PDA

View Full Version : Trame spicologiche?



Cuj0
8th August 2008, 14:05
Quali altri film conoscete dello stampo di Mullholand Drive o L'uomo senza sonno ?

Intricati & spicologicamente impegnativi


Fuori i titoli! :)

Randolk
8th August 2008, 14:12
spicologicamente

:look:

edothebest
8th August 2008, 14:33
:look:

Ben 2 volte :D

Comunque A Beautiful Mind con Russel Crowe

marchese
8th August 2008, 14:37
L'esorciccio

Giovannona Coscialunga

La Polizia s'incazza

Kuroko
8th August 2008, 14:37
Memento.

Mellen
8th August 2008, 14:49
L'esorciccio
Giovannona Coscialunga
La Polizia s'incazza

(cit. Fantozzi)
:rotfl::rotfl::rotfl::rotfl:

[Crilin]
8th August 2008, 14:55
L'esorciccio
Giovannona Coscialunga
La Polizia s'incazza

.. Fino a che, all'alba del terzo giorno, la polizia si incazzò davvero ...

Cuj0
8th August 2008, 15:48
E 2.. altri ? su! :confused:

IrideL
8th August 2008, 15:54
inland empire sempre di david Lynch?

rustyangel
8th August 2008, 15:54
Donnie Darko (Richard Kelly)

Inland Empire (sempre di Lynch)

Waking Life (Richard Linklater)

Crimini e Misfatti (Woody Allen, anche se è un po' diverso, ma una grande introspezione
sul nichilismo del '900)

Pi Greco (non ricordo di chi)

Requiem for a Dream (Darren Aronofsky, questo però se sei sensibile non vederlo... io dopo averlo visto una volta soltanto stavo male e da allora non l'ho più rivisto)

The Cube (non ricordo il regista, ma cmq è inferiore rispetto agli altri secondo me)

Per ora questi, se mi viene in mente altro, te li posto...


EDIT: mi so ricordato Elephant di Gus Van Sant (ispirato alla strage alla Columbine)

Randolk
8th August 2008, 16:25
Requiem for a Dream (Darren Aronofsky, questo però se sei sensibile non vederlo... io dopo averlo visto una volta soltanto stavo male e da allora non l'ho più rivisto)

Cristo.

Tra i più violenti pugni nello stomaco che abbia mai preso.
Questa roba ti ribalta come un calzino, le musiche dei Portishead (:bow:), la regia malata con quelle inquadrature tremende, il filo logico della caccia all'illusione e della distruzione dei sogni, la sceneggiatura frenetica e un sacco di altre cose. Non è mai stato distribuito in Italia se non erro.

Ne STRAconsiglio la visione, ma solo se siete predisposti a farvi scuotere da dentro e se non siete in un periodo già difficile di suo...questo film affossa le speranze, anzi. Le tumula. :afraid:

Edit: PZ mi è venuta voglia di rivederlo, voglio farmi del male.

Bakaras
8th August 2008, 16:36
Requiem for a Dream non è quel film dalla cui colonna sonora fù preso un brano come sfondo musicale a un famoso video di Daoc, tipo Rikamaru o la vendetta di Rikamaru qualcosa?

marchese
8th August 2008, 16:38
cazzo mi è bastato leggere la trama di requiem for a dream su wikipedia per deprimermi

mi sa che lo evito

Randolk
8th August 2008, 16:44
Non leggete le trame in giro che vi spoilerate l'impossibile :gha:

Intendiamoci, come film è un assoluto capolavoro su tutti i fronti.
Dalla colonna sonora, alla caratterizzazione dei personaggi (eccezionale l'interpretazione di Jennifer Connelly), alla sceneggiatura folle, al susseguirsi delle "stagioni", tutto è terribilmente (e tragicamente) perfetto, secondo me alcune sequenze sono da storia del cinema.

Ma cazzo, ti lascia le budella aggrovigliate. La fine, anzi diciamo gli ultimi 10 minuti, è qualcosa di agghiacciante.

Bakaras
8th August 2008, 17:28
Jennifer connelly è una delle più grandi tope del creato.

Razj
8th August 2008, 17:48
Requiem for a dream è molto bello, ma se volete un film delirante e claustrofobico vi consiglio Pigreco - Il teorema del delirio, sempre dello stesso regista. Favoloso.

holysmoke
8th August 2008, 17:52
di spicologico nn mi viene niente :achehm:

Randolk
8th August 2008, 17:56
Aggiungo anche The Experiment, un film di qualche anno fa passato in sordina, e poi Dogville di Von Trier, minimalista e disturbante.

rustyangel
8th August 2008, 18:03
Cristo.

Tra i più violenti pugni nello stomaco che abbia mai preso.
Questa roba ti ribalta come un calzino, le musiche dei Portishead (:bow:), la regia malata con quelle inquadrature tremende, il filo logico della caccia all'illusione e della distruzione dei sogni, la sceneggiatura frenetica e un sacco di altre cose. Non è mai stato distribuito in Italia se non erro.

Ne STRAconsiglio la visione, ma solo se siete predisposti a farvi scuotere da dentro e se non siete in un periodo già difficile di suo...questo film affossa le speranze, anzi. Le tumula. :afraid:

Edit: PZ mi è venuta voglia di rivederlo, voglio farmi del male.

No, ogni volta che ci penso sto male... poi l'ho visto pure in un periodo che stavo parecchio depresso, ma decisamente il solo pensiero di rivederlo mi fa salire un'ansia atroce, nonostante sia un gran bel film.



Requiem for a dream è molto bello, ma se volete un film delirante e claustrofobico vi consiglio Pigreco - Il teorema del delirio, sempre dello stesso regista. Favoloso.

Ah ecco di chi era Pi Greco... notavo una certa somiglianza nel modo di gestire la follia :sneer:



M'è venuto in mente un altro film: A Scanner Darkly, sempre di Richard Linklater (tratto dalla novella di Dick)

Mellen
8th August 2008, 18:19
M'è venuto in mente un altro film: A Scanner Darkly, sempre di Richard Linklater (tratto dalla novella di Dick)


visto proprio ieri..
bello, anche se il fatto che è a "fumetti" può non piacere, ma la storia è mooooolto bella.

Non l'ho visto ma ...Minority Report? Non fa parte di questo "genere"?

alla fine anche Matrix.. il primo almeno.. apparte essere poi votato all'azione, ma la base SPicologica c'è.;)

holysmoke
8th August 2008, 18:23
Jennifer connelly è una delle più grandi tope del creato.

:bow::bow::bow:

ma il regista di requiem fara anche robocop IV :achehm:

Shocker
8th August 2008, 19:06
Cristo.

Tra i più violenti pugni nello stomaco che abbia mai preso.
Questa roba ti ribalta come un calzino, le musiche dei Portishead (:bow:), la regia malata con quelle inquadrature tremende, il filo logico della caccia all'illusione e della distruzione dei sogni, la sceneggiatura frenetica e un sacco di altre cose. Non è mai stato distribuito in Italia se non erro.

Ne STRAconsiglio la visione, ma solo se siete predisposti a farvi scuotere da dentro e se non siete in un periodo già difficile di suo...questo film affossa le speranze, anzi. Le tumula. :afraid:

Edit: PZ mi è venuta voglia di rivederlo, voglio farmi del male.

Dopo aver letto questo post, preso dalla voglia, ho visto Requiem for a Dream. Pazzesco, assolutamente agghiacciante, assolutamente meraviglioso.

Defender
8th August 2008, 21:53
INLAND EMPIRE (va scritto tutto maiuscolo) cmq è qualcosa di pseudo-inguardabile eh, non ha praticamente senso alcuno e dura TRE ore. Cioè alla fine, sinceramente, du' palle...
Un conto è Mulholland Drive che una "chiave di lettura" l'aveva, ma IE per stessa ammissione di David Lynch è fatto per non essere capito.
Potrà piacere solo ai fan più sfegatati del regista e a chi si sente bene a dire dopo i titoli di coda "miiitico... non c'ho capito un cazzo!"

Delle due di Lynch consiglio Strade Perdute, è sempre delirante e NON HA una chiave di lettura che "spiega" il film, ma un minimo di filo logico e di trama quasi-sensata ce l'ha.

Requiem For a Dream bello ma mette una depressione tremenda, come hanno già detto Randolk e altri da evitare se ci si sente giù, inoltre non è che sia particolarmente cervellotico...

Alla fine di quel genere mi sa che il consiglio più azzeccato è Memento, un capolavoro.

rustyangel
8th August 2008, 22:26
visto proprio ieri..
bello, anche se il fatto che è a "fumetti" può non piacere, ma la storia è mooooolto bella.
Non l'ho visto ma ...Minority Report? Non fa parte di questo "genere"?
alla fine anche Matrix.. il primo almeno.. apparte essere poi votato all'azione, ma la base SPicologica c'è.;)

Minority Report LIBRO si... il film è abbastanza na ciofega :sneer:

Per quanto riguarda Inland Empire è come guardare un quadro di un artista contemporaneo: o ti piace, o ti fa cagare. A me è piaciuto e ci ho visto anche una trama pseudo-logica, ma ovviamente è solo una delle possibili interpretazioni.

Randolk
8th August 2008, 22:35
Qui andiamo sul pesantello: Un Chien Andalou di quel fenomeno di Bunuel.
E' un cortometraggio del '29, ci ha recitato anche Salvador Dalì che però nella sequenza finale non si vede, c'è un altro al suo posto.
E' il manifesto del surrealismo, del tutto delirante ed onirico, un allegoria molto dissacrante per l'epoca, massicciamente contro la chiesa e contro le convinzioni conservatrici.

Miave
8th August 2008, 23:19
Pi Greco (non ricordo di chi)

Requiem for a Dream (Darren Aronofsky, questo però se sei sensibile non vederlo... io dopo averlo visto una volta soltanto stavo male e da allora non l'ho più rivisto)


questi son pesanti però eh

Galandil
8th August 2008, 23:52
Spider, di Cronenberg, con un monumentale Ralph Fiennes.

Suppa
9th August 2008, 13:05
Cristo.
Tra i più violenti pugni nello stomaco che abbia mai preso.
Questa roba ti ribalta come un calzino, le musiche dei Portishead (:bow:), la regia malata con quelle inquadrature tremende, il filo logico della caccia all'illusione e della distruzione dei sogni, la sceneggiatura frenetica e un sacco di altre cose. Non è mai stato distribuito in Italia se non erro.


Boh.. nei cinema l'ho visto in un festival la prima volta.
in DVD ne ho 2 versioni.. quella USA uncut con tutti gli extra tagliati e il dietro le quinte e quella italiana normale.
Visto almeno 6 volte è assolutamente il mio film preferito.
Prendetevi la Soundtrack che è eccezionale.

Io lo farei vedere nelle scuole questo film.. è piu' didattico di ore e ore di lezione e altro.. e magari insegnerebbe qualcosa a quell'abominio dei giovani d'oggi..

Ah un film che mi ha spiazzato allo stesso modo è stato Audition di Takashi Miike e anche Suicides Club e Noriko's Dinner Table psicologicamente sono forti e turbanti :look:

Invece un film che non ci ho capito molto ma mi è piaciuto un tot è il film dopo di Arofnosky.. The Fountain

Ah il protagonista di requiem ora è diventanto il cantante di quel gruppo emo dei 30 Seconds to mars... d'oh -.-''

Razj
9th August 2008, 13:08
Ah il protagonista di requiem ora è diventanto il cantante di quel gruppo emo dei 30 Seconds to mars... d'oh -.-''

Ah ecco dove cazzo l'avevo gia visto :rotfl:

Devon
9th August 2008, 13:10
...psicologicamente ....

SPIcologicamente vorrai dire :achehm:

Suppa
9th August 2008, 13:19
SPIcologicamente vorrai dire :achehm:

porc! :wolfeek:
vado a piscicolarmi spicologicamente per la vergogna :wolfeek:

San Vegeta
9th August 2008, 13:57
Aggiungo anche The Experiment, un film di qualche anno fa passato in sordina, e poi Dogville di Von Trier, minimalista e disturbante.

The experiment lo stavo per dire io, però non capisco Dogville che abbia di interessante :achehm:

Faramjr
9th August 2008, 14:04
Waking Life (Richard Linklater)


Inguardabile, veramente, sembra Maria De Filippi. Menate esistenzialiste che vanno bene per donne, cinni e i 20/30enni americani con un briciolo di istruzione che si atteggiano a intellettuali di sta gran cippa. E in realtà sguazzano nel solito brodo di squallore sociale.


Cristo.

Tra i più violenti pugni nello stomaco che abbia mai preso.

Ce ne sono di molto più pesanti.



Non è mai stato distribuito in Italia se non erro.

Erri.


Jennifer connelly è una delle più grandi tope del creato.

Amen :bow: + :drool: + :oro:


INLAND EMPIRE (va scritto tutto maiuscolo) cmq è qualcosa di pseudo-inguardabile eh, non ha praticamente senso alcuno e dura TRE ore. Cioè alla fine, sinceramente, du' palle...
Un conto è Mulholland Drive che una "chiave di lettura" l'aveva, ma IE per stessa ammissione di David Lynch è fatto per non essere capito.
Potrà piacere solo ai fan più sfegatati del regista e a chi si sente bene a dire dopo i titoli di coda "miiitico... non c'ho capito un cazzo!"
Delle due di Lynch consiglio Strade Perdute, è sempre delirante e NON HA una chiave di lettura che "spiega" il film, ma un minimo di filo logico e di trama quasi-sensata ce l'ha.
Requiem For a Dream bello ma mette una depressione tremenda, come hanno già detto Randolk e altri da evitare se ci si sente giù, inoltre non è che sia particolarmente cervellotico...


BOOOOMMM! Evito altri commeti, ma ti prego, dimmi qual'è la chiave di lettura di Mulholland Drive :sneer:


Qui andiamo sul pesantello: Un Chien Andalou di quel fenomeno di Bunuel.
E' un cortometraggio del '29, ci ha recitato anche Salvador Dalì che però nella sequenza finale non si vede, c'è un altro al suo posto.
E' il manifesto del surrealismo, del tutto delirante ed onirico, un allegoria molto dissacrante per l'epoca, massicciamente contro la chiesa e contro le convinzioni conservatrici.

Pesantello Bunuel? Ma... :rain:

E' il trionfo dell'astuzia, dell'ironia e della critica elegante. Un genio immenso. Consiglio L'Age D'Or e Simon del Deserto.



E prima che debba venire alle vostre case a prendervi a calci rotanti nei denti, non esiste il "genere" spicologico :gha:

Randolk
9th August 2008, 14:11
Ce ne sono di molto più pesanti.

Fai qualche nome.


Pesantello Bunuel? Ma... :rain:

Ma no, pesantello nel senso che quel cortometraggio è in b/n e muto.
Bunuel è un genio precursore, Lynch dovrebbe leccare dove passa.

Faramjr
9th August 2008, 14:45
Fai qualche nome.
Ma no, pesantello nel senso che quel cortometraggio è in b/n e muto.
Bunuel è un genio precursore, Lynch dovrebbe leccare dove passa.

Lynch c'entra cazzi con Bunuel.

I nomi? Qualsiasi film di Von Trier, soprattutto Dancer in the Dark.

Defender
9th August 2008, 15:23
BOOOOMMM! Evito altri commeti, ma ti prego, dimmi qual'è la chiave di lettura di Mulholland Drive :sneer:


Metto tutto sotto spoiler per ovvi motivi :P

Brevemente: gli avvenimenti "reali" del film sono quelli del secondo tempo: Diane (Naomi Watts) è un'attricetta wanna-be che arriva a Los Angeles in cerca di fortuna e sul set di un film si innamora di Camilla (Laura Herring), altra attrice più famosa e che ottiene la parte a scapito di Diane. Le due hanno una breve relazione, ma accade poi che Camilla si leghi sentimentalmente ad un regista famoso, Adam Kesher, "tradendo" Diane... Impazzita di gelosia, quest'ultima assolda un killer con l'intento di uccidere l'ex amante, e il suo piano riesce.

Divorata però dai sensi di colpa, la sua mente rielabora la loro storia "come sarebbe potuta andare", ed è quello che vediamo nel primo tempo dove Diane è Betty, un'attrice di successo che aiuta Rita (Camilla) nel difficile mondo del cinema, il tutto contorniato da un'atmosfera anni cinquanta molto ovattata e visivamente rilassante, proprio come in un sogno, sogno che tra l'altro è permeato di tantissimi elementi che vediamo nel 2do tempo del film (la realtà)e che la mente di Diane reinterpreta a suo modo inserendoli nel sogno stesso, come il cowboy ad esempio.

Il tutto culmina con la scena del Club Silencio (a metà del film, ma alla fine del "sogno") in cui Diane-Betty realizza che sta vivendo una realtà illusoria, e perciò piange a dirotto abbracciata a Camilla-Rita, pensando a quello che avrebbe potuto essere... Alla fine della scena trova una scatola blu (che è la nostra chiave di lettura) che si apre con una chiave blu che era in possesso di Rita, questa scatola rappresenta il mondo dei sogni ed i suoi elementi assurdi, è quella che ci fa capire che fino a quel momento tutto è stato illusione (è impossibile che lei si ritrovi in borsa una scatola che non aveva mai visto prima e che incredibilmente si apre con una chiave che aveva sempre avuto Rita), aprendola ritorna nel mondo reale e realizza di aver commesso un atto atroce, quindi si suicida... (la fine vera e propria del film)

Questo raccontando proprio in due parole, il film è un vero rompicapo ed è obbiettivamente impossibile capirlo guardandolo una sola volta, ci sono tantissimi elementi che compaiono sia nella prima parte che nella seconda con significati diversi, il film infatti mostra come la mente umana possa dare un'importanza esagerata a certe cose che magari sono quisquilie, ed invece rielaborandole paranoicamente diventano importantissime, e viceversa...

Cmq per una spiegazione completa consiglio la lettura di questo topic, anche se è oggettivamente un macigno :P
http://freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?idd=752575

rustyangel
10th August 2008, 20:29
Inguardabile, veramente, sembra Maria De Filippi. Menate esistenzialiste che vanno bene per donne, cinni e i 20/30enni americani con un briciolo di istruzione che si atteggiano a intellettuali di sta gran cippa. E in realtà sguazzano nel solito brodo di squallore sociale.


Non sono per niente d'accordo. Quel film, secondo me, è fatto molto bene e parecchi intellettuali americani sono intervenuti nella sua realizzazione, spiegando le varie tesi sostenute nel film e, a volte, doppiando o recitando in prima persona.

Secondo me è una bella visione del mondo, magari già sentita, ma non per questo meno interessante. E poi la rotoscoping animation è azzeccatissima alla trama del film e alle tesi filosofico/esistenzialiste portate all'attenzione dello spettatore. Inoltre, come già detto, citazioni e interventi di filosofi, artisti, letterati e scienziati si sprecano, il tutto per formare un affresco e portare avanti alcune delle tesi esistenzialiste più conosciute, come il tema del libero arbitrio o il sogno lucido, ecc.

Puoi non essere d'accordo con il discorso portato avanti, ma da qui a dire che è una minchiata o "una menata esistenzialista che va bene per le donne", perchè magari a te l'esistenzialismo non interessa, ce ne passa eh...

Vaffaflanders
10th August 2008, 21:24
Forse non ho capito bene cosa è la "trama spicologica" ma vi consiglio qualche perla della cinematografia giappo: La Donna di Sabbia (Suna no Onna) di Teshigahara, Rashomon di Kurosawa, Ugetsu di Mizoguchi (questo in ita è introvabile).

Wolfo
11th August 2008, 03:20
Spider, di Cronenberg, con un monumentale Ralph Fiennes.
allora un dio esiste, non sono l'unico ad aver apprezzato da morire quel film, i miei amici m'hanno insultato per n ore dopo averli obbligati a rivederlo con me :sneer:

Shub
13th August 2008, 09:45
Film psicologicamente impegnativi?

Mi viene in mente Stati d'allucinazione, Allucinazione perversa, Inseparabili, manhunter frammenti di un omicidio, questi al momento i titoli che mi vengono su 2 piedi...

Se cerchi qualcosa di più "pesante"...un qualsiasi film di Lynch che ti spacca i maroni in 2 :sneer:

Aphofis
14th August 2008, 10:57
Second Name
Fiumi di Porpora
I Guardiani della Notte