View Full Version : Help PC - Schermo blu
Nefion
1st September 2008, 10:05
Ciao gente,
ho un problema preoccupante col PC fisso :(
mi sta apparendo a ripetizione la schermata blu della morte con la dicitura "IRQ_DRIVE_NOT_LESS OR EQUAL" o qualcosa del genere.. ho Vista, che fino ad oggi non aveva mai dato problemi..
secondo voi è un problema HW o SW?
chiedete pure tutte le info che vi possono servire per diagnosi... thanks a lot
Sturm
1st September 2008, 10:09
Di solito quando da quell'errore potrebbero essere le ram che si sono fottute,prova a fare un test con memtest86 per vedere se ci sono errori dovuti alla ram.
Nefion
1st September 2008, 10:17
Di solito quando da quell'errore potrebbero essere le ram che si sono fottute,prova a fare un test con memtest86 per vedere se ci sono errori dovuti alla ram.
provo subito (pd a testare 8gb ci metterà un po'!! :D)
Glasny
1st September 2008, 10:25
Controlla sull'event viewer cosa ti dice.
Nefion
1st September 2008, 10:34
Controlla sull'event viewer cosa ti dice.
che è? so niubbo
Nefion
1st September 2008, 11:20
nessun errore sulla RAM, si accettano altri sugg. :=)
Darkwave
1st September 2008, 11:32
Hai aggiornato driver recentemente?
Magari hai messo qualcosa che non va bene..
Sei in overclock oppure no?
Nefion
1st September 2008, 11:36
Hai aggiornato driver recentemente?
Magari hai messo qualcosa che non va bene..
Sei in overclock oppure no?
ero in oc leggerissimo e l'ho levato. Driver no, ho fatto anche il ripristino di winzozz a un paio di sett fa ma non cambia.
ho un sospetto che sto testando. Prima usavo la LAN della scheda madre, poi mi dava problemi perche non riusciva + ad identificare la rete. A quel punto ho aggiunto una scheda di rete mobile e la rete va.
forse problema hw sul modulo lan della MB. Ora ho disattivato da bios la LAN e sto testando..
Gate
1st September 2008, 13:00
google ne sa sempre a pacchi, anche capire cosa sono gli irq e perche' scoppiano ogni tanto
cmq si probabilmente sono le 2 schede di rete che vanno in conflitto
Burner
1st September 2008, 14:58
hai per caso una scheda madre con chip nvidia e hai installato i driver ethernet?
Nefion
1st September 2008, 15:08
hai per caso una scheda madre con chip nvidia e hai installato i driver ethernet?
mmh mo controllo
Nefion
3rd September 2008, 08:52
torno purtroppo a chiedere il vs aiuto :()
sembrava tutto risolto ma ieri è riiniziato.
il peggio è che se booto dal CD di vista per fare un format e reinstall, mi si blocca lo stesso in schermo blu. inizio a pensare ad un problema hw serio :(
ho controllato l'event viewer e mi dice che c'è un errore ad ogni avvio relativo al driver i8042prt che ho scoperto essere legato a mouse/tastiera. Può dipendere tutto da quello? ho i miei dubbi...
please help, and thanks
Gate
3rd September 2008, 09:13
http://www.file.net/process/i8042prt.sys.html
Nefion
3rd September 2008, 09:35
http://www.file.net/process/i8042prt.sys.html
il file esiste nella sezione drivers (quindi in quella giusta), l'antivirus/troyan non rileva niente e non ci sono servizi attivi con questo nome :(
Darkwave
3rd September 2008, 09:46
Memoria che ti sta salutando.. falle ciao ciao ;)
Se hai più banchi prova a lasciarne dentro uno solo, se ti da ancora errore togli quello e metti l'altro.
Nefion
3rd September 2008, 09:47
Memoria che ti sta salutando.. falle ciao ciao ;)
Se hai più banchi prova a lasciarne dentro uno solo, se ti da ancora errore togli quello e metti l'altro.
puo essere ma ho fatto andare il memory test per un paio di ore e non rileva neinte.. (ho 4 banchi da 2 giga penso)
Darkwave
3rd September 2008, 10:02
Per memory test cosa intendi? Che SW hai usato?
Il free migliore è memtest386, ma con Gold Memory mi è capitato a lavoro di trovare banchi di RAM fallati che non venivano rilevati da memtest386.
Gold Memory non è free purtroppo, quindi a casa usi memtest386.
Cmq i sintomi sono tutti da RAM visto che ti capita che a volte va (quando il SO viene caricato nella parte buona di RAM) e a volte no (quando capita che qualcosa venga caricato nella parte danneggiata).
Nefion
3rd September 2008, 10:05
Per memory test cosa intendi? Che SW hai usato?
Il free migliore è memtest386, ma con Gold Memory mi è capitato a lavoro di trovare banchi di RAM fallati che non venivano rilevati da memtest386.
Gold Memory non è free purtroppo, quindi a casa usi memtest386.
Cmq i sintomi sono tutti da RAM visto che ti capita che a volte va (quando il SO viene caricato nella parte buona di RAM) e a volte no (quando capita che qualcosa venga caricato nella parte danneggiata).
sì anche io avevo la stessa sensazione.
ho usato memtest386 come dici tu.. dopo provo a farlo andare per la giornata...
edito per dire che il SO in realtà parte sempre.
ci sono dei casi in cui si blocca sempre (se avvio emule o se provo a reinstallare vista ad esempio).
Però per partire parte sempre...
Darkwave
3rd September 2008, 10:08
si si ma schermata blu, vuol dire che si pianta..
Ovvio che più roba apri più facilmente ti si pianta il PC (perchè tendi ad occupare tutta la memoria e quindi di certo pure la parte fallata).
L'install di vista tende a occupare molta memoria visto che carica lì praticamente tutti i files temporanei (e visto quanto poi occupa l'installazione di vista, di roba che carica ce ne ha un botto!)
Darkwave
3rd September 2008, 10:11
Sinceramente prima che ne esci pazzo se il PC è in garanzia glielo mandi indietro e se la smazzano loro, se invece ti serve e non ne puoi fare a meno la cosa migliore è provare a usarlo con RAM dimezzata e vedere se sta in piedi (tipo un paio di giorni) e mettere poi solo gli altri 2 banchi che hai tolto.
Altra cavolata, non è che hai giocherellato con il bios e ti sei dimenticato di rimettere in manuale qualche impostazione delle memorie che prima avevi fatto?
(che so la Vdimm, visto che con 4 banchi inseriti può capitarti di doverla alzare un poco)..
(So che sembra una domanda scema, ma 1 volta a me era capitato.. fare le cose di fretta porta a fare cavolate)
Shalee
3rd September 2008, 10:22
scusate, non ho resistito :rotfl:
http://icanhascheezburger.files.wordpress.com/2008/08/funny-pictures-the-blue-screen-of-death-claims-another-victim.jpg
Nefion
3rd September 2008, 10:41
Sinceramente prima che ne esci pazzo se il PC è in garanzia glielo mandi indietro e se la smazzano loro, se invece ti serve e non ne puoi fare a meno la cosa migliore è provare a usarlo con RAM dimezzata e vedere se sta in piedi (tipo un paio di giorni) e mettere poi solo gli altri 2 banchi che hai tolto.
Altra cavolata, non è che hai giocherellato con il bios e ti sei dimenticato di rimettere in manuale qualche impostazione delle memorie che prima avevi fatto?
(che so la Vdimm, visto che con 4 banchi inseriti può capitarti di doverla alzare un poco)..
(So che sembra una domanda scema, ma 1 volta a me era capitato.. fare le cose di fretta porta a fare cavolate)
mi sa che ho tutto in auto al momento... ora controllo.
DEvo guardare qualcosa in particolare?
Darkwave
3rd September 2008, 10:58
Beh dipende dalle prove che avevi fatto..
Ma il PC è nuovo o ce l'hai da un po'?
Ti spiego a me su un PC nuovo dovevo settare tutto a mano una volta messi i 4 banchi se no non mi andava un tubo (tutto intendo RAS, CAS, Trc, 2T), aggiornato il bios della MB non ho dovuto più toccare nulla che in auto mi dava gli stessi parametri che mettevo prima io a mano.
Cmq le cose da guardare sono le solite i primi 4 numerini che vengono dati sulle memorie e la tensione di alimentazione delle memorie:
Se coppia memoria 1 dice: 5-5-5-12 e 2T (Vdimm 1.8V)
e coppia memoria 2 dice: 4-4-5-15 e 2T (Vdimm 1.9V)
Avendo te 2 coppie di banchi devi mettere i peggiori dei 2 e in questo esempio dovrai quindi settare:
5-5-5-15 2T e Vdimm a 1.9V
Tutto il resto va bene su auto.
Se è tutto su auto puoi anche provare come prima prova a vedere se c'è un bios della MB aggiornato che dice esplicitamente che ha migliorato la compatibilità con alcuni tipi di memoria (di solito mettono sempre un messaggio così generico)
Cmq ti ho chiesto se il PC è nuovo, perchè se invece ce l'hai da un po' ed è sempre andato (stando in auto) è un po' strano che sia una cagata del genere, ma è più probabile il danno HW di qualcosa.
Nefion
3rd September 2008, 11:06
Beh dipende dalle prove che avevi fatto..
Ma il PC è nuovo o ce l'hai da un po'?
Ti spiego a me su un PC nuovo dovevo settare tutto a mano una volta messi i 4 banchi se no non mi andava un tubo (tutto intendo RAS, CAS, Trc, 2T), aggiornato il bios della MB non ho dovuto più toccare nulla che in auto mi dava gli stessi parametri che mettevo prima io a mano.
Cmq le cose da guardare sono le solite i primi 4 numerini che vengono dati sulle memorie e la tensione di alimentazione delle memorie:
Se coppia memoria 1 dice: 5-5-5-12 e 2T (Vdimm 1.8V)
e coppia memoria 2 dice: 4-4-5-15 e 2T (Vdimm 1.9V)
Avendo te 2 coppie di banchi devi mettere i peggiori dei 2 e in questo esempio dovrai quindi settare:
5-5-5-15 2T e Vdimm a 1.9V
Tutto il resto va bene su auto.
Se è tutto su auto puoi anche provare come prima prova a vedere se c'è un bios della MB aggiornato che dice esplicitamente che ha migliorato la compatibilità con alcuni tipi di memoria (di solito mettono sempre un messaggio così generico)
Cmq ti ho chiesto se il PC è nuovo, perchè se invece ce l'hai da un po' ed è sempre andato (stando in auto) è un po' strano che sia una cagata del genere, ma è più probabile il danno HW di qualcosa.
allora la storia è questa.
ho il pc da maggio circa. E'andato bene fino a luglio.
Avevo settato dei valori a mano come i 4-4-4-12 delle RAM (che sono certificate per questi valori).
Quando ha iniziato a non andare molto bene ho riportato tutto a default e quindi mi ha messo tutto su auto.
Cmq gli schermi blu erano iniziati prima.
se hai tempo voglia addami su msn (leusepi@hotmail.com)
thanks
Darkwave
3rd September 2008, 11:15
Non posso che sono a lavoro e msn è bloccato.
Cmq quando metti tutto a default i valori delle RAM è sempre bene metterli tutti a mano.
Oltre ai valori che hai scritto assicurati anche di settare il 2T (se le memorie non sono 1T) e se hai ancora problemi prova ad alzare di un pelo la Vdimm (tensione di alimentazione delle memorie - tipo se dice che le ram sono certificate a quei valori con una tensione di 1.8V prova a dargli 1.9V non di più).
Cmq potrebbe essere un problema proprio di rottura di qualcosa visto che da maggio a luglio ti è andato..
In tal caso non ti resta che mandarlo dove l'hai preso che ci fanno i loro test e ti sostituiscono quel che trovano di difettoso.
Rayvaughan
3rd September 2008, 11:24
scusate, non ho resistito :rotfl:
hai fatto bene:rotfl:
Nefion
9th September 2008, 12:54
di nuovo su questo problema
ho fatto andare memtest86 per 24 ore di fila e sono ancora 100% pass...
è ancora plausibile che si tratti di problemi di memoria??
Glasny
9th September 2008, 13:33
di nuovo su questo problema
ho fatto andare memtest86 per 24 ore di fila e sono ancora 100% pass...
è ancora plausibile che si tratti di problemi di memoria??
Avvia un gioco con grafica pesante e vedi se regge quello 24 ore di fila allora puoi escludere la ram. Memtest non stressa la ram al massimo e spesso non rileva difetti poi evidenti nell'uso nel pc.
Ti hanno già suggerito di provare a togliere alcuni banchi di ram e riprovare per vedere se diventa stabile. Con lo stesso metodo puoi levare tutto l'hardware non necessario finchè non trovi il problema. E' il metodo più veloce per trovare quale componente è difettoso.