PDA

View Full Version : Detassamento premi olimpiadi



Kali
12th August 2008, 20:32
Faccio questo thread anche un po irritato da questo:

Vezzali&Quintavalle, "loro non sanno i nostri sacrifici'

Immagino che gente come la vezzali abbia un minimo di sponsor tecnico/pubblicitario che le porta almeno a vivere con i soldi della scherma o sbaglio?

Anche perche si parlava di 75.000€ per un l'argento e sinceramente uno ci vive tranquillo per 2 anni se fa una vita normale come penso gli atleti degli sport minori.


Qual'e' la vostra idea?
Si puo inoltre sapere esattamente quando vale un oro e quanto prende un'atleta come la vezzali durante la "stagione" normale?

ihc'naib
12th August 2008, 21:02
La vezzali e' stipendiata dallo stato perche' fa parte di un gruppo sportivo militare.. uno stipendio, quindi, da carabiniere, o da finanziere... Per questo trovo ridicolo chi mette in discussione le scelte degli sportivi che raggiungono il massimo livello mondiale di monetizzare, come puo' aver fatto montano: considerato i sacrifici che affrontano per anni, il mare di soldi in cui nuotano persone che in sport molto piu' commercializzati del loro, considerato i "rischi" associati al fatto che ti giochi tutta la vita per diventare campione olimpico, e che sono POCHISSIMI quelli che possono riuscirci, mi pare giusto permettere loro di tirare fuori il piu' possibile da quello che fanno. Specificatamente, dato come l'italia sfrutti la loro gloria e li tratti "male", penso che sarebbe giusto che si tenessero i premi che vincono in toto.

Insomma, pensare che i luculliani stipendi degli scarpatori di serie C1 debbano essere tassati alla stessa maniera di un oro alle olimpiadi non mi pare giusto.

Infine: per la scherma non so. Per l'atletica, ti posso dire che- impressione mia - non penso ci siano piu' di due persone (Howe e Baldini), attualmente in attività, che riescono a ottenere qualcosa di piu' dello stipendi da soldato dello stato.

Estrema
12th August 2008, 21:11
ma manco per nulla i premi sono tassati come è giusto che sia non scherziamo perfavore, gli sport di squadra sono un altra cosa e che cavolo mica un tennista se vince un torneo minore non paga le tasse.

tu sei un carabiniere bene hai il tuo stipendio, che fai invece di rischiare la vita in pattuglia? tiri di scherma, hai un premio dlallo stato perchè vinci una medaglia e porti prestigio al tuo corpo e alla nazione bene non vedo perchè non ci devi pagare le tasse.

Slurpix
12th August 2008, 21:18
anche io voglio una detassazione sui premi produzione aziendale!! :metal:

Mjolnir Stormhammer
13th August 2008, 12:08
governo ladro :confused:

delo
18th August 2008, 14:52
ci saranno piu di 1200 atleti italiani stipendiati tra le forze dell'ordine che si allenano e basta senza entrare mai in servizio.. per me hanno poco da lamentarsi, vengono pagati per praticare un sport che amano, e se vincono una medaglia alle olimpiadi si lamentano pure che vengono tassati i premi -.- tra l'altro i nostri premi sono tra i piu alti del mondo, cosa dovrebbero dire gli australiani che prendono 14000 dollari per l'oro e ZERO per argento/bronzo?

ihc'naib
18th August 2008, 15:39
ci saranno piu di 1200 atleti italiani stipendiati tra le forze dell'ordine che si allenano e basta senza entrare mai in servizio.. per me hanno poco da lamentarsi, vengono pagati per praticare un sport che amano, e se vincono una medaglia alle olimpiadi si lamentano pure che vengono tassati i premi -.- tra l'altro i nostri premi sono tra i piu alti del mondo, cosa dovrebbero dire gli australiani che prendono 14000 dollari per l'oro e ZERO per argento/bronzo?


Forse dovresti cercare di comprendere un po' piu' a fondo la vita che fa uno degli atleti di cui discuti l'avidità, e la scarsezza delle strutture, dell'organizzazione e dei tecnici che le federazioni forniscono.
Gente come la Vezzali, come Zoeggler, come la Idem, come la Pellegrini sono i piu' grandi del mondo in quello che fanno, e mentre loro faticano ad arrivare alla fine del mese, e si fanno un mazzo cosi' per tutto il giorno, una marea di persone molto piu' mediocri di loro prendono stipendi statali molto piu' generosi..

.. e poi trovi anche quelli che fanno i moralisti perche' la Pellegrini fa il servizio fotografico o perche' Montano va a fare il divo in tv.
Non so se avete presente cosa ha detto appunto la Pellegrini alla fine delle gare..prendete in considerazione che si allenano praticamente senza interruzioni da quasi due anni.. e cosa dice? Bene.. ora, forse, una decina di giorni di vacanze. UNA DECINA DI GIORNI!

Shub
18th August 2008, 15:54
Ich è la legge di mercato, non è che un operaio che prende 800€ al mese pole pretendere che gli detassino lo stipendio perchè ci sono manager che prendono 10000€ al mese.

Se sei bravo in uno sport che è famoso 1 volta ogni 4 anni...mi dispiace cazzi tua, il calcio viene seguito da miliardi di persone 365giorni all'anno, addirittura quando è fermo ci sono giornali che vengono venduti in milioni di copie...

La Vezzali come tanti altri, anche se danno lustro all'italia o si adeguano o fanno come i mercenari che sono andati a gareggiare per il baharain.

Isi.

Slurpix
18th August 2008, 16:00
nn c entra un cazzo ihc, le tasse vanno pagate come le pagano tutti.

ihc'naib
18th August 2008, 16:15
nn c entra un cazzo ihc, le tasse vanno pagate come le pagano tutti.


Allora, intanto una cosa che va chiarita.. se non ho capito male, il premio e' quello assegnato dal CONI, quindi dallo stato. In pratica, ti danno una cifra altisonante e poi te la tassano. Non e' che gli atleti non sono tassati
Sarebbe come se in ditta venissero da te a dirti: ti diamo un premio produzione di 100, pero' in realta' sono 60, perche' 40 ce li riprendiamo. in contributi.

Shub.. non si puo' proprio parlare di legge del mercato in questo caso.
Un operaio non puo' pretendere quello che prende il dirigente perche' -secondo la legge di mercato - l'operaio fa una cosa che fanno in altre migliaia di persone, il dirigente bravo magari e uno fra 100
Qui si sta parlando di persone che sono fra le migliori al mondo. Di ori che portano audience alla rai (che come vedi ci investe molto, quindi deve avere molto ritorno), di ori che permettono ai dirigenti italiani di politica sportiva di farsi sentire in ambienti europei e mondiali..

Poi chiaramente e' solo una questione di atteggiamento: se non gli vuoi dare 150k, dagliene meno. a me sembra stupido, come concetto, tassarlo.
Non e' uno stipendio, e' un premio.. un riconoscimento di merito.
Nel frattempo, per ragioni di lustro e di potere, si danno gli sconti e le regalie alle società sportive che sono IN DEBITO, e che nel frattempo pagano milioni e milioni di stipendio. Qui invece ci si attacca a 150k.

In generale, mi da' fastidio tutta la gente che critica gli atleti appena scopre che sono stipendiati da un gruppo sportivo militare perche' immediatamente li vede come parassiti dello stato, che sono pagati per fare un giochino. Non cerca mai di contestualizzare.. di andare a vedere i sacrifici che devono fare per essere a quel livello, di andare a vedere che gli sciatori si sono tassati (si sono tolti dei soldi dalle tasche) per pagare la vita agli allenatori che venivano lasciati in bianco dalla federsci.
Io so che tu sai che vita fanno gli atleti di alto livello.. ti pare giusto che dopo che sono riusciti ad arrivare al TOP, poi nel momento in cui li premi, gli togli praticamente la meta' ?

Slurpix
18th August 2008, 16:27
Allora, intanto una cosa che va chiarita.. se non ho capito male, il premio e' quello assegnato dal CONI, quindi dallo stato. In pratica, ti danno una cifra altisonante e poi te la tassano. Non e' che gli atleti non sono tassati


ma infatti loro pagano una % di tasse sul premio come le pagano tutti sullo stipendio o su premi aziendali o su quant'altro.

nn vedo perchè solo a loro devono detassarle.

che poi x arrotondare lo stipendio facciano caldendari o tv questo mi frega nulla anzi fanno bene visto che nn guadagnano come i calciatori.

poi come gia detto gli italiani hanno i premi piu alti del mondo e pagano tutte le medaglie; poi questo è un discorso a parte perchè poi dipende sempre da che stipendio mensile hanno o se hanno contratti di sponsor ecc.. pero nn si possono certo lamentare del premio.