PDA

View Full Version : Consiglio Niubbocamera ^^



Tunnel
28th July 2008, 23:27
Ciao,
premetto che il taglio molto pro della sezione mi fa pensare se sia il posto giusto dove postare... non vorrei venir infamato... ma ci provo :D

Devo comprare una macchinetta nuova. Scopo: fare delle foto al mare in relax.

Ad oggi ho una vecchia coolpix della nikon (una 4200).

I requisiti sono:
Semplicità in modalità auto, qualche possibilità di iniziare ad esplorare il mondo della fotografia in modalità manuale. Decenza di correzione per le foto in notturna ( qualcosa che riduca l'effetto "dj della notte").
Una compatta ! Lo so che non fanno foto che fan urlare al miracolo, ma per ora non necessito di nulla di più.
Spesa per i comuni mortali attorno ai 120/200 euro ( quindi per me e gli altri "esprinettari" dai 90 ai 150 :nod: )
No Sony perchè ho 300 SD a casa.


Ad oggi ho valutato:
Nikon -
p60
s550
p50
s210
Canon-
A590 IS
Ixus 80 IS

Ho valutato solo queste due marche perchè l'ultima volta che mi ero informato eran le migliori tra le compatte (4 anni fa ...).
Valutate e proponete.

Ho detto.
Dite :banana:


P.s. m'importa na sega del tipo di batterie, se è 1 mm più grossa o se non è cuhl. certi discorsi li lasciamo a wolfo.
a me interessa quanto espresso sopra :D

Suppa
29th July 2008, 00:01
Io sono un Canonista,
A casa ho una Ixus ma vecchia :( la 65 che ormai è un ferrovecchio temo :(

Pero' funziona ancora daddio e per vacanze e turismo/fotoricordo è perfetta.
A lavoro abbiamo pure una Powershot G9 per scatti veloci da dietro le quinte e decisamente è un gran bel gingillo parecchie spanne sopra la Ixus (ma costa pure di piu').

Il fatto è che con una Ixus ti avvicini ben poco a fotografare, anzi come dice il mio boss.. sono gingilli infernali per disimparare totalmente a fotografare!
Fai conto che non hai nemmeno altro che lo schermo per inquadrare e la messa fuoco è semi auto a pressione... un disastro :D
Pero' in auto funziona veramente bene e per uno scopo (quello di fare fotoricordo non artistiche) vadaddio!

La powershot invece ti permette varie selezioni e tipologie e soprattutto scatti guardando nel mirino e non nello schermo lcd :)
Ma decisamente sono off target dal punto di vista economico.

Infine io dico questo.. le compatte.. si equilvalgono grosso modo.. è prettamente un fatto di prezzo.. il voler sempre avere qualcosa che si avvicinano ad una reflex è pura chimera per vendere di piu' ai classici boccaloni.

Quindi prendi quella che trovi e che sta nel tuo budget.

Cuj0
29th July 2008, 08:58
Dai un'occhio QUI (http://www.dpreview.com/)..
E' completissimo, con review fatte veramente bene! Vai a sx su camera database, e cercati quelle che vuoi prenderti..
Puoi paragonare anche la qualità delle immagini e la resa dei colori, molto molto utile :)

Per il consiglio, starei anch'io su Canon. Da un paio d'anni ho la powershot A540 e mi trovo veramente bene.. non gli manca nulla, fa foto veramente fatte bene, e ha tante opzioncine che quasi quasi nemmeno le tocco perchè sto sempre in auto :sneer:

L'unica cosa che consiglierei vedere è di prenderne una con batteria al litio.. le powershot vanno con le stilo (non so se tutte..)
Non è un male, se la usi ogni tanto proprio quando devi far foto e togli le stilo quando non la usi per tanto, durano parecchio.. però è sempre qualcosa in meno che ti devi portar dietro :p

Tunnel
29th July 2008, 14:42
spendendo un po' di più porto a casa una canon sx100 is.
Da quel che ho letto lascia un po' di margine di apprendimento.

Come la vedete ? Può andar bene ?
Entro un'ora devo ordinare ^^

Cuj0
29th July 2008, 15:04
Mmmh.. va sempre a stilo :/
Cmq ha un buon zoom ottico di 10x, non pare male.

Leggiti pure qua (http://www.dpreview.com/reviews/canonsx100is/) la recensione, poi trovi anche delle fotografie di esempio scattate con quell'oggettino :O

Tunnel
29th July 2008, 15:07
Vabbè buyo questa e speriamo in bene :D
Fumo una cicca, tra 5 minuti ordino, quindi se qualcuno ha qualcosa da dire si faccia avanti per cortesia :D

saltaproc
29th July 2008, 15:10
pentax l'hai esclusa a priori?
prima di prendere la nikon di waynuzzo avevo un optra s e mi ci trovavo molto bene

http://www.kelkoo.it/sbs/124901/19046584.html

http://www.kelkoo.it/ps_18929405/124901.html


questo un esempio

Tunnel
29th July 2008, 15:15
Non reggono con la sx100is, a occhio :/

Tunnel
29th July 2008, 15:33
ordinata.
nello, ovviamente se ho preso una ciofeca tocca a te rimborsarmi, lo sai, vero ?!

Evildark
29th July 2008, 18:09
io ho una nikon coolpix s50c ed è una bomba per essere una compatta

Tunnel
29th July 2008, 21:03
La macchina per la cronaca è questa

http://www.photoxels.com/images/Canon/sx100-is/canon-sx100-is-black-angle-400.jpg

Non è propriamente una compatta, è più grande e ha lo zoom uber per quel che costa.
n.b.: pagata 189 euri :metal:

Cuj0
30th July 2008, 11:47
this ? :)
http://a.img-dpreview.com/reviews/canonsx100is/images/canon_sx100is_3q-001.jpg

Tunnel
30th July 2008, 12:39
this ? :)
http://a.img-dpreview.com/reviews/canonsx100is/images/canon_sx100is_3q-001.jpg
Sì, beh credo siano uguali silver o black, no ? !:look:

NelloDominat
30th July 2008, 14:00
Hai fatto la cazzata :sneer: Naa e' un'ottimo giocattolino pure quella che hai preso

E' che non ho potuto seguire il forum in questi giorni pedde' altrimenti ti suggerivo un gioiellino che si e' comprata la mia ragazza...
Olympus Stylus 8MP Digital Camera (850SW) - Pink
La dritta assurda e' che e' subaquea... SI esattamente
http://www.olympusamerica.com/cpg_section/product.asp?product=1365

Tunnel
30th July 2008, 14:18
E' un'dea mia ho ha un'ottica ciofeca a livello di zoom, scusa ?
La 850, dico

Mez
30th July 2008, 14:26
come compatte credo che la fuji in quanto a rumore non la batte nessuno

NelloDominat
30th July 2008, 15:41
E' un'dea mia ho ha un'ottica ciofeca a livello di zoom, scusa ?
La 850, dico

zoom interno da 3x +8x digital se non erro.

Tunnel
30th July 2008, 15:59
zoom interno da 3x +8x digital se non erro.
eh la sx100 è un 10x ottico :|

Faramjr
30th July 2008, 22:13
Mi riaggancio a questo thread, a me servirebbe una macchina che costi un po' meno, direi max 150 e che abbia la batteria ricaricabile, questo è fondamentale.

Consigli?

Cuj0
31st July 2008, 06:46
Intendi la batteria al litio per ricaricabile ?

A poco ci sta la SONY Cyber-shot DSC-S750, sennò per altro dovresti salire col prezzo, almeno a 200.. poi non so se ce ne siano altre, fatto una ricerchina very fast

Faramjr
31st July 2008, 08:19
Intendi la batteria al litio per ricaricabile ?
A poco ci sta la SONY Cyber-shot DSC-S750, sennò per altro dovresti salire col prezzo, almeno a 200.. poi non so se ce ne siano altre, fatto una ricerchina very fast

Intendo senza pile stilo.

Cuj0
31st July 2008, 13:07
Si, è quello che ho scritto appunto :)

NelloDominat
31st July 2008, 13:21
Mi riaggancio a questo thread, a me servirebbe una macchina che costi un po' meno, direi max 150 e che abbia la batteria ricaricabile, questo è fondamentale.
Consigli?


CASIO Exilim EX-Z18

Senza ombra di dubbio, non ha view finder, ma ottime dimensioni, ottime foto, ottimo video recording. 149Euro da MediaWorld con 1Gb di memoria e custodia in pelle...
Provata in stress test per un blog fotografico usata a LA RONDE, (la versione Montrealais di Gardaland) Spettacolo.
ottimo stabilizzatore di immagine, da iso 50 a iso 1600. foto belle e nitide. In aggiunta Funzione Face Detection e Face Recognition che sono una vera figata specialmente per una macchinetta low cost come questa.

SPECIFICHE TECNICHE
- 8.1 Megapixel e Zoom Ottico 3X (36-108mm nel formato 35mm)
- Grande display LCD da 2,6” TFT in formato Wide
- Stabilizzatore digitale Anti Shake DSP e controllo automatico della sensibilità ISO grazie alla Tecnologia di Analisi del Moto
- Sensibilità: 50 – 800 ISO (1600 ISO con BEST SHOT “Alta Sensibilità”)
- EXILIM Engine 2.0 per una migliore qualità dell’immagine
- Funzione Face Detection & Face Recognition per identificare i tuoi amici
- Filmati con audio e stabilizzatore elettronico in 16:9 (848x480) e 4:3 (640X480)
- Codifica video H.264, fino a 90 min. di filmato su una SD sa 1GB ((640 x 480, NORMAL, 10min/filmato))
- Funzione YouTubeTM Capture Mode per un facile e veloce upload dei filmati sul sito della più famosa video community di internet
- Easy Mode – BEST SHOT – Auto Macro – Flash Assist – Icon Help
- Scatto a raffica ad alta velocità (fino a 4 scatti/sec. a 2MP)
- Batteria ricaricabile agli ioni di litio per scattare fino a 180 foto (standard CIPA)
- Memoria interna da 11.4MB, slot compatibile SD / SDHC / MMC / MMCplus

Faramjr
31st July 2008, 22:48
CASIO Exilim EX-Z18
Senza ombra di dubbio, non ha view finder, ma ottime dimensioni, ottime foto, ottimo video recording. 149Euro da MediaWorld con 1Gb di memoria e custodia in pelle...
Provata in stress test per un blog fotografico usata a LA RONDE, (la versione Montrealais di Gardaland) Spettacolo.
ottimo stabilizzatore di immagine, da iso 50 a iso 1600. foto belle e nitide. In aggiunta Funzione Face Detection e Face Recognition che sono una vera figata specialmente per una macchinetta low cost come questa.
SPECIFICHE TECNICHE
- 8.1 Megapixel e Zoom Ottico 3X (36-108mm nel formato 35mm)
- Grande display LCD da 2,6” TFT in formato Wide
- Stabilizzatore digitale Anti Shake DSP e controllo automatico della sensibilità ISO grazie alla Tecnologia di Analisi del Moto
- Sensibilità: 50 – 800 ISO (1600 ISO con BEST SHOT “Alta Sensibilità”)
- EXILIM Engine 2.0 per una migliore qualità dell’immagine
- Funzione Face Detection & Face Recognition per identificare i tuoi amici
- Filmati con audio e stabilizzatore elettronico in 16:9 (848x480) e 4:3 (640X480)
- Codifica video H.264, fino a 90 min. di filmato su una SD sa 1GB ((640 x 480, NORMAL, 10min/filmato))
- Funzione YouTubeTM Capture Mode per un facile e veloce upload dei filmati sul sito della più famosa video community di internet
- Easy Mode – BEST SHOT – Auto Macro – Flash Assist – Icon Help
- Scatto a raffica ad alta velocità (fino a 4 scatti/sec. a 2MP)
- Batteria ricaricabile agli ioni di litio per scattare fino a 180 foto (standard CIPA)
- Memoria interna da 11.4MB, slot compatibile SD / SDHC / MMC / MMCplus

Forse è Z80, non Z18 :scratch:

NelloDominat
1st August 2008, 08:46
Forse è Z80, non Z18 :scratch:

ho preso le info da mediaworld.

quella che utilizzai era la Z1080 da 10MP.

pero' la versione da 8MP e' praticamente identica.