PDA

View Full Version : vignetta sull'unità



maedocco
29th September 2008, 20:12
A mio parere questa non è satira.
http://images.corriere.it/Media/Foto/2008/09/29/vigne.jpg
Se mettevano una cosa del genere su Libero, rivolto a un No Global tipo
Casarini o Agnoletto, o a un Romeno stupratore, ecco le grida al Fascismo
invocando la rivolta popolare

saltaproc
29th September 2008, 20:14
:bored:

Sillybee
29th September 2008, 20:23
Intellettuali:nod:

Difendere una piaga sociale diffusa, presentandone un'altra, molto meno diffusa, ma di maggiore impatto emotivo, per distogliere l'attenzione dalla prima è essere vigliacchi.

Alkabar
29th September 2008, 21:13
Non ho capito la vignetta.

Kith
29th September 2008, 23:36
che idiozia cazzo

Mjolnir Stormhammer
29th September 2008, 23:45
fecesse ridere...

gilda
29th September 2008, 23:51
:bored:

Oro
30th September 2008, 00:16
secondo me è una vignetta a dir poco criminale.. visto il canale che la propone ci vedrei quasi l'istigazione a delinquere..

Gil-galad
30th September 2008, 00:47
A mio parere questa non è satira.
http://images.corriere.it/Media/Foto/2008/09/29/vigne.jpg

A mio parere invece sì. Una precisazione, la vignetta non era sull'Unità, ma su M (l'inserto satirico curato da Staino) e va vista in quel contesto.

Shub
30th September 2008, 07:25
Tant'è che si sono scusati all'Unità infatti.

Quando si piscia fuori dal vaso almeno hanno la decenza di ammetterlo e scusarsi.

Cifra
30th September 2008, 07:38
È bellissima!

Shub
30th September 2008, 07:41
No, è irricevibile anche come satira.

C'è un limite a tutto.

Vignetta indegna e indifendibile, se poi vogliamo metterla sulla burla è un'altro paio di maniche.

Alkabar
30th September 2008, 09:05
Spiegatemi la vignetta....

Cifra
30th September 2008, 09:27
Spiegatemi la vignetta....

C'è fannullone e fannullone.

Necker
30th September 2008, 09:34
boh, nn mi fa ridere e non mi smuove di un mm nel contesto in cui è inserita... insomma, carta sprecata a mio avviso.

Oro
30th September 2008, 11:42
Tant'è che si sono scusati all'Unità infatti.

Quando si piscia fuori dal vaso almeno hanno la decenza di ammetterlo e scusarsi.


decenza di scusarsi? secondo te non lo immaginavano PRIMA di pubblicarla?

Oro: Shub figlio di puttana!
Shub: coooommeee??!?!?!?
Oro: ah no scusa.. non pensavo di offenderti..

:scratch:

non so.. ti torna? a me proprio per un cazzo..
(con tutto che la tua risposta sarebbe certamente più colorita :D)

Shub
30th September 2008, 12:01
Gli errori li commettono tutti Oro, almeno si sono scusati e l'hanno fatto pubblicamente.
Che devono fare ancora? Non so spararsi? Suicidio di massa?

Se te mi dici Shubbe figlio d puttana io m'incazzo, te capisci d'averla fatta grossa e ti scusi sul forumme o in pvt.
Io anche se vorrei schiacciarti i coglioni con un martello...accetto le scuse, no? O...veramente pretendi di schiacciarti i coglioni col martello?? :nod:

Oro
30th September 2008, 12:16
Che devono fare ancora? Non so spararsi? Suicidio di massa?


alla redazione dell'Unità?

oh.. sai che m'invoglia come idea? :D

cmq Shub.. un errore è una cosa che succede per caso.. per sfiga.. questo è premeditato e non ha scusanti per come la penso io..

