PDA

View Full Version : Dungeons & Dragons - 4a Edizione



Shingo
6th September 2008, 08:53
Premetto che potrebbe esser la sezione sbagliata,ma essendo il primo post di sto tipo che faccio/seguo,più che in ambiente libri nn sapevo dove metterlo,d'altronde la base è cartacea ^^

Qualcuno di voi l'ha già presa? io attualmente ho preso tutto quello uscito in italiano,e iniziamo a giocarla fra poco..praticamente la wiz si è uniformata all'attuale febbre videoludica delle persone,e ha trasformato il vecchio d&d in un wow da tavolo..e devo ammettere che non sembra male
Come al solito ci son delle cavolate abissali,ma il gioco perfetto nn c'è mai stato e credo non ci sarà mai
Ora è anche indispensabile utilizzare le miniature e la base di gioco quadrettata,mentre invece fino alla 3.5 se ne poteva anche fare a meno,e quindi oltre al costo dei manuali (che monetariamente è inferiore ai vecchi,ma realmente essendo di più il costo sale) bisogna sommare quello delle miniature se non si vogliono usare le solite piramidine in carta con nome scritto sopra
Il brutto delle miniature sta nel costo e nel fatto che son pack da 8 random,tipo carte di magic,e quindi rischi di spendere per comprarti miniature inutili

In sostanza..qualcuno di voi l'ha già provata/letta/vista? che ne pensate?
Avete trovato posti in cui comprarvi sciolte le miniature? o come vi siete adeguati?

Per quelli che se la cavano bene con l'inglese,come sempre consiglio di comprarvi la versione originale..gli errori di traduzione ci sono,e anche parecchi,oltre le becere traduzioni di alcuni termini in italiano..quindi se non siete come me che amate collezionarle in italiano (per quanto l'inglese fortunatamente non sia un problema) buttatevi direttamente su quelle madrelingua!

Defender
6th September 2008, 11:08
Secondo me è più adatto in games pwnage questo topic ;)

Cmq il nostro gruppo l'ha iniziata da poco, abbiamo fatto la prima seduta la settimana scorsa.
Le mie impressioni sono che sia MOLTO divertente, i pg sono equilibrati (non più classi "ciste" stile bardo per intenderci, o megauber stile chierico della 3.5), è necessaria un'alta cooperazione tra i players per poter vincere bene gli scontri, hanno semplificato molte cose eccessivamente complesse e limato altre che venivano usate poco o nulla. Esempio: la lista infinita delle abilità è stata ridotta a una quindicina o poco più, non aveva senso imho avere 150 abilità di "artigianato" o "professione" che tanto non si usavano quasi mai, inoltre adesso l'abilità "percezione" sostituisce egregiamente le varie "osservare", "ascoltare", "cercare" etc, è giusto così per me.

Poi vabbè in generale son cambiate moltissime altre regole, è proprio un gioco diverso rispetto alla 3.

Insomma in molti aspetti hanno snellito e ciò è solamente un bene, poi che il combattimento sia diventato molto stile wow è verissimo, ma non credo proprio che sia un male anzi, ripeto gli scontri sono molto divertenti e tutti le classi sono potenzialmente utilissime se usate bene così come inutili se usate coi piedi e senza collaborare con gli altri.

Riguardo le miniature noi le abbiamo sempre usate fin dalla 3za ed., ne abbiamo 12mila quindi non abbiamo questo problema :P

Confermo che ci sono alcuni errori di traduzione nella versione italiana, pure io consiglio di "procurarvi" il pdf in inglese dei manuali, in attesa che arrivi un'errata corrige completa che sistemi il tutto.

Mjollo
6th September 2008, 12:09
usare gli omini del lego no? :look:

almeno noi facciamo cosi :sneer:

[T]iaz
6th September 2008, 14:39
usare gli omini del lego no? :look:
almeno noi facciamo cosi :sneer:

anche noi usavamo i lego :rain:

Shingo
6th September 2008, 16:39
Cut.
Da lato master han fatto sicuramente bene per molte cose,le regole son ridotte notevolmente,e questo finalmente non ti spinge a ignorare palesemente mille pagine di manuale che hai pagato solo perchè per essere un master coerente con le regole ti servirebbe una laurea in management!

Ora con poche cavolate gestisci tutto,e più è sbrigativo,meglio è per tutti...potevano però approfondire di + le regole per creazione oggetti (che magari ci saranno nel manuale degli ogg. magici) ed evitare di togliere 30 classi (che magari saranno anch'esse nel giocatore 2),ma a parte questo mi pare la cosa sia migliorata...resta cmnq un peccato che obiettivamente ora i pg facciano MOLTE cose in meno,ma coi livelli sta cosa si può bilanciare coi poteri degli oggetti magici!
L'unica pecca che trovo è nel tiro salvezza...la prova iniziale per colpire tiene conto della differenza livelli fra attaccante e bersaglio,ma su un tiro salvezza nn influisce praticamente nulla...potevan metter pure li 1/2 liv contro 1/2 liv in aggiunta (come credo metterò io dopo un po di prove)...almeno un dot di un liv 30 non si ferma allo stesso modo su un liv 4 o un 29

Vedremo..mi spiace iniziare a giocare ora solo per via della scarsità di manuali in giro,ma son troppo curioso di ambientare la campagna con la nuova edizione


Edit: con le miniature ci son delle card che racchiudono le stat del mostro..da un lato per il gioco di miniature,dall'altro per quello di ruolo...ecco...nn c'è un posto in cui potersi scaricare le stat card dei mostri per il gioco di ruolo? averle in chiave riassuntiva e ben fatte nn mi dispiacerebbe,e velocizzerebbe ulteriormente le cose in gioco

ahzael
6th September 2008, 17:25
Be io ho sempre usato le mie vecchie e care miniature di hero quest e star quest :D

Necker
6th September 2008, 18:31
ahhh i supremi HeroQuest e StarQuest... li ho ancor tuttiiiiiiiii

Karidi
7th September 2008, 00:04
io da qualche parte in cantina dei miei, devo avere i D&D quelli rosso,blu,verde e nero non ricordo che edizione con loro miniature

Shingo
7th September 2008, 00:49
Il primo Dungeons & Dragons
Base,Expert,Companion,Master

I livelli fino al 36,bei tempi ^^

Oro
7th September 2008, 20:12
che poi volendo c'era pure il modulo degli immortali :D ma lì era come fare una lotta tra GM :sneer:

(non è vero, però avevo voglia di dirlo :D)

Goram
7th September 2008, 23:56
Ma che cazzata è?
A volte ho masterizzato delle partite senza manuali , miniature usando solo le schede dei personaggi e inventandomi tutto il resto (ps facevo anche finta di avere un'avventura super extra uber creata in mesi e mesi di durissimo lavoro :sneer:) , sono molto scettico :bored: .

Shingo
8th September 2008, 11:35
Ma che cazzata è?
A volte ho masterizzato delle partite senza manuali , miniature usando solo le schede dei personaggi e inventandomi tutto il resto (ps facevo anche finta di avere un'avventura super extra uber creata in mesi e mesi di durissimo lavoro :sneer:) , sono molto scettico :bored: .
Eh?:achehm:

Darkwave
17th September 2008, 15:23
Beh il miglior master è quello che improvvisa tutta la storia in base a come si comportano i player..
Pure a me è capitato di segnarmi solo da qualche parte le caratteristiche dei "mob" per gli scontri e una linea guida molto generica, ma poi di far fare ai pg tutto quello che volevano..
Era fondamentale in tal caso aver ben chiare le città e il mondo per essere coerenti con l'ambientazione (visto che anche i player erano pignoli e si era scelto di giocare in un certo mondo - ovviamente il primo e mai dimenticato è stato i Forgotten Realms, ma poi ne abbiam provati un po' come il vecchio Greyhawks, Darksun e pure Eberron 1 annetto e un po' fa..)


Il brutto era che poi mi toccava masterizzare per secoli visto che loro facevano il giro del mondo..

marchese
3rd October 2008, 16:21
finalmente ho ritrovato la foto che si adatta perfettamente a questo thread

http://www.fohguild.org/forums/attachments/screenshots/50934d1190570809-funny-strange-random-pics-gamers.jpg

:rain: