Log in

View Full Version : [Cronaca Nerd] Opinioni sui giochi visti e provati

Hador
27th August 2008, 17:21
Per quello che conta...

Spore: vista la prima fase del gioco, quella cellulare, e un pezzo della seconda della quale però abbiamo capito poco. A sentimento pare molto bello anche se le due fasi iniziali hanno una meccanica semplice semplice, c'è da vedere gli altri stadi dell'evoluzione. Nella fase cellulare tu parti come micromerda in un mare di organismi, devi "expare" mangiando altri organismi e scappando da quelli che ti vogliono corcare, ogni volta che fai un "livello" cerchi una femmina e ti accoppi, li ti evolvi aggiungendo quel cazzo che vuoi alla tua creatura (la bocca più forte, gli aculei più stronzi eccetera) e diventi più grande, la brodaglia si zooma all'indietro perchè sei più grosso e vedi le creature di prima piccole e quelle che prima erano giganti della tua stazza. Sta cosa va avanti per un po' (poco cmq) fino a quando fai il passo evolutivo e arrivi sulla terra ferma. Li non ho ben capito come funzionasse, quel che si vedeva era che potevi interagire con altre creature o comunicando o aggredendole, anche qua hai un sistema di "exp" ma nn so come si prosegua. Graficamente è scherzoso cmq gradevole, visto troppo poco per dare un giudizio ma sicuramente quel poco che c'era era fatto bene.

Far Cry 2: provato per 5-10 minuti. Graficamente pare molto scalabile, la versione su pc è molto più dettagliata come grafica di quella ps3/360 (su schermo sgravato) dove la mancanza di AA si vede eccome. Stessa meccanica di far cry e di crysis, mondo aperto prendi il veicolo c'è posto di blocco ammazzi tutti eccetera, ti si può inceppare l'arma e non ho capito come si faccia a mettere a posto dato che si inceppava spesso e non potevi usarla per un buon 15-20 secondi (smadonnando non poco), il fuoco si spande e col lanciafiamme puoi dare fuoco a tutta la savana, molto fica come cosa e meno pesante di quel che si potesse pensare (saran stati anche super pc ma se fai una roba così con crysis ti esplode anche un quad sli). Nulla di nuovo e rivoluzionario insomma però da provare sicuramente.

Left 4 Dead: provate 2 mappe, coop contro milioni di zombie è un incrocio tra il pezzo buio di hl2 dove ci sono le seghe circolari e serious sam... ti porti un arma una pistola e un medikit e granata, il succo è stare uniti hai bisogno degli altri se hai uno zombie addosso o se ti atterrano o se crepi, e crepi se stai da solo perchè i nemici sono veramente tanti. Friendly fire rigorosamente attivo, a fine partita hai un tot di statistiche e penso di obiettivi che puoi raggiungere, ad esempio io ho finito come membro che ha aiutato di più i compagni, l'altro come quello che ha seccato più nemici eccetera.
Provato così pare fottutamente divertente c'è da vedere quante mappe inseriranno e quante variabili del gioco ci saranno ma se non fan cazzate sarà il gioco dell'inverno

Fallout 3: vista una presentazione giocata sul momento su 360, per i fan del 2 sappiate che è oblivionizzato, anzi pare un oblivion con ambientazione post apocalittica. Gli scenari per quel che ho visto sono molto suggestivi, il pg ha un bel po' di armi e abilità (come la spacco "ogni colpo fa esplodere il corpo del nemico"), le modalità di combattimento sono due o classico fps o una specie di roba a turni, tu vedi il nemico e blocchi il gioco, al che puoi scorrere le parti del nemico dove vuoi hittarlo a seconda di una %, vai e fa tutto lui. L'idea è carina però pare proprio no skill/non necessaria almeno con un mouse, magari su console il discorso cambia (lui giocava col pad ed era piuttosto impedito). Ah, è molto splatter e il mondo è molto interattivo (non solo robe da raccogliere ma macchine che esplodono e cose così). Sicuramente sarà un giocone anche se penso molto diverso dal 2.

Little big Planet: non ci ho capito un cazzo, cioè viste le sessioni di gioco pare classico platform in 2 dimensioni e mezzo stile odworld, da guardare era più divertente sonic, ma cmq nn si sono provate tutte le minchiate di creazione piuttosto che. Graficamente è simpatico ma non grida al miracolo, per la cronaca gira a 30 fps.

