PDA

View Full Version : Watercooling e radiatori...



Glorifindel
1st September 2008, 15:40
http://it.youtube.com/watch?v=NWIo_ib_EsA&feature=related

qualcuno che se ne intende mi sa dire se il radiatore messo come fa sto tizio, ovvero frontale, dietro le ventole che introducono aria nel case, va bene?

Esteticamente è una ottima soluzione e rende davvero bene, però così facendo non si rischia di scaldare in parte già l'aria che poi passa sulle componenti interne? O non c'entra na mazza, anzi meglio così visto che la prima cosa da dover raffreddare è il radiatore stesso in quanto gran parte del calore viene convogliato lì dal watercooling?

Burner
1st September 2008, 15:50
In teoria le ventole del radiatore dovrebbero andare sempre in aspirazione, e il radiatore montato con i raccordi verso l'alto, sia che lo metti in orizzontale che in verticale. Così facendo fai in modo che si riempia tutto di liquido e non soltato la parte "bassa" evitando bolle d'aria.

cmq appena arrivo a casa allego qualche foto di come l'ho piazzato io :D


cmq vedendo il video è esattamente come l'ho piazzato io

Glorifindel
1st September 2008, 15:58
quindi secondo te lui ha invertito le 3 ventole frontali in modo che aspirino (outtake) l'aria dal radiatore frontale?

uhm non avendo ventole sulla base in pratica se avesse fatto così tutte le ventole in quel case sarebbero di sola aspirazione dell'aria, da dentro verso fuori.

in altri video ho visto gente che si moddava il proprio case facendo un buco rettangolare nella parte superiore (cosa che si potrebbe fare con un dremel e un A77, l'Armorsuit A80 non ha lo spazio libero sopra) per poi piazzarci perfettamente il radiatore + 3 ventole da 120mm in outtake. E li in effetti ho capito la logica di asportare l'aria verso l'esterno del case, essendo nella parte alta.

Burner
1st September 2008, 16:02
io le ventole davanti le ho messe che buttano l'aria attraverso il radiatore ed entra nel case, poi dietro ho 3 ventole in aspirtazione da dentro a fuori dal case, devo dire che così facendo la temperatura del liquido rimane ottima e pure quella interna del case.
Per il radiatore sulla parete superiore del case si c'è da lavorare di dremel, io lo farò quando mi deciderò a raffreddare anche le schede video a liquido, mettendo un secondo impianto (pompa, raidiatore + 2 wb) in parallelo al primo

Estrema
1st September 2008, 16:13
e tutto questo a parte un esercizio di stile a cosa servirebbe?

Glorifindel
1st September 2008, 16:19
http://it.youtube.com/watch?v=cuAs5RLCr60

eccolo qua il buco in alto per il radiatore :nod:

Burner
1st September 2008, 16:25
e tutto questo a parte un esercizio di stile a cosa servirebbe?

niente, però siccome posso farlo, perchè non farlo? :D

Rob
1st September 2008, 16:40
Ma non è più semplice prendere un radiatore da auto con relativa ventola et voilà? se scalda ancora molto puoi andarci di azoto liquido

Gate
1st September 2008, 16:44
vabbe' se uno ha una stanza da dedicargli :sneer:

Burner
1st September 2008, 16:50
Ma non è più semplice prendere un radiatore da auto con relativa ventola et voilà? se scalda ancora molto puoi andarci di azoto liquido

l'azoto liquido evapora :D
non è una soluzione pratica, va bene solo per i super oc a tempo limitato

Glorifindel
1st September 2008, 16:56
bhe uno modda un pc in questa maniera essenzialmente per divertimento.
Costruirsi un pc tipo quello nel video dà parecchia soddisfazione; senza contare che oltre all'oc è anche molto bello da vedere.

Tanek
1st September 2008, 17:32
niente, però siccome posso farlo, perchè non farlo? :D
Because we can! (cit.)

:bow: