View Full Version : Moka e Pulizia...
NelloDominat
26th August 2008, 22:07
Ho alcune domande, come faccio a rimuovere le macchie bianche da ossigenazione dell'alluminio, dalla mia Moka?
Poiché la moka da 6 non la utilizzo da molto, oggi volevo fare il Tiramisu' e ho visto queto problema, che oltre a far diventare il caffé disgutoso, pare abbia ricoperto parte dell'interno della caladai della moka. sono piccole chiazzette bianche. Non é muffa, poiché é inodore, ed rimuovibile solo con spugna metallica. Leggendo qui e li ho letto bagni in aceto, una scartavetrata fine sulla superfice.
Consigli?
Oleawyn
26th August 2008, 22:15
Bar :confused:
NelloDominat
26th August 2008, 22:52
Bar :confused:
guarda la mia location e capirai perchè necessito qualche suggerimento :gha:
Kinson
26th August 2008, 23:39
guarda la mia location e capirai perchè necessito qualche suggerimento :gha:
perdonami l'ot ( ma nemmeno troppo ) . Perchè usi la moka e non una macchina espresso per farti un buon caffè ? Potrebbe esere un occasione per cambiare un po il genere . Io son passato dalla moka all espresso e poi a una macchina che macina direttamente il caffè e lo fa espresso in pochi secondi :drool::drool::drool: .
Da te come state messi per questi elettrodomestici ?
-=Rho=-
27th August 2008, 01:29
Non usare nulla che possa lasciare "sapori" forti , o dopo averla pulita dovrai fare n^mila caffe prima di riporterne bere uno buono.
A me era capitato con una caffettiera da 24 ( d'epoca che dubito esistano ancora ) , semplicemente prendi una lana di vetro umida e raschia via tutto , cosi' ho fatto io.
Moka ed espresso sono due gusti differenti , anche io le ho entrambe ma preferisco comunque il gusto della caffettiera , prendo l'espresso a casa solo quando vado di fretta la mattina
Drako
27th August 2008, 01:44
<---padre che lavora con la lavazza = macchinetta da bar a cialde singole. Tempo per fare un caffè ottimo 30 secondi o 3 minuti se devo aspettare che si scaldi la macchinetta ghghgh
NelloDominat
27th August 2008, 07:07
perdonami l'ot ( ma nemmeno troppo ) . Perchè usi la moka e non una macchina espresso per farti un buon caffè ? Potrebbe esere un occasione per cambiare un po il genere . Io son passato dalla moka all espresso e poi a una macchina che macina direttamente il caffè e lo fa espresso in pochi secondi :drool::drool::drool: .
Per casa ho la Saeco Giro.
http://www.builderdepot.com/Saeco_36/prodimg/S-TG-ST.jpg
pero' poiche' abbiamo un cucinino al lavoro volevo portare la moka da 6 to share con in colleghi. Ovviamente prima volevo renderla utilizzabile.
Mirera
27th August 2008, 07:53
io anche son passata dalla Moka all'espresso e devo dire che sono veramente entusiasta
cmq.. paglietta di alluminio e olio di gomito. NON usare assolutamente detersivi. e ricordati di non chiudere mai la moka per metterla via quando è ancora umida, prima falla sempre asciugare per bene.
se è molto che non la usi controlla cmq bene la guarnizione e passa uno spillo nei buchini del filtro.
Wolfo
27th August 2008, 12:43
acido citrico se lo trovi...
Dictator
27th August 2008, 12:57
boh per pulire la macchina dell'espresso si usa fargli fare "caffè" con acqua e aceto. Prova a fa una moka con acqua e aceto e poi fai un altro paio di giri con acqua per risciaquarla.
Il metodo è comprovato e usato per l'espresso, non so se rimane odore nella moka nell'espresso invece non lascia traccia ne odore ne sapore, anzi in verità lo migliora visto che pulisce tutti i tubicini ^-^
San Vegeta
27th August 2008, 23:17
la moka è il modo migliore per fare il caffè, il resto è cacca
Dictator
28th August 2008, 00:10
la moka è il modo migliore per fare il caffè, il resto è cacca
?
Il vero caffè italiano è l'espresso. Il caffè migliore è l'espresso.
Sapore assolutamente inequiparabile.