PDA

View Full Version : Lenti a contatto



Faramjr
6th August 2008, 21:34
Chiedo a chi magari se ne intende o ha già esperienza in merito. Mi servono delle lenti a contatto da poter tenere fino a 18/20 ore al giorno. Avete marche e modelli da consigliare?

Io ho trovato le Air Optix, le Air Optix Night & Day e le Air Optix Aqua, della Cibavision. Qualcuno le ha provate e ha pareri da condividere?

Nightwalker
6th August 2008, 22:31
in teoria le lenti a contatto le dovresti "tenere" massimo 5 ore.. i primi tempi solamente 2 o 3 ore al massimo, cmq imho se devi tenere delle lenti per circa 20 ore queste devono essere sempre nuove e fresche, dunque ti consiglierei principalmente le giornaliere.. così se t danno fastidio le butti via senza pensarci due volte... non tutti riescono a indossare le lenti..


riassumendo: lenti a contatto giornaliere

Tanek
6th August 2008, 22:39
Quoto Night (che deve accettare l'invito nella serie giovanile pd :confused: ), prendi le giornaliere che sono veramente leggerissime, magari "abituatici" un po' prima di fare il botto con 18 ore (che sono davvero troppe), conta che io che sono uno che le mette solo per le occasioni speciali e/o il mare e quindi non sono "abituato" a tenerle su, 10 ore le reggo tutte.
Ma soprattutto le giornaliere sono una strafigata quando le togli... le butti e gg :D

Faramjr
6th August 2008, 22:49
in teoria le lenti a contatto le dovresti "tenere" massimo 5 ore.. i primi tempi solamente 2 o 3 ore al massimo, cmq imho se devi tenere delle lenti per circa 20 ore queste devono essere sempre nuove e fresche, dunque ti consiglierei principalmente le giornaliere.. così se t danno fastidio le butti via senza pensarci due volte... non tutti riescono a indossare le lenti..
riassumendo: lenti a contatto giornaliere

Colpa mia, non mi sono spiegato bene. Porto le lenti a contatto da anni, quindi le menate sulle ore le conosco sin troppo bene. In realtà all'inizio le tieni anche 12 ore senza subire nessun effetto negativo, col tempo (si parla di anni) la tolleranza diminuisce sempre più. Ovviamente mi trovo in questa situazione.

Quello che chiedo è diverso. Esistono lenti speciali con alto dkt (o dtk o quel che l'è), significa che fanno passare molto ossigeno tra la conea e la palpebra. Le Air Optix Night & Day in teoria si possono tenere anche di notte (è capitato a tutti di dimenticare di togliersi le lenti a contatto prima di andare a dormire, e sapete bene che tortura sia con delle lenti normali).

Qualcuno ha provato questo tipo di lenti?

nortis
6th August 2008, 23:49
la mia morosa se le metteva blu e io le odiavo, mora stava benissimo:nod:

my expirience

Traumar
6th August 2008, 23:50
sono uno che le mette solo per le occasioni speciali e/o il mare

è pericoloso portarle a mare (granelli di sabbia fra lente e occhio etc etc)

@ Fara: è un'esigenza molto specifica, fatti consigliare dal tuo ottico e magari ti fai sganciare anche un paio di prova. Anche perchè non credo che vorrai uscire pazzo a cercare un nome su internet per poi scoprire che non lo vendono in posti umani vicini a te.

Faramjr
7th August 2008, 00:22
@ Fara: è un'esigenza molto specifica, fatti consigliare dal tuo ottico

E' in ferie :rolleyes:

Comunque non sarebbe un problema trovare le lenti, anche ordinandole online.

Tanek
7th August 2008, 09:13
è pericoloso portarle a mare (granelli di sabbia fra lente e occhio etc etc)
Eh lo so però altrimenti non vedo un cazzo :P e non voglio rovinare gli occhiali che al mare si rovinano tantissimo!
Diciamo che ci sto anche tanto attento :)

Solfami
7th August 2008, 09:25
Anche io le uso al mare, anche perchè non posso mica fare il bagno con gli occhiali, e senza finirei contro al primo barcone che passa senza vederlo prima di averlo ad un metro dalla mia faccia :rotfl:
Per chi ha poche diotrie come me, al mare non ci sono altre soluzioni, ma cmq in tanti anni di utilizzo (10 anni almeno) non ho mai avuto problemi, basta non rotolarsi sulla sabbia o cmq tenere un paio di occhiali da sole.

Tanek
7th August 2008, 09:34
Esatto, a me non manca tantissimo ma comunque non riconosco nessuno a distanza (e non vedo le gnocche :nod: ) se non le metto :P
Un altro problemino è il vento, ma quello è un problema ovunque per tutti i portatori di lenti.

Faramjr
7th August 2008, 09:42
Il problema del mare in realtà sono i micro organismi che potrebbero infilarsi nell'occhio e causare infezioni anche gravi. E vale per tutte le fonti d'acqua, anche in doccia non si dovrebbero usare le lenti.

Solfami
7th August 2008, 11:20
Vabbeh ma in acqua di solito uso la maschera, o se sono senza evito di fare entrare acqua negli occhi, anche perchè laverebbe via facilmente le lenti. Per la doccia grazie della dritta, cercherò di toglierle. Quest'anno magari non bado a spese per le lenti e ne uso 2 paia al giorno, cosi' da avere lenti nuove per uscire la sera.

