View Full Version : Ecco a cosa servono i vigili a Firenze
Shub
10th September 2008, 08:56
Articolo del Corriere (http://corrierefiorentino.corriere.it/cronache/articoli/2008/09_Settembre/09/rissa_san_niccolo.shtml)
Ad una sega di nulla se non a fare 102 multe sul viale del metano appostandosi come dei ladri!
Attendo fiducioso... che il mitico posti l'ennesima stronzata :wave:
Drako
10th September 2008, 11:37
che vergogna...
Fi$iCo
10th September 2008, 11:42
e poi hanno il coraggio di lamentarsi dell intervento dell esercito che nn ha la preparazione professionale per fronteggiare queste circostanze...
holysmoke
10th September 2008, 11:47
ma nessun italiano in mezzo alla rissa ha chiamato polizia/carabinieri... prendersela con 2 villacchioni di vigili e dare tutta la colpa a loro mi pare esagerato
Kith
10th September 2008, 11:51
a me non pare esagerato proprio per un cazzo, è il loro lavoro.
Shub
10th September 2008, 12:13
ma nessun italiano in mezzo alla rissa ha chiamato polizia/carabinieri... prendersela con 2 villacchioni di vigili e dare tutta la colpa a loro mi pare esagerato
E hai ragione, io rimango li a chiamare la polizia quando CI SONO GIA' LE FORZE DELL'ORDINE LI!!! Pagate e stipendiate appunto per far quello.
Invece...ce ne sono 12 la sera alle 21,00 a Piazzale Michelangelo sulla Scalinata a far la multa al classico disperato di turno che vendeva le foto ai turisti senza licenza, ero li e mi mordevo la lingua per non fargli notare quanto sono buffoni...e si... :nod:
McLove.
10th September 2008, 14:42
i vigili urbani non hanno competenza in materia perche hanno limitatissima competenza di ordine pubblico che spetta alla polizia di stato ed ai carabinieri.
Le competenze in maniera di ordine pubblico sono mantenute per espressa norma alla gestione centrale dello stato ed ad i suoi organi (Legge 15 marzo 1997, n. 59 art. 3 lettera L) mentre per la polizia municipale o vigili urbani le competenze sono delegate dai regolamenti regionali (sempre nei limiti di quanto e materia di regolamentazione o legislazione)
spesso si ha la convinzione che i vigili urbani siano poliziotti o sbirri le differenze sono sostanziali e manifeste ma spesso si pensa che siano tutti uguali in quanto stipendiati dallo stato.
segnatamente al comune di Firenze poi ecco il regolamento di polizia municipale
http://209.85.135.104/search?q=cache:dmcnqA2F2m0J:www.comune.firenze.it/servizi_pubblici/polizia/bozzaRPM.PDF+polizia+municipale+ordine+pubblico&hl=it&ct=clnk&cd=3&gl=it
che non parla di mansioni inerenti l'intervento in caso di rissa da parte della polizia municipale o di mantenimento di Ordine pubblico ma indica le mansioni che i vigili urbani hanno in quasi ogni città fermo restando come indica (art 1 comma 2: "il Comune esercita le competenze attribuite dalla legge proprio in materia dell ordine pubblico", quindi non potrebbe sforare in relazione a quanto lo stato avoca a se nella precedente legge, sul mantenimento dell ordine pubblico.).
Ed ancora sempre nel regolamento di Firenze viene più volte indicato negli articoli relativi alla sicurezza urbana e pubblica incolumita' i limiti che intercorrono i vigili urbani di Firenze ( Ferme restando le disposizioni contenute nelle leggi statali e regionali, nonché le attribuzioni spettanti agli organi dello Stato in materia di ordine pubblico e sicurezza...).
Poi si deve vedere chiaramente nel merito ma quello e' ben poco da valutare con un singolo articolo di giornale, potrebbero avere altre colpe ma non già il fatto di non aver sedato una rissa.
Oltretutto, e qua non ho alcun dato se non l'esperienza personale, non mi sembra che i vigili urbani in tutti i comuni girino armati al punto da poter sedare con armi o con la forza una rissa o abbiano peculiari preparazioni o allenamenti anche fisici per intervenire ed essere pronti come la polizia di stato o il corpo dei carabinieri nell uso della forza, cosa spesso necessaria in tali circostanze.