Metal Gear Online: sinceramente non mi ha detto assolutamente un cazzo, pare un incrocio tra cs e gow ma sempre solita roba. Visto poco cmq che nn mi interessava, graficamente, ed era pure su tv piccole, non è nulla di che nei video sembra molto più figo. Lo stand era piccolino e non se l'è filato troppa gente.

mortal kombat vs DC: (provato su ps3) picchiaduro classico se piace il genere è fico, ci sono un po' di novità tipo fai la presa e devi fare un tot di mosse o i cambi di scenari però in sostanza è sempre uguale. Grafica molto carina e personaggi decisamente fighi.

Street Fighter 4: visto non provato poco da dire, game play è sempre quello, grafica e sonoro molto fighi a mio avviso anche se lo stile deve piacere.

Dragonball minchia: ennesimo picchiaduro ma qua hanno inserito un tot di cose stile jump ultimate stars, quindi hai il compagno le abilità le robe da impostare e 8 vbarre di vita, fattostà che io ho fatto una partita a caso contro un crucco a lui non scendeva la vita mentre io beccavo un sacco di mazzate, nonostante tutto 2 round sono durati tipo 10 minuti.
Se avessi una ps3 (penso ci sia anche per 360 nn so) lo prenderei in quanto "fan" di db, capite le meccaniche può dare soddisfazione anche se sicuramente nn è un picchiaduro immediato come i precedenti due titoli.
Li vicino c'era anche il gioco di naruto, che mi pare uguale a quello di db solo con i personaggi/scenari di naruto...

Starcraft II: come già scritto ho visto poco di più di quello che si vedeva nel video di presentazione, non so valutare non essendo un fan se han fatto qualche cambiamento marginale al gameplay che non piacerà ai nerd (tipo velocità unità o potenza eccetera), all'occhio di un profano pare molto simile all'uno. La grafica non è nulla di che (sticazzi ovviamente) ma è piacevole.

Medal of Honor nonsochecazzo: ennesimo fps su seconda guerra mondiale, con controllo della squadra... si ok ma sempre solita roba, grafica su console piuttosto incagabile e anche quella su pc era poco meglio.

Bionic Commando: lo abbiamo provato su pc ma col pad 360 in deathmatch, io col pad non ci so giocare e ho preso palate di merda magari con un mouse sarebbe stato meglio. "Tutti ci meniamo con robottini in 3 persona" vari power up e armi in giro, mappe su più livelli potenzialmente divertente ma non so quanta longevità possa avere... armi bho pistolina mitra poi arriva quello col lanciarazzi che fa 3 kill a razzo...

vado a studiare man mano che mi vengono in mente le cose le posto...

BlackCOSO
27th August 2008, 17:29
Hador hai mica visto un certo " Darksiders: Wrath of War " :/ ?

Gate
27th August 2008, 17:31
a me spore ispira, ci giochero' sicuramente
anche per uscire dalla solita monotonia di spada-scudo

Hador
27th August 2008, 17:33
c'erano un bel po' di mmorpg sconosciuti che nn ci siamo inculati di striscio, parevano tutti uguali... l'unico carino era quello spaziale c'è nelle foto di vulg però come dire ti servono 200 euro di controller sgravati per giocarlo al meglio

Tanek
27th August 2008, 17:39
a me spore ispira, ci giochero' sicuramente
anche per uscire dalla solita monotonia di spada-scudo
Idem, l'unica cosa è che nn so se fidarmi di Wright ciecamente oppure aspettare di provarlo prima di ordinarlo da play.com ;)

chobeat
27th August 2008, 17:45
c'erano un bel po' di mmorpg sconosciuti che nn ci siamo inculati di striscio, parevano tutti uguali... l'unico carino era quello spaziale c'è nelle foto di vulg però come dire ti servono 200 euro di controller sgravati per giocarlo al meglio
vi siete persi mortal, probabilmente l'unico mmorpg valido li alla fiera. quello "spaziale" cosa sarebbe? star trek online?

Sintak
27th August 2008, 17:51
Idem, l'unica cosa è che nn so se fidarmi di Wright ciecamente oppure aspettare di provarlo prima di ordinarlo da play.com ;)

idem anch'io, non vedo l'ora di provarlo

Cronin
27th August 2008, 17:51
In Spore ho grandi aspettative, già solo il creature creator mi è piaciuto parecchio nonostante avesse solo il 25% della roba. Acquisto obbligato, infatti già preordinata la collector da game.co ^_^

Fallout 3 boh leggo pareri molto discordanti...ma una rivista francese che l'ha provato per una preview l'ha praticamente definito osceno -.-! Cioè non che mi aspettassi un GDR o un degno successore degli altri capitoli... ma un qualcosina un pelo meglio di Oblivion potevano sforzarsi...mah...sono scettica..

Left 4 Dead è da poco che lo seguo, ma direi che mi ispira molto, un modo diverso per giocare in lan è sempre gradito ^_^

Hador
27th August 2008, 18:25
mha oblivion di per se è un bel gioco la mancanza era la crescita del pg, io mi sono trovato a 3 quarti del gioco con magia e evocazione maxate, avrei dovuto iniziare a menare di spada o usare l'arco per trainare qualcos'altro ma come dire, che cazzo di senso ha.
poi vabbè, non sono rpg

Cronin
27th August 2008, 18:34
mha oblivion di per se è un bel gioco la mancanza era la crescita del pg, io mi sono trovato a 3 quarti del gioco con magia e evocazione maxate, avrei dovuto iniziare a menare di spada o usare l'arco per trainare qualcos'altro ma come dire, che cazzo di senso ha.
poi vabbè, non sono rpg

Mah, Oblivion mi ha anche abbastanza divertito per quelle ore che ho giocato, ma non mi invogliava assolutamente ad esplorare o fare quest tutte uguali... poi va beh la crescita del personaggio era ridicola...la mia guerriera dopo un po' si è trovata ad andare in giro in modalità furtiva con l'armatura pesante, attaccando alle spalle con una spada a 2 mani e sfere di fuoco, evocando pure un famiglio...come dire...multitalentuosa....

Nel loro genere di free roaming sono anche carucci...ma ho preferito GTA sinceramente...

Drako
27th August 2008, 19:05
Oblivion è di una pallosità più unica che rara :sneer:

Mi interessa davvero molto Left 4 Dead...mi attizza da morire :drool:

Defender
27th August 2008, 19:20
C'erano le specifiche dei PC su cui girava Far Cry 2? Sul serio graficamente c'era tanta differenza rispetto alle console?

Di Resident Evil 5 nemmeno l'ombra? :O

Hador
27th August 2008, 19:33
secondo me si, su console erano proprio diversi i colori e il bloom cozzava un bel po', c'è da dire che erano super televisori e le postazioni erano a 1 metro e mezzo neanche, se sei sul divano a 3 metri ste cose le noti meno.
No RE non lo ho visto e non mi pare ci fosse.
il primo che ho dimenticato è

Star Wars The Force is Unleashed (ps3/360): jedy knight con l'utilizzo sgravato della forza, puoi lanciare casse oggetti e i nemici stessi e hai un tot di sgravate, il gioco è un arcade killi nemici e ti danno energia (che fa un po' storcere il naso sembra di giocà a mario) però è oggettivamente esaltante. Graficamente è ben fatto, anche li buy AA però si nota solo a volte (era su monitor eizo da 22 o 24 pollici).

Star Wars The Force is Unleashed (wii): allora, la spada è praticamente 1 a 1 però se muovi il controller a caso uccidi i nemici quindi nn è che te ne accorgi un gran che o che devi fare lo jedi in mezzo al salotto, ogni tot hai delle mosse da fare col controller per evitare stronzate (tipo il robo ti sta schiacciando quindi inclina il controller di 30 gradi e spingilo in avanti) o devi parare la spadata nel duel contro lo jedi di turno però non sono ste grandi interazioni o cose diverse, invece di premere A devi inclinare il controller sai che roba. La forza poi la controlli con lo stick quindi niente controller wii per lanciare roba in giro. Il fatto è che la grafica fa veramente schifo al cazzo, considerato il fatto che cmq col joypad 360/ps3 si gioca benissimo e il controller wii a mio avviso non aggiunge chissà che all'esperienza di gioco se dovessi scegliere non prenderei la versione wii.

