PDA

View Full Version : ma è vero? (Mclove qui servi tu)

marchese
9th September 2008, 17:20
quoto dal blog di grillo di 3 giorni fa

Un blogger mi ha segnalato una modifica del Codice Penale che abolisce il reato di colpo di Stato. E’ successo due anni fa, con il penultimo governo dello psiconano. Ma nessuno se ne è accorto. Lo ammetto, neppure io. Giornali e televisioni ripieni di giornalisti e direttori piduisti neanche. Si sono voltati dall’altra parte di fronte allo stravolgimento dell’articolo 283.
Dal 2006 partiti, massonerie coperte e organizzazioni criminali possono fare un colpo di Stato senza conseguenze. Purchè non usino 'atti violenti'. Lo possono fare con la corruzione, con l’informazione deviata, con i criminali in Parlamento sottratti alla scelta elettorale per l’abolizione della preferenza.
Questi, sia i PDL che i PDmenoelle, si sono cautelati per il futuro. Metti che le cose cambino. Che in Italia si affermi la democrazia. E che qualcuno chieda conto a questi impuniti delle loro azioni, anche del colpetto di Stato che hanno già fatto. In quel caso si appelleranno al nuovo Codice Penale, il Codice P2, in nome della giustizia.

“Caro Beppe,
il 13 marzo 2006 sono stati modificati vari articoli del Codice Penale riguardanti gli attentati allo Stato. Di sicuro il paese sentiva un gran bisogno di queste modifiche. La più interessante è la quella dell'articolo 283 del Codice Penale. Così recitava:
'Chiunque commette un fatto diretto a mutare la costituzione dello Stato, o la forma del Governo, con mezzi non consentiti dall'ordinamento costituzionale dello Stato, è punito con la reclusione non inferiore a dodici anni.' E' stato modificato in: 'Chiunque, con atti violenti, commette un fatto diretto e idoneo a mutare la Costituzione dello Stato o la forma di governo, è punito con la reclusione non inferiore a cinque anni'."
Con atti violenti, non attraverso il partito di cui è padrone o corrompendo parlamentari attraverso le loro amanti. Preparati al Golpe, ma non temere se non ci saranno 'atti violenti', sarà perfettamente 'legale'. Per pura coincidenza ricordo che l'articolo 283 è quello che fece processare la P2."

sulla gravità o meno del fatto non commento. Volevo solo sapere se qualcuno lo poteva confermare

Galandil
9th September 2008, 19:23
E' vero, a meno che queste modifiche non siano passate, ma non so se sarebbero state pubblicate sul sito ufficiale del governo italiano.

http://www.governo.it/Presidenza/USRI/confessioni/doc/LEGGE_240206.pdf

Edeor
9th September 2008, 19:45
quoto dal blog di grillo di 3 giorni fa
sulla gravità o meno del fatto non commento. Volevo solo sapere se qualcuno lo poteva confermare

Dopo aver controllato bene ho appurato che il mio codice aggiornato riportava un testo sbagliato, il testo attuale è quello descritto e anche il testo originale, perché nel codice pre 2006 la formulazione è quella. Comunque qui ( http://www.camera.it/cartellecomuni/leg14/RapportoAttivitaCommissioni/testi/02/02_cap07_sch10.htm ) trovi un approfondimento sulla legge che ha riformato il reato in questione.

delo
9th September 2008, 19:55
ma dov'è l'abolizione del reato?? io vedo una depenalizzazione.. che poi dice "non inferiore" e non da un limite massimo

Edeor
9th September 2008, 20:03
ma dov'è l'abolizione del reato?? io vedo una depenalizzazione.. che poi dice "non inferiore" e non da un limite massimo

Credo che la critica del blog derivi dal fatto che ora la condotta deve concretarsi in atti violenti mentre prima si richiedeva la commissione "mezzi non consentiti dall'ordinamento costituzionale dello Stato". Insomma hanno circoscritto il reato alle sole condotte violente, però parlare di abolizione è un cazzata.

McLove.
9th September 2008, 20:22
Vista la richiesta diretta rispondo sebbene non ho piu' tanto piacere a frequentare queste pagine di news.
E' stato cambiato l'art 283? Si. Ha cambiato qualcosa? No, se non alcune minime cose sulle pene e la scomparsa dell ergastolo
In due parole sia il blogger che lo stesso Grillo dovrebbero meglio guardare le informazioni che gli pervengono e consultare almeno un deficiente informato (perche questo si tratta non serve un avvocato) che abbia un codice magari commentato dalla recente giurisprudenza o conosca i reati di cui si sta parlando.

Il blogger di grillo afferma quindi riassumendo, nella sua ipotesi di complotto, che in seguito alla intervenuta modifica visto che vengono elencati gli atti violenti sia possibile una modifica alla costituzione "pacifica con mignotte e proprietà di un partito" cosi come afferma egli stesso:
Con atti violenti, non attraverso il partito di cui è padrone o corrompendo parlamentari attraverso le loro amanti. Preparati al Golpe, ma non temere se non ci saranno 'atti violenti', sarà perfettamente 'legale'. Per pura coincidenza ricordo che l'articolo 283 è quello che fece processare la P2
Cosi scrive il poco informato blogger.
Lasciando da parte le solite esortazioni di non giocare con il diritto come se fosse ace attorney andiamo al nocciolo del problema.
Non e' cosi per una miriade di motivi il primo e' già esaustivo e che la suprema corte di cassazione in materia del 283 c.p.(ed anche al più importante ed omnicomprensivo 241 c.p. anche esso riformulato nello stesso testo di legge del 24 febbraio 2006) afferma:
" i fatti previsti dall' art 283 c.p. possono anche estrinsecarsi in manifestazioni volte a coartare la volontà degli organi dello stato competenti in materia di modifica del territorio o della costituzione, in modo da indurli a concessioni cui altrimenti non avrebbero liberamente consentivo, manifestazioni, cioe', idonee a produrre una menomazione solo mediata ed indiretta dei beni protetti.", cosi indica la suprema corte di cassazione.
ergo manifestazioni generiche, del requisito della violenza o meno la cassazione non fa menzione anzi indica che possono essere manifestazioni mediate ed ogni forma in cui altrimenti non avrebbero liberamente consentito, sentire il blogger il requisito della violenza sembra quasi che per configurare il reato si debba andare armati, trascurando che comunque esistono molteplici forme di violenza in senso giuridico.

Cosa vuol dire questo panegirico della corte di cassazione in due parole?
Esattamente che nella fattispecie del 283 e cambiato nulla.
Il 283 c.p. inoltre non fece processare la p2 per la violenza o meno degli atti ma perché l'art 283 c.p. e' oggetto specifico della tutela penale di cui all art 305 c.p. (cospirazione politica mediante associazione) il cui oggetto e', appunto,l'interesse e la tutela della personalità dello stato in relazione al pericolo di un associazione costituita da tre o piu persone tendenti a commettere uno o più delitti dolosi contro la personalità dello stato, nella forma di attentato contro la costituzione.

Il Blogger poi dovrebbe anche venire a conoscenza che esiste il reato di corruzione (volendo anche la cospirazione politica e le altre innumerevoli forme specifiche eh), quindi non esiste il legalmente corrompere con le sue amanti come lui stesso afferma.

Andando oltre nello scempio prima di tutto logico di questo "blogger" con il partito di cui e' padrone se ha la maggioranza e rispetta gli iter costituzionali puo' modificare quello che vuole/vogliono il suo partito e pure legalmente, cosi come potrebbe farlo Veltroni Grillo i teletubbies o il mago gabriel o anche egli stesso (chissa se non e' egli stesso il mago gabriel o un teletubbbies a sto punto), si chiama democrazia, a volte scomoda per chi la pensa differentemente dalla maggioranza, ma che facciamo la chiamiamo democrazia solo quando ci piace?

Queste cagate, o vagonate di merda, perdonate la brutalita' girano sul web da abbastanza tempo su siti spazzatura di falsa propaganda, non mi stupisce che un innominato Blogger mandi una molto poco intelligente e consapevole mail a Grillo, la cosa che mi stupisce (ma nemmeno tanto a questo punto) e' che ora Grillo sia messo cosi male che dia voce senza alcun ritegno anche a queste cagate, e senza filtrarle un pelo, un po' differente della sua solita affermazione che il web e' l'informazione, se e' di questa qualita' ben venga altro, meglio la qualita' alla quantita', imho, chissà se su questo Grillo c'ha mai riflettuto.

Buona serata.

Ipnotik
10th September 2008, 08:44
Queste cagate, o vagonate di merda, perdonate la brutalita' girano sul web da abbastanza tempo su siti spazzatura di falsa propaganda, non mi stupisce che un innominato Blogger mandi una molto poco intelligente e consapevole mail a Grillo, la cosa che mi stupisce (ma nemmeno tanto a questo punto) e' che ora Grillo sia messo cosi male che dia voce senza alcun ritegno anche a queste cagate, e senza filtrarle un pelo, un po' differente della sua solita affermazione che il web e' l'informazione, se e' di questa qualita' ben venga altro, meglio la qualita' alla quantita', imho, chissà se su questo Grillo c'ha mai riflettuto.

ho smesso di leggere il suo blog perchè ha rotto...interpreta la costituzione come fosse carta igenica, senza alcun criterio se non quello strettamente letterale.
Mclove ha ragione, qualsiasi deficiente come me (che ho fatto il secondo anno di giurisprudenza ora) potrebbe capire che spara delle stronzate impressionanti.