onore vuol dire: tutto cio' che può conferire dignita' e decoro

ma tu credi che posto per sport o prima di postare asserite cazzate non sono andato a controllare quanto scrivo? mi reputi cosi ingenuo?

Ah ti ripeto vista la tua vena polemica recente io non ho ancora detto, ne penso interessi a nessuno, se intimamente lo reputo giusto o sbagliato nel caso concreto quanto avvenuto, ma semplicemente prima di puntare il dito sull' utilizzo dei vocaboli altrui, be mi do una ripassata al dizionario, che non fa mai male e cosi ho fatto.

edit: Tanto per farti un altro esempio più _giuridico_ nella diffamazione il bene giuridico protetto e' l'onore ma non inteso come moralita' o essere integerrimo come principi morali o integrita' di costumi, ne tanto meno l'onore di stampo mafioso, ma in relazione al più semplice senso di rispetto della dignita' di chi subisce la stessa.
Ed ancora non e' tanto sbagliato parlare di digita' (o di onore inteso come ogni cosa che contribuisce alla dignita' della persona) in relazione ad un soggetto malato, visto che l'istituto in esame(la conversione in arresti domiciliari della pena detentiva) nasce proprio per rispetto della dignita' del malato.

Ripeto, sopratutto per chiarezza, che non vorrei nascessero incomprensioni, la scelta del vocabolo e' infelice per il contesto, ma vuol semplicemente dire dignita'.
Poi potete, a me non interessa, scannarvi sul'etica o meno degli arresti domiciliari sebbene il post se non erro parla prorprio dell'utilizzo del vocabolo e non gia di commenti inerenti aglia rresti domiciliari, ma attaccarvi al significato delle parole quando si confanno perfettamente a quanto espresso, be mi sembra un gradino oltre il seminato ;)

:wave:

Mellen
24th July 2008, 16:18
Mc a quanto pare tu mi odi?? :scratch:

già una volta mi ha sparato papiri di cose che hai dato per scontato da una mia mezza frase.

non ho detto che sei ignorante nè che quello che hai detto è falso.
Ho solo commentato che NEL LINGUAGGIO COMUNE, onore è una cosa, dignità un'altra. In questo caso il termine più corretto che la moglie di contrada avrebbe dovuto usare era dignità, anche se visti anche i toni della telefonata, pareva quasi polemica visto che ha anche alzato la voce.
Sono sicuro che "l'hai presa come un'attacco personale" perchè ho scritto "Usami". quindi ti sei "infervorato", hai inforcato gli occhiali (se non li hai, non importa.. fanno figo l'avvocato con gli occhiali) e hai usato il linguaggio che più ti si addice. Abile nell'uso dei termini e nel far passare l'altro come un ignorante ;)

Chiedo scusa. Con"usami" intendevo dire "tu, donna contrada, usami il termine più corretto".. ho usato un linguaggio "gergale".

Errore mio.
Pace?
:kiss:

holysmoke
24th July 2008, 16:22
nn si mette gli occhiali... si mette i guanti ai polpastrelli anti corrosione perche gia sa che scrivera il papirone :wolfeek:

Bortas
24th July 2008, 16:41
Non vorrei fare quello che fa il bastian contrario ne disturbare, ma dall'articolo si legge
..."Ribadisco la mia infinita fiducia nelle istituzioni, credo in una giustizia sempre più giusta che ridarà la vita e l'onore a Bruno Contrada, un uomo dello Stato"...
-Adriana Contrada-

Ok che è la moglie, ma più che onore=dignità mi sembra "onore restituito" usato come "riabilitazione" almeno dalla frase si evince la "vita" come "salute" quindi onore non so se sia da usare propriamente...

Chiaramente tutto cio IMHO...

Mellen
24th July 2008, 16:44
Non vorrei fare quello che fa il bastian contrario ne disturbare, ma dall'articolo si legge
..."Ribadisco la mia infinita fiducia nelle istituzioni, credo in una giustizia sempre più giusta che ridarà la vita e l'onore a Bruno Contrada, un uomo dello Stato"...
-Adriana Contrada-
Ok che è la moglie, ma più che onore=dignità mi sembra "onore restituito" usato come "riabilitazione" almeno dalla frase si evince la "vita" come "salute" quindi onore non so se sia da usare propriamente...
Chiaramente tutto cio IMHO...

grazie bortas..

McLove.
24th July 2008, 16:47
Mc a quanto pare tu mi odi?? :scratch:
già una volta mi ha sparato papiri di cose che hai dato per scontato da una mia mezza frase.
non ho detto che sei ignorante nè che quello che hai detto è falso.
Ho solo commentato che NEL LINGUAGGIO COMUNE, onore è una cosa, dignità un'altra. In questo caso il termine più corretto che la moglie di contrada avrebbe dovuto usare era dignità, anche se visti anche i toni della telefonata, pareva quasi polemica visto che ha anche alzato la voce.
Sono sicuro che "l'hai presa come un'attacco personale" perchè ho scritto "Usami". quindi ti sei "infervorato", hai inforcato gli occhiali (se non li hai, non importa.. fanno figo l'avvocato con gli occhiali) e hai usato il linguaggio che più ti si addice. Abile nell'uso dei termini e nel far passare l'altro come un ignorante ;)
Chiedo scusa. Con"usami" intendevo dire "tu, donna contrada, usami il termine più corretto".. ho usato un linguaggio "gergale".
Errore mio.
Pace?
E' proprio vero che come si dice in siciliano "fatti la fama e va curcati" cioe fatti la fama e vai a sdraiarti a letto, inteso nel senso che una volta che qualcuno ha una nomea e' difficile passare per altro.
Tu dai per scontato che in ogni post sia polemico ed in ogni post voglia fare l'avvocato.
nulla di più differente sono sempre cordiale e divertito e quello che faccio per il pane quotidiano su sta board mi e' piu di impedimento che altro perché non vengo mai considerato un normale utente come gli altri eppure come tutti guardo merda di anime gioco ad i mmorpg, come avatar ho uno che porta delle mutande come maschera e passo i link dei giochi per ds appena usciti ad un niubbissimo Holy in Pm.
Vuoi la mia versione anche se lunga e se non ci crederai?
Non mi hai dato dell ignorante perché dovrei pensarlo? ne l'ho dato io a te, anzi ti ho pure indicato che sono andato controllare il dizionario perché non ero sicuro al 100% nemmeno io.
ti ho indicato che l'utilizzo del termine e' fuori luogo, ma secondo me, e lo ribadisco, secondo me, indicava semplicemente la dignità dell uomo malato che sta alla base del istituto e basta non riferimenti all onore mafioso.( e non ho fatto nessun commento sul fatto che doveva restarci o doveva uscire quello si che porterebbe a flame inimmaginabili tra fazioni avverse di boia e crocerossine)
Io non penso poi che nel linguaggio comune onore diverga tanto da digita', ed al di la della definizione del dizionario dove onore e' tutto cio' che conferisce dignita' quindi che le due cose siano strettamente correlate, penso solo che insieme al termine onore spesso veniamo bombardati giustamente dal onore in senso negativo quello mafioso e quindi ogni qualvolta che si sente onore si pensa agli uomini d'onore, alla mafia.
Andiamo all avvocato con gli occhiali, no recentemente porto le lenti a contatto da 3 gg, sono vanitoso e sto meglio senza occhiali, e mi viene gia difficile metterle togliere e rimettere per postare mi viene difficile.
Bada, quanto segue non leggerlo come polemica ma come presa per il culo, goliardica con il sorriso sulla bocca e senza alcuna cattiveria
Io sono tornato a casa e dopo una doccia ho accesso il pc e letto un post su contrada nel titolo. perplesso sul senso di onore e dignità ho come una formichina cercato di togliermi un dubbio sul dizionario e ti ho fatto un post di risposta in cui secondo me stavi prendendo un abbaglio, poi l'altro in cui mi dicevi che le parole sono differenti, ti ho risposto di come non lo fossero nelal sostanza.
andiamo all'avvocato mellen anzi per meglio dire al Pm? ci riesco anche io a dipingerti.
bene dopo aver letto accuratamente una articolo su repubblica al punto di andare a soppesare il significato anche nascosto delle parole della (nn ricordo) figlia o moglie.
BLAM! objection! e rivolgendoti alla giuria di un processo Usa,(cioe noi utenti di wayne) in italia nn c'e' hai indicato aprendo un post: "vostro onore la moglie di contrada prende per il culo la collettività parlando di tornare a guadagnare l'onore perso su un soggetto incarcerato per mafia! l'onore di uno uomo d'onore".
Prova decisiva e fine del capitolo di Ace Attorney.
come vedi ci si riesce un po con tutti.
Comunque no, non l'ho con te ne con nessuno partecipo alle discussioni su sta board come tutti e' nonostante quello che può sembrare o che volete rappresentarvi sono spessissimo di ottimo umore (anzi mi danno recentemente troppo del gongolone pirla per il cazzeggio e la mole di cazzate che escono dalla mia bocca) e un semplice utente come tutti gli altri.
@holy i guanti li mettevo quando facevo sport, sui papiri, be sono un po precisino e sopratutto veloce a scrivere ,anche perche' non rileggo ne correggo, e lo si nota dagli errori di battitura.
ma tanto io rimango sempre l'orco cattivo. grrrrr roar.. pff

Mellen
24th July 2008, 16:50
nn si mette gli occhiali... si mette i guanti ai polpastrelli anti corrosione perche gia sa che scrivera il papirone :wolfeek:

:afraid::afraid::afraid:

avevi ragione....

Scherzo Mc..
ero ironico, solo che dal tono dei tuoi interventi.. boh, ti verrà ormai naturale, ma spesso sembrano arringhe, scritte in modo inmpeccabile, a volte pure troppo formale. :kiss:

Cmq quello che ha fatto notare Bortas chiude la questione.
Stupido io a non farlo notare istant...
;)

Glasny
24th July 2008, 18:18
Il senso è abbastanza chiaro, Contrada si dichiara ancora innocente nonostante la sentenza sia passata in giudicato alla cassazione, come restituzione dell'onore mi sembra ovvio intenda quello di uomo dello stato, e non di mafioso, nel senso di rivedere le accuse di mafia. Anche il suo legale ieri in un'intervista usava toni simili.

Jarsil
24th July 2008, 22:04
Solo io ho sempre ritenuto contrada innocente e ho fortissimi sospetti su questa condanna il cui processo nacque il giorno dopo della dichiarazione di Contrata nella quale accusava Scalfaro di aver piu' volte abusato del suo potere durante l'esercizio delle cariche pubbliche?

sono sempre sospettoso quando noto un tempismo perfetto tra l'accusa e il sorgere di controaccuse gravissime...

In ogni caso, al di là della mia personale opinione, mi viene da ridere a sentire il "Lo farei marcire in galera"... è già marcito, contrada è stato quasi DIECI anni in carcere PRIMA della condanna, lo sapete? In barba a qualsiasi principio di presunzione di innocenza, quell'uomo è stato a forte boccea per anni, in cella... E' malato, il pg è d'accordo, cosa cazzo vi cambia se sta ai domiciliari? Ma non sarebbe meglio tenere ai domiciliari uno così piuttosto che il rumeno che ammazza 4 ragazzi guidando ubriaco? E su... ;)

Mellen
24th July 2008, 22:35
Solo io ho sempre ritenuto contrada innocente e ho fortissimi sospetti su questa condanna il cui processo nacque il giorno dopo della dichiarazione di Contrata nella quale accusava Scalfaro di aver piu' volte abusato del suo potere durante l'esercizio delle cariche pubbliche?

sono sempre sospettoso quando noto un tempismo perfetto tra l'accusa e il sorgere di controaccuse gravissime...