Pero se confondiamo le mansioni dei vigili urbani o della polizia municipale, per collegarlo al rancore di qualche multa percepita, con quelle di polizia di stato o dei carabinieri be allora possiamo anche chiederci giustamente perché Tom Clancy non abbia mai scritto un libro sui vigili urbani di Firenze. :rotfl:
Rayvaughan
10th September 2008, 14:48
i vigili urbani non hanno competenza in materia perche hanno limitatissima competenza di ordine pubblico che spetta alla polizia di stato ed ai carabinieri.
Le competenze in maniera di ordine pubblico sono mantenute per espressa norma alla gestione centrale dello stato ed ad i suoi organi (Legge 15 marzo 1997, n. 59 art. 3 lettera L) mentre per la polizia municipale o vigili urbani le competenze sono delegate dai regolamenti regionali (sempre nei limiti di quanto e materia di regolamentazione o legislazione)
spesso si ha la convinzione che i vigili urbani siano poliziotti le differenze sono sostanziali e manifeste ma spesso si pensa che siano tutti uguali in quanto stipendiati dallo stato.
segnatamente al comune di firenze poi ecco il regolamento di polizia municipale
http://209.85.135.104/search?q=cache:dmcnqA2F2m0J:www.comune.firenze.it/servizi_pubblici/polizia/bozzaRPM.PDF+polizia+municipale+ordine+pubblico&hl=it&ct=clnk&cd=3&gl=it
che non parla di mansioni inerenti l'intervento in caso di rissa da parte della polizia municipale o di mantenimento di Ordine pubblico ma indica le mansioni che i vigili urbani hanno in quasi ogni città fermo restando come indica (art 1 comma 2 il Comune esercita le competenze attribuite dalla legge proprio in materia dell ordine pubblico, quindi non potrebbe sforare in relazione a quanto lo stato avoca a se nellla precedente legge sul mantenimento dell ordine pubblico.).
Oltretutto, e qua non ho alcun dato se non l'esperienza personale, non mi sembra che i vigili urbani in tutti i comuni girino armati al punto da poter sedare con armi o con la forza una rissa o abbiano peculiari preparazioni o allenamenti anche fisici per intervenire ed essere pronti come la polizia di stato nell uso della forza, cosa spesso necessaria in tali circostanze.
Pero se confondiamo le mansioni dei vigili urbani o della polizia municipale, per collegarlo al rancore di qualche multa percepita, con quelle di polizia di stato be allora possiamo anche chiederci giustamente perché Tom Clancy non abbia mai scritto un libro sui vigili urbani di Firenze. :rotfl:
shub-owned:sneer:
Kinson
10th September 2008, 15:00
Osservo con molta attenzione questo thread .
Molto interessante , non perderò un reply .
Patryz
10th September 2008, 15:01
non è che avessero molto da fare, anche con tutta la preparazione erano solo due non avevano speranze di sedare una rissa da 20 persone.
però la rissa è durata oltre due ore, i vigili urbani sono passati almeno 2 volte, e sicuramente qualcuno avrà chiamato la polizia (dovere di qualunque cittadino, ma in modo particolare dei vigili urbani). E nessuno è intervenuto?
E anzi "La polizia municipale, fino a ieri, ignorava la vicenda. E il comandante dei vigili urbani aveva il telefono spento".
Secondo me è questa la cosa scandalosa
Warbarbie
10th September 2008, 15:14
Non ce li vedo i vigili urbani a sedare una rissa, anche solo per il fatto che o so vecchi, o so donne.
Slurpix
10th September 2008, 15:26
:confused: :scratch: chi puo spiegare al differenza di mansioni tra :
- polizia di stato
- polizia municipale
- vigili urbani
- carabinieri
McLove.
10th September 2008, 16:34
:confused: :scratch: chi puo spiegare al differenza di mansioni tra :
- polizia di stato
- polizia municipale
- vigili urbani
- carabinieri
non sono espertissimo ma le prime differenze palesi che posso elencarti sono queste.
La polizia di stato, direttamente dipendente dal ministero dell interno, e' l'organo che gestisce l'ordine pubblico e la pubblica sicurezza in Italia.
L'arma dei carabinieri e' una forza armata nel senso che e' come l'esercito o la marina, in piu svolgono compiti di polizia sia come pubblica sicurezza che come polizia giudiziaria ed in piu hanno alcune mansioni in caso di calamita' naturali.
La Polizia municipale e vigili urbani sono la stessa medesima cosa, vigili urbani e' un termine vecchio non più utilizzato per indicare la polizia municipale.
La polizia municipale e' un organo di polizia locale che svolge le sue funzioni nell ambito di appartenenza territoriale.
Cioe' sono organi di polizia che esercitano solo nel territorio municipale e che hanno funzioni delegate dallo stato (centrale) e vigilano e regolano solo esse.
Insomma funzioni residuali o appositamente delegategli su cui l'ente territoriale può formulare dei regolamenti come traffico e circolazione, rimozione, pericolo di incendi ed esalazioni moleste, conduzione sicura di animali, igiene e pubblico decoro, sicurezza degli edifici, quiete pubblica, modalità di esposizione delle merci e cosi via.
Non possono svolgere mansioni su attività che sono esclusiva competenza dello stato come l'ordine publico e la sicurezza pubblica ad esempio ( anche qua stato e' inteso come stato centrale e organi statali centrali, lo ripeto perché anche la polizia municipale e' statale ma rientra nel concetto più vasto di decentramento e delega di funzioni alle autonomie locali) .
probabilmente qualcuno più ferrato ti potra' indicare ulteriori differenze meno noiose delle competenze.
holysmoke
10th September 2008, 16:38
E hai ragione, io rimango li a chiamare la polizia quando CI SONO GIA' LE FORZE DELL'ORDINE LI!!! Pagate e stipendiate appunto per far quello.
Invece...ce ne sono 12 la sera alle 21,00 a Piazzale Michelangelo sulla Scalinata a far la multa al classico disperato di turno che vendeva le foto ai turisti senza licenza, ero li e mi mordevo la lingua per non fargli notare quanto sono buffoni...e si... :nod:
se ti piace sparare a 0 fai pure... ma dall'articolo dice che cerano solo 2 vigili e basta... poi i vigili che devono sedare risse è na cosa nuova ma fa ridere soprattutto il paragone fare multe col nn sedare una rissa.
Come ho gia detto sono stati villacchioni che nn hanno chiamato polizia/caramba ma anche i rissaioli che fanno QQ contro di loro.
Glasny
10th September 2008, 16:55
Mi sembra chiaro che l'unica che si possa imputare ai vigili è di non aver chiamato la polizia, ma non so quanto possa essere una violazione legale piuttosto che morale.
Kith
10th September 2008, 17:00
perchè allora i vigili urbani qui girano con il ferro? sarà mica una pistola spara caramelle asd
holysmoke
10th September 2008, 17:02
perchè allora i vigili urbani qui girano con il ferro? sarà mica una pistola spara caramelle asd
e chi ti dice che lo possono usare? Portare la pistola nn sempre vuol dire poterla usare ma è piu un deterrente
Kith
10th September 2008, 17:03
eh beh utile :rotfl: ma non mi stupirei siamo in Italia
Mirera
10th September 2008, 17:14
e chi ti dice che lo possono usare? Portare la pistola nn sempre vuol dire poterla usare ma è piu un deterrente
che i vigili urbani siano dotati di pistola o meno dipende dalle ordinanze comunali, e varia, appunto da comune a comune.
Ma, a quanto ne so, i vigili urbani non ricevono un addestramento come, ad esempio, quello dei poliziotti o dei carabinieri.
San Vegeta
10th September 2008, 17:51
spesso si ha la convinzione che i vigili urbani siano poliziotti o sbirri le differenze sono sostanziali e manifeste ma spesso si pensa che siano tutti uguali in quanto stipendiati dallo stato.
segnatamente al comune di Firenze poi ecco il regolamento di polizia municipale
che non parla di mansioni inerenti l'intervento in caso di rissa da parte della polizia municipale o di mantenimento di Ordine pubblico ma indica le mansioni che i vigili urbani hanno in quasi ogni città fermo restando come indica (art 1 comma 2: "il Comune esercita le competenze attribuite dalla legge proprio in materia dell ordine pubblico", quindi non potrebbe sforare in relazione a quanto lo stato avoca a se nella precedente legge, sul mantenimento dell ordine pubblico.).
Ed ancora sempre nel regolamento di Firenze viene più volte indicato negli articoli relativi alla sicurezza urbana e pubblica incolumita' i limiti che intercorrono i vigili urbani di Firenze ( Ferme restando le disposizioni contenute nelle leggi statali e regionali, nonché le attribuzioni spettanti agli organi dello Stato in materia di ordine pubblico e sicurezza...).
Poi si deve vedere chiaramente nel merito ma quello e' ben poco da valutare con un singolo articolo di giornale, potrebbero avere altre colpe ma non già il fatto di non aver sedato una rissa.
Oltretutto, e qua non ho alcun dato se non l'esperienza personale, non mi sembra che i vigili urbani in tutti i comuni girino armati al punto da poter sedare con armi o con la forza una rissa o abbiano peculiari preparazioni o allenamenti anche fisici per intervenire ed essere pronti come la polizia di stato o il corpo dei carabinieri nell uso della forza, cosa spesso necessaria in tali circostanze.
Pero se confondiamo le mansioni dei vigili urbani o della polizia municipale, per collegarlo al rancore di qualche multa percepita, con quelle di polizia di stato o dei carabinieri be allora possiamo anche chiederci giustamente perché Tom Clancy non abbia mai scritto un libro sui vigili urbani di Firenze. :rotfl:
sarà anche come dici tu, ma allora perchè gli danno la pistola?
Thor
10th September 2008, 18:10
i vigili urbani sono come la quasi totalità dei dipendenti statali:
non servono a un cazzo e rubano lo stipendio :D
flame!
saltaproc
10th September 2008, 18:14
i vigili urbani sono come la quasi totalità dei dipendenti statali:
non servono a un cazzo e rubano lo stipendio :D
flame!
:hm::hm::hm:
:sneer:
Hador
10th September 2008, 18:14
che i vigili urbani siano dotati di pistola o meno dipende dalle ordinanze comunali, e varia, appunto da comune a comune.
Ma, a quanto ne so, i vigili urbani non ricevono un addestramento come, ad esempio, quello dei poliziotti o dei carabinieri.a me pare un aggravante, ieri tornando da uni c'era una volante della municipale che fermava a far controlli, erano:
tipa sui 40 alta un metro e 40 e larga altrettanto.
tipo sui 50, capello grigio e pancetta
tipo sui 35 1.70 per 40kg
non è che voglio i big gim ma che cazzo di autorità puoi avere, se corro o mi spari nella schiena o dopo 20 secondi mi vedi col binocolo
Redo
10th September 2008, 18:38
Articolo del Corriere (http://corrierefiorentino.corriere.it/cronache/articoli/2008/09_Settembre/09/rissa_san_niccolo.shtml)
Ad una sega di nulla se non a fare 102 multe sul viale del metano appostandosi come dei ladri!
Attendo fiducioso... che il mitico posti l'ennesima stronzata :wave:
channno anche messo il velox quei deficenti, mica vanno davanti Kithc a fare le multe, oppure davanti al caffè de paris o altri locali del cazzo da potta di merda dove le macchine sono parcheggiate in 4 fila lol
mia cugina è capo vigilesssa di calenza, ho preso da lei 1 multa, l'unica di 5 anni di patente, perke ero salito in casa a prendere la borsa della palestra e sono passati sotto casa mia (zona molto nota per macchine in divieto) han visto la macchina in divieto senza 4 freccie,e pim 36 euro, giustificandosi dicendo che han fischiato ma che non han visto arrivare nessuno e sentito nessuno, 10 minuti dopo ho ribaltato la caserma.
fanculo a tutti.nessuno delle forze dell'ordine che sappia fare il proprio mestiere.
Warbarbie
10th September 2008, 18:40
Mazza scusa se mi permetto, ma na stronza tu cugina-.-
Redo
10th September 2008, 18:51
Mazza scusa se mi permetto, ma na stronza tu cugina-.-
tutto il mondo è paese, se me l'ha fatta lei che è la mi cugina......immagina :confused:
Glasny
10th September 2008, 19:17
tutto il mondo è paese, se me l'ha fatta lei che è la mi cugina......immagina :confused:
Fossi in te la picchierei.
McLove.
10th September 2008, 19:24
sarà anche come dici tu, ma allora perchè gli danno la pistola?
ogni singolo comune può decidere in merito se armare o meno la polizia municipale. Di norma si richiede o consiglia che determinati servizi debbano essere svolti con armi, ma la ratio di tale richiesta e consiglio non e' relativa al compimento degli stessi, anche i Metronotte o i servizi di vigilanza sono dotati di armi spesso proprio pistole ma non in base ad un servizio pubblico da svolgere ma semplicemente per difesa personale.
Alcuni servizi della polizia municipale come si dice "per la loro natura o per le modalità in cui si svolgono e in qualunque fascia oraria vengano espletati, comportano una oggettiva esposizione a rischio e una concreta esigenza di difesa personale degli operatori"
L'esigenza delle armi che non per forza devono essere pistole, ma si parla anche di manganelli ed anche degli spray accecanti vengono dati alla polizia municipale per difendere gli operatori non per usarle per il compimento del servizio(servizi di pronto intervento e notturno in genere).
Non so se ricordate la protesta/richiesta dei vigili urbani di Roma dell anno scorso che richiedevano di avere concesso armi per sicurezza personale.
Da Agosto i vigili di Roma sono dotati di pistola ma per difesa personale previo corso ed addestramento.
Be di questo si tratta non di armi per lo svolgimento delle mansioni o attribuzioni o servizi del vigile urbano.
Mosaik
10th September 2008, 19:33
Da quello che so una volta che l'hanno scritta e firmata non possono piu' levarla anche volendo ...
Pero' potrebbe essere anche una cagata eh
MnfPna
10th September 2008, 19:39
Mio fratello e' della polizia municipale e stanzia zona Isolotto a Firenze.
Pre lavorare beh diciamo sono nella media dei lavoratori statali, certo non aspettarti che corrano se hai bisogno, cmq c'e' di peggio tra gli statali rispetto ai vigili.
Per quanto riguarda il fatto specifico, Shub vorrei vedere te in coppia con un altro a fermare la rissa magari tra 20-30 persone solo perche sei della municipale.
L'unica cosa che possono fare e' chiamare polizia ed e' quello che fanno.
delo
10th September 2008, 19:45
se erano 20+ persone non c'era maniera di intervenire e se nessuno di quelli della rissa ha chiamato polizia/carabinieri vuol dire che era tutti contenti di prenderle/darle
questo thread è un autogol! :nod:
Necker
10th September 2008, 20:16
non entro nel merito ma secondo me, se vigili facessero multe quando la viaibilità fa schifo causa soliti furbi che parcheggiano dove non s deve, giuro che gli erigerei una statua.
Però tante, troppe volte, fanno multe insulse ai fini della viabilità, fanno multe per stronzate, a volte nemmeno utili nell'intento di ingrassare le casse del comune. Fanno proprio multe imbecilli.
Poi però ti affacci dal balcone e vedi un mega ingorgo perchè di fronte ad uno svincolo ci sono due coglioni parcheggiati rispettivamente in sosta con rimozione forzata e in doppia fila a fianco al primo. Questo per la cronaca capita sotto casa mia un giorno si e uno no.
Vista cosi capisco perfettamente il ragionamento di shub.
Io sotto casa ho ogni giorno quelle 3-4 auto parcheggiate in zona di sosta con sta cazzo di rimzione forzata. E allora perchè non passa mai il carroattrezzi a portarne via qualcuna? MA almeno dessero la multa... nemmeno quello.
I vigili spesso e volentieri lavorano in modo superficiale e approssimativo, fanno rispettare la legge a seconda di come tira il vento... per cui prima che si guadagnino il mio rispetto ne deve passare d'acqua sotto i ponti.
Shub
16th September 2008, 09:41
Mi rileggete perfavore dove ho scritto che i vigili dovevano in 2 sedare una rissa?
Tanto per capire.
In 2 in mezzo a 20 li prendono li stonfano, gli prendono pistola e chissà che altro e li lasciano li a rantolare.
Quindi prima di parlare tanto per rompere il cazzo, leggete bene cosa si scrive.
Tornando IT.
Sono li, come possono i liberi cittadini avvisare la polizia passando dal centralino, si spera che un vigile possa un attimino essere celere e avvisare chi di dovere, invece stando a quello che viene scritto hanno girato il culo e son tornato dopo.
Le pistole se vengono date vanno usate in caso, altrimenti sono solamente un rischio per chi le porta e a chi dice che polizia e carabinieri hanno un addestramento specifico...non avete mai fatto il militare nell'arma o siete stati carabinieri e/o poliziotti.
Se va bene spari una volta ogni 6 mesi e ci sono persone nell'arma, dove io ho fatto stanza, che non usavano la pistola da anni, ne al poligono ne in strada.
Discorso fisico...lasciando perdere che io ora sono un bidone di lardo, il fisico in teoria dovrebbe essere un determinante per essere presi o meno, infatti io fui scartato per le limitate diottrie (anche se ero AMPIAMENTE nei limiti), mentre...e mi spatafascio dal ridere, un mio collega fu scartato per i piedi piatti e le mani sudate.
Però fu preso un bidone di lardo di 120kg e di 170cm, lui era idoneo perchè aveva 10 decimi, le mani secche e i piedi da ballerina.
Ri-Tornando IT, se proprio vogliamo dirla tutta, un libero cittadino può addirittura effettuare un arresto se vi è la flagranza di reato, quindi il discorso che i vigili non sono ufficiali di ps non regge.
Da bravi paraculi quali sono, hanno girato le mele, sono andati a far multe in lungarno e dopo un pò son tornati, sperando che il tutto fosse finito.
Isi no?
Mirera
16th September 2008, 10:09
Sono li, come possono i liberi cittadini avvisare la polizia passando dal centralino, si spera che un vigile possa un attimino essere celere e avvisare chi di dovere, invece stando a quello che viene scritto hanno girato il culo e son tornato dopo
guarda Shub, proprio perchè è una notizia riportata va presa con le molle... anche perchè a me viene un dubbio.. e se la Polizia fosse stata chiamata e, per x motivi, non fosse arrivata?
cioè amesso e non concesso che non la abbiano chiamata i due vigili nessuno di quelli che son passati ha pensato di fare una telefonata al 113? onestamente mi pare strano...
sia mai che la stampa ha scritto cagate come al solito...
Le pistole se vengono date vanno usate in caso, altrimenti sono solamente un rischio per chi le porta e a chi dice che polizia e carabinieri hanno un addestramento specifico...non avete mai fatto il militare nell'arma o siete stati carabinieri e/o poliziotti.
Se va bene spari una volta ogni 6 mesi e ci sono persone nell'arma, dove io ho fatto stanza, che non usavano la pistola da anni, ne al poligono ne in strada.
guarda.. per 4 anni ho frequentato assiduamente la Questura di Trieste (il mio miglior amico è ispettore capo, io gestivo un locale aperto fino a tardi, quindi lui e tutto il suo turno passavano spesso da noi) e ti assicuro che almeno una volta al mese andavano al poligono a fare addestramento.
poi magari da altre parti è diverso.. non so
Shub
16th September 2008, 10:13
Che la stampa possa scrivere cagate è vero ma non essendoci state smentite...
Io in 3 caserme frequentate...mai nessuno andava a sparare, poi..cmq ho sparato..ma...questa è un'altra storia.
Glasny
16th September 2008, 12:34
Che la stampa possa scrivere cagate è vero ma non essendoci state smentite...
Io in 3 caserme frequentate...mai nessuno andava a sparare, poi..cmq ho sparato..ma...questa è un'altra storia.
Bravo dai il buon esempio. Cazzo non usano la pistola da anni, se vanno dai delinquenti veri non mancheranno occasioni. Non parlo solo di crimine organizzato ma anche di criminali violenti in libertà. Esistono e se si presenta la polizia aprono il fuoco.
Bers
16th September 2008, 12:50
Allora premesso che di leggi e robe varie non so un cazzo, mi sembra una roba decente che i vigili, non avendo solo il compito di appioppare, multe dovevano almeno almeno tentare di sedare la rissa o almeno limitare i danni.
Poi è una merda che se sono tutori dell'ordine pubblico non ricevano un dannato addestramento di autodifesa o che qualcuno non insegni loro a sparare...
Comunque qua si vede che la lega qualcuna di giusta (come il provvedimento dell'esercito nelle città) la fa, nonostante (io leghista per primo eh) spari parecchie boiate.
Vi immaginate se li arrivava una camionetta dell'esercito e scendevano 10 militari di quelli giusti? col cazzo che andavano a casa gli albanesi o quello che erano
Edit: diobon mi sembra di essere hudlok a scrivere sgrammaticato
Shub
16th September 2008, 13:23
Bravo dai il buon esempio. Cazzo non usano la pistola da anni, se vanno dai delinquenti veri non mancheranno occasioni. Non parlo solo di crimine organizzato ma anche di criminali violenti in libertà. Esistono e se si presenta la polizia aprono il fuoco.
Io ormai non sparo da anni, le uniche armi che uso è il fucilino laser del Q-zar :nod: