PDA

View Full Version : Bejing 2008 - Altri sport



ihc'naib
8th August 2008, 16:48
Questo thread per tutti gli altri sport non inclusi altrove

Karidi
9th August 2008, 11:19
Go Rebellin GO

saltaproc
9th August 2008, 11:22
haha cancellara è ritornato su praticamente a cronometro :rotfl::rotfl:

gli spagnoli stanno iniziando a starmi sul cazzo come i francesi -.-

Mellen
9th August 2008, 11:25
Ancora spagnoli... bastaaaaa

Steh
9th August 2008, 11:25
Ci speravo ma vabbè... un argento è buono lo stesso.

Karidi
9th August 2008, 11:26
QQ Rebellin....
Cancellara :shocked:

Defender
9th August 2008, 11:27
Certo visto l'arrivo un po' di amaro in bocca c'è, ma resta cmq un ottimo argento :thumbup:

Karidi
9th August 2008, 11:48
Cmq QQ sto vedendo il canottaggio....ma senza il mitico bisteccone non rende

gufo
9th August 2008, 11:49
Peccato per Cancellare, se sarebbe rientrato 1 km prima per recuperare un puo magari .......
Lo aspetto alla cronometro.
Ciao.

Cosi va meglio ? ;)

ihc'naib
9th August 2008, 12:03
per pietà gufo edita! :) :) :)

Steh
9th August 2008, 12:06
per pietà gufo edita! :) :) :)
lol davvero :rotfl:

saltaproc
9th August 2008, 12:09
:sneer:

Slurpix
9th August 2008, 12:13
bellissima gara su uno scenario pressochè fantastico, peccato x Rebellin, certo che se ci fosse stato il grillo parlante allo sprint finale avrebbe portato a casa un altro oro molto prob.

quest'anno è proprio l anno degli spagnoli pd e pm.

cmq Cancellara ---> :eek::eek::shocked:

Karidi
10th August 2008, 11:33
Bronzo Ciclismo femminile..brava in salita spaccava.
Ma come pioveva

Slurpix
10th August 2008, 11:49
questa mattina pellielo argento nel trap, ho visto la gara e x l oro c era poco da fare, il ceco era una macchina 25/25 :eek:

peccato x l alro italiano che fino a 4 piattelli dalla fine era secondo a pari merito poi si è cacato sotto e ha sbagliato gli ultimi chiudendo 6°.

Karidi
10th August 2008, 15:14
Domanda ma il Tiro con l'Arco Maschile, quando lo fanno?
Sono curioso se gareggia Italiano che ha vinto l'oro ad atene.

ihc'naib
10th August 2008, 15:18
allora.. Galiazzo gareggia, peraltro l'Italia a squadre e' favorita, a quanto pare

qui il programma della gara a squadre
http://results.beijing2008.cn/WRM/ENG/Schedule/AR_2008-08-11.shtml

questo delle individuali

http://results.beijing2008.cn/WRM/ENG/Schedule/AR_2008-08-15.shtml

Slurpix
11th August 2008, 10:30
tiro con l arco a squadre in finale. :metal:

battuti il Canada agli ottavi, la forte Malesia ai quarti e spaccato il culo agli Ukraini in semifin.

finale alle 11 contro la vincente tra i mangiariso Korea vs Cina. :metal:

Slurpix
11th August 2008, 11:33
pd i mangiariso nn sbagliano un colpo. :eek:

ihc'naib
11th August 2008, 11:42
AHHHHHHHHH Pari a 6 frecce dalla fine!!
cazzo l'esordiente ha sganasciato tutto all'ultimo tiro

persa per 2 punti.. con l'esordiente (nespoli) che aveva recuperato forma durante il corso, alla fine ha infilato anche un bel po' di 10, e poi e' crollato all'ultimo!

Randolk
11th August 2008, 11:45
Ma no Nespoli, dio apollo :(

HaWk
11th August 2008, 11:45
Argento :/ l'ultima freccia dell'Italia è andata a cazzo.. che peccato pz

Slurpix
11th August 2008, 11:45
dio lamapadatooooooohhhhh!!!!!!noooooooooo ha scazza di brutto, bastava un 9 di merda pd......

holysmoke
11th August 2008, 11:46
peccato x l'errore ma bravi lo stesso :metal:

Slurpix
11th August 2008, 11:50
domanda: ma l'ordine dei tiratori lo scelgono loro o fanno a sorteggio??perchè mi sembra strano che mettano come ultimo tiratore quello con meno exp.

Karidi
11th August 2008, 11:53
Bravi lo stesso complimenti...ora vai Galiazzo BissaAtene :D

ihc'naib
11th August 2008, 11:53
sai non e' detto che se cerchi di includere il fattore psicologico nell'ordine di *qualunque cosa* la soluzione ideale sia sempre "il novellino prima".. per esempio perche' magari, sapendo che i primi due fanno bene, il novellino poi e' piu' rilassato, mentre invece si cagherebbe sotto a partire. Dipende dai casi..

Slurpix
11th August 2008, 11:56
mmm nn sono d'accordo, cmq partendo dal presupposto che son stati bravi lo stesso è stata una medaglia d'oro buttata nel cesso, abbiam tirato un 8 e un 7 in finale.....

Karidi
11th August 2008, 11:57
Devo essere onesto sono contento che le medaglie stanno arrivando dagli sport meno seguiti e dove questi Atleti, non se li fila di pezza nessuno fino alle olimpiadi, visto che siamo il paese della DivinaPedata e ultimamente la Pellegrini mi sembra un po troppo DivaStyle ;)

holysmoke
11th August 2008, 11:58
mmm nn sono d'accordo, cmq partendo dal presupposto che son stati bravi lo stesso è stata una medaglia d'oro buttata nel cesso, abbiam tirato un 8 e un 7 in finale.....


veramente due 9 ed un 8 :achehm:

ihc'naib
11th August 2008, 12:25
mmm nn sono d'accordo, cmq partendo dal presupposto che son stati bravi lo stesso è stata una medaglia d'oro buttata nel cesso, abbiam tirato un 8 e un 7 in finale.....


Non e' questione di essere d'accordo: l'esperienza di schiere di tecnici di vario sport dimostrano che l'equazione Novellino->parti per primo e' sbagliata. Non e' che sia vero il contrario.. semplicemente, dipende dal carattere delle persone, dal carattere degli altri, dal contesto.. e non e' possibile fare il "controllo incrociato". Nespoli ha sbagliato l'ultimo tiro, ma magari se fosse andato in un altra ordine non avrebbe infilato quei 10 che ha messo.
Poi magari non e' il caso, l'ordine e' sorteggiato, e in questo frangente avete perfettamente ragione. Io sto dicendo solo che in "generale" non si possono fare assunzioni a priori di questo tipo.

Slurpix
11th August 2008, 12:32
veramente due 9 ed un 8 :achehm:


nn sto dicendo l ultimo turno, dico in totale, han tirato un 8 e un 7.

saltaproc
12th August 2008, 09:34
argento nel double trap :nod:

saltaproc
13th August 2008, 10:53
galiazzo fuori nel tiro con l'arco..un altra medaglia che fa ciaociao :cry:

Slurpix
13th August 2008, 10:54
Galiazzo out nell'individuale pd e pm

Karidi
13th August 2008, 11:11
Nu :( mi spiace QQ

Karidi
13th August 2008, 11:13
Cancellara oro nella Crono...visto che ha fatto sulla Gara su Strada non mi sorprende venuto su come un TGV...

Ma nel Canottaggio...tutti fuori non ci sono + i mitici Abbagnale Brothers e Peppinielo di Capua :(

holysmoke
13th August 2008, 11:17
avete visto il tipo che si è spezzato/girato il braccio mentre sollevava i pesi :afraid:

Shub
13th August 2008, 11:36
avete visto il tipo che si è spezzato/girato il braccio mentre sollevava i pesi :afraid:

http://www.corriere.it/Fotogallery/Tagliate/2008/08_Agosto/13/PES/05.JPG

Azzo che maleeee

Karidi
13th August 2008, 12:30
Fuori anche l'ultimo Arciere.

Randolk
13th August 2008, 12:38
avete visto il tipo che si è spezzato/girato il braccio mentre sollevava i pesi :afraid:

http://www.youtube.com/watch?v=o-SbdmcZim8

Ho sofferto per lui :afraid:

Kolp
13th August 2008, 14:23
la madonna................

Hagnar
13th August 2008, 14:28
http://www.youtube.com/watch?v=o-SbdmcZim8
Ho sofferto per lui :afraid:

O cazzo............ allucinante :afraid:

saltaproc
14th August 2008, 09:53
ora nel tiro a volo :metal::metal:

Mjolnir Stormhammer
14th August 2008, 12:17
pd se le donne ownano...

Hagnar
14th August 2008, 12:18
pd se le donne ownano...

Avevo letto da qualche parte che i migliori cecchini russi della seconda guerra mondiale erano donne .....:afraid:

Shub
14th August 2008, 16:15
Aiaiai Federer...out...

nexo
16th August 2008, 15:48
http://www.corriere.it/Fotogallery/Tagliate/2008/08_Agosto/13/PES/05.JPG
Azzo che maleeee

mi son venuti i sudori freddi... è successo a me il 7 settembre 2005, non per sollevamento pesi ma giocando... 72 punti 14 viti e 2 placche di titanio nel braccio destro.. pensavo di averlo rimosso.. da pirla mi son cercato pure il video.. ffff :(

Slurpix
18th August 2008, 10:05
scandaloso quello che è successo nella vela ai fratelli SIbello nella categoria 49er, i danesi dopo aver rotto l'albero prima della regata finale si fanno prestare la barca dai croati senza che nessuno sapesse della cosa; vincono e la commissione respinge il ricorso degli altri altleti confermando l ordine di arrivo.

assurdo, è come se Stoner prima di un gp vada alla honda e si faccia prestare una moto e poi vinca gara e mondiale. :confused:

Slurpix
18th August 2008, 10:55
in questo momento si sta disputando la finale della corsa a punti di ciclismo, x l italia c'è Vera Carrara, una delle favorite alla vigilia, inutile dire che x ora fa cagare. :sneer:

MiLLenTeX
18th August 2008, 11:01
in questo momento si sta disputando la finale della corsa a punti di ciclismo, x l italia c'è Vera Carrara, una delle favorite alla vigilia, inutile dire che x ora fa cagare. :sneer:

volevo scriverlo io :rotfl:

Carrara favorita? Si...per l'ultimo posto :gha:

Slurpix
18th August 2008, 11:03
ecco come nn detto, merda a spruzzo proprio pd e pm...

Shub
18th August 2008, 11:07
come volevasi dimostrare :D

Drugnon
18th August 2008, 21:12
Qualificato per la finale il K4 uomini, malino la prima metà di gara, ma poi riescono a piazzare un gran finale, non pensavo riuscissero a qualificarsi direttamente per la finale, la Polonia è parecchio forte e ha una gran tradizione, vediamo come sarà la finale ma la vedo pelosa...
Tra l'altro una probabile riserva del K4 doveva essere un mio caro amico ma a gennaio gli sono state trovate 3 ernie (a 25 anni :( ) e ha dovuto smettere
Domani gareggia Zerial nel K1 maschile è da finale ma sarà dura.

Hudlok
18th August 2008, 21:53
A che ora il k1?

Drugnon
18th August 2008, 22:38
A che ora il k1?


15e30 ora cinese quindi 9e30 ora italica

Slurpix
19th August 2008, 08:36
Romero si piglia il bronzo nella classe Laser, un piccolo contentino dopo la grande delusione di ieri.

Shub
19th August 2008, 08:41
bhè vedendo ancora cosa manca...non mi ricordavo di canoa, pugilato, la livornese nel windsurf e cassina...forse qualche medaglietta ce la prendiamo...

Slurpix
19th August 2008, 08:49
si beh diaciamo che cmq imho nn arriviamo al n di medaglie di atene, acnhe perchè in atletica facciamo davvero pena, gli unici che possono prendere qualcosa sono il mezzo crucco nella marcia 50km e baldini nella maratona anche se lui stesso dice che nn si sente in forma.

Shub
19th August 2008, 09:14
baldini non so se fa pretattica ma dice che non ha banane...

diciamo ad oggi ci rimane come possibili medaglie:

cassina
la sensini mi pare nel windsurf
la boxe
un paio di medagliette nella canoa
la marcia

non mi pare abbiamo altro. cmq..siamo una nazione dove l'atletica fa cacare...

e dove gli allenatori..scusami ich ma...non si pole vedere un "campione" come Howe che fa le bizze e vuole correre i 200mt perchè gli piacciono e poi si spacca al meeting di rieti....
un allenatore diceva al bimbo di turno..se vuoi fare i 200mt corrili per il lussemburgo..in italia te fai il lungo e stop.

Slurpix
19th August 2008, 10:00
lol, ma si è spaccato durante i 200???ma nn li aveva abbandonati??

Shub
19th August 2008, 10:12
A quanto ho letto pare che lui voleva fare i 200 perchè gli piacciono...gli ultimi che fece un paio di mesi prima le olimpiadi lo infortunarono...

Ed ecco il risultato. Se le cose stanno così..è da prendere a calci in culo in primis l'allenatore e poi lui.

Slurpix
19th August 2008, 10:56
ma l allenatore nn è sua madre??

Shub
19th August 2008, 11:18
sticazzi se è su ma o il pizzicagnolo sotto casa..calci in culo e stop!

ihc'naib
19th August 2008, 14:38
A quanto ho letto pare che lui voleva fare i 200 perchè gli piacciono...gli ultimi che fece un paio di mesi prima le olimpiadi lo infortunarono...

Ed ecco il risultato. Se le cose stanno così..è da prendere a calci in culo in primis l'allenatore e poi lui.


Si' beh.. e' difficile capire quanto potesse essere pericolosa, a posteriori, una decisione di gareggiare. Bisognerebbe sapere quanto aveva curato la resistenza alla velocità in fase di allenamento (si e' infortunato intorno ai 150 metri),sapere in che stato era prima di partire.. Puo' essere sfortuna o stupidaggine. bisognerebbe saperne molto di piu' per capirlo. Di sicuro, ha gettato al vento una delle occasioni piu' importanti della vita... fosse stato in salute, dato il carattere, non penso che se la sarebbe lasciata scappare... E' ancora ampiamente in tempo per rifarsi, in carriera.. speriamo bene per lui.

Mirera
19th August 2008, 14:44
Si' beh.. e' difficile capire quanto potesse essere pericolosa, a posteriori, una decisione di gareggiare. Bisognerebbe sapere quanto aveva curato la resistenza alla velocità in fase di allenamento (si e' infortunato intorno ai 150 metri),sapere in che stato era prima di partire.. Puo' essere sfortuna o stupidaggine. bisognerebbe saperne molto di piu' per capirlo. Di sicuro, ha gettato al vento una delle occasioni piu' importanti della vita... fosse stato in salute, dato il carattere, non penso che se la sarebbe lasciata scappare... E' ancora ampiamente in tempo per rifarsi, in carriera.. speriamo bene per lui.

bhe da quello che dicevano i commentatori Rai ha voluto correre i 200 mt pur non avendoli preparati a dovere, e si è rotto
difatti è stato parecchio criticato per questo, avendo poi dovuto interrompere per due mesi gli allenamenti pregiudicando così l'olimpiade

ghs
19th August 2008, 14:53
Si' beh.. e' difficile capire quanto potesse essere pericolosa, a posteriori, una decisione di gareggiare. Bisognerebbe sapere quanto aveva curato la resistenza alla velocità in fase di allenamento (si e' infortunato intorno ai 150 metri),sapere in che stato era prima di partire.. Puo' essere sfortuna o stupidaggine. bisognerebbe saperne molto di piu' per capirlo. Di sicuro, ha gettato al vento una delle occasioni piu' importanti della vita... fosse stato in salute, dato il carattere, non penso che se la sarebbe lasciata scappare... E' ancora ampiamente in tempo per rifarsi, in carriera.. speriamo bene per lui.

Il fatto è che Howe è molto fragile. Ha una storia di infortuni notevole, pur essendo ancora giovane. Sapendolo, avrebbe potuto evitare il rischio.

Drugnon
19th August 2008, 18:20
Qualificato per la finale il K4 uomini, malino la prima metà di gara, ma poi riescono a piazzare un gran finale, non pensavo riuscissero a qualificarsi direttamente per la finale, la Polonia è parecchio forte e ha una gran tradizione, vediamo come sarà la finale ma la vedo pelosa...
Tra l'altro una probabile riserva del K4 doveva essere un mio caro amico ma a gennaio gli sono state trovate 3 ernie (a 25 anni :( ) e ha dovuto smettere
Domani gareggia Zerial nel K1 maschile è da finale ma sarà dura.


Terzo con 1 e 36 :afraid::afraid::afraid::afraid:

Con un tempo simile vai a vincere i modiali...

sono solo alle batterie dove si qualificano i primi 6 e già Koeverden ti piazza il record del mondo con 1 e 35


Idem finale diretta col secondo miglior tempo.... sta donna fa paura...

Slurpix
20th August 2008, 08:38
Sensini argento nel windsurf. :nod:

prima la mangiariso, terza l'inglese.....pd morissero tutti sti musi gialli.


sembra cmq che i giudici abbiano favorito la musagialla, penalizzando la spagnola che le era finita davanti e quindi regalando l oro alla mangiariso.

Slurpix
20th August 2008, 10:25
lel han messo la BMX anche come sport olimpico, cazzofigata! :eek:

de vecchi in semifianle

Shub
20th August 2008, 11:16
ci manca solo la ruzzola e il calcio coi tappini...poi ste olimpiadi alla fine diventano delle buffonate...

Necker
21st August 2008, 18:21
Canottaggio manco se ne parla qui... è proprio vero che è abbandonato a se stesso... e si che l'Italia fino a una decina di anni fa era la nazione da battere, escludendo mostri sacri come UK, Canada e Australia.

Comunque delusione pazzesca, abbiamo fatto veramente schifo...impercettibili proprio.

Si è salvato giusto il 4 di coppia (4x M) con un argentino...che peccato proprio, mi ricordo ancora del 4x "elite" che ha dominato tutto e tutti per un olimpiade e 3-4 mondiali (Sartori Galtarossa Abbagnale Corona)

Però che tristezza veramente, ho letto un articolo mentre me ne stavo fra i monti, sti atleti si fanno un culo che ben pochi altri in altre discipline riuscirebbero a immaginarsi e manco vengono cagati.
Il canottaggio italiano è ufficialmente morto :(

McLove.
21st August 2008, 18:53
lel han messo la BMX anche come sport olimpico, cazzofigata! :eek:

de vecchi in semifianle

Boh a me sembrano degli spastici che hanno fottuto la bici al fratello piccolo anche se almeno ha parvenza di evento sportivo.
Alcune discipline come il nuoto sincronizzato (con le parestesie alla bocca delle nuotatrici che hanno sempre quel casso di sorrisino stampato anche se stanno affogando) ed il Dressage dell equitazione, ad esempio, mi sanno più cosa da circo che eventi sportivi :shrug:

Drugnon
21st August 2008, 20:09
Terzo con 1 e 36 :afraid::afraid::afraid::afraid:
Con un tempo simile vai a vincere i modiali...
sono solo alle batterie dove si qualificano i primi 6 e già Koeverden ti piazza il record del mondo con 1 e 35
Idem finale diretta col secondo miglior tempo.... sta donna fa paura...



Zerial fuori di un soffio, peccato ha beccato una semifinale veramente proibitiva e resa ancora + dura dalle condizioni atmosferiche veramente pessime.

Se andava nella terza semifinale si sarebbe qualificato al 100%, visto che il vento è anche calato... peccato si rifarà alle prossime olimpiadi dove secondo me sarà l'uomo da battere

Slurpix
22nd August 2008, 10:40
bronzo x l italia nel K2 1000 maschile facchin e scaduto!!bellessima rimonta pd! :metal:

Shub
22nd August 2008, 11:39
Quarti nel K4 1000 merda....

Slurpix
22nd August 2008, 11:44
pd che merda...

Drugnon
23rd August 2008, 07:05
Bene Facchin - Scaduto potevano andare a medaglia e l'hanno fatto, grandi!!


Secondo me bene anche il k4 sono andati oltre le mie più rosee previsioni, le tre barche la davanti ci sono superiori e non di poco.

Slurpix
23rd August 2008, 10:46
argento x la idem, peccato xkè l oro era a soli 4 centesimi, cmq grande impresa.

nel k2 500 figuraccia di facchin scaduto che son arrivati ultimi o giu di li.

Hagnar
23rd August 2008, 12:36
Ottima gara dell'Italia nella mtb

http://www.gazzetta.it/Speciali/Olimpiadi/Primo_Piano/2008/08/23/pastone.shtml

Fa ben sperare per il futuro

Hudlok
23rd August 2008, 12:41
argento x la idem, peccato xkè l oro era a soli 4 centesimi, cmq grande impresa.

nel k2 500 figuraccia di facchin scaduto che son arrivati ultimi o giu di li.

