PDA

View Full Version : Unicredit Crolla -13% e crisi in generale



Alkabar
6th October 2008, 09:50
Doh, e anche unicredit va giu'...

Riguardo alla crisi europea:
Parlavano ieri di aiutare le banche e i business in difficolta':

Cosa vuole dire in soldoni ? Condoni ? Ancora ?

Warbarbie
6th October 2008, 10:01
Tacciloro ho aperto conto Fineco mo.
Cmq la banca dei comunisti non fallirà mai

Shub
6th October 2008, 10:22
Vuol dire che le banche hanno speculato fottendo i risparmiatori, con azioni al limite della decenza. Hanno pagato dazio e ora dopo aver fottuto i soldi dei risparmi vogliono fotterne altri con la scusa "se non ci aiutate va giù l'economia europea" chiedendo soldi agli stati.

Quindi si parlava di sovvenzioni statali però con pene mostruose vs i dirigenti che con le loro azioni scazzano tutto, un rimborso che però non ho capito come, deve tutelare i risparmiatori e non so che altro.

Karidi
6th October 2008, 10:31
11:26 Unicredit sospesa per eccesso di rialzo

Unicredit sospesa a piazza affari per eccesso di rialzo tra un contratto e l'altro, ma non si ferma la discesa del titolo che cede oltre il 9%. Al momento della sospensione le azioni perdevano il 9,18% a 2,8 euro.



Non sono una cima a livello finanziario, ma il titolo è partito con -10% ora è al -9 perchè chiudrelo con eccesso di Rialzo.

powerdegre
6th October 2008, 10:33
Che e', sentono puzza di soldi dallo stato e comprano per avere un pezzo di torta?

Bortas
6th October 2008, 10:38
Siamo a tagliare tutti i servizi anche quelli utili, per fare cassa, però finanziamo le banche, amicici e varie amenità, tristess...

delo
6th October 2008, 10:43
bene cosi trichet si deciderà di tagliare sti tassi pz

holysmoke
6th October 2008, 10:55
Siamo a tagliare tutti i servizi anche quelli utili, per fare cassa, però finanziamo le banche, amicici e varie amenità, tristess...


triste verità...

Tunnel
6th October 2008, 11:19
Uhm, io ho sentito di un grosso ordine fatto recenemente da Unicredit di materiale espositivo\arredamento\gadgets etc perchè cambierà alcune cose nei loghi.

Mi sembra una spesa assurda per una banca in crisi e sinceramente mi fa molto riflettere sull'effettiva possibilità che la crisi di unicredit esista.
Gli interni dicono che non ci sono problemi (vabbè, lo fanno sempre), però questo ordine enorme mi fa veramente riflettere.
Non so, così su due piedi, e per puro istinto\sensazione, secondo me unicredit non avrà problemi (no, se comprate azioni unicredit e perdete tutto per colpa di quanto ho scritto NON vi rimborserò)

saltaproc
6th October 2008, 11:21
quello che mi fa strano è che al posto dei contanti per i dividendi quest'anno unicredit da azioni

mi sembra un po come l'azienda internet che faceva i cartoni animati di papà incacchiato nei simpson :look::look::look:

Necker
6th October 2008, 11:22
periodo nero per le banche, è naturale vi sia speculazione furiosa in borsa.
Ogni banca ha partecipazioni e/o investimenti con le altre big del mondo.
Se una di queste fa bancarotta o se ne va in culo come sta succedendo in Usa, il botto si propaga alla velocità della luce per tutto il mondo.

Senza contare che la borsa è quanto di più emotivo e irrazionale esista. E' come una figa isterica che non tromba da 10 anni, nel giro di un microsecondo potrebbe piantare un disastro e l'attimo dopo stare apparentemente bene.

Io non mi spavento da queste fluttuazioni. Sono esposto e allo stato attuale la situazione è ben lungi dall'essere rosea, ma so anche che non stiamo parlando di noccioline.
Unicredit è una banca della madonna, ed è gestita da uno squalo della finanza come ce ne sono pochi in giro.
Non mi spaventano ste cose, mi spaventano molto di più gli scandali giudiziari che coinvolgono queste maxi imprese.
Ora, siccome UC non ha problemi con la giustizia, sono molto fiducioso.
Magari ci vorranno molti anni ma è inevitabile che si riprenderà.

Mosaik
6th October 2008, 11:25
Unicredit da quello che so è una delle banche piu' esposte all'estero di quelle nostre per questo soffre piu' delle altre...

Per lo stesso motivo alcuni mesi fa "cresceva" piu' delle altre con grossi picchi :)

Glasny
6th October 2008, 11:32
Aiuti statali no.. al limite lo stato può comprarle per ricavarci qualcosa, o se non c'è niente da ricavarci, lasciarle fallire sembra più ragionevole. Questa sarebbe la linea corretta da seguire, dare soldi pubblici così a muzzo non mi sembra accettabile nemmeno in una dittatura.

Hudlok
6th October 2008, 11:32
come ha detto un tizio a ballarò...

Quando i tipi che si son pensati google sono andati in banca con i loro algoritmi per fare il motore di ricerca... In un paio di giorni hanno avuto 750 milioni di euro... Insomma investono e svolgono un importante ruolo nella crescita economica del paese. In italia le banche ste cose non le fanno. I soldi li danno ai soliti noti e ultra garantiti e quindi la loro SUPER purdenza deve darci sicurezza.

laphroaig
6th October 2008, 11:37
uc ha 10,5 mld di euro di titoli du cazz, ha svalutato per 700 milioni e aumenta il capitale di 6,6 mld di euro. non è un aumento di capitale che porti nuova finanza ma serve più che altro per rafforzare indici.

detto questo attualmente dal g4 non è emerso nessun piano vero e proprio per risanare (risanare che? poi) ma essendo passata la linea tedesca è stata concordata l'intenzione di adottare interventi in accordo con l'UE.

in questa crisi non sono tanto le banche che si sono inchiappettate i risparmiatori ma i risparmiatori che si sono autoinchiappettati inseguendo le falene dei rendimenti dei titoli bancari ed i dirigenti delle banche che hanno fatto investimenti azzardati per andare sempre più su.

se mai dovesse essere necessario intervenire finanziariamente nelle banche, non è tanto un salvataggio degli amicicici ma un salvagente. se salta una banca retail saltano i c/c e se già il risparmiatore è in frenzy ora (più o meno giustamente) immaginatevi dopo. questo non toglie evidentemente che si possano sanzionare comportamenti fraudolenti, anche se la situazione senza entrare eccessivamente nel dettaglio è appena appena complicata.

Shub
6th October 2008, 11:52
fai saltare la banca e ricopri solo i c/c. inizi a puppare i beni dei dirigenti e tutto il possibile. la banca chiude e qualcuno va in galera come fanno in altri posti nel mondo.

in sto modo invece non cambierà mai una sega.

Beleriand
6th October 2008, 11:56
Fate come lui
http://www.ansa.it/opencms/export/site/notizie/rubriche/daassociare/visualizza_new.html_787306256.html
:confused:

MiLLenTeX
6th October 2008, 12:00
Papa: ''Solo la parola di Dio e' una solida realta''

Certo... ciò che si basa sulla fede è tutto verrissimamenterrimamente solido :nod:

A Ratzi...ma vaffanculo anche te va

Tunnel
6th October 2008, 12:52
Papa: ''Solo la parola di Dio e' una solida realta''
Certo... ciò che si basa sulla fede è tutto verrissimamenterrimamente solido :nod:
A Ratzi...ma vaffanculo anche te va
Letto l'artico. S'è impazzito completamente, imho

Cifra
6th October 2008, 12:55
Io compro UC.

Franky
6th October 2008, 13:08
Vabbè ma questo è un periodo di puro panic , qualsiasi andamento è pura speculazione , la reale valenza delle società coinvolte nella crisi non è questa ergo np.

Necker
6th October 2008, 13:33
Io compro UC.


e fai bene.... ad avere soldi l'avrei fatto io negli ultimi due giorni.. ha toccato dei minimi che non vedeva dalla notte dei tempi.

Comunque già adesso è stata ulteriormente sospesa x eccesso di rialzo, ha riagguantato i 3 euro.
Comunque è terreno fertile per gli speculatori e basta...domani crollerà di nuovo o risalirà del 15%... imprevedibile insomma.

Hudlok
6th October 2008, 13:38
uhm cmq UC dovrebbe aver comprato un po di mutui fuffa cartolizzati eh...

Forse è meglio se compri qualche altro bancario basso :D

delo
6th October 2008, 14:41
Papa: ''Solo la parola di Dio e' una solida realta''
Certo... ciò che si basa sulla fede è tutto verrissimamenterrimamente solido :nod:
A Ratzi...ma vaffanculo anche te va

ma che cazzo dice... come se la chiesa non avesse banche, forse s'è dimenticato delle porcate fatte con lo IOR

Rayvaughan
6th October 2008, 15:02
Siamo a tagliare tutti i servizi anche quelli utili, per fare cassa, però finanziamo le banche, amicici e varie amenità, tristess...

che futuro ti aspetti in un paese in cui si continuano a tagliare i fondi all'università e alla ricerca?

Hudlok
6th October 2008, 15:26
Ma guardate che le banche sono parecchio utili eh

MnfPna
6th October 2008, 16:41
Unicredit da quello che so è una delle banche piu' esposte all'estero di quelle nostre per questo soffre piu' delle altre...

Per lo stesso motivo alcuni mesi fa "cresceva" piu' delle altre con grossi picchi :)
Il merito e' di Capitalia, che credo sia stata fatta acquisire da Unicredit con mosse politiche, la vera esposizione l'aveva Capitalia.

DonZaucker
6th October 2008, 20:47
Papa: ''Solo la parola di Dio e' una solida realta''
Certo... ciò che si basa sulla fede è tutto verrissimamenterrimamente solido :nod:
A Ratzi...ma vaffanculo anche te va

Domani quasi quasi vado in una agenzia immobiliare e gli dico:

"Salve vorrei comprare un appartamento in centro, quanto costa?"
"2.000.000. di Euro"
"Pago con la "Parola di Dio", va bene lo stesso?"

Povero Ratzinger, demenza senile inc :gha:

Kolp
6th October 2008, 22:19
Aiuti statali no.. al limite lo stato può comprarle per ricavarci qualcosa, o se non c'è niente da ricavarci, lasciarle fallire sembra più ragionevole. Questa sarebbe la linea corretta da seguire, dare soldi pubblici così a muzzo non mi sembra accettabile nemmeno in una dittatura.

intendi gli usa? :scratch:

cmq unicredit in teoria era considerata una delle migliori banche in europa fino a poco fa per quanto riguarda le strategie. soprattutto perchè è presente in paesi con un tasso di crescita superiore alla media europea, cioè nell'europa dell'est. ora non so cosa sta succedendo, perchè va tutto a puttane. però in teoria è un titolo valido. a meno di inciuci... speriamo di no, che è la banca che usiamo in famiglia.

Oro
6th October 2008, 23:34
Il merito e' di Capitalia, che credo sia stata fatta acquisire da Unicredit con mosse politiche, la vera esposizione l'aveva Capitalia.


che si porta ancora oggi sul gobbo tutta la merda che dovette ciucciarsi quando salvò il banco di sicilia e un'altra cassa del meridione dal fallimento..

cmq non preoccupatevi.. come al solito pagherà Pantalone...

Galandil
6th October 2008, 23:47
Ancora con sta storia? :achehm:

Ma vi entra nella testa che sul titolo Unicredit ci sono attualmente delle manovre "strane" di grandi mani? Avete sentito la voce sull'interesse di Santander di qualche giorno fa su Unicredit e né confermata né smentita? Non vi domandate il perché di questi enormi saliscendi con l'impossibilità di shortare il titolo dall'1 di questo mese?

Avete visto che la chiusura di UC è pari al -5,92% in una giornata che ha visto l'SPMIB chiudere a -8,24, con Intesa Sanpaolo chiusa a -11,28%?

Cazzus, Tenaris ha chiuso a -15,61%, ora chiude, fallimentoh! Bancarottah! :wolfeek:

E finitela, su.

Oro
7th October 2008, 01:01
senti piccolo squatter del cazzo, bisogna che parli in modo che ti possano capire anche gli italioti medi che non si intendono di economia, borsa, finanza, ecc.. che caz significa shortare? la radice è chiara, ma visto che fai lo sborooooone ti voglio in cattedra davanti a tutti.. oppure crocifisso in sala mensa con una carota nel culo spinta da wolfo.. scegli tu :D

Galandil
7th October 2008, 01:21
Shortare significa vendere azioni allo scoperto.

In sostanza, ti fai "prestare" delle azioni che tu non hai in portafoglio con lo scopo di venderle. Se il titolo va giù e le ricompri (si chiama "copertura") per restituirle a chi te le ha prestate, ci guadagni.

Serve a guadagnare soldi speculando sulla discesa del prezzo del titolo, l'opposto del classico compro azioni a N -> le rivendo a N+M guadagnando M x numero azioni.

La CONSOB ha deciso a fine settembre di vietare lo shorting sui titoli bancari e assicurativi, per proteggere i titoli da facili speculazioni visto l'andamento dei mercati mondiali e della bufera banche USA.

Il fatto quindi che il titolo stia facendo questi saliscendi corposi di prezzo è un segnale abbastanza evidente che mani grandi stanno combattendo fra di loro (titolo scende e poi poppa magicamente la voce di corridoio di un interesse di Santander a fare un OPA su Unicredit).

Se fosse panic selling, difficilmente vedremmo il titolo recuperare un buon 6% e passa dal minimo giornaliero, nonché una sospensione per eccesso di rialzo.

Capito testaccia di cazzo? :D

Cmq, quello che volevo dire è che chi non si intende di borse, mercati, salcazzi vari (e io me ne intendo a metà, diciamo ;) ) è meglio che non si faccia prendere troppo dal panico quando vede questi risultati borsistici o sente le frasi allarmanti del tipo "sono andati in fumo N miliardi di €": non è che quei soldi spariscono, tornano ad essere liquidità in mano agli ex azionisti, e in alcuni casi (shorting selvaggio) sono mosse di pura speculazione. ;)

MiLLenTeX
7th October 2008, 06:39
Domani quasi quasi vado in una agenzia immobiliare e gli dico:
"Salve vorrei comprare un appartamento in centro, quanto costa?"
"2.000.000. di Euro"
"Pago con la "Parola di Dio", va bene lo stesso?"
Povero Ratzinger, demenza senile inc :gha:

uahhuauhauh sarebbe splendido, se lo fai, filmati e filma la reazione dell'interlocutore :sneer:

maedocco
7th October 2008, 17:05
io ho comprato azioni telecom e unicredit mo vediamo come va a finire :)

Hagnar
7th October 2008, 17:19
e in alcuni casi (shorting selvaggio) sono mosse di pura speculazione. ;)

Alcuni casi? Boh, fosse per me direi che è tutta speculazione (quella degli ultimi giorni sui titoli in caduta e ripresa alternata)

Controller
7th October 2008, 17:54
io ho comprato azioni telecom e unicredit mo vediamo come va a finire :)

Il coraggio non ti manca...

Necker
7th October 2008, 17:58
sto mercato è assurdo... stan succedendo cose strane... mai visto titoli passare dall'eccesso di ribasso all'eccesso di rialzo da un giorno con l'altro.. e per più giorni consecutivi...

Hagnar
7th October 2008, 18:05
sto mercato è assurdo... stan succedendo cose strane... mai visto titoli passare dall'eccesso di ribasso all'eccesso di rialzo da un giorno con l'altro.. e per più giorni consecutivi...

Speculazioni, non c'è altra spiegazione

Necker
7th October 2008, 18:11
Speculazioni, non c'è altra spiegazione

esatto, è questa la ragione per cui tutto sommato, pur perdendo soldi, sono fiducioso.

QUa non siamo ad un tracollo come Italease.... di cui lo zio galaold potrà dirne di tutti i colori vero? VERO?!?!?! :rotfl:

Galandil
8th October 2008, 02:55
Necker scarso! :wolfeek:

Cmq ragà, non è che in periodi più tranquilli di questo non ci sia speculazione, anzi: la borsa è al 95% speculazione, il restante 5% sono operazioni serie o di persone che comprano azioni per fare i cassettisti, e qualche OPA di qua e di là quando capita.

La differenza è che in questo periodo mi sa che stanno saltando parecchie teste e c'è chi si sta ingrassando in modo osceno, complice anche un bel po' di culo imo. :D

Beleriand
8th October 2008, 07:56
Ore 8:00 Nikkei -10% -_______________-°

Nazgul Tirith
8th October 2008, 09:12
Ma chi unicredit che, il vicepresidente e' il Dott. Oreste Pasquali che non e' altro che il presidente della Tecnocasa Holding S.p.A. che in 10 anni han fatto ogni genere di porcata con l'adalyia e Banca per La Casa facendo le porcate piu assurde (piu di cio che gia facevano le altre banche) erogando mutui impossibili? Eh bhe strano che sia in crisi :point:

delo
8th October 2008, 10:26
vabbe raga ma qua non è unicredit che crolla.. sono le borse di tutto il mondo, cercate di non vedere gomblotti ovunque

trichet sveglia! taglia i tassi!

nexo
8th October 2008, 12:17
Ma chi unicredit che, il vicepresidente e' il Dott. Oreste Pasquali che non e' altro che il presidente della Tecnocasa Holding S.p.A. che in 10 anni han fatto ogni genere di porcata con l'adalyia e Banca per La Casa facendo le porcate piu assurde (piu di cio che gia facevano le altre banche) erogando mutui impossibili? Eh bhe strano che sia in crisi :point:


un po' tutti per prendersi il cliente han fatto mutui impossibili, facendo valutare al di sopra del valore reale gli immobili per erogare mutui al 100-120% quando il limite era 75% .. da unicredit a hypo etc..

delo
8th October 2008, 12:46
un po' tutti per prendersi il cliente han fatto mutui impossibili, facendo valutare al di sopra del valore reale gli immobili per erogare mutui al 100-120% quando il limite era 75% .. da unicredit a hypo etc..

ma che stai a di lol... unicredit è piu in crisi perche tra le banche italiane era piu esposta a leaman brothers non per i mutui che hanno erogato loro

Glasny
8th October 2008, 13:13
In un libero mercato vero, si lasciarebbe fallire chi ha sbagliato per fare spazio a aziende più competenti. Qualsiasi crisi si risolve in questo modo in pochi anni, invece dando soldi pubblici si tiene in vita il malato impedendo un risanamento reale del sistema, e il problema si ripresenterà tra pochi anni. I governi occidentali stanno sbagliando e/o sono corrotti su questo punto.

powerdegre
8th October 2008, 13:19
In un libero mercato vero, si lasciarebbe fallire chi ha sbagliato per fare spazio a aziende più competenti. Qualsiasi crisi si risolve in questo modo in pochi anni, invece dando soldi pubblici si tiene in vita il malato impedendo un risanamento reale del sistema, e il problema si ripresenterà tra pochi anni. I governi occidentali stanno sbagliando e/o sono corrotti su questo punto.
:hm:

Estrema
8th October 2008, 13:23
In un libero mercato vero, si lasciarebbe fallire chi ha sbagliato per fare spazio a aziende più competenti. Qualsiasi crisi si risolve in questo modo in pochi anni, invece dando soldi pubblici si tiene in vita il malato impedendo un risanamento reale del sistema, e il problema si ripresenterà tra pochi anni. I governi occidentali stanno sbagliando e/o sono corrotti su questo punto.
in realtà sta cosa è stata verificata come inapplicabile nel 1929:sneer:

delo
8th October 2008, 13:24
finalmente tagliano i tassi.. fed a 1,5 e bce a 3,75 e il mibtel recupera a -1,5% dopo aver sfiorato -7%


in realtà sta cosa è stata verificata come inapplicabile nel 1929:sneer:
lol e non è stato bello :sneer:

laphroaig
8th October 2008, 13:43
In un libero mercato vero, si lasciarebbe fallire chi ha sbagliato per fare spazio a aziende più competenti. Qualsiasi crisi si risolve in questo modo in pochi anni, invece dando soldi pubblici si tiene in vita il malato impedendo un risanamento reale del sistema, e il problema si ripresenterà tra pochi anni. I governi occidentali stanno sbagliando e/o sono corrotti su questo punto.

è un discorso che va bene per la panetteria sotto casa, per la media impresa o per le grandi imprese industriali quando sono casi isolati.

quando ci sono fallimenti a catena mi spieghi poi come tieni in piedi l'economia con 7/8 milioni di disoccupati, o nel caso delle banche quando la gente non può più prendere i quattrini che ha sul conto. si chiama panico e per metterci una pezza hanno da passare i decenni.

nexo
8th October 2008, 17:30
ma che stai a di lol... unicredit è piu in crisi perche tra le banche italiane era piu esposta a leaman brothers non per i mutui che hanno erogato loro

se avessi perso 1 secondo a leggere chi e cosa ho quotato non avresti speso parole inutili.

delo
8th October 2008, 17:49
se avessi perso 1 secondo a leggere chi e cosa ho quotato non avresti speso parole inutili.
no ho solo sbagliato, non volevo quotare tu ma lo stesso che tu avevi quotato lol

Necker
8th October 2008, 17:59
finalmente tagliano i tassi.. fed a 1,5 e bce a 3,75 e il mibtel recupera a -1,5% dopo aver sfiorato -7%


lol e non è stato bello :sneer:

è un contentino...

delo
8th October 2008, 20:09
mibtel lascia 5.72% nonostante il taglio dei tassi, dowjones e nasdaq sembrano in rialzo e se chiudono in positivo domani ci sara sicuramente un rimbalzo del mibtel... cmq se le borse continuano a prendere schiaffi prevedo un ritorno di fiamma per il mattone :drool:

Glasny
8th October 2008, 20:48
è un discorso che va bene per la panetteria sotto casa, per la media impresa o per le grandi imprese industriali quando sono casi isolati.
quando ci sono fallimenti a catena mi spieghi poi come tieni in piedi l'economia con 7/8 milioni di disoccupati, o nel caso delle banche quando la gente non può più prendere i quattrini che ha sul conto. si chiama panico e per metterci una pezza hanno da passare i decenni.

Come ho detto, c'è una crisi che però si risolve in pochi anni. E non siamo nel 1929, la ricchezza totale è abbastanza alta che puoi reggere un cambio di posto di lavoro, il tempo che altre aziende occupino il vuoto lasciate da quelle malgestite, sperando siano gestite meglio. Sul fatto che la gente non può prendere i soldi sul conto, se si tratta di investimenti azionari in aziende fallite non si dovrebbe fare nulla, altrimenti un aiuto lo si può dare, alla gente, risarcendoli anche con soldi pubblici. Ma dare soldi pubblici a aziende private, non è pensabile. E' sbagliato e indice di corruzione.

Poi le leggi attuali per punire i CEO furbi sono insufficienti, quando ci sono modi legali di imbrogliare i bilanci e farla franca con mezzo miliardo di dollari (mica di vecchie lire eh.. dollari), le leggi vanno modificate.

Estrema
8th October 2008, 20:53
E' sbagliato e indice di corruzione.
.
ma scusa un intervento statale non da soldi per ingrassare l'imprenditore che sbaglia ma pertutelare i dipendenti che sono in mezzo ad una strada, questo in teoria( mo lasciamo perdere le eccezioni), poi la corruzione ce la vedi solo te, cosa vuoi corrompere l'imprenditore? semmai è il controria è l'imprenditore che corrempe lo stato nella figura del funzionario.

delo
8th October 2008, 21:03
se gli stati stavano a guardare senza intervenire oggi non esisterebbe piu neanche borsa italiana spa lol

Glasny
8th October 2008, 21:08
se gli stati stavano a guardare senza intervenire oggi non esisterebbe piu neanche borsa italiana spa lol

Beh e forse non si merita di esistere. Ed è uno dei motivi per cui a capo delle aziende non ci sono bravi manager ma bravi speculatori. Il che dimostra che la corruzione poi ha come conseguenza la decadenza.

Oro
8th October 2008, 22:52
se gli stati stavano a guardare senza intervenire oggi non esisterebbe piu neanche borsa italiana spa lol


se gli stati anzichè stare a guardare avessero agito, magari non solo non avremmo borsa italiana spa, ma nemmeno banca d'italia spa con dentro tutti i maggiori gruppi bancari e assicurativi..

Hudlok
8th October 2008, 22:52
http://it.answers.yahoo.com/question/index?qid=20071011085147AAyzkO8


:sneer::sneer:

delo
9th October 2008, 02:09
se gli stati anzichè stare a guardare avessero agito, magari non solo non avremmo borsa italiana spa, ma nemmeno banca d'italia spa con dentro tutti i maggiori gruppi bancari e assicurativi..
questo è un altro discorso e per quanto mi riguarda sarei il primo a combattere la privatizzazione delle banche centrali

Beh e forse non si merita di esistere. Ed è uno dei motivi per cui a capo delle aziende non ci sono bravi manager ma bravi speculatori. Il che dimostra che la corruzione poi ha come conseguenza la decadenza.
puo anche darsi, ma entrando nello specifico vorrei ricordarti che fino a ieri l'amministratore di lehman brothers portava a casa dividendi di tutto rispetto e che lui stesso è stato il primo a perderci nel fallimento della "sua" banca

Oro
9th October 2008, 02:44
ma entrando nello specifico vorrei ricordarti che fino a ieri l'amministratore di lehman brothers portava a casa dividendi di tutto rispetto e che lui stesso è stato il primo a perderci nel fallimento della "sua" banca


sarei curioso di vedere se non gli è scappata per caso qualche azione sul mercato giusto qualche giorno prima.. magari non troppe da destare sospetti ma.. chissà...

Shub
9th October 2008, 07:54
i banchieri non falliscono mai.
loro sanno come il mercato si evolve e sanno la reale situazione della propria banca e sanno in anticipo i problemi che si verificheranno nella giornata.
mi ci gioco la palla sinistra che se non possono giocare in borsa in prima persona demandano a prestanome e poi i soldini guadagnati sicuramente andranno a finire in qualche paradiso fiscale.
cmq...manco il taglio dei tassi è servito, che ci siano speculatori non ne dubito ma che siamo in un mare di merda...è innegabile.
l'europa aveva tra le mani una grandissimia opportunità, come al solito per l'avidità di alcuni ora ci ritroviamo in un mercato iper allargato dove 25 teste vogliono pensare ognuna al suo interesse...vedremo.
intanto il petrolio scende in picchiata, l'opec a novembre si ritrova, il barile ora viene venduto ad 87$ visto che ce ne sta troppo dopo la crisi dei mesi scorsi e la gente un lo compra con sti casini, quindi...tra poco magari passa la prima ondata di merda dettata da sta crisi...si stabilizza il tutto e rincomincia il casino del petrolio :sneer:

e sa d'andà bene...

delo
9th October 2008, 09:36
se continua cosi per me riducono la produzione di petrolio e ritorna sopra i 100$ al barile

laphroaig
9th October 2008, 10:07
Come ho detto, c'è una crisi che però si risolve in pochi anni. E non siamo nel 1929, la ricchezza totale è abbastanza alta che puoi reggere un cambio di posto di lavoro, il tempo che altre aziende occupino il vuoto lasciate da quelle malgestite, sperando siano gestite meglio. Sul fatto che la gente non può prendere i soldi sul conto, se si tratta di investimenti azionari in aziende fallite non si dovrebbe fare nulla, altrimenti un aiuto lo si può dare, alla gente, risarcendoli anche con soldi pubblici. Ma dare soldi pubblici a aziende private, non è pensabile. E' sbagliato e indice di corruzione.
Poi le leggi attuali per punire i CEO furbi sono insufficienti, quando ci sono modi legali di imbrogliare i bilanci e farla franca con mezzo miliardo di dollari (mica di vecchie lire eh.. dollari), le leggi vanno modificate.

si ma vedi non è monopoli, è la vita reale e ci sono comportamenti irrazionali.
ti faccio un esempio, nel '29 (crisi che tengo a precisare non c'entra una sega con quella attuale, l'unica cosa condivisa è il termine crisi) lo stato americano andò dai principali imprenditori chiedendogli di fare quello che volevano ma di non ridurre gli stipendi, anzi se possibile alzarli. Il presupposto era quello di non far crollare l'economia sostenendo i consumi. la cosa fallì perchè la maggior parte dei dipendenti terrorizzata risparmiava tutto.

non essendo monopoli, il pericolo di mandare la gente a spasso per fallimenti è che si diffonda il panico e quindi nessuno investa più un tubo e le aziende fallite non vengano proprio sostituite.
qui non parli della panetteria sotto casa che metti in piedi con 100k di euro di investimento parli di aziende che hanno centinaia di migliaia di dipendenti che per essere fondate necessitano di molto di più di un investimento di un singolo ma serve il supporto del sistema economico

l'intervento dello stato nell'economia in questi casi non serve a risarcire chi ha lasciato le penne nel titolo x (sapeva quello che faceva quando investiva e se non lo sapeva pace) ma serve a mantenere alti fiducia e occupazione. e cazzo se serve altro che corruzione.

Necker
9th October 2008, 10:11
faccio un ragionamento che va un pò fuori dagli schemi... ditemi se torna.

La borsa dal 2001 fino a credo 2007 è salita, stornando fisiologicamente come prassi normalissima.. ma salendo.
Era inevitabile che dopo tutti questi anni arrivasse il grande storno.. e ora ci siamo dentro fino al collo.
Slo che perchè un simile meccanismo si inneschi è necessario che qualcosa funga da detonatore... beh.. ce ne sono stati di eventi funesti: la crisi dei mutui, il collasso di alcune banche, uragani, i petrolieri che han dat di matto con prezzi osceni...

Non può essere che i mercati abbiano semplicemente bisogno, in modo del tutto ciclico, di riprendere fiato, di ricaricarsi, dando a tutti gli utenti quella liquidità che avevano investito negli anni passati?

laphroaig
9th October 2008, 10:28
faccio un ragionamento che va un pò fuori dagli schemi... ditemi se torna.
La borsa dal 2001 fino a credo 2007 è salita, stornando fisiologicamente come prassi normalissima.. ma salendo.
Era inevitabile che dopo tutti questi anni arrivasse il grande storno.. e ora ci siamo dentro fino al collo.
Slo che perchè un simile meccanismo si inneschi è necessario che qualcosa funga da detonatore... beh.. ce ne sono stati di eventi funesti: la crisi dei mutui, il collasso di alcune banche, uragani, i petrolieri che han dat di matto con prezzi osceni...
Non può essere che i mercati abbiano semplicemente bisogno, in modo del tutto ciclico, di riprendere fiato, di ricaricarsi, dando a tutti gli utenti quella liquidità che avevano investito negli anni passati?

bhe la borsa è salita negli anni anche per ciò che è scoppiato ora.
il fatto è che negli ultimi anni l'economia si è spostata da quella reale a quella finanziaria (di carta). i bilanci di alcune aziende (bancarie soprattutto ma non solo) andavano su, e con loro il corso di borsa, non per reali aumenti di fatturato, utile, ebit e quant'altro ma per operazioni su titoli, investimenti finanziari ecc ecc.
la perdita reale dei subprime è stimata in circa 1/7 di quella finanziaria che sta portando