PDA

View Full Version : Qualcosa non quadra, parte seconda

Necker
4th September 2008, 12:33
Fini si è pronunciato a favore del voto agli immigrati...

Com'è che nessuno ha nulla da dire? Eppure quando era la sinistra a proporlo più che insulti non si sentiva altro...vediamo un po' la coerenza di certi soggetti qui dov'è andata :D

Per quel che mi riguarda io sono favorevole sotto opportune restrizioni: vale a dire a tutti quelli che hanno la cittadinanza, che lavorano stabilmente e pagano le dovute tasse, che hanno una casa, di proprietà o con regolare contratto di affitto. (e non una sola delle 3 cose.. ma tutte 3 assieme)

holysmoke
4th September 2008, 12:36
se lavori e paghi le tasse dovresti votare chi fa i tuoi interessi... per me è una cazzata votare il paese dove hai la cittadinanza e nn quello dove vivi

Thor
4th September 2008, 15:03
http://www.repubblica.it/2008/08/sezioni/cronaca/sicurezza-politica-13/ue-nomadi/ue-nomadi.html

parliamo prima di questo... comunistelli del cazzo!!!

Pazzo
4th September 2008, 15:24
Fini si è pronunciato a favore del voto agli immigrati...
Com'è che nessuno ha nulla da dire? Eppure quando era la sinistra a proporlo più che insulti non si sentiva altro...vediamo un po' la coerenza di certi soggetti qui dov'è andata :D
Per quel che mi riguarda io sono favorevole sotto opportune restrizioni: vale a dire a tutti quelli che hanno la cittadinanza, che lavorano stabilmente e pagano le dovute tasse, che hanno una casa, di proprietà o con regolare contratto di affitto. (e non una sola delle 3 cose.. ma tutte 3 assieme)

a dir la verità è anni che AN dice che potrebbe essere favorevole al voto agli immigrati, tipo 3-4 anni fa per la prima volta venne fuori sta cosa, se non di più.

Inutile dire che a me fece (e fa) storcere il naso molto, molto, MOLTO. Confido nella lega a sto giro lol

dariuz
4th September 2008, 15:25
se vuoi votare ti serve la tessera , per avere la tessera devi essere a norma :nod:
bisogna vedere cosa si intende come immigrati

Rob
4th September 2008, 15:36
Sono d'accordo con il fatto di concedere il voto a gli immigrati ma alla condizione che siano prima cittadini italiani ed inoltre residenti. E da questo far decollare una riforma sulle condizioni per la concessione della cittadinanza simili a quelle adottate dagli australiani (dimostrazione reddito per almeno X anni, no condanne, conoscenza lingua [buona] e storia [media] del paese per almeno gli ultimi 100 anni).
Non voglio che una persona possa decidere per le mie sorti, quando con me non ha niente da spartire se non un foglio di carta dato pressochè a chiunque.

Hudlok
4th September 2008, 15:43
Io resto dell'idea che sulla scheda elettorale dovrebbero esserci di quesiti per renderla valida:

Una divisione a 2 cifre.. Una domanda su chi è il presidente della repubblica...
Quante dita ha una mano...

:sneer:

Kinson
4th September 2008, 15:52
Io resto dell'idea che sulla scheda elettorale dovrebbero esserci di quesiti per renderla valida:
Una divisione a 2 cifre.. Una domanda su chi è il presidente della repubblica...
Quante dita ha una mano...
:sneer:
e poi così non possono votare manco la metà degli italiani :sneer:

Hudlok
4th September 2008, 16:03
e poi così non possono votare manco la metà degli italiani :sneer:
Io vi imobcco un "augurati che non ci sia da scriver qualche parola difficile" e nessuno aprofitta?

:look:

Necker
4th September 2008, 16:06
d'accordo con Rob, ad esclusione unica sulle conoscenze di storia... la trovo una troiata fintonazionalista di proporzioni immani.

E l'esempio lampante lo abbiamo sotto il naso ogni giorno, una delle dittature più celebri della storia l'abbiamo avuta proprio noi.. eppure vai in parlamento e chi ti ritrovi? Gentaglia & partiti che più o meno velatamente ne ricalcano parte o addirittura tutta la strutturae le ideologie.

Se sapere la storia di un paese dev'essere requisito perchè uno possa votare...stiamo freschi :sneer:

ps: i partiti cui alludo sono AN, che per quanto si sia ammorbidita ristrutturata quello che vi pare ha radici ed esponenti con idee ben chiare in proposito e la nuvoletta di merda costituita dal gruppo Forza Nuova Fiamma Tricolore MSI La Destra (ammesso che non sia già implosa).

Il Nando
4th September 2008, 16:13
[...]
ps: i partiti cui alludo sono AN, che per quanto si sia ammorbidita ristrutturata quello che vi pare ha radici ed esponenti con idee ben chiare in proposito e la nuvoletta di merda costituita dal gruppo Forza Nuova Fiamma Tricolore MSI La Destra (ammesso che non sia già implosa).

Una volta Storace mi ha salvato la vita: quattro energumeni con la testa rasata mi stavano massacrando di botte ma lui è intervenuto e li ha fatti smettere; gli ha urlato: "Può bastare".

Luttazzi ovviamente. :D

Rob
4th September 2008, 16:28
d'accordo con Rob, ad esclusione unica sulle conoscenze di storia... la trovo una troiata fintonazionalista di proporzioni immani.
E l'esempio lampante lo abbiamo sotto il naso ogni giorno, una delle dittature più celebri della storia l'abbiamo avuta proprio noi.. eppure vai in parlamento e chi ti ritrovi? Gentaglia & partiti che più o meno velatamente ne ricalcano parte o addirittura tutta la strutturae le ideologie.
Se sapere la storia di un paese dev'essere requisito perchè uno possa votare...stiamo freschi :sneer:

La storia è uno dei requisiti per ottenere la cittadinanza in Canguronia, a loro mi sono ispirato.
La storia degli ultimi 100 anni in Italia permette di votare non per simpatia, ma con un minimo di coscienza.

Kinson
4th September 2008, 16:31

vediamo di non buttarla con nuovi e significativi argomenti quali : tu tu tu fascista e " tu tu tu comunistahhh " . Perchè mi altero.

lol @ sapere la storia non serve a un cazzo -.- . A sto punto aboliamola e ci mettiamo a fare cose più utili . GIà che noi stessi italiani non sappiamo un cazzo mediamente e i ragazzi sanno a malapena che era la guerra mondiale -.-

Pazzo
4th September 2008, 16:36
Necker, pacatamente, mi spieghi in cosa An ricalca la "struttura" del partito fascista?

Lascio perdere il resto del discorso a cui potrei contobattere nei soliti 10k modi che degnerano in un flame inutile.

Tornando IT: no. io non darei il voto agli immigrati. Abbiamo già le leggi che regolano l'acquisizione della cittadinanza italiana, una volta diventato cittadino, può votare. gg. Al massimo ridurre un pelo il tempo per poter avere la cittadinanza per gli extracomunitari, che è obiettivamente troppo lungo al giorno d'oggi. Voto in qualsiasi altra maniera, no. Votano i cittadini, per dio.

Kinson
4th September 2008, 16:50
Necker, pacatamente, mi spieghi in cosa An ricalca la "struttura" del partito fascista?

Lascio perdere il resto del discorso a cui potrei contobattere nei soliti 10k modi che degnerano in un flame inutile.

Tornando IT: no. io non darei il voto agli immigrati. Abbiamo già le leggi che regolano l'acquisizione della cittadinanza italiana, una volta diventato cittadino, può votare. gg. Al massimo ridurre un pelo il tempo per poter avere la cittadinanza per gli extracomunitari, che è obiettivamente troppo lungo al giorno d'oggi. Voto in qualsiasi altra maniera, no. Votano i cittadini, per dio.

Appunto , diventi cittadino >>> puoi votare . Semplice e immediato ( ancora no immediato a dire il vero , burocrazia portami via )

Bortas
4th September 2008, 16:51
Credo che questo dimostri che la politica ormai non si fa più a ideali o linee di partito, ma da gruppi elitari che decidono un andamento indipendentemente dall'indirizzo politico, certo messa così sembra più "loggia massonica", "stato nello stato" o un "lobbismo all'americana" ma questa è l'impressione che mi da...

Necker
4th September 2008, 17:14
lol @ sapere la storia non serve a un cazzo -.- . A sto punto aboliamola e ci mettiamo a fare cose più utili . GIà che noi stessi italiani non sappiamo un cazzo mediamente e i ragazzi sanno a malapena che era la guerra mondiale -.-
e chi hai detto quello, io ho semplicemente alluso al fatto che noi più di moltissimi altri paesi, consci della nostra storia, non dovremmo ritrovarci a 60 anniu di distanza con determinati partiti.. eppure è successo. Evidentemente il sapere la storia non è condizione necessaria e sufficiente a garantire il diritto di voto (e con raziocinio sto voto.. aggiungerei)
In linea del tutto ideale ( o forse non italiana) sarei il primo a sostenere la necessità di avere un backgroud solido per votare, oltre che moltissime altre "mansioni". Ma qua l'essere colti o meno in storia, fa poca differenza, perchè siam governati da fascisti semimascherati (alcune volte manco quello) oltre che da un branco di idioti (ma questo è un altro discorso OT).

2 fattori: le radici del partito stesso che per quanto se ne parli di sta dannata Fiuggi, son quelle del MSI.
La gente che ci sta dentro, e non parlo delle spompinatrici o dell'impresa di pulizie, parlo dei dirigenti dei pezzi da 90, tutti fascisti dichiarati ex picchiatori e militanti fino a 20-30 anni fa nelle frange più violente della destra italiana.
Nomi? La Russa, Gasparri, Alemanno.... possono bastare?
A sto punto mi basta fare 2+2 per definirlo un partito dichiaratamente nato ed ispirato al fascismo.
Che poi non sia più fascista non ci piove, o che faccia finta di non esserlo, non voglio entrare nel merito, ma evitiamo almeno su ste cose di prenderci per il culo.
Rifondazione comunista è sempre stato un partito comunista dalla testa ai piedi, è nato con quell'intenzione lo ha detto chiaro e tondo nel nome, nello stemma... questo per dire che esistono da ambo le parti queste realtà politiche ancora allacciate ai dinosauri del passato.... non vedo quale sia il problema nell'ammetterlo pubblicamente anche per determinati partiti di destra. (domanda velatamente retorica per chi non volesse cogliere :D)

edit: al di là del discorso AN, se non erro con Berlusconi parte prima (la scorsa legislatura) in parlamento finirono pure quelli di Forza Nuova più le varie frattaglie della destra estrema.. e li vi voglio vedere a ignorare allusioni e collegamenti col fascismo nella sua più becera essenza.

Kinson
4th September 2008, 18:09
e chi hai detto quello, io ho semplicemente alluso al fatto che noi più di moltissimi altri paesi, consci della nostra storia, non dovremmo ritrovarci a 60 anniu di distanza con determinati partiti.. eppure è successo. Evidentemente il sapere la storia non è condizione necessaria e sufficiente a garantire il diritto di voto (e con raziocinio sto voto.. aggiungerei)
In linea del tutto ideale ( o forse non italiana) sarei il primo a sostenere la necessità di avere un backgroud solido per votare, oltre che moltissime altre "mansioni". Ma qua l'essere colti o meno in storia, fa poca differenza, perchè siam governati da fascisti semimascherati (alcune volte manco quello) oltre che da un branco di idioti (ma questo è un altro discorso OT).
2 fattori: le radici del partito stesso che per quanto se ne parli di sta dannata Fiuggi, son quelle del MSI.
La gente che ci sta dentro, e non parlo delle spompinatrici o dell'impresa di pulizie, parlo dei dirigenti dei pezzi da 90, tutti fascisti dichiarati ex picchiatori e militanti fino a 20-30 anni fa nelle frange più violente della destra italiana.
Nomi? La Russa, Gasparri, Alemanno.... possono bastare?
A sto punto mi basta fare 2+2 per definirlo un partito dichiaratamente nato ed ispirato al fascismo.
Che poi non sia più fascista non ci piove, o che faccia finta di non esserlo, non voglio entrare nel merito, ma evitiamo almeno su ste cose di prenderci per il culo.
Rifondazione comunista è sempre stato un partito comunista dalla testa ai piedi, è nato con quell'intenzione lo ha detto chiaro e tondo nel nome, nello stemma... questo per dire che esistono da ambo le parti queste realtà politiche ancora allacciate ai dinosauri del passato.... non vedo quale sia il problema nell'ammetterlo pubblicamente anche per determinati partiti di destra. (domanda velatamente retorica per chi non volesse cogliere :D)
edit: al di là del discorso AN, se non erro con Berlusconi parte prima (la scorsa legislatura) in parlamento finirono pure quelli di Forza Nuova più le varie frattaglie della destra estrema.. e li vi voglio vedere a ignorare allusioni e collegamenti col fascismo nella sua più becera essenza.

Ma tu cosa ci trovi di comportamento fascista in quel che fanno ?

Aldilà delle persone , che tanto del passato di 60 anni fa o di quel che facevano da giovani poco mi tange , l'interesse è per il presente visto che ci vivo :D

Chiedo per informazione , magari mi sono perso qualche info per strada :D

Io ho piuttosto constatato come destra e sinistra siano nomi messi li giusto per creare le squadre e mettersi uno contro l'altro . Alla fine fanno le stesse robe , la politica di destra e di sinistra onestamente me pare bella che scomparsa .

Vedi appunto sti immigrati e cittadinanza : prima lo voleva fare la sinistra , adesso la destra . Prima la sinistra voleva liberalizzare , cosa che di solito è la destra . Oppure che ne so , la stretta sulle imprese da parte della destra , cosa che magari ci si aspetta dalla sinistra .
tutto chiaramente ihmo .

Ora esco , buona cena a tutti .D

DonZaucker
5th September 2008, 02:47
La storia è uno dei requisiti per ottenere la cittadinanza in Canguronia, a loro mi sono ispirato.
La storia degli ultimi 100 anni in Italia permette di votare non per simpatia, ma con un minimo di coscienza.

Con queste premesse non potrei mai votare :sneer:

Lupoazzurro
5th September 2008, 09:15
Boh...per me se vivono, lavorano e pagano le tasse qui non vedo perchè non dovrebbero votare.
Mi sembrerebbe una cosa più che giusta, almeno per le amministrative.

Oro
5th September 2008, 09:31
la posizione di Fini in merito al voto agli immigrati è sempre stata:

1) voto AMMINISTRATIVO (votare per il proprio COMUNE di residenza)
2) regolarità della posizione di immigrato (permesso di soggiorno valido)
3) avere un tetto sotto cui si vive
4) Avere un reddito (quindi una dichiarazione dei redditi "sufficiente" che dimostri un reddito da lavoro e non da espedienti) e quindi pagare le tasse

io sono comunque contrario.. il diritto di voto per me dev'essere esclusivo appannaggio dei CITTADINI, ma come posizione politica non mi sembra poi tutta sta cosa.. (senza contare che è roba vecchia... ma vecchia eh.. sono anni che Fini ha lanciato questa pietra nello stagno)

powerdegre
5th September 2008, 09:34
Quindi son dei paraculi quelli di AN a volersi lasciare il passato alle spalle e ricomionciare diversamente, mentre son gia' piu' da apprezzare quelli di rifondazione perche' si sono ancorati tenacemente ad idee di generazioni fa.

Estrema
5th September 2008, 09:46
il voto agli immigrati ha un perchè molto logico, è provato che se una fascia debole acquista un privilegio diventa la più conservatrice nel mantenerlo, di fatti An sono anni che ha in mente sta cosa; voto agli immigrati che deve rispecchiare certe regole significa anche maggiore integrazione e maggiori possibilità di ottenere lavoro, e pensa te poi quanto diventano stronzi sti qua se si vedono minacciati i loro privilegi da dei connazionali stronzi.

Necker
5th September 2008, 10:26
Ma tu cosa ci trovi di comportamento fascista in quel che fanno ?

intanto avevo espressamente detto, ma forse non è stato colto, che al momento quelli di AN potranno anche aver voltato pagina... mi autoquoto:

Detto questo, il discorso era che se si dovesse porre come prerequisito per il voto, la conoscenza storica del nostro paese, la presenza di uno o più partiti ispirati al fascismo dovrebbe quantomeno far dubitare sulla correttezza di tale provvedimento.

Quanto alla tua domanda, beh è semplice, è un partito fatto da fascisti che con l'andare del tempo han accantonato la loro linea fascista per "ammorbidirsi" su posizioni più consone ai nostri tempi, ma sempre di ex militanti si tratta.
Anche La Russa ora che si è cuccato il ministero tiene più la lingua a bada e si controlla nei modi, è ovvio, ma per quel che mi riguarda, sempre fascista è, sempre idee di un fascista saranno le sue.
Poi potrò benissimo essere d'accordo con alcune delle sue proposte... mica ritengo siano il male puro solo perchè di estrema destra, ma ciò non toglie che farei volentieri a meno di quella marmaglia per metterci qualcuno con delle ideologie più sensate.

Se farei lo stesso con quelli che stavano in parlamento la scorsa legislatura ed erano di sinistra radicale? Alcuni si altri no, perchè la loro ideologia di fondo la condivido, pur essendomi trovato più volte in disaccordo che in accordo con molte delle loro trovate del cazzo.
Per altri l'ideologia potrà essere una cosa superata, o inutile visti i tempi e i figuri che ci governano, per me non è cosi, le persone inutili in politica prima o poi muoiono, un'ideologia, se seria e fondata su principi validi non morirà mai.
Io ragiono sempre in funzione di un'ideologia quando si parla di politica.. proprio perchè è la politica stessa ad essere fatta di idee da seguire o da combattere.

Necker
5th September 2008, 10:30
Quindi son dei paraculi quelli di AN a volersi lasciare il passato alle spalle e ricomionciare diversamente, mentre son gia' piu' da apprezzare quelli di rifondazione perche' si sono ancorati tenacemente ad idee di generazioni fa.

al 100% power, se le idee di un organismo politico sono superate, sarà il popolo a metterli da parte, non un coglione che legifera a suo uso e consumo personale (in particolar modo andando contro alla volontà popolare sancita da un cazzo di referendum).
I comunisti hanno le loro idee, ci sono nati cresciuti e infine silurati (direi in buona parte per causa loro, ma non esclusivamente però).
Infinite volte meglio cosi che partire in un modo ed involvere in tutt'altro.

E poi scusami eh... piccola parentesi, quelli di AN han lasciato il passato alle spalle, visto il passato potrei anche dire che era il minimo, ma guarda dove son finiti: a fare i leccaculo di arcore. Se per te, che so essere uno di destra, questo si può dire "un'evoluzione".............. boh vedi tu :)

Oro
5th September 2008, 20:57
Neker.. quello che tu dici è un investimento politico per il futuro.. Fini probabilmente ha scommesso sul nanaccio presidente della repubblica tra 5 anni e su sè stesso come presidente di un partito di centrodestra forte di un 40% dell'elettorato..

Personalmente, da uomo con un pensiero di destra (tendente al nazionalsocialismo nella sua forma "pura" per intenderci), non sono convinto della scelta ma, appunto, è una scelta politica.. la giudicheremo coi numeri tra qualche anno.. comunque non sono convinto nemmeno che andrà tutto liscio anche se qualche possibilità in effetti c'è... staremo a vedere..

Da persona vicina alla politica dei piani medio alti diciamo, ti posso dire che, come tutte le cose simili, questa è un'operazione pianificata da tanto tempo... purtroppo ai piani "medio alti" non fanno i conti col nano.. che oltre ad essere quello che è, è un lunatico.. è incontrollabile.. io non ci avrei fatto conti a lungo termine... ma anche qui, non sono scelte che mi competono, quindi anche a 'sto giro aspettiamo e vediamo cosa ci diranno i numeri tra qualche tempo :)

holysmoke
5th September 2008, 21:07
sul nanaccio presidente della repubblica tra 5 anni

mado che botta :afraid:

Estrema
5th September 2008, 21:10
Neker.. quello che tu dici è un investimento politico per il futuro.. Fini probabilmente ha scommesso sul nanaccio presidente della repubblica tra 5 anni e su sè stesso come presidente di un partito di centrodestra forte di un 40% dell'elettorato..

Personalmente, da uomo con un pensiero di destra (tendente al nazionalsocialismo nella sua forma "pura" per intenderci), non sono convinto della scelta ma, appunto, è una scelta politica.. la giudicheremo coi numeri tra qualche anno.. comunque non sono convinto nemmeno che andrà tutto liscio anche se qualche possibilità in effetti c'è... staremo a vedere..

Da persona vicina alla politica dei piani medio alti diciamo, ti posso dire che, come tutte le cose simili, questa è un'operazione pianificata da tanto tempo... purtroppo ai piani "medio alti" non fanno i conti col nano.. che oltre ad essere quello che è, è un lunatico.. è incontrollabile.. io non ci avrei fatto conti a lungo termine... ma anche qui, non sono scelte che mi competono, quindi anche a 'sto giro aspettiamo e vediamo cosa ci diranno i numeri tra qualche tempo :)
:rotfl:fini non ha scommesso nulla ha accettato le decisioni di chi comanda, quando sei presidente della camera ti scordi la politica, e questo lo sappiamo tutti, fini non conta na sega da sto di nemmeno dentro al suo partito:nod:

Oro
6th September 2008, 11:59
i sit on the river shore, waiting :)

Va$h
6th September 2008, 12:03
mado che botta :afraid:
Se succede io emigro. Sicuro. -_-°

Alkabar
6th September 2008, 16:00
Sono d'accordo con il fatto di concedere il voto a gli immigrati ma alla condizione che siano prima cittadini italiani ed inoltre residenti.

Da che ne so la cittadinanza include gia' il diritto al voto.

Ah ma e' semplice: mia madre e' bulgara, e' immigrata, cittadina italiana e puo' votare: arcano risolto.

E da questo far decollare una riforma sulle condizioni per la concessione della cittadinanza simili a quelle adottate dagli australiani (dimostrazione reddito per almeno X anni, no condanne, conoscenza lingua [buona] e storia [media] del paese per almeno gli ultimi 100 anni).
Non voglio che una persona possa decidere per le mie sorti, quando con me non ha niente da spartire se non un foglio di carta dato pressochè a chiunque.

Ma prima dovresti sapere chi ha diritto o no al voto di gia' per dire come e dove.... e scusa, ma ti becco in fallo.

Un esempio da un paese di ultradestra: in Uk se sei residente e paghi le tasse, puoi votare. Io penso che la storia sia quella Rob, non come dici tu.

Alkabar
6th September 2008, 16:06
la posizione di Fini in merito al voto agli immigrati è sempre stata:

1) voto AMMINISTRATIVO (votare per il proprio COMUNE di residenza)
2) regolarità della posizione di immigrato (permesso di soggiorno valido)
3) avere un tetto sotto cui si vive
4) Avere un reddito (quindi una dichiarazione dei redditi "sufficiente" che dimostri un reddito da lavoro e non da espedienti) e quindi pagare le tasse

io sono comunque contrario.. il diritto di voto per me dev'essere esclusivo appannaggio dei CITTADINI, ma come posizione politica non mi sembra poi tutta sta cosa.. (senza contare che è roba vecchia... ma vecchia eh.. sono anni che Fini ha lanciato questa pietra nello stagno)

Ah ecco: vedete, voi non riuscite a capire un fatto basilare del pensiero di destra.

A destra contano i soldi. Se un immigrato e' un contribuente, con tutta probabilita' puo' contribuire alla causa, fa massa e va bene per la destra.

Paesi in cui la nostra sinistra e' considerata estremismo e la nostra destra e' sinistra, come UK e USA, il diritto al voto amministrativo per l'immigrato residente e contribuente e' un fatto banale.

Secondo me, confondete il pensiero di destra con la chiusura mentale alle volte.

Kolp
6th September 2008, 21:31
se sei cittadino, voti a prescindere.

lol@la conoscenza di come funziona il paese da parte degli italianissimi italiani :nod:

Boh...per me se vivono, lavorano e pagano le tasse qui non vedo perchè non dovrebbero votare.
Mi sembrerebbe una cosa più che giusta, almeno per le amministrative.

uppo
per le amministrative dovrebbe essere introdotto

Oro
7th September 2008, 12:10
Ah ecco: vedete, voi non riuscite a capire un fatto basilare del pensiero di destra.
A destra contano i soldi. Se un immigrato e' un contribuente, con tutta probabilita' puo' contribuire alla causa, fa massa e va bene per la destra.
Paesi in cui la nostra sinistra e' considerata estremismo e la nostra destra e' sinistra, come UK e USA, il diritto al voto amministrativo per l'immigrato residente e contribuente e' un fatto banale.
Secondo me, confondete il pensiero di destra con la chiusura mentale alle volte.

Alka non è una questione di soldi.. è una questione di "banalità" per rifarmi alla tua risposta.. nel senso che il fatto di votare per il sindaco che governa il paesello dove vivo e magari lavoro.. e dove pago i tributi locali.. insomma, dove ho un interesse diretto.. quello è pacifico che debba esserci.. non è questione di "mi portano soldi".. è che è una cosa secondo me sostanzialmente giusta.

Poi ti dico anche che io non sono d'accordo, pur riconoscendo la validità della cosa, perchè secondo me i tempi qui in italia non sono maturi.. non sono proprio maturi gli italiani per accettare un cambiamento del genere (che comunque gli va imposto) perchè siamo ancora nella condizione che immigrato = negro di merda/arabo terrorista/delinquente/mangiapane a tradimento.

Il problema però, a differenza di altri stati, è che in Italia questa equazione è vera nel 90% dei casi.. siamo la pattumiera di europa e nordafrica per queste cose..

Non avessimo questo problema "qualitativo", sarei lieto di appoggiare un'idea come questa :)

Alkabar
7th September 2008, 13:12
Alka non è una questione di soldi.. è una questione di "banalità" per rifarmi alla tua risposta.. nel senso che il fatto di votare per il sindaco che governa il paesello dove vivo e magari lavoro.. e dove pago i tributi locali.. insomma, dove ho un interesse diretto.. quello è pacifico che debba esserci.. non è questione di "mi portano soldi".. è che è una cosa secondo me sostanzialmente giusta.
Poi ti dico anche che io non sono d'accordo, pur riconoscendo la validità della cosa, perchè secondo me i tempi qui in italia non sono maturi.. non sono proprio maturi gli italiani per accettare un cambiamento del genere (che comunque gli va imposto) perchè siamo ancora nella condizione che immigrato = negro di merda/arabo terrorista/delinquente/mangiapane a tradimento.
Il problema però, a differenza di altri stati, è che in Italia questa equazione è vera nel 90% dei casi.. siamo la pattumiera di europa e nordafrica per queste cose..
Non avessimo questo problema "qualitativo", sarei lieto di appoggiare un'idea come questa :)

Beh, la nostra destra non e' pronta e la nostra sinistra e' troppo buonista.
Mancano ancora un po' di anni. Tipo 2-3 di maturazione e poi siamo pronti.

powerdegre
8th September 2008, 08:20
in Uk se sei residente e paghi le tasse, puoi votare.
In UK basta la residenza.

Da notare semmai che qui non esiste la residenza com'e' in Italia. Ti arriva un foglio una volta l'anno a casa, ci metti i nomi che vuoi, spedisci indietro. Ti mandano a casa le schede per le votare via posta se vuoi.
Non servono tasse, non serve numero di previdenza sociale, non serve altro.

In linea di massima sono d'accordo per dare il voto alle amministrative locali agli immigrati regolari, e non capisco il perche' di tutto questo casino "voi di [scrivi_qui_il_nome_del_tuo_nemico]".

Necker
8th September 2008, 09:24
In UK basta la residenza.
Da notare semmai che qui non esiste la residenza com'e' in Italia. Ti arriva un foglio una volta l'anno a casa, ci metti i nomi che vuoi, spedisci indietro. Ti mandano a casa le schede per le votare via posta se vuoi.
Non servono tasse, non serve numero di previdenza sociale, non serve altro.
In linea di massima sono d'accordo per dare il voto alle amministrative locali agli immigrati regolari, e non capisco il perche' di tutto questo casino "voi di [scrivi_qui_il_nome_del_tuo_nemico]".

bah power a volte ricordare l'ipocrisia è un bene...in qualche modo... rende le persone migliori :D

powerdegre
8th September 2008, 12:54
Il bello e' che a dar retta a te non voterebbero nemmeno gli italiani...

Torvameli tanti italiani che lavorano stabilmente E pagano le dovute tasse ED hanno una casa con regolare contratto d'affitto :rotfl:

Alkabar
8th September 2008, 12:56
A me sa che ragazzi vi confondente tra cittadinanza e residenza.

Sia necker che Rob almeno, sembra che le usino in modo intercambiabile.

Sono due cose molto diverse...... :gha::gha:

Hudlok
8th September 2008, 13:05
bah power a volte ricordare l'ipocrisia è un bene...in qualche modo... rende le persone migliori :D

Non è che hai paura che i ti si rompino gli schemini mentali "buoni-cattivi"?:sneer:

Incoma
8th September 2008, 13:05
Io trovo che il principio più corretto sia: voti nel paese in cui paghi le tasse.

Ovvero laddove contribuisci a finanziare il sistema, hai diritto a concorrere ad eleggere chi lo gestisce.

Necker
8th September 2008, 14:27
Non è che hai paura che i ti si rompino gli schemini mentali "buoni-cattivi"?:sneer:

hudlok... sei tu quello col cervello incasinato... non cercare di tirar dentro nelle tue paranoie anche gli altri :sneer:

NelloDominat
8th September 2008, 16:07
voto agli immigrati...
C io sono favorevole sotto opportune restrizioni: vale a dire a tutti quelli che hanno la cittadinanza, che lavorano stabilmente e pagano le dovute tasse, che hanno una casa, di proprietà o con regolare contratto di affitto. (e non una sola delle 3 cose.. ma tutte 3 assieme)

Scusa ma se hanno la cittadinanza come puoi chimarli "IMMIGRATI"?
sono cittadini quanto te. (PUNTO)

Hudlok
8th September 2008, 16:20
hudlok... sei tu quello col cervello incasinato... non cercare di tirar dentro nelle tue paranoie anche gli altri :sneer:
Tanto tra un paio di giorni i nostri atomi staranno tutti assieme in qualche metro cubo a roteare roteare roteare roteare e roteare tutti assieme :rotfl:

Rob
8th September 2008, 16:40
Da che ne so la cittadinanza include gia' il diritto al voto.
Ah ma e' semplice: mia madre e' bulgara, e' immigrata, cittadina italiana e puo' votare: arcano risolto.
Ma prima dovresti sapere chi ha diritto o no al voto di gia' per dire come e dove.... e scusa, ma ti becco in fallo.
Un esempio da un paese di ultradestra: in Uk se sei residente e paghi le tasse, puoi votare. Io penso che la storia sia quella Rob, non come dici tu.

A me sa che ragazzi vi confondente tra cittadinanza e residenza.

Sia necker che Rob almeno, sembra che le usino in modo intercambiabile.

Sono due cose molto diverse...... :gha::gha:

Un cittadino italiano che risiede negli USA da x anni, non paga tasse in italia, non ha proprietà in italia, in genere non glie ne frega un caxxo dell'italia, fosse per me non avrebbe il voto. Se sei cittadino italiano, hai residenza e lavori quindi pagando le tasse, sei coinvolto al 100%. Difatti per me non sarebbe un problema l'immigrato a cui far votare (ok amministrative con residenza e reddito dimostrato), ma leverei il diritto di voto da chi per 30 anni se ne sta altrove pontificando su cosa dovrebbero fare gli italiani (no voto alle politiche).

Come puoi leggere non utilizzo cittadinanza e residenza in modo intercambiabile

Alkabar
8th September 2008, 19:35
Un cittadino italiano che risiede negli USA da x anni, non paga tasse in italia, non ha proprietà in italia, in genere non glie ne frega un caxxo dell'italia, fosse per me non avrebbe il voto. Se sei cittadino italiano, hai residenza e lavori quindi pagando le tasse, sei coinvolto al 100%. Difatti per me non sarebbe un problema l'immigrato a cui far votare (ok amministrative con residenza e reddito dimostrato), ma leverei il diritto di voto da chi per 30 anni se ne sta altrove pontificando su cosa dovrebbero fare gli italiani (no voto alle politiche).
Come puoi leggere non utilizzo cittadinanza e residenza in modo intercambiabile

Ma vedi, il voto all'estero di nuovo fa comodo alla destra piu' che alla sinistra, perche' gli emigranti di solito sono quelli che vanno a spendere i soldi in italia ed e' piu' probabile che siano quelli che reinvestiranno nel loro paese di origine, diventando proprietari di industrie/immobili...

Ecco perche' il governo Berlusconi lo ha introdotto. Prodi non lo avrebbe mai introdotto perche' non gli serviva come invece serve a Berlusconi.

La logica e': sei fuori dal paese, ma ci interessa che porti i tuoi soldini da noi, quindi ti lasciamo dei privilegi perche' cosi' hai anche un minimo di potere su come investi i soldi.

Ragazzuoli miei, e' davvero spesso solo una questione di business: vogliamo che gli immigrati si sentano di investire le loro energie nel paese in cui vivono e che gli emigranti spostino la loro attenzione indietro al paese che hanno lasciato. Dell'italianita' o della giustizia o del livello di coinvolgimento, interessa anche poco, da un punto di vista politico, non sono le tradizioni a fare un paese, quanto le buone idee.