View Full Version : problema vista+scheda video...
Brely
27th July 2008, 19:10
ciao, vi spiego il problema
i miei han comprato un acer aspire m5100 con vista home 32 bit..
in teoria è montata una geforce 8600 gs sul pci-e (c'è..l'ho vista.. xD )
avvio il pc e mi segna che come scheda video c'è una ati radeon blabla (insomma una schedra integrata..)
ho provato in tutti i modi, non riesco a fargli vedere la geforce..e se provo a installare i driver nvidia aggiornati mi dice che l'hardware non è giusto..o che addirittura non ho windows vista:eek: questo sia scaricandoli dal sito nvidia sia scaricandoli dal sito acer O_O
avete qualche idea/qualche dritta? :\ ormai nn so + ke fare-.-
Evildark
27th July 2008, 19:17
ciao, vi spiego il problema
i miei han comprato un acer aspire m5100 con vista home 32 bit..
in teoria è montata una geforce 8600 gs sul pci-e (c'è..l'ho vista.. xD )
avvio il pc e mi segna che come scheda video c'è una ati radeon blabla (insomma una schedra integrata..)
ho provato in tutti i modi, non riesco a fargli vedere la geforce..e se provo a installare i driver nvidia aggiornati mi dice che l'hardware non è giusto..o che addirittura non ho windows vista:eek: questo sia scaricandoli dal sito nvidia sia scaricandoli dal sito acer O_O
avete qualche idea/qualche dritta? :\ ormai nn so + ke fare-.-
installa driver cleaner e fai cancellare i driver ATI completamente, riavvi e installi i driver nvidia...
nel caso durante il riavvio controlla che non sia attivata sul bios la sv integrata se c'è....
Brely
27th July 2008, 20:29
tolti tutti i driver ati ma mi dice sempre le stesse cose..ora sto con il controller vga e basta..ho scaricato gli ultimi ke c'erano x vista32 (i 175.19 ) .. continua a dirmi che non sono compatibili con l'hw -.- odio vista -.-
sul bios l'unica cosa riferita a un internal peripheric (o na cosa simile) era gia impostata su pci-e
Bers
28th July 2008, 00:19
hai attaccato il monitor sulla geforce?
Brely
28th July 2008, 01:29
-.- ovvio .. mi lampeggia e non succede niente..invece se lo metto in quella diretta della sk madre funziona, la geforce funziona, cioè la corrente gli arriva, sono quasi sicuro sia qualche inghippo software ma nn capisco quale :\
Bers
28th July 2008, 10:08
allora, se attacchi il monitor a quella integrata è ovvio che non ti trova la geforce.... l'hai disattivata dal bios? vai nel bios e cerca una vode tipo usa periferiche video pci ex ecc ecc
Darkwave
28th July 2008, 11:11
Uppo bers, devi smanettare da BIOS.
Vista non centra nulla, sei te che sei nubbo eheh
Brely
28th July 2008, 13:57
eheh quello lo so xD, ma sul bios l'unica voce che sembra interessare al mio caso è su tipo internal peripjherical e c'è pci slot, pci-e e onboard..li ho lasciato pci-e.. ho fatto bene? la sk madre è acer f690gvm ..
Cuj0
28th July 2008, 14:18
Sul bios dovresti trovare qualcosa come VGA onboard, o qualcosa di simile, e disattivarla..
In quel modo poi reindirizzerà il tutto sulla geffo pci-e.
E ad ogni modo è strano non ti riconosca come S.O. windows vista :hm:
Su risorse del pc - gestione periferiche ti vede qualcosa di collegato ma senza driver ? qualcosa che possa anche vagamente assomigliare ad una scheda video ? :D
DaVe
28th July 2008, 14:21
ho guardato su internet ma tutti i modelli di aspire m5100 montano la ati 2600pro, imho ti stai sbagliando eh...
Hardcore
28th July 2008, 14:34
allora ci ho guardato ora via vnc..
Da periferiche da un Generic VGA, che è la ATI di cui abbiamo rimosso i driver, nulla riguardo un altra Generic VGA, il sistema è vista home premium, da sistema dice : ''sistema operativo a 32 bit'' pensiamo dunque sia il vista 32..
i driver forniti da acer hanno sia un ATI on board che un Nvidia pci-e , quindi acer fa anche questo tipo di assemblaggio probabilmente nn è tra i tanti che ci sono sul sito.
la scheda madre è la seguente : ''acer f690gvm''
DaVe
28th July 2008, 15:49
sempre da bios dovresti trovare una specie di sequenza di boot video... non so se ci hai gia buttato u occhio...
na roba tipo "init display" e la sequenza la devi cambiare e mettere prima la scheda video dedicata... ovvero : pci-e - igp - altro
oppure se puoi escludi proprio la igp , che fai ancora prima
Brely
28th July 2008, 16:07
su init display c'è pci-e , pci slot e onboard .. e selezionato c'è pci-e ma niente..è come se fosse morta..la ventolina della scheda gira ma se ci attacco il monitor non si accende...mi viene il sospetto ke a quella scheda serva un alimentazione aggiuntiva e i furbi non l'han attaccata :asd:
DaVe
28th July 2008, 19:10
solo sulle 8600 GTS c'è l'alimentazione supplementare...
http://cache.gizmodo.com/assets/resources/2007/04/GeForce_8600_GTS.jpg
come vedi in alto a destra c'è lo spinotto di collegamento, verifica se c'è e dicci..
nn hai una scheda video di prova da metterci ? giusto per verificare ... magari è lo slot pci-ex che non va, così ti togli qualche dubbio ! :nod:
Bers
28th July 2008, 19:24
la mia è la gt e non lo ha... comunque se lo avesse e provassi ad accenderla farebbe un fischiazzo assurdo
Brely
28th July 2008, 20:50
e il pc è un assemblato, l'ho aperto a sgamo diciamo..ma domattina i miei glielo tornano e provano loro..chissà ke kaz han combinato nel montarlo
Evildark
28th July 2008, 21:42
e il pc è un assemblato, l'ho aperto a sgamo diciamo..ma domattina i miei glielo tornano e provano loro..chissà ke kaz han combinato nel montarlo
omg.... :rain:
cmq secondo me devi disattivare in qualche modo la scheda integrata...ci deve essere per forza il modo...
Brely
29th July 2008, 12:38
ok..i miei lhan riportato,..a quanto pare l'avevano messa male LoL, ora il monitor attaccato alla geffo parte ma fa vedere cmq vga standard e non fa installare i driver (dice che non c'è il tipo di hardware adatto-.-) idee?:P
Bers
29th July 2008, 13:27
ok..i miei lhan riportato,..a quanto pare l'avevano messa male LoL, ora il monitor attaccato alla geffo parte ma fa vedere cmq vga standard e non fa installare i driver (dice che non c'è il tipo di hardware adatto-.-) idee?:P
ma vai da topolino a prendere il pc?
sei sicuro di aver scaricato i driver per la scheda giusta?
Brely
29th July 2008, 13:44
si..l'ho fatto funzionare..ora va
il problema sai qual'era? praticamente non si sa come non se sa xke, i setup li avviava come se fosse x XP (la modalità compatibile blabla) ma non era nelle prioprietà del setup..era in un sottomenù del menù proprieta.. na cosa oscena -.-
un povero cristo che ne capisce 0 avrebbe dovuto portarlo in assistenza, pagare x che cosa? spuntare 2 caselle ...
potete chiudere :P