In ogni caso, al di là della mia personale opinione, mi viene da ridere a sentire il "Lo farei marcire in galera"... è già marcito, contrada è stato quasi DIECI anni in carcere PRIMA della condanna, lo sapete? In barba a qualsiasi principio di presunzione di innocenza, quell'uomo è stato a forte boccea per anni, in cella... E' malato, il pg è d'accordo, cosa cazzo vi cambia se sta ai domiciliari? Ma non sarebbe meglio tenere ai domiciliari uno così piuttosto che il rumeno che ammazza 4 ragazzi guidando ubriaco? E su... ;)

Jarsil, non hai letto bene il senso delle mie frasi.
Tralasciando che certamente preferirei vedere morire in carcere a pane e acqua uno stupratore o un omicida, ma la mia "indignazione" va alle parole della moglie che parla di onore riscattato nel caso fosse liberato.

Oro
24th July 2008, 22:40

quando ero piccolo.. VERAMENTE piccolo.. quasi 30 anni fa, mi ricordo un estate a Roma (anzi.. tra Roma e Anzio) come fosse oggi... un mio zio de roma, generale di stato maggiore dell'aeronautica, il quale parlando con mio padre di Scalfaro diceva papale papale "quello forse è il porco più grosso.. già una decina d'anni fa il taglio della sua mazzetta era cento milioni (quindi siamo a 40 anni fa.. fatevi un po' i conti).. ha le mani in pasta nelle piu' grosse truffe e alchimie di stato.. meglio non averci a che fare e soprattutto meglio che non si accorga di te.."

oh.. con tutto che nei palazzi del potere, ai piani alti non ce n'è uno pulito eh.. ma, e qui prendetela come volete.. sono "voci di corridoio" anche se corridoi MOLTO attendibili (o vi fidate o non vi fidate.. vedete voi), spesso e volentieri ci sono stati patti trasversali ai piani alti.. immaginatevi un Contrada a caso che "scambia" un pezzo grosso da arrestare per un altro da lasciare intoccato.. di compromessi simili, vi assicuro, ne sono stati fatti veramente tanti...

Contrada non mi sta simpatico, ma le circostanze.. oi oi.. io sono dell'opinione di Jarsil.. anche perchè parliamoci chiaro.. ma voi, con la "certezza della pena" che abbiamo (e abbiamo sempre avuto) in questo paese.. ma ve lo vedete uno che si fa 10 anni di carcere prima ancora di aver avuto una condanna definitiva?

Io ci vedo molto più facilmente un intento punitivo interno alle istituzioni..

Estrema
25th July 2008, 00:03
è stato carcerato preventivamente perchè è una prassi normale che esula dalla legge uguale per tutti per persone che potrebbero essere pericolose per lo stato, inquanto dirigente del sisde, e uno cosi non lo si lascia a piede libero nemmeno se hai il 99% della certezza della sua innocenza, non è il primo e non sarà l'ultimo.

pardosalmente un mafioso lo lasciano ai domiciliari uno come contrada aspetta i processi in galea, tant'è che era a forte boccea che non è un carcere normale ma un carcere militare.

e cmq in carcere in attesa di processo c'è stato 3 anni non 10,:nod:

Mellen
25th July 2008, 09:48
è stato carcerato preventivamente perchè è una prassi normale che esula dalla legge uguale per tutti per persone che potrebbero essere pericolose per lo stato, inquanto dirigente del sisde, e uno cosi non lo si lascia a piede libero nemmeno se hai il 99% della certezza della sua innocenza, non è il primo e non sarà l'ultimo.

pardosalmente un mafioso lo lasciano ai domiciliari uno come contrada aspetta i processi in galea, tant'è che era a forte boccea che non è un carcere normale ma un carcere militare.

e cmq in carcere in attesa di processo c'è stato 3 anni non 10,:nod:

Il carcere militare sarà sempre carcere, ma mi pareva più un hotel.. ;)
Per il resto quotone ad estrema.