PDA

View Full Version : Problema strano computer fisso



Evildark
4th October 2008, 21:51
La config:

CPU: AMD 3500+ core venice
Mobo: ASUS A8N-SLI (liscia)
RAM: 4x512MB PC3200 DDR 400
VGA: Nvidia GeForce 7950GT 512MB
PSU: LC Power 420w SuperSilent
HD: WD SATAII 160GB
MONITOR: Samsung 913v 19" LCD 1280x1024
OS: Windows Vista Ultimate 64bit - SP1
DRIVER: aggiornati ad oggi (visto che ho messo insieme il sistema oggi)

Il pc in questione, appena assemblato/formattato/installato, ha come dei microfreeze random (della durata di 1 o 2 secondi) ogni tot secondi (varia tra 10 secondi e anche minuti interi) e si blocca proprio tutto quello che si stava facendo durante il freeze (non si clicca, non si schiaccia nessun tasto a tastiera, non si muove il mouse, non si aprono/chiudono le finestre/programmi).

Non so proprio che cacchio potrebbe essere :rain:

Suggerimenti?
Pareri?

Tilt
4th October 2008, 22:55
Togli Vista e metti XP

Bilu
5th October 2008, 03:05
prova a vedere se te lo fa anche con una livecd

Ercos
5th October 2008, 08:46
Togli Vista e metti XP

:rolleyes:

Hador
5th October 2008, 09:42
potrebbe essere l'hd ma sinceramente detta così no idea, fai un po' di diagnostiche su ram e hd

Dryden
5th October 2008, 09:57
Io proverei a mettere XP, magari (ma è mera supposizione) Vista con quell'hardwere ha incompatibilità.

Evildark
5th October 2008, 09:58
potrebbe essere l'hd ma sinceramente detta così no idea, fai un po' di diagnostiche su ram e hd

mah... l'hd è nuovo, appena scartato...

Mi hai fatto venire un dubbio sulla ram...perchè originariamente quel pc era con 2x512 a cui ho aggiunto successivamente altri 2x512...

effettivamente, nonostante siano tutti e 4 moduli da pc3200 400mhz, da bios me li legge a 333mhz...


mi sa che provo ad aggiornare il bios (visto che è ancora il bios originale, non lo ho mai flashato da quando comprai N anni fa la mobo) e magari mi legge i nuovi valori....

e dopo magari faccio un memtest

Rayvaughan
5th October 2008, 11:10
avuto lo stesso problema su due macchine distinte, ed eran sempre i driver non aggiornati della scheda di rete

poi è un'ipotesi, non ci sono dettagli

Evildark
5th October 2008, 11:12
avuto lo stesso problema su due macchine distinte, ed eran sempre i driver non aggiornati della scheda di rete

poi è un'ipotesi, non ci sono dettagli

ho installato i driver Nforce 4 SLI AMD dal sito nvidia, scaricati ieri..

sono contenuti i driver del chipset, della scheda ethernet, della scheda audio, del controller sata....


potrebbero essere anche quest'ultimi che potrebbero non essere "compatibilissimi"...

non so proprio :|

KlickKlick
5th October 2008, 18:18
a me lo faceva tempo fa, ho bestemmiato per 2 settimane poi facendo prove con le ram mi sono accorto di avere l'ultimo banco andato, l'ho tolto e non mi ha piu dato quel problema