PDA

View Full Version : Libri di Dune



Nazgul Tirith
3rd September 2008, 13:49
Nessuno gli ha mai letti?

Ho riletto almeno 20 volte "Dune" trovandolo stupendo.

Poi dopo qualche decennio ho comprato anche l'altro "Messia di Dune" e l'ho finito di leggere da poco e l'ho trovato allo stesso livello dell'altro soprattutto perche' continua una storia e da senso a diverse cose che in Dune non si erano totalmente capite. Ora sto leggendo il terzo volume "I Figli di Dune" e anch'esso mi sembra al livello dei precedenti e credo che alla fine avro' un quadro completo quando li avro' letti tutti.

Leggendo soltanto Dune non mi ero mai accorto della vastita dell'universo costruito da Herbert, quindi questi libri li consiglio un po a tutti i fan dello Sci-fi che secondo me (e anche secondo tanti altri :sneer: ) sono i precursori del genere.

I libri sono:

1- Dune
2- Messia di Dune
3- I Figli di Dune
4- L'imperatore-Dio di Dune
5- Gli Eretici di Dune
6- Rifondazione di Dune

laphroaig
3rd September 2008, 14:05
i primi 3 sono notevoli. Universo e ambientazione ai massimi livelli, scrittura con giusto equilibrio tra filosofia, introspezione e vicende ecc ecc

gli ultimi 3 sono un altro paio di maniche, la storia è più un pretesto per riflessioni di carattere più generale. Gli avvenimenti si dilatano nelle pagine lasciando il posto a riflessioni filosofiche su religione, specie, coscienza collettiva, evoluzione e potere. Sempre notevole ma differente dai primi 3 libri.

Xangar
3rd September 2008, 14:58
ho letto solo i primi 3 trovandoli stupendi, gli ultimi 3 non ho mai avuto il tempo di leggerli :(

Theodentk
4th September 2008, 00:04
ho letto soltanto i primi tre, e li ho trovato STUPENDI, ma gli altri me li hanno sconsigliati e ho lasciato stare...

Bortas
4th September 2008, 09:39
Diciamo che nei secondi 3 c'è meno azione rispetto ai primi, Herbert arriva a una maturazione stilistica diversa dai precedenti, più introverso se vogliamo, dove gli eventi non sono più del singolo ma enunciati come in un trattato di storia, questo cambio ha fatto storcere il naso a molti fan, a me non è dispiaciuto, va preso atto che la lettura cambia, da valutare, se hai qualcuno che ti presta il primo dei secondi tre prova a leggertelo se non è il caso risparmi...

Il figlio per quattrini qualche anno fa a ha iniziato la serie dei preludi, non sono scritti male e sono divertenti, ottimi se ti va di leggerti un pò di favolette, ma non da prendere sul serio...

Drako
4th September 2008, 10:42
Diciamo che nei secondi 3 c'è meno azione rispetto ai primi, Herbert arriva a una maturazione stilistica diversa dai precedenti, più introverso se vogliamo, dove gli eventi non sono più del singolo ma enunciati come in un trattato di storia, questo cambio ha fatto storcere il naso a molti fan, a me non è dispiaciuto, va preso atto che la lettura cambia, da valutare, se hai qualcuno che ti presta il primo dei secondi tre prova a leggertelo se non è il caso risparmi...
Il figlio per quattrini qualche anno fa a ha iniziato la serie dei preludi, non sono scritti male e sono divertenti, ottimi se ti va di leggerti un pò di favolette, ma non da prendere sul serio...
In poche parole gli ultimi 3 sono mattoni quasi impossibili da sostenere :sneer:

Se non c'è riuscito mio padre a leggerli, è veramente qualcosa di tremendamente noioso.

Solfami
5th September 2008, 11:41
In poche parole gli ultimi 3 sono mattoni quasi impossibili da sostenere :sneer:
Se non c'è riuscito mio padre a leggerli, è veramente qualcosa di tremendamente noioso.

Ti do ragione, ne ho letti 4 easy e con grande gusto. Gli ultimi 2 ci ho provato, ma sono veramente pesanti. Sarà che avevo 16 anni e non li reggevo, riproverò magari prima o poi .

Sintak
5th September 2008, 12:15
Ti do ragione, ne ho letti 4 easy e con grande gusto. Gli ultimi 2 ci ho provato, ma sono veramente pesanti. Sarà che avevo 16 anni e non li reggevo, riproverò magari prima o poi .

same here

primi 3-4 (non ricordo di preciso) divorati, gli altri non sono proprio riuscito a leggerli. Troppo pallosi.

Nazza
5th September 2008, 15:38
i primi tre me li sono divorati, il quarto è un malloppone filosofico-politico-religioso allucinante ci ho messo anni per leggerlo, il quinto non m'è sembrato un gran che ma il sesto è abbastanza interessante, sto per finirlo

Incoma
5th September 2008, 20:36
Li ho letti tutti tempo fa ed effettivamente il genere muta parecchio e tende a diventare ostico nel 4 e 5 libro per riprendersi un po' nel 6.

Non male i prequel pur se nati da una mera operazione commerciale, mi hanno intrigato non poco e danno un'ulteriore dimensione alla storia nel suo complesso. Te li consiglio vivamente.