PDA

View Full Version : Approposito di core...



Sebh
31st August 2008, 20:49
Allora, dopo una lunga sessione di spulciaggio, non ho ancora ben chiaro come si presenterà la divisione fra server Core e server Open.
Finora ho capito che:
- I Core sono stile "server WoW PvP", cioè ci sono zone specificatamente PvP dove chiunque incontri puoi corcare, e zone PvE dove non puoi attaccare la fazione opposta se non sono gli altri a flaggarsi peeveepee.
- Gli Open mi sono relativamente un mistero, in teoria non ci sono zone safe, percui chiunque incontro lo pisto, ovunque.
A questo si aggiungono dei bg (non sono sicuro di quest'ultima :confused: )
Ora, ponendo che quanto scritto sopra abbia un minimo di fondamento, quello che mi chiedo è se le zone peeveepee dei server Core sono estese quel minimo da non ritrovarsi tutto il server in una mappa grossa come un BG di AoC.
Non mi aspetto il roaming di Daoc, ma spero che il tutto non si riduca nemmeno a fare solo bg e capitali.
C'e un minimo di libertà di movimento nelle mappe? C'e la possibilità di scegliere come e se incare? O ci son due entrate, pronti via botte e farm sul respawn?
Visto che non sarò in beta, c'e qualche anima pia che mi spiega con parole semplici il tutto?
Grazie :lick:

Arakno
31st August 2008, 22:33
i core sono come daoc, dove vai in zone apposite per fare rvr (i bg di wow).
open rvr è come wow che ci si sega ovunque tranne istance penso e zone di lvl basso (penso/spero)

Svaal
31st August 2008, 22:57
i core sono come daoc, dove vai in zone apposite per fare rvr (i bg di wow).
open rvr è come wow che ci si sega ovunque tranne istance penso e zone di lvl basso (penso/spero)
Ma non è proprio cosi.

I 2 server sono speculari x mappe.La differenza sostanziale è che nel core c'è una divisione della mappa tra RvR e PvE e ogni volta che passi da una zona pve a una zona RvR vieni boostato a un livello medio ,tipo se vai a livello 1 in zona rvr hai buff che ti porta a livello 8 , se vai a livello 11 in zona rvr taier 2 vieni portato al livello 18 fino ad arrivare al t4 dove il buff ti porta da liv 31 a livello 36.
Nell'Open pvp questo buff non esiste essendo tutte le mappe aperte , anzi esiste solamente quando partecipi ai bg(che non sono le mappe di war ,ogni zona ha un proprio bg specifico e puoi partecipare mettendoti in coda ovunque clikkando iconcina in alto a dx).
C'è poi una limitazione x evitare che la gente troppo alta vada a gankare i + piccoli, è il pollo, quando vai in una zona dove sei considerato troppo alto di livello ti trasformi in un inutile pollo e puoi venire oneshottato da chiunque pure 30 livelli sotto.Questa limitazione x quanto bella e fantasiosa e funzionale nel server Core xkè impedisce a un livello + alto di andare a prendersi gli obiettivi di tier + basso, pende come una spada di damocle sull'open pvp impedendo ,essendoci la mappa open , di far giocare un qualsiasi personaggio di livello superiore nei tier inferiori.
Ecco quindi che se hai dimenticato una quest nella zona livello 20 e sei livello 31 non puoi andarla a completare xkè diventi pollo, oppure ti impedisce di andare ad aiutare la tua fidanzatina che è rimasta 5 livelli sotto.
Un quadro inquietante della situazione mi sembra.
Open RvR non ha nessun vantaggio se non le mappe aperte ,ma sacrifica un tot di cose del game play che rendono warhammer un gioco godibile .

Sebh
31st August 2008, 23:31
Grazie :lick:
Mi sfugge la meccanica del boosting: passare di zona significa che la zona è istanziata? Non penso, perche da quanto ho capito le mappe di Open e Core sono le stesse (non penso abbiano tirato su un muro per dividere le zone pvp nei Core, giusto?)

Ma apparte l'inefficacia del pollo, le "zone pvp" dei Core ( e intendo quelle del tier 4, tanto li si finisce) sono appetibili o son 2 mappette buttate li destinate allo zergume insensato?

Svaal
1st September 2008, 00:55
Grazie :lick:
Mi sfugge la meccanica del boosting: passare di zona significa che la zona è istanziata? Non penso, perche da quanto ho capito le mappe di Open e Core sono le stesse (non penso abbiano tirato su un muro per dividere le zone pvp nei Core, giusto?)
Ma apparte l'inefficacia del pollo, le "zone pvp" dei Core ( e intendo quelle del tier 4, tanto li si finisce) sono appetibili o son 2 mappette buttate li destinate allo zergume insensato?
Grandi ma non abbastanza.
Il punto è che i punti renown quelli che ti servono x passare di rank e che danno ricompense li fai sopratutto prendendo gli obiettivi, e gli obiettivi sono negli stessi posti sia nelle mappe Core che Open RvR.Quindi la grandezza delle mappe è un problema pure del server Open PvP.
E li che si assiste agli scontri, quindi nell'open RvR puoi solo andare a rompere mentre la gente fà le public quest in quelle che sarebbero le zone pve,non guadagnandoci granchè sinceramente.
Ma x chi non lo sapesse ci sono mappe intermedie in ogni regione che non hanno ancora nessuna utilità.In una comunity matura si potrebbero organizzare gli scontri li tipo cos'era est praag ecc ecc.

Sebh
1st September 2008, 10:55
Tutto questo mi spaventa.
Per fare un paragone pratico, è come dire la mappa di AB e gli obiettivi sono messi tipo le bandiere o è tipo la mappa di emain e gli obiettivi sono messi come i keeps? (è un paragone allacazzo ma è per avere un'idea delle distanze :awk: )

E poi, ponendo che alla fine nessuno si cagherà le capitali per cercare lo scontro su mappe aperte (:nod:) questo sarebbe possibile sulle mappe "di mezzo" senza utilità che nominava Svaal. Ecco, ste mappe sono tipo 1 ogni 10 livelli (percui 4, e se scendi in quelle di livello piu basso ti pollizzi) o c'e un po di varietà?

Scusate le mille domande ma il gioco non l'ho proprio visto e non ho ben chiara dai post la situazione, riuscire a tirare fuori notizie concrete dai fanboi (che siano di war o di wow) è ardua impresa.

Zaor
1st September 2008, 11:03
Ma non è proprio cosi.
I 2 server sono speculari x mappe.La differenza sostanziale è che nel core c'è una divisione della mappa tra RvR e PvE e ogni volta che passi da una zona pve a una zona RvR vieni boostato a un livello medio ,tipo se vai a livello 1 in zona rvr hai buff che ti porta a livello 8 , se vai a livello 11 in zona rvr taier 2 vieni portato al livello 18 fino ad arrivare al t4 dove il buff ti porta da liv 31 a livello 36.
Nell'Open pvp questo buff non esiste essendo tutte le mappe aperte , anzi esiste solamente quando partecipi ai bg(che non sono le mappe di war ,ogni zona ha un proprio bg specifico e puoi partecipare mettendoti in coda ovunque clikkando iconcina in alto a dx).
C'è poi una limitazione x evitare che la gente troppo alta vada a gankare i + piccoli, è il pollo, quando vai in una zona dove sei considerato troppo alto di livello ti trasformi in un inutile pollo e puoi venire oneshottato da chiunque pure 30 livelli sotto.Questa limitazione x quanto bella e fantasiosa e funzionale nel server Core xkè impedisce a un livello + alto di andare a prendersi gli obiettivi di tier + basso, pende come una spada di damocle sull'open pvp impedendo ,essendoci la mappa open , di far giocare un qualsiasi personaggio di livello superiore nei tier inferiori.
Ecco quindi che se hai dimenticato una quest nella zona livello 20 e sei livello 31 non puoi andarla a completare xkè diventi pollo, oppure ti impedisce di andare ad aiutare la tua fidanzatina che è rimasta 5 livelli sotto.
Un quadro inquietante della situazione mi sembra.
Open RvR non ha nessun vantaggio se non le mappe aperte ,ma sacrifica un tot di cose del game play che rendono warhammer un gioco godibile .

Ogni zona rvr di ogni tier ha più bg non solo 1.

Cmq è come daoc c'è la zona pve e la zona rvr, non c'è un borderkeep però che delimita le zone ma dei warcamp.

I tier sono 4 per razza e ogn'uno ha la sua zona rvr ( di frontierà) dove fare rvr contro il nemico, poi ci sono i bg che qua si chiamano scenari.

B1sm4rck
1st September 2008, 12:03
Le zone pvp non son enormi, per fortuna son molte.
L'impostazione delle zone è la stessa,per fare un esempio:
Tier 1 : no keep, solo obbiettivi. Son sparsi in giro per la mappa. I tre differenti tier1 (nani\orki, impero\chaos\ elfi\elfi fetish) han layout differente, mappa diversa e obbiettivi diversi.
Tier 2 : appare un castello piccolino, in aggiunta agli obbiettivi. Stessa cosa valida per i tier1, quindi cambiando la mappa cambia la zona in cui combatti,ma l'impostazione è la medesima.

Salendo di tier i keep diventan sempre più grandi. Alla fine son veramente belli, in pratica hai le mura esterne che impediscono agli invasori di entrare. Superate quelle c'è una zona molto grande (dimentica i cortili dei keep di daoc) con casette, cittadini, pozzi e altro, come se fosse un vero castello con i suoi abitanti. Al centro c'è il forte e anche qui bisogna buttar giù la porta e salire a segare il lord.

Quest'ultima cosa ha una quantità IRREALE di bug che spero vengan risolti in release....uno su tutti: meni il lord facendo una fatica cane, nel frattempo hai 4 champ che ti menano\castano addosso, il lord a 5% di vita decide di aggrare un pg che si trova appena dietro gli altri....et voilà! Il lord perde aggro perchè si considera esser stato pullato fuori dal suo spot, torna in charge al centro della stanza e si fulla 100% senza poterci far nulla,gg xD

Tele
1st September 2008, 13:08
Quest'ultima cosa ha una quantità IRREALE di bug che spero vengan risolti in release....uno su tutti: meni il lord facendo una fatica cane, nel frattempo hai 4 champ che ti menano\castano addosso, il lord a 5% di vita decide di aggrare un pg che si trova appena dietro gli altri....et voilà! Il lord perde aggro perchè si considera esser stato pullato fuori dal suo spot, torna in charge al centro della stanza e si fulla 100% senza poterci far nulla,gg xD
Nella fattispecie quello non è un bug ma un sistema anti exploit che rende impossibile portarsi in giro il lord dei keep e segarlo al proprio warcamp o simili; è vero che fino all'ultima versione rimanevamo bug legati al pathing generale degli NPC (pet compresi), bug che Jacobs ha messo come priorità n.1 da risolvere al più presto (leggi=prima della release, dalla open beta) e secondo l'ultimo update (http://www.warhammeralliance.com/forums/showthread.php?t=67557) è quasi risolto... vedremo.

SharTeel
1st September 2008, 13:40
se la gente killava il lord senza aggrare i champions portandoselo sulle scale o al piano terra, poi non ci si può lamentare se hanno introdotto quel sistema con limitazioni pesanti.

tutti sul piano del lord e nessuno sulle scale o al piano di sotto a curare con la cura di gruppo come si faceva su daoc con le spread.

Sebh
1st September 2008, 22:01
Grazie delle info :lick:

Se ho capito bene quindi ci sono 3 zone appetibili (che sono le zone "erevuere" dei tier 4, visto che scendere in quelle dei tier 3 comporta la pollizzazione) piu un numero imprecisato di scenari (bg).
Detto cosi sembrerebbe Daoc con le frontiere piu piccole e piu bg.
Potrebbe essere una cacca, ma potrebbe anche essere decente, al solito dipenderà dalla popolazione del server.

Purtroppo i Figli di WoW ormai tengono il gioco per le palle.

Zaor
1st September 2008, 22:08
Grazie delle info :lick:
Se ho capito bene quindi ci sono 3 zone appetibili (che sono le zone "erevuere" dei tier 4, visto che scendere in quelle dei tier 3 comporta la pollizzazione) piu un numero imprecisato di scenari (bg).
Detto cosi sembrerebbe Daoc con le frontiere piu piccole e piu bg.
Potrebbe essere una cacca, ma potrebbe anche essere decente, al solito dipenderà dalla popolazione del server.
Purtroppo i Figli di WoW ormai tengono il gioco per le palle.

In daoc non avevi però la frontira fin dal liv 1, qua puoi goderti l'rvr letterlamente da subito dopo che ti seic reato il pg e salire solo cosi.

Inoltre tra tutte le zone delle varie razze e la miriade di bg penso siano giuste, sarà cmq da toccare con mano tra qualche giorno quando i server avranno migliaia di persone per vedere se realmente vanno bene o sono troppo piccole le zone.