Rayvaughan
27th August 2008, 19:33
se non sbaglia per farcry avevo letto che le armi più che incepparsi random sono soggette ai proiettili e alle schegge come facenti parti degli oggetti che interagiscono nel mondo 3d... del tipo se non devi ammazzare uno gli spari al carrello della pistola per farlo inceppare, oppure con armi più vistose tipo fucili d'assalto da 20 kili è più difficile che colpiscano il tuo corpo ma è più facile che ti rovinino l'arma, ecc... tutto per aumentare il realismo.

Devon
27th August 2008, 19:37
pd hador

hanno invntato ,.:; sai? :sneer:

Hador
27th August 2008, 19:38
si l'ultimo ho scritto malissimo ma devo uscire e sto facendo 8 cose contemporaneamente :sneer:

Burner
27th August 2008, 20:01
per rispondere alla domanda di chi chiedeva su che pc girava farcry 2:
intel quad core 9550, 3 way sli nvidia 280 gtx e 4gb di ram, vista 32 bit come os

in alternativa c'era il quadcrossfire ati o 2x di 4870x2
hardware da fantascienza insomma, la roba più vecchia era di un mese fa tipo... non si sono proprio regolati a soldi.

Burner
27th August 2008, 20:10
vi siete persi mortal, probabilmente l'unico mmorpg valido li alla fiera. quello "spaziale" cosa sarebbe? star trek online?

mortal chi lo fa? probabilmente visto ma non ricordo, e se non ricordo vuol dire che non mi ha impressionato.
il mmo spaziale era tipo profecy o qualcosa del genere, sta scritto cmq sul 3d di report con tanto di foto

In Spore ho grandi aspettative, già solo il creature creator mi è piaciuto parecchio nonostante avesse solo il 25% della roba. Acquisto obbligato, infatti già preordinata la collector da game.co ^_^
Fallout 3 boh leggo pareri molto discordanti...ma una rivista francese che l'ha provato per una preview l'ha praticamente definito osceno -.-! Cioè non che mi aspettassi un GDR o un degno successore degli altri capitoli... ma un qualcosina un pelo meglio di Oblivion potevano sforzarsi...mah...sono scettica..
Left 4 Dead è da poco che lo seguo, ma direi che mi ispira molto, un modo diverso per giocare in lan è sempre gradito ^_^

fallout3 da quel poco che abbiamo visto (presentazione giocata da sviluppatore con controller 360, non so se girava su console ma penso di no) non era male, molto splatter e divertente in quanto splatter. Sicuramente da aspettare qualcosa di giocabile per dare un giudizio definitivo, ora come ora sarebbe come lanciare una moneta. Per quanto riguarda la parte grafica/dettagli/sbattito beh per carità sicuramente quella c'è, di più ai posteri l'ardua sentenza.

se non sbaglia per farcry avevo letto che le armi più che incepparsi random sono soggette ai proiettili e alle schegge come facenti parti degli oggetti che interagiscono nel mondo 3d... del tipo se non devi ammazzare uno gli spari al carrello della pistola per farlo inceppare, oppure con armi più vistose tipo fucili d'assalto da 20 kili è più difficile che colpiscano il tuo corpo ma è più facile che ti rovinino l'arma, ecc... tutto per aumentare il realismo.

non mi sparava nessuno però l'arma era inceppata fisso, ho tirato tante di quelle madonne che ho pure fatto scappare le 2 tipe che giocavano di fianco a me... :gha:

Cronin
27th August 2008, 22:43
Mi è venuta in mente un'altra cosa: avete per caso dato un'occhiata ad Heavy Rain per PS3?

A me pare molto interessante, probabilmente l'unico titolo per PS3 che mi dice qualcosa al momento...anche e soprattutto perchè Fareheneit l'avevo divorato (il precedente titolo degli sviluppatori). QQ lo volevo per PC

Burner
27th August 2008, 22:48
Mi è venuta in mente un'altra cosa: avete per caso dato un'occhiata ad Heavy Rain per PS3?
A me pare molto interessante, probabilmente l'unico titolo per PS3 che mi dice qualcosa al momento...anche e soprattutto perchè Fareheneit l'avevo divorato (il precedente titolo degli sviluppatori). QQ lo volevo per PC

uhm no non l'abbiamo visto...

chobeat
27th August 2008, 22:57
mortal chi lo fa? probabilmente visto ma non ricordo, e se non ricordo vuol dire che non mi ha impressionato.
il mmo spaziale era tipo profecy o qualcosa del genere, sta scritto cmq sul 3d di report con tanto di foto
fallout3 da quel poco che abbiamo visto (presentazione giocata da sviluppatore con controller 360, non so se girava su console ma penso di no) non era male, molto splatter e divertente in quanto splatter. Sicuramente da aspettare qualcosa di giocabile per dare un giudizio definitivo, ora come ora sarebbe come lanciare una moneta. Per quanto riguarda la parte grafica/dettagli/sbattito beh per carità sicuramente quella c'è, di più ai posteri l'ardua sentenza.
non mi sparava nessuno però l'arma era inceppata fisso, ho tirato tante di quelle madonne che ho pure fatto scappare le 2 tipe che giocavano di fianco a me... :gha:

mortal lo distribuisce epic e lo fa un team che adesso non mi viene il nome ma son tutti membri di altri team che in passato epic ha pubblicato. comunque era nella hall 5

edit: si era jumpgate evolution. non è propriamente nuovo. è diciamo un restyle di un gioco vecchio ma sta già facendo un pò di hype. niente di che comunque anche se per i casual può essere carino

Burner
28th August 2008, 11:27
ah poi non si sono proprio regolati con Guitar Hero...
non potevi guardare da una parte senza vedere qualcuno con la chitarra in mano. Ogni padiglione aveva almeno 10 stand dove c'era sto gioco e gente che suonava/cantava con Rock Band e mille persone attorno... davvero insensato :D

Hagnar
28th August 2008, 13:07
Qualche info su Tom Clancy's Hawx? Oppure non è stato nemmeno portato alla fiera?

Dan Palmer
28th August 2008, 14:22
Come immaginavo L4D si rivelerà una figatona... per caso avete giocato anche nella modalità in cui si è un super zombie che deve uccidere gli umani?

Capcom aveva proprio deciso di fare saltare la GC a RE5... immagino si terranno per il tokyo game show.

Il problema di Fallout 3 è solo uno, ovvero che sono 2 anni che le varie teste gloriose che bivaccano su internet continuano a scrivere: "F3 è fatto dalla Betsheda! e quindi farà per forza di cose schifo! Perchè blabla oblivion bla ecc ecc!!"
;)

Hador
28th August 2008, 18:28
no vabbè a quanto si è visto col 2 non centra una assoluta sega, quindi i fan sfegatati fanno anche bene a lamentarsi...

Burner
28th August 2008, 18:52
Come immaginavo L4D si rivelerà una figatona... per caso avete giocato anche nella modalità in cui si è un super zombie che deve uccidere gli umani?

no solo umani vs zombie

Capcom aveva proprio deciso di fare saltare la GC a RE5... immagino si terranno per il tokyo game show.

beh allora il 13 ottobre ti saprò dire riguardo RE5 :D:D:D:D

Qualche info su Tom Clancy's Hawx? Oppure non è stato nemmeno portato alla fiera?

mi pare ci fosse, c'era una presentazione su megaschermo ma chiedo venia non l'ho proprio seguita :(

Dan Palmer
29th August 2008, 01:49
no vabbè a quanto si è visto col 2 non centra una assoluta sega, quindi i fan sfegatati fanno anche bene a lamentarsi...

E grazie che col 2 non centra nulla, è uscito 10 anni fa!
Sarà mai verosimile fare uscire oggi un gioco (non appartenente a qualche brand di pesante richiamo) che ne ricalchi per filo e per segno le orme?

Il punto è un altro, ovvero che se al posto di Bethesda ci fosse stata un'altra software house, magari dell'est e semi sconosciuta, di sicuro non si sarebbe montata tutta questa onda di pregiudizi verso Fallout 3.

xv25
29th August 2008, 02:53
La gente si lamenta che han preso Oblivion (che e' un gioco meno che mediocre, GUARDACASO come ff12 e' piaciuto praticamente solo alla gente che non ha mai giocato rpg o jrpg seri)e gli hanno appiccicato sopra la lore di Fallout, che lo abbia fatto la bethesda o che lo avesse fatto la topolino inc. non cambia assolutamente nulla

