View Full Version : Dubbio atroce. Fan CPU
Evildark
26th September 2008, 08:27
La ventola sul dissipatore di una CPU va messa in estrazione che tiri fuori aria calda verso l'ambiente o che butti aria fresca direttamente sulle lamelle del dissipatore per raffreddarle??
Dal punto di vista fisico entrambe le soluzioni sono accettabili...
Mi interesserebbe saperlo sia per la versione classica di dissipatore con ventola superiore parallela alla mobo, sia per la versione verticale con ventola laterale (tipo 9700zalman)
:afraid::afraid::afraid::afraid:
sarà che mi sono svegliato presto, sono rincoglionito e ho i neuroni ancora a spasso da ieri sera ma mi sento interdetto al momento :afraid:
Rayvaughan
26th September 2008, 08:47
sempre e solo viste ventole che buttan dentro :nod:
penso che sia la soluzione migliore
kopl
26th September 2008, 09:17
a buttare sul dissi
Estrema
26th September 2008, 10:07
ma stavo pensando i boxed come mai funzionano tanto bene eppure non hanno 10kg di dissipatore:nod:
Hador
26th September 2008, 10:09
quando ti scotti un dito ci soffi aria sopra o la aspiri?
i boxed non funzionano tanto bene, sono rumorosi e hanno temperature più alte, il fatto è che si han prestazioni maggiori (e silenziosità maggiore) prendendi un modello di cpu inferiore + dissi non stock e overclockarlo piuttosto che spendere i soldi del dissi per prendere il modello superiore e utilizzarlo a frequenze di default
Estrema
26th September 2008, 10:15
quando ti scotti un dito ci soffi aria sopra o la aspiri?
i boxed non funzionano tanto bene, sono rumorosi e hanno temperature più alte, il fatto è che si han prestazioni maggiori (e silenziosità maggiore) prendendi un modello di cpu inferiore + dissi non stock e overclockarlo piuttosto che spendere i soldi del dissi per prendere il modello superiore e utilizzarlo a frequenze di default
dio cristo ma veramente tu sei uno di queli che guarda i 2 o 3 punticini in più nei bench, ma che siano rumorosi te la passo ( me so rotto il prossimo pc non ce metto manco 1 ventola) ma che vadan più veloci le cpu fa ridere scusami tanto, ma non penso che tra n dissi box e uno superficho da 10kg ci sian 30/40 gradi di differenza.
ps io ho combattute battaglie molto più difficile eh pentium I:sneer:
Hador
26th September 2008, 10:40
dio cristo ma veramente tu sei uno di queli che guarda i 2 o 3 punticini in più nei bench, ma che siano rumorosi te la passo ( me so rotto il prossimo pc non ce metto manco 1 ventola) ma che vadan più veloci le cpu fa ridere scusami tanto, ma non penso che tra n dissi box e uno superficho da 10kg ci sian 30/40 gradi di differenza.
ps io ho combattute battaglie molto più difficile eh pentium I:sneer:
come già detto a kith il margine di overclockabilità dei core duo arrivano tranquillamente ad aria al 50%, io utilizzo una cpu vecchia di due anni con frequenze di clock superiori ad un 8400, e le prestazioni nei coreduo sono dati da 3 cose:
frequenza di clock
bus
cache L2
sulla cache L2 uno si tiene quel che ha, ma bus e clock te li giostri come vuoi, e la cache in ogni caso influisce molto meno delle restanti due cose. Qua nn si parla di seghe mentali tipo bho i timings delle ram, qua si parla di overclockare la cpu di 1 ghz, quando cpu di fasce diverse sono venduti a 30 euro di differenza per 200mhz
Per il discorso dissipatori è semplicemente fisica, una cpu ha un TDP (thermal design power) che è l'energia (il calore) prodotto dalla cpu sotto sforzo, un dissipatore deve poter dissipare questo wattaggio senza far superare alla cp una certa temperature (di giunzione, per i coreduo è 65 gradi).
Il tdp dissipato ovviamente può essere dissipato in maniera diversa, o meglio, gli stock sono costruiti per andare al risparmio quindi il massimo wattaggio (65W per gli coreduo) sarà dissipato dal dissi con la ventola al massimo e tendenzialmente in full load se il case è poco areato ai 55-58 gradi ci arrivano.
Ricapitolando, porto il mio esempio, cpu 2.13ghz -> 65W
Ora io voglio overclockare il mio sistema, cpu 3.2ghz -> 110W, ho un incremento prestazionale del 50% ma il dissi stock si scioglie, quindi mi oriento ad un dissi non stock. Il mio ha 130W di tdp e lo tengo con una ventola a 8dba quindi inudibile. La differenza tra lo stock e il mio? vabbè il mio pesa 3 volte tanto, ha una base, in rame, che copre tutta la cpu e non solo la parte centrale, ha 12 heatpipe e tipo un ottantina di alette con possibilità di montare 2 ventole da 120... direi che nn c'è anche un cazzo di paragone :nod:
Burner
26th September 2008, 10:44
direi che nn c'è anche un cazzo di paragone :nod:
non è la stessa partita, non è lo stesso campo da gioco e non è nemmeno lo stesso fottutissimo sport.
Rayvaughan
26th September 2008, 10:47
non è la stessa partita, non è lo stesso campo da gioco e non è nemmeno lo stesso fottutissimo sport.
:bow:
cmq anchio ho un 2.13 overkloccato a 2.61 con il boxato, se avessi un dissi decente so per certo che lo porterei a 3.00+
Gate
26th September 2008, 10:51
beh c'e' da dire che non tutti si mettono a cambiare il dissi, e gli ultimi dei coreduo non mi sembrano cosi' malaccio per essere stock
cmq l'aria va soffiata non aspirata :\
dipende pero' anche da com'e' il circolo dentro al pc
Estrema
26th September 2008, 10:58
Ma abbiamo parlato di overclock? no perchè allora io calo il frigocase e andiamo sul ridicolo perfavore.
Hador
26th September 2008, 11:14
tu hai detto peeeh che differenza ci sarà mai tra un dissi stock che funziona benissimoh e uno non stock! Più o meno la differenza tra una panda 700 e un mercedes.
è fisica non puoi girarci intorno, i tdp sono tutti pubblicati, divertiti
Estrema
26th September 2008, 11:34
tu hai detto peeeh che differenza ci sarà mai tra un dissi stock che funziona benissimoh e uno non stock! Più o meno la differenza tra una panda 700 e un mercedes.
è fisica non puoi girarci intorno, i tdp sono tutti pubblicati, divertiti
Hador ascolta tu parti troppo in V allora tu mi vuoi far credere che un dissi box che danno con la cpu non va bene se parliamo di uso non overclockato? dai su siamo seri perfavore.
ora non mi riportare l'esempio del tuo pc che va ad 1gh in più di frequenza anche perchè giustamente per incularti quei 4 soldi in più qualche cazzata te la devono far credere..
Evildark
26th September 2008, 11:36
Hador ascolta tu parti troppo in V allora tu mi vuoi far credere che un dissi box che danno con la cpu non va bene se parliamo di uso non overclockato? dai su siamo seri perfavore.
probabilmente va bene in termini di raffreddamento (anche perchè sono progettati apposta) ma allo stesso tempo magari sono construiti con materiali scadenti per puntare al loro risparmio e quindi rumorosi e di durata breve...
Estrema
26th September 2008, 11:37
probabilmente va bene in termini di raffreddamento (anche perchè sono progettati apposta) ma allo stesso tempo magari sono construiti con materiali scadenti per puntare al loro risparmio e quindi rumorosi e di durata breve...
ma questo è un altro discorso la rumorosità l'ho data per scontato.
Gate
26th September 2008, 11:45
ripeto che quelli del coreduo non faranno un freddo artico come un dissi da 90 euro, pero' dallo stock al termal so cambiati 5/6 gradi a uso normale
Hador
26th September 2008, 11:45
Hador ascolta tu parti troppo in V allora tu mi vuoi far credere che un dissi box che danno con la cpu non va bene se parliamo di uso non overclockato? mi dici dove lo avrei scritto? :point:
o dove chiunque lo abbia scritto in questo topic? :point:
è fottuta informatica e se permetti ne so qualcosa in più di te :nod:
ripeto che quelli del coreduo non faranno un freddo artico come un dissi da 90 euro, pero' dallo stock al termal so cambiati 5/6 gradi a uso normaleil tdp in idle è basso e viene dissipato in ugual modo da tutti i dissipatori, non solo, dissipatori come il 120 extreme li sfrutti con tdp alti altrimenti il gas nelle heatpipe si condensa prima di arrivare in cima (in sostanza trasporta calore non a tutta la "torre" ma solo a un tot). I tdp e le junction sono espresse in full load e sotto un uso continuato (come se usi programmi di grafica 3d o giochi o aprissi 10 programmi assieme).
Estrema
26th September 2008, 11:48
mi dici dove lo avrei scritto? :point:
o dove chiunque lo abbia scritto in questo topic? :point:
è fottuta informatica e se permetti ne so qualcosa in più di te :nod:
e chi lo dice che ne sai più di me scusa? forse di programmazione ma io non ne sarei mica convinto che tu ne sappia più di me di certi argomenti anche perchè non è mica informatica questa:sneer:
cmq allora come al solito ho sottointeso io che parlavo di semplici cpu come mamma intel l'ha fatte.
Hador
26th September 2008, 11:52
e chi lo dice che ne sai più di me scusa? forse di programmazione ma io non ne sarei mica convinto che tu ne sappia più di me di certi argomenti anche perchè non è mica informatica questa:sneer:
cmq allora come al solito ho sottointeso io che parlavo di semplici cpu come mamma intel l'ha fatte.
nn c'è niente da sott'intendere, hai detto gli stock vanno bene, ho risposto che funzionano ma un dissi non stock dissipa meglio (f i s i c a e verificabile) ed è più silenzioso e che, dal punto di vista economico/prestazionale, conviene cpu livello più basso + dissi non stock + oc rispetto al modello più alto non occato. Un E8600 a 3.3ghz costa SETTANTA euro in più di un E8400 a 3ghz, comprando un E8400 + un dissi non stock da 35-40 euro porti il tuo E8400 a 3.5-3.6ghz senza problemi. Con un dissi da 50-60 euro lo porti anche ai 4ghz. E in tutto questo è anche più silenzioso. Ma se vuoi fare il blablabla accomodati :nod:
Estrema
26th September 2008, 11:58
nn c'è niente da sott'intendere, hai detto gli stock vanno bene, ho risposto che funzionano ma un dissi non stock dissipa meglio (f i s i c a e verificabile) ed è più silenzioso e che, dal punto di vista economico/prestazionale, conviene cpu livello più basso + dissi non stock + oc rispetto al modello più alto non occato.
Al che sei andato in berserk e hai iniziato a sparar minchiate.
no io hosolo sottointeso che parlavamo di cpu non overclockate e te l'ho pure detto che non prendevo come esempo il tuo pc.
questione fisica non mi pare che quei 4/5 gradi in più cambiano le prestazioni reali se non ( come ho detto) nei tuoi numeri di bench, numeri che nell'uso del pc quotidiano non ne noti neanche la differenza.
ora se tu mi dici che spend 100 euro in più ( nel dissi) perchè fai questa lotta( e l'abbiam fatta tutti) contro intel che ti fa pagare 100/200 mhz in più un fottio di soldi è un altro discorso in questo caso non ti dico nulla la pensavo come te 10 anni fa è una tappa della vita :sneer:.
Hador
26th September 2008, 12:04
ma dove ho scritto che cambiano le prestazioni in relazione alla temperatura?
C'è anche un topic stickato dove consiglio dissipatori non stock da 15-20 euro SOLO per silenziosità.
Se devi comprare un pc ti fai un cazzo di preventivo, stimi esempio 150 euro per la cpu, attualmente è meglio spenderne 120 di cpu + 30 di dissi e occare che prendere il modello da 150 euro, punto non è rocket science ne tantomento un discorso da impallinato, io con i benchmark mi ci pulisco il culo.
Vuoi far passare sto discorso come antieconomico e da appassionato quando è esattamente il contrario, se ti prendi un E8600 per usarlo a default SEI SEMPLICEMENTE SCEMO, punto.
Mi pare strano che un taccagno come te non riesca a seguire il discorso, diverso se tu pensi che il tuo bel netbook con l'atom merda single core a 1 ghz e qualcosa vada come un core duo a 4ghz, e li direi che non c'è niente da fare smetto direttamente di scrivere
Estrema
26th September 2008, 12:07
ma dove ho scritto che cambiano le prestazioni in relazione alla temperatura?
C'è anche un topic stickato dove consiglio dissipatori non stock da 15-20 euro SOLO per silenziosità.
Se devi comprare un pc ti fai un cazzo di preventivo, stimi esempio 150 euro per la cpu, attualmente è meglio spenderne 120 di cpu + 30 di dissi e occare che prendere il modello da 150 euro, punto non è rocket science ne tantomento un discorso da impallinato, io con i benchmark mi ci pulisco il culo.
Vuoi far passare sto discorso come antieconomico e da appassionato quando è esattamente il contrario.
ma no non lo voglio far passare da antieconomico forse come al solito facciamo confusione mettiamo che sia colpa mia che ti devo dire ho capito male lungi da me da discutere su ste cazzate ci mancherebbe:kiss:
il taccagno era per me?:look:
Darkwave
26th September 2008, 13:01
Ok intervengo io.. ban a tutti e 2 perchè usate il forum per ringhiarvi a vicenda :)
Scherzo ovviamente, il succo cmq è semplice.
In uso normale (se non ti fai pippe sul rumore e non overclocchi) il dissi stock va bene.
Se vuoi avere un sistema più silezioso cambi dissipatore e prendi uno non stock (in cui quindi la ventola deve girare di meno per dissipare il calore max erogato dalla cpu al 100% di sforzo)
Se vuoi overcloccare cambi il dissipatore e prendi qualcosa di meglio di quello stock perchè è in grado di dissipare di più.
In succo.. tutto quanto ha scritto Hador è corretto.