... oppure... oppure.. per me è una cosa talmente forte che è lapalissiano che provochi scompiglio ecc.. ecc.. l'unica ipotesi per ritenere questo episodio un errore è che all'Unità siano talmente coglioni e talmente rintronati dal partito e dalla lotta di classe che secondo loro quella è una vignetta del tutto normale e pacifica.. allora ok, è un "errore" e accetto le scuse, ma poi il giorno dopo chiudo il giornale per manifesta incapacità mentale e attivo un TSO per tutta la redazione..

Shub
30th September 2008, 12:20
Speravo che dicevi che preferivi farti schiacciare i maroni :nod:

Bhè va che per me l'Unità potrebbe pure chiudere adesso e non verserei una lacrima, ma se iniziamo a fa questo...allora via ennemila giornali italioti.

Hanno fatto una cazzata, voluta o meno la redazione e il capo redattore si sono scusati. Poi ne pagheranno le eventuali conseguenze legali e le conseguenze editoriali.

Che poi in una concettualità distorta di una certa sinistra (pacifista :point:) una vignetta di uno che punta la pistola in testa ad un'altro, sia una cosa comica..bhè è triste e va condannato, ma ripeto...non ci vedo un così articolato complotto.

Credo solo che...un coglione ha fatto sta vignetta, un incompetente non l'ha vista e l'hanno pubblicata.

Stop.

P.S.
Allora per lo schiacciamento...lasciamo stare? :sneer:

delo
30th September 2008, 12:25
io non l'ho capita o non fa ridere di suo? bho

ghs
30th September 2008, 12:28
Mi aspettavo qualcosa di simile da un momento all'altro, visto che il nuovo direttore de L'Unità è Concita De Gregorio, una signora con idee vintage e modi spigolosi.
La vignetta potrà essere contestualizzata come volete, ma quando in Italia si descrive la possibile deriva violenta di un disagio sociale, quando si fa intendere che questa possibilità nasce da un rapporto fra il potere (Brunetta) e la "classe" proletaria e lavoratrice (la guardia giurata, le 14 ore, etc...) e quando queste cose hanno come titolo "guerre giuste", non ci si può nascondere dietro a mezze scuse o minimizzare. E sembrano infantili i tentativi di giustificazione come "ma allora i fucili di Bossi?".
Chi ha disegnato quella vignetta sapeva cosa stava facendo. Chi l'ha pubblicata sapeva cosa sarebbe successo. Se non se ne rendono conto, forse è meglio che cambino mestiere.
Ripeto: sarà anche satira, ma siamo in Italia, il paese in cui, fino a qualche anno fa, parte della popolazione riteneva legittimi la lotta armata contro lo stato e l'omicidio politico.

Per far capire come la pensa la De Gregorio, cito da Repubblica: "La direzione dell'Unità esprime sorpresa per le reazioni suscitate dalla vignetta negli stessi ambienti che hanno sempre giustificato e tollerato gli espliciti riferimenti all'uso delle armi fatti da un autorevole esponente della maggioranza di governo, Umberto Bossi, in contesti non satirici ma evidentemente politici -prosegue la nota- L'unica pistola "vera" che appare sul numero odierno dell'Unità è quella che tiene in pugno, nella foto di prima pagina, Malalai Kakar, la poliziotta di Kandahar assassinata dai talebani per il suo impegno contro l'intolleranza religiosa e il fanatismo".
Bene: o la direzione de L'Unità ignora l'importanza che la satira ha avuto nella politica italiana ("nel segreto della cabina elettorale Dio ti vede, Stalin no", per fare un esempio), soprattutto negli anni caldi, e allora si squalifica da sola; oppure è davvero senza vergogna.

Oro
30th September 2008, 12:28
il problema è che ormai è prassi consolidata fare la cappella e poi scusarsi.. per come ragiono io, errori simili vanno evitati a priori.. perchè errori secondo me non possono essere.. poi ti dirò.. MAGARI chiudere tutti gli nmila giornaluzzi che abbiamo, e che sono finanziati dal popolo.. io, soprattutto sul discorso stampa/informazione, sarei per un discorso totalmente liberale.. chi è bravo e "vende" sta su.. gli altri puppano.. quindi ben venga un wipe :D

pensa che negli US ci sono diversi canali televisivi che prima di ogni programmazione che ha avuto sponsorizzazioni, queste vengono elencate, così se ad esempio ti passa un documentario su Fassino (un bel documentario sulle mummie, molto interessante :sneer: ) e all'inizio del programma vedi che il PD ha finanziato quel documentario, sei libero di guardarlo.. ma sai chi l'ha "pagato"..