Va$h
7th August 2008, 12:52
Eh lo so però altrimenti non vedo un cazzo :P e non voglio rovinare gli occhiali che al mare si rovinano tantissimo!
Diciamo che ci sto anche tanto attento :)

Anche io le uso al mare, anche perchè non posso mica fare il bagno con gli occhiali, e senza finirei contro al primo barcone che passa senza vederlo prima di averlo ad un metro dalla mia faccia :rotfl:
Per chi ha poche diotrie come me, al mare non ci sono altre soluzioni, ma cmq in tanti anni di utilizzo (10 anni almeno) non ho mai avuto problemi, basta non rotolarsi sulla sabbia o cmq tenere un paio di occhiali da sole.
Dopo che l'anno scorso ci ho messo più di 20minuti a ritrovare il mio cazzo di asciugamo perchè ero senza occhiali, ho deciso di andare in spiaggia SEMPRE e COMUNQUE con le lenti -____-"""

Vaffaflanders
8th August 2008, 01:13
Fara io uso da una vita le Softlens e mi ci trovo benissimo le tengo tutto il giorno e non mi hanno mai dato problemi. E considera che ho gli occhi con la lacrimazione quasi a 0. Per il mare faccio il bagno con gli occhialini da piscina e mi porto dietro una boccetta di lacrime artificiali che uso quando mi si secca l'occhio e la lente inizia a darmi fastidio. Comunque sul mare quoto chi ha già suggerito di andare con una scatola di lenti giornaliere e le cambi dopo una giornata al mare e le butti via senza problemi.

Mellen
8th August 2008, 10:02
Ora farò impazzire la gente tra insulti e prese per il culo...

uso le One Day Acuvue della Johnson
http://www.jonionotizie.it/Ottica%20Foscolo/New/1%20CONFEZIONE%20CONTENENTE%2030%20LENTINE%20GIORN ALIERE%20JOHNSON%20&%20JOHNSON%201%20DAY%20ACUVUE%20MOIST%20€%2025,0 0_ridimensionare.jpg
ormai da più di 10 anni. Primo periodo usavo le mensili ma la rottura di portarsi dietro il liquido ecc.. appena sono comparse le giornaliere ho iniziato ad usarle.
Qualche ora, sempre di più, fino ad arrivare ad indossarle dal mattino alla sera, togliendole solo per dormire.
Dopo una notte che le avevo dimenticate vedendo che non mi avevano fatto niente, la mia pigrizia mi ha portato a "tentare" di indossarle di più, vista la rottura a volte di perdere non i normali 2 minuti ma anche 15 minuti per metterle.

Il record è stato quando sono andato in Interrail in Spagna: 6gg.

Ho fatto visite oculistiche e il medico non ha mai riscontrato anomalie o problemi al mio occhio, anzi.
Unico problema in tutti questi anni, una settimana di qualcosa di simile ad una infezione, curata con semplici impacchi, dopo un periodo di stress incrociato con 3ore a notte di sonno che sicuramente mi avevano distrutto.

Ora di media uso le lenti per 2 giorni.

Un mio ex-coinquilino non riusciva ad indossarle per più di 3 ore e poi aveva problemi.
Penso dipende tutto e solo dalla lacrimazione della persona.

NelloDominat
8th August 2008, 14:03
Esatto, a me non manca tantissimo ma comunque non riconosco nessuno a distanza (e non vedo le gnocche :nod: ) se non le metto :P
Un altro problemino è il vento, ma quello è un problema ovunque per tutti i portatori di lenti.

Il problema negativo e' quando le gnocche vedono te... :confused::point:

Necker
21st August 2008, 13:02
state attenti a usare troppo o male le lenti a contatto, ci si rovina gli occhi che è una meraviglia.

Piccolo appuntino: l'uso di lenti a contatto nel tempo, specie quando l'uso è frequente e sconsiderato, comporta microlesioni alla cornea.

Lesioni alla cornea = niente più lenti a contatto e impossibilità di effettuare operazioni di chirurgia laser per la correzione dei difetti del visus.
Ve ne tornate coi cari vecchi merdosi occhiali.... trauma notevole dopo aver passato magari 15 anni senza più indossarli.

Per cui pensateci bene, prima di tener su lenti a contatto come ho letto qualche riga più in alto.

Whattie
21st August 2008, 13:23
io uso le focus dailies, ne ho provate altre e mi sembra di infilarmi sempre una trave nell'occhio da quanto son grosse, con le dailies invece vado che è una meraviglia

ovviamente giornaliere...

Evildark
22nd August 2008, 21:26
minchia non mi sono mai posto il problema, ma noto che in tantissimi dite che danno fastidio le lenti dopo qualche ora...

io ho sempre visto mio padre indossare le rigide (cioè sono perenni, non si buttano mai) per 18 ore al giorno praticamente :D e non credevo fosse così fastidioso... :D

Ipnotik
24th August 2008, 13:15
io uso le lenti che metto la notte prima di andare a dormire e le tolgo la mattina appena svegliato = ci vedo bene tutto il giorno.

E' un ottima alternativa se ti manca poco di vista.

Drako
24th August 2008, 13:39
Io le ho usate e le uso ma poco...a volte non le tollero proprio. Anzi ormai ho preso un paio d'occhiali che mi piacciono e uso le giornaliere giusto quando devo giocare a calcetto...anche perchè le giornaliere usate in termini di 30 al mese sono una spesa micidiale.