PDA

View Full Version : Consiglio scelta grandangolo



Sillybee
3rd September 2008, 23:27
Urge il consiglio di esperti del settore!

L'idea è quella di fare sia foto panoramiche sia foto di interni, ma non riesco a capire se mi conviene un grandangolo a focale fissa o meno...

Qualche modello da consigliarmi?

Macchina: Canon 350d
Budget: Basso, sotto i 250€

NelloDominat
3rd September 2008, 23:52
Sigma 10-20mm F4-5.6

Lente spettacolare
costo sui 400$ credo che in Italia sarà la stessa cosa.


http://www.10-20mm.com/


Fidati magari va un pochino over budget ma é una lenta incredibile.

Kinson
4th September 2008, 00:49
sillo vorrà dire che darai qualche sgasata in meno con la jeep :D

Sillybee
4th September 2008, 14:02
Sigma 10-20mm F4-5.6
Lente spettacolare
costo sui 400$ credo che in Italia sarà la stessa cosa.
http://www.10-20mm.com/
Fidati magari va un pochino over budget ma é una lenta incredibile.

530€:cry:

Sillybee
29th December 2009, 07:17
Nello, scusa se riuppo questo thread, devo prendere il grandangolo, magari qui negli USA lo trovo a meno.

Rimani sempre sullo stesso consiglio o è uscito qualcosa di più sfizioso?

La macchina al momento è una 350D, magari tra un po' la cambio con un' altra Canon superiore.

NelloDominat
29th December 2009, 11:55
Nello, scusa se riuppo questo thread, devo prendere il grandangolo, magari qui negli USA lo trovo a meno.
Rimani sempre sullo stesso consiglio o è uscito qualcosa di più sfizioso?
La macchina al momento è una 350D, magari tra un po' la cambio con un' altra Canon superiore.

Molto velocemente che sono connesso in VPN....
Se sei ancora in USA B&H e' la Mecca... Costi ridotti e stesse garanzie rispetto ai negozi.

Allora dipende dal budget che hai:
- EF 16-35mm f/2.8 USM (costo 1.500$ non estremo Wide se non si monta un Full frame am credo una delle migliori lenti sfornate da Canon

- EF-S 10-22mm f/3.5-4.5 USM (700$ forse meno) Miglior scelta sopratutto per apertura MOLTO buona
- Sigma 10-20mm F4-5.6 Sui 500$

Personalmente andrei sulla Canon 10-22 f/3.5/4.5...

Mo ritorno a dormire che sarei in vacanza al "sole" anche se diluviato per 16hr filate... edit: noto che ha smesso :cool:

Sillybee
30th December 2009, 03:43
Nello approfitto di sto post per porti un quesito, anzi due, anzi tre, ma facciamo quattro? No, cinque.


1. Vale la pena di upgradare da 350D a 500D?

2. A quanto posso vendere la 350D del 2006?

3. Ora le SLR Canon vengono vendute in bundle con ottica dotata di IS. Ok su un tele, ma è un must anche su un 18-55?

4. Mi conviene prendere solo il corpo macchina 500D e al posto del 18-55 solito prendere un obiettivo migliore per foto "normali"?

5. Lineup obiettivi: "normale", grandangolo (sigma 10-20 o EF-S 10-22), tele (ho un 75-300 senza IS). Ho coperto un po' tutto? Certo preferirei un Tele IS, ma mi costa $650... il mio l'ho pagato €260, ora te lo tirano dietro... $150...

Kinson
30th December 2009, 04:43
5 : ti manca un media range per tutti i giorni che ti copra dai 25 ai 70-80 . Senza che ti vai a svenare con canon , puoi trovare buoni pezzi di tamron / sigma .

Poi purtroppo non sono pratico di supporto canon e sicuramente nello per compravendita di camere in america ne sa sicuramente di piu di me :D

Sillybee
30th December 2009, 06:28
5 : ti manca un media range per tutti i giorni che ti copra dai 25 ai 70-80 . Senza che ti vai a svenare con canon , puoi trovare buoni pezzi di tamron / sigma .
Poi purtroppo non sono pratico di supporto canon e sicuramente nello per compravendita di camere in america ne sa sicuramente di piu di me :D

Appunto hai centrato in pieno... la 500D viene proposta in 2 bundle, con il solito 18-55 oppure con 18-135... ora non mi è chiaro cosa comporta nell'utilizzo di tutti i giorni questa differenza e cosa mi conviene prendere.

NelloDominat
30th December 2009, 07:59
1. Vale la pena di upgradare da 350D a 500D?
Si, ne vale pena (almeno per me) poiche' il focus e' MOLTO piu' accurato, preciso e veloce. Sta quindi a te decidere se ne vale davvero la spesa, poiche' invece di cambiare corpo macchina potresti investire di piu' in lenti di ottima fattura

2. A quanto posso vendere la 350D del 2006?
La regola dell'usato solitamente 15% di perdita annuale (a prezzo nudo senza iva)

3. Ora le SLR Canon vengono vendute in bundle con ottica dotata di IS. Ok su un tele, ma è un must anche su un 18-55?
Qui e' uan questione di gusti, io se prendessi una Canon, opterei per la 18-135mm per utilizzarla come lente tutto fare, discreto wide angle e zoom accettabile

4. Mi conviene prendere solo il corpo macchina 500D e al posto del 18-55 solito prendere un obiettivo migliore per foto "normali"?
Io sono sempre stato "forzato" a prendere il corpo macchina e lenti a parte, visto la scelta dei corpi macchina che ho comprato. Vedendo pero' le lenti che hai e quelle che hai in programma confermo che adrei per il 18-135mm cosi da coprire tutto dai 10mm ai 300mm

5. Lineup obiettivi: "normale", grandangolo (sigma 10-20 o EF-S 10-22), tele (ho un 75-300 senza IS). Ho coperto un po' tutto? Certo preferirei un Tele IS, ma mi costa $650... il mio l'ho pagato €260, ora te lo tirano dietro... $150...
aggiungerei appunto il bundle 18-135mm o se vuoi risparimare 18-55mm + visto il corso irrisorio, ma la bellezza della lente un 50mm f1.8 fisso, ho un amore sviscerato per il 50ino... Nota: con il 18-55mm avresti un buco tra 55-75mm non un gran problema onestamente, ma dovresti sempre portarti tutto lo stock, invece con il 18-135mm potresti usare quella lente per escursione random ;)

Ora vado a nanna che e' tardi e ho finito di fare il check delle email lavorative...

Sillybee
6th January 2010, 04:10
Nello la differenza di prezzo di $220 tra Sigma 10-20 e Canon EF-S 10-22 secondo te è giustificata? E' un misto tra brand e USM oppure c'è un qualcosa di + a livello di lente?

Su B&H ora il Sigma sta a $478, cifra + che abbordabile...

Mi sta in culo spendere + per un obiettivo che per il corpo macchina :|

NelloDominat
6th January 2010, 10:52
Nello la differenza di prezzo di $220 tra Sigma 10-20 e Canon EF-S 10-22 secondo te è giustificata? E' un misto tra brand e USM oppure c'è un qualcosa di + a livello di lente?
Su B&H ora il Sigma sta a $478, cifra + che abbordabile...
Mi sta in culo spendere + per un obiettivo che per il corpo macchina :|

Tutto dipende se pianichi di venderli nel caso qualcosa di piu' uber esca...
Ho sempre speso un 30% in piu' preferendo Nikkor (lenti Nikon) alle succedanee Sigma Tamron Vivital ecc...

Solitamente le lenti sono di fattura migliore e i meccanismi sono piu' precisi.. anche se (sopratutto) Sigma e' molto vicino come standard qualitativi.
Nel tuo caso come fotografo non PRO, imho il Sigma va piu' che bene. Le differenze minime sopratutto per foto di uso "casalingo".

Le lenti della casa madre hanno una diminuzione del valore molto minore nel tempo (in alcuni casi prendono valore) es. 85mm F1,4Nikkor 1995 (Carl Zeiss) che ora come ora costa il doppio del suo equivalente moderno.

Mez
7th January 2010, 12:47
io ti rispondo che non ne vale la pena dell'upgrade, stesso price piu o meno trovi la eos 40d che è > la 500d... senza contare il numero di mpixel della 500d e il formato aps-c ridotto del sensore, il che vuol dire piu grana a iso alti perchè l'elettronica deve lavorare di piu.

Sillybee
9th January 2010, 03:36
Ok, prendo il grandangolo (appena torna in stock:gha:) e rimando l'upgrade della fotocamera :D

Thx!

Taro Swarosky
16th February 2010, 21:24
appena preso il 10-20 3.5 sigma, testato in alcune foto di realizzazioni di uffici ed è perfetto, minima distorsione riparabile poi in photoshop, il problema è che ci dovrei mettere un polarizzatore per eliminare i 10mila riflessi che ci sono in un ufficio -.-°