Se succedesse in Italia mi farei 40 pipponi al giorno per un mese.. ma so benissimo che è un rischio che non corro..


per il discorso del martello.. oi.. se facciamo un po' per uno ci si puo' mettere pure d'accordo.. il SM mi manca come esperienza :D

Cifra
30th September 2008, 12:43
Ma veramente non l'avete capita?

delo
30th September 2008, 12:46
Ma veramente non l'avete capita?
ma il tipo rappresenta un fannullone "fascista" ?

Cifra
30th September 2008, 12:50
ma no lol?!

ghs
30th September 2008, 13:01
ma no lol?!

Non so come l'abbia capita tu. Staino, che l'ha pubblicata, la spiega così al Corriere: «La vignetta di Biani, nelle intenzioni dell'autore e nell'interpretazione che abbiamo dato come redazione, esprimeva solo il disagio, l'indignazione e il vaneggiamento folle e non certo condivisibile, che può provocare una strabordante polemica contro supposti fannulloni, in un paese come il nostro in cui invece sta crescendo la disoccupazione. In questo specifico caso, il disagio profondo di una guardia giurata per la quale il vecchio 'ferro', strumento del suo lavoro, sottolineava la sua attuale situazione di disoccupato»

Così l'ho capita io e così, appunto, mi pare oscena.

Cifra
30th September 2008, 13:03
Non so prova a visitare il blog di Biani.

ghs
30th September 2008, 13:07
Già fatto. Spiegami tu.

Cifra
30th September 2008, 13:09
Ti è sembrato un violento?

ghs
30th September 2008, 13:36
No, a quanto dice di sè, non è un violento. Bene. E nemmeno credo che la sua vignetta sia un'istigazione alla violenza per tutte le ex guardie giurate. Non sono scemo.
Ma è irresponsabile, per la storia che decide di ignorare e per il pubblico a cui si rivolge. Chi fa satira deve preoccuparsi di come fa il suo lavoro o deve farlo e basta?
Immagino che un lettore di Emme non sia un lettore del Giornale. Magari se ne trova anche uno vagamente nostalgico degli anni '70, che, già pieno di irritazione preventiva per qualsiasi mossa del governo, leggendo una vignetta che dice "occhio, Brunetta, perchè qua si rischia grosso", di per sè innocua e forse anche vera, potrà arrivare a pensare che una deriva violenta sia non giustificabile, ma comprensibile.
Questo è quanto spiegato da Staino: la caccia alle streghe rischia di suscitare reazioni fra i frustrati. Non è già una spiegazione politica di un evento ritenuto inaccettabile, ma, di nuovo, comprensibile? Questa è una china pericolosa.

Fuori dalla satira, ti ricordi Sofri? Ti sembra un violento? A me, no. Eppure lui, pur non essendo nè l'assassino, nè, probabilmente, il mandante dell'omicidio di Calabresi, ha enormi responsabilità per ciò che scrisse prima e dopo il fatto. E sono pronto a scommettere che non abbia mai preso in mano una pistola in vita sua.

Alkabar
30th September 2008, 13:49
Ah, ora l'ho capita.

Si, in effetti e' oltre al troppo. Soprattutto in un periodo in cui a uno se gli gira piglia la pistola e spara a mezzo istituto...

Cifra
30th September 2008, 13:51
Bho! Io ti dico cosa ho visto.
Secondo me dentro c'è:
la strage del filandese
un po' di Tarantino
l'esistenza di un tipo di fannulloni, quelli che sono "fancazzisti" per forza e non per scelta i quali sono una vergogna lo stesso
la disperazione di un lavoratore che a perso la dignità e ora materializza la sua vendetta con l'uso del suo "vecchio ferro".

Autodistruttivo e molto Pulp.

Oro
30th September 2008, 14:01
ma se anche il tizio della vignetta fosse il nipote di gandhi a me fregancazzo.. non è importante cosa pensava lui, ma il messaggio che può recepire l'italiotamediodelcazzo.. e un professionista della comunicazione, qualsiasi sia il veicolo (radio, tv, immagini, o appunto vignette) D E V E sapere PRIMA cosa avverrà a seguito della pubblicazione di una vignetta come quella in oggetto.. punto.

non c'è errore, c'è solo intenzione.

ghs
30th September 2008, 14:03
Certo. Da un punto di vista artistico. Ma non è solo questione di stile.
Quando un artista (diciamo così) esprime un pensiero politico, e qui Biani lo fa, allora deve avere la capacità di capire cosa sta facendo e considerare se sia giusto o no farlo.
Tutte le teorie sull'arte per l'arte e sulla satira libera sono idiozie comode. Su certe cose, è bene prendersi sul serio.

holysmoke
30th September 2008, 14:04
come la fate difficile... ha sbagliato, forse voleva procovare o solo farsi pubblicità. Demonizzare per vedere chissà cosa dietro mi pare una cosa un po esagerata...

Cifra
30th September 2008, 14:14
come la fate difficile... ha sbagliato, forse voleva procovare o solo farsi pubblicità. Demonizzare per vedere chissà cosa dietro mi pare una cosa un po esagerata...

Non ho capito cosa ha sbagliato. A me pare tanto rumuore per nulla. E molti polli ci cascano.

holysmoke
30th September 2008, 14:15
Non ho capito cosa ha sbagliato. A me pare tanto rumuore per nulla. E molti polli ci cascano.


era una delle ipotesi, per me nn ha sbagliato e anzi sono d'accordo con te :)

Cifra
30th September 2008, 14:21
Anzi quasi quasi vado a cercarmi il post sulle vignette danesi sugli islamici.

ghs
30th September 2008, 14:54
come la fate difficile... ha sbagliato, forse voleva procovare o solo farsi pubblicità. Demonizzare per vedere chissà cosa dietro mi pare una cosa un po esagerata...

Non è una provocazione. Non credo che Biani voglia farsi pubblicità come un fico da talk show. Non c'è niente di difficile e non c'è niente "dietro". E' tutto molto evidente: Biani crede che il governo stia esasperando i lavoratori e che qualcuno, frustrato, emarginato e folle, potrebbe reagire. O almeno questo ha immaginato.
In questo c'è un pensiero politico preciso e noto, che ha portato disastri negli anni '70. Se non lo vedete, pazienza.
Nessuno dice che Biani ha istigato alla violenza, ma è evidente che non ha voluto o saputo fare i conti con la responsabilità che comporta il suo mestiere, proprio perchè forse esiste davvero il problema di cui lui ha voluto parlare nella sua vignetta.

Poi c'è tutto lo stile che volete, tutte le citazioni artistiche che volete e potete metterlo nel contesto che preferite, ma non si può sempre dire "è solo satira".

ihc'naib
30th September 2008, 18:26
Non ho capito cosa ha sbagliato. A me pare tanto rumuore per nulla. E molti polli ci cascano.

ha detto che e' giusto sparare a brunetta. basta?

Oro
30th September 2008, 20:28
ao'.. si vede che Cifra è talmente avanti che quando si gira indietro vede il futuro.. sa cose che noi non sappiamo.. vede cose che noi non vediamo.. un po' come Jack Burton insomma..

Bortas
1st October 2008, 00:59
Le solite cose, quello di sinistra la guarda e ci ride amaro, quello di destra la commenta indignato...

Certo se non fosse una vignetta dell'Unita sarebbe una cosa invisibile, invece si deve far polemica per il giornale e il partito, ci sono fumetti e vignette 1000 volte peggio ovunque, apri una pagina di un che so un "lancio story" a caso, un "manga" violento o fumetto vario e ci trovi roba molto ma molto peggio, il piccarsi su sta stronzata megagalattica anche di pretese pseudointellettuali se vogliamo, fa un certo ribrezzo, perchè è telegrafata sappiamo chi si indigna e sappiamo il perchè, il resto è tanta dietrologia da 4 lire, il post è pronto per essere lockato...

Shub
1st October 2008, 07:05
Un fumetto è un fumetto e lo compri come tale, un inserto in un giornale scheirato politicamente che prende come bersaglio un ministro di uno stato sovrano col cazzo che lo puoi equiparare ad un berserk o a un lancio story.
Dani non cercare di trovare messaggi politici in una discussione come questa, il tipo ha fatto una cazzata, un conto è la satira, vedi spadolini con il cazzo piccolo o veltroni verme o amato topolino, un'altro è un simil ranx xerox (o come cazz si scrive) che punta una pistola su un membro del governo...specialmente quando questa vignetta si trova su un giornale schierato in una parte politica dove...qualche annetto fa militavano dei simpatici soggetti che avevano la tendenza ad ammazzarli sul serio rappresentanti dello stato.

Quando la merda puzza si deve avere la decenza di dirlo anche se lo stronzo l'hai fatto te, si chiama obiettività ed è segno di maturità.

Estrema
1st October 2008, 08:38
A me sembra un polverone creato apposta poi mi sbagliero, chissa.

Shub
1st October 2008, 08:41
Pol'essere Estre, infatti quanto ne hanno parlato i giornali? ieri e stop.

Siamo noi che alziamo un polverone ma sono chiacchiere tra amiciciui, ergo si pole pure fare flame di giorni sul sesso degli angeli. Che per inciso è maschile, altrimenti si sarebbero chiamate angelE.

Estrema
1st October 2008, 08:43
Pol'essere Estre, infatti quanto ne hanno parlato i giornali? ieri e stop.

Siamo noi che alziamo un polverone ma sono chiacchiere tra amiciciui, ergo si pole pure fare flame di giorni sul sesso degli angeli. Che per inciso è maschile, altrimenti si sarebbero chiamate angelE.
se ho ben capito è apparsa su un inserto dell'untà giusto? Io ne ignoravo l'esistenza da ieri no, non escludo che non lo comprerò, quanti han ragionato come me?

Shub
1st October 2008, 09:01
Ok sai che esiste l'inserto dell'Unità, ma dubito che ci sia qualcuno con un minimo di sale in zucca che non conosca il giornale storico di sinistra.

Quindi se compri l'Unità l'inserto de lo danno di pacca, ergo...non è una questione pubblicitaria fine all'inserto, semmai all'Unità ma non di certo per farlo conoscere.

Bortas
1st October 2008, 09:32
See ok michè c'hai ragione ho sbagliato, la vignetta è uno schifo disumano, la minaccia al nostro ministro di stato sovrano c'è tutta, dovrebbero prendere l'autore e deportarlo nei campi di lavoro, anzi prendere la redazione dell'Unità a manganellate e olio di ricino, poi pisciamo in testa a i comunisti rimasti mentre li portiamo via col furgoncino a gas intonado un "faccetta nera" per non perdere il ritmo con i colpi di manganello e il passo cadenzato.

Resto dell'idea che la vignatta sia una stronzata, voi continuate pure a indignarvi sulle palle degli angeli, io il mio l'ho detto...

Shub
1st October 2008, 09:34
Se l'avessero messa su il secolo d'italia una bella foto con uno skinhead con una boccia di ricino che la stiocca in bocca a uno con kefia e maglia del che mi ci gioco la palla sinistra che eri qua a sbraitare sulle vignette nazifasciste.

Mi sbaglio? Non credo.

E un tu sei obiettivo dani pochi cazzi.

Bortas
1st October 2008, 09:42
Se l'avessero messa su il secolo d'italia una bella foto con uno skinhead con una boccia di ricino che la stiocca in bocca a uno con kefia e maglia del che mi ci gioco la palla sinistra che eri qua a sbraitare sulle vignette nazifasciste.

Mi sbaglio? Non credo.

E un tu sei obiettivo dani pochi cazzi.

Non me ne sarebbe battuto un cazzo come qualsiasi vignetta di cattivo guato che circola, sono obiettivo vi fate troppe seghe mentali. Francamente ti sbagli e alla grande, m'hai mai visto indignarmi per ste cose?

Stai a girà dietro un dito michè o mi dai concretezza al discorso, perchè francamente a me non pare na cosa grave, ma nemmeno avessero messo bush, berlusconi e blair che se lo buttano nel culo in una vasca da bagno con l'arabo alla finestra che applaude, ups sta vignetta esiste cazzo che blasfemia addirittura 3 tra presidenti e primi ministri di stati sovrani che se lo stioccano in culo, ma fammi il piacere...

Shub
1st October 2008, 09:55
Che a te come a me importi sega di sta vignetta in se è un fatto assodato, per quando mi riguarda possono fa vedere stalin a bucoritto con falce e martello tatuate sul culo e hitler che con una svastica tatuata sullo scroto, mentre glielo arronza nello sfintere.

E' il concetto che non va bene.

Non è ammissibile in un giornale schierato politicamente, con il passato che in italia c'è stato, fare una vignetta del genere.

E' inammissibile non capire la gravità della cosa. Un messaggio se mandato da diversi mezzi d'informazione raggiunge uno scopo diverso. Se sta vignetta la mettevano sul vernacoliere ci facevamo tutti una grassa risata, messa sull'inserto dell'unità invece...ha un significato TOTALMENTE differente.

Bortas
1st October 2008, 10:08
Che a te come a me importi sega di sta vignetta in se è un fatto assodato, per quando mi riguarda possono fa vedere stalin a bucoritto con falce e martello tatuate sul culo e hitler che con una svastica tatuata sullo scroto, mentre glielo arronza nello sfintere.

E' il concetto che non va bene.

Non è ammissibile in un giornale schierato politicamente, con il passato che in italia c'è stato, fare una vignetta del genere.

E' inammissibile non capire la gravità della cosa. Un messaggio se mandato da diversi mezzi d'informazione raggiunge uno scopo diverso. Se sta vignetta la mettevano sul vernacoliere ci facevamo tutti una grassa risata, messa sull'inserto dell'unità invece...ha un significato TOTALMENTE differente.

Non è nessun cazzo di messaggio, l'inserto dell'unità che andate menando non è che una raccolta di vignette satiriche come era "il male" una volta, per i contenuti ha la stessa valenza del vernacoliere se non inferiore, ripeto vi state a fare le pippe sul nulla...
Il comunista che lavora con me si compra l'Unità per quell'insertino, che sono 3 pagine tra vignettisti americani e nostrani, tutta roba bella pesa da sempre, mi fa ridere pensare che ci si indigna ora quando per mesi s'è lasciato correre, ho qui davanti una vecchia copia c'è bossi con la bocca storta con i suoi vichinghi, che assalta una via di roma mentre gli accorre incontro la ronda fascio/centurionica di storace, con uno slgan tipo "roma città protetta", l'inserto è tipo di maggio o giugno, sfogliandolo c'ha delle vignette tipo "cuore" o appunto "il male" credo che l'inserto voglia essere una copia di tali giornali satirici, vista nel suo contesto torno a ripetere, la battuta (sarà pure di cattivo gusto) non mi pare tanto da demonizzare, ma voi fate pure...

Anzi, tutta sta polemica mi ha fatto venire voglia di comprarmi l'Unità con l'inserto, visto che il tono delle battute è sensibilmente migliorato...

Shub
1st October 2008, 10:14
Soldi buttati via....o hai finito la carta igienica? :sneer:

Se cmq sono vignette sui generi ogni santa volta che esce..era meglio se non usciva più.
Magari iniziamo a liberarci i coglioni da tutti sti giornali inutili, e insieme all'unità ci metto il secolo decimo nono, il secolo d'italia, il manifesto, il giornale e via molti altri.

Salviamo più alberi almeno e risparmiamo.