Se proprio lo dovevano tirare fuori dal sarcofago potevano fare un altro isometrico a turni con grafica figa, ma cosi' non avrebbero venduto un cazzo ovviamente

Cronin
29th August 2008, 08:59
Già, la gente si lamenta perchè usano Fallout per un gioco che con Fallout non c'entra nulla. Non so perchè la Bethesda abbia acquistato la licenza, invece di fare un ip completamente nuovo, insomma una volta che acquisti una licenza cerca di farlo quantomeno assomigliare agli originali (e non come grafica intendo)

Poi va beh io non vedo quasi mai di buon occhio questi acquisti di licenza da parte di sviluppatori che non hanno avuto parte al progetto iniziale (giusto la Obsidian con KOTOR2 e NWN2 mi è sembrata all'altezza, anche perchè seguita da Bioware forse...).

Mah...vedremo...alla fine pure Oblivion l'ho finito, spero solo che Fallout 3 sia più vario e meno banale :/

A proposito di acquisti di licenze, avete letto di Max Payne 3? E' in sviluppo dal team di The Warriors dato che Remedy sta lavorando ad Alan Wake...sono piuttosto preoccupata é_è

Hador
29th August 2008, 10:38
La gente si lamenta che han preso Oblivion (che e' un gioco meno che mediocre, GUARDACASO come ff12 e' piaciuto praticamente solo alla gente che non ha mai giocato rpg o jrpg seri)e gli hanno appiccicato sopra la lore di Fallout, che lo abbia fatto la bethesda o che lo avesse fatto la topolino inc. non cambia assolutamente nulla

Se proprio lo dovevano tirare fuori dal sarcofago potevano fare un altro isometrico a turni con grafica figa, ma cosi' non avrebbero venduto un cazzo ovviamente
oblivion NON è un rpg, ma come manco lo è the witcher è... la meccanica di gioco a me piace molto, quel che non mi è piaciuto è la scarsa crescita e personalizzazione del char, puoi trainare tutto all'infinito come puoi iscriverti a tutte le gilde. arrivato a 3 quarti del gioco col pg mago finito ho smesso di giocare che nn mi andava di continuare arrivando ad avere un mago guerriero (e 100 mago 100 guerriero)

Dan Palmer
29th August 2008, 11:46

Eh ma se lo avesse fatto la topolino inc. magari la gente avrebbe quantomeno aspettato a giocarlo, prima di dirne peste e corna, invece di iniziare un anno e mezzo prima dell'uscita... :sneer:

Eh appunto.

xv25
29th August 2008, 19:28
oblivion NON è un rpg, ma come manco lo è the witcher è... la meccanica di gioco a me piace molto, quel che non mi è piaciuto è la scarsa crescita e personalizzazione del char, puoi trainare tutto all'infinito come puoi iscriverti a tutte le gilde. arrivato a 3 quarti del gioco col pg mago finito ho smesso di giocare che nn mi andava di continuare arrivando ad avere un mago guerriero (e 100 mago 100 guerriero)

Come non è un rpg... certo che lo è... action rpg ma sempre rpg
per il resto sono d'accordo

Eh ma se lo avesse fatto la topolino inc. magari la gente avrebbe quantomeno aspettato a giocarlo, prima di dirne peste e corna, invece di iniziare un anno e mezzo prima dell'uscita... :sneer:
Eh appunto.

Si in parte hai anche ragione ma non completamente, la gente ha cominciato a spalare merda sulla bethesda per colpa dei suoi trascorsi, ma appena sono usciti i primi video di gameplay di una roba che non c'entra praticamente nulla con fallout ovvio che la gente si incazza bethesda o non bethesda
Che poi magari sara' un giocone della madonna alla fine(e di sicuro lo comprero' al lancio), visto che usano piu' o meno il sistema di skill dei vecchi fallout unito alla modalita' fps, pero' vedersi una saga stravolta e' sempre fastidioso

Pazzo
29th August 2008, 19:54
a me sinceramente non dispiace la componente fps, il sangue fragger che scorre in me prova gusto a sparare in tempo reale. mi basta che il sistema di skill sia fatto bene, la trama sia degna di questo nome, e le sottoquest non siano pallse come oblivion (obelischi anyone?): se ce la fanno, e mi lasciano fraggare nel mezzo, per me è perfetto