Non vorrei dir la cagata ma forse su qualche sito dicono 4 millesimi...

Drugnon
23rd August 2008, 14:10
Non vorrei dir la cagata ma forse su qualche sito dicono 4 millesimi...


hai ragione, nel sito ufficiale delle olimpiadi i tempi sono i seguenti:

OSYPENKO-RADOMSKA Inna -> 1:50.673
IDEM Josefa -> 1:50.677



44 anni e non sentirli -_-
Bisogna fare un monumento a questa donna.


...e qualche settimana fa Montano ha detto che non sa se continua perche a 30 anni si sente vecchio :gha::gha:

Drugnon
23rd August 2008, 14:20
nel k2 500 figuraccia di facchin scaduto che son arrivati ultimi o giu di li.


Non sono dei velocisti puri, la loro distanza sono i 1000 metri e fidati la preparazione tra le due gare è totalmente differente :)

500 metri -> partenza (200 metri) leggero allungo (50/100 metri) scatto/progressione per il finale (250/200 metri)
1000 metri -> partenza (150/200m), allungo con progressione costante (600m), scatto finale (200m)

praticamente i 500 li fai in apnea e conta tantissimo la capacità di scatto del canoista
Nei 1000 metri conta tanto la gestione di gara e la tecnica x far scorrere la barca.



Ho notato adesso la temperatura dell'acqua dove si sono disputate le gare di canoa:
Water Temperature: 29.0°C


... -_- gareggiavano in un lago di piscio -_-

Slurpix
23rd August 2008, 14:27
Non vorrei dir la cagata ma forse su qualche sito dicono 4 millesimi...


si scusa volevo scrivere millesimi invece ho battuto centesimi. :sneer:

Slurpix
23rd August 2008, 14:28
Non sono dei velocisti puri, la loro distanza sono i 1000 metri e fidati la preparazione tra le due gare è totalmente differente :)
500 metri -> partenza (200 metri) leggero allungo (50/100 metri) scatto/progressione per il finale (250/200 metri)
1000 metri -> partenza (150/200m), allungo con progressione costante (600m), scatto finale (200m)
praticamente i 500 li fai in apnea e conta tantissimo la capacità di scatto del canoista
Nei 1000 metri conta tanto la gestione di gara e la tecnica x far scorrere la barca.
Ho notato adesso la temperatura dell'acqua dove si sono disputate le gare di canoa:
Water Temperature: 29.0°C
... -_- gareggiavano in un lago di piscio -_-

mah sinceramente ieri sia i cronisti che loro han detto che la loro misura erano i 500, infatti il bronzo nei 1000 è stata una sorpresa.

molto prob erano scarichi mentalmente.

Drugnon
23rd August 2008, 16:40
mah sinceramente ieri sia i cronisti che loro han detto che la loro misura erano i 500, infatti il bronzo nei 1000 è stata una sorpresa.
molto prob erano scarichi mentalmente.


bho non faccio più canoa a livello agonistico da qualche anno da qualche anno, probabilmente hai ragione te :) io me li ricordavo + millemetristi ma vedendo i loro risultati mi sa che sbaglio


appena becco il mio ex allenatore mi informo che lui li conosce parecchio bene

Drugnon
25th August 2008, 20:26
bho non faccio più canoa a livello agonistico da qualche anno da qualche anno, probabilmente hai ragione te :) io me li ricordavo + millemetristi ma vedendo i loro risultati mi sa che sbaglio
appena becco il mio ex allenatore mi informo che lui li conosce parecchio bene



Ho la risposta:

Facchin (il capovoga) preso in singolo la sua specialità sono i 500 metri (viaggia sull'1 minuto e 38 secondi), ma il problema è che non è abbastanza esplosivo per il K2 500 metri.
Mentre il k2 1000 metri è ottimale per lui visto che la velocità e il ritmo sono di poco superiori ai suoi 500 metri, -> fanno 3 e 10 + o - nei mille e la proiezione sui mille dei suoi 500 metri è 3 e 16.

Scaduto invece basta che gli metti uno davanti e lui va come un treno con qualsiasi ritmo


Almeno questo è quello che mi hanno detto :)


Quindi avevamo ragione tutti e 2 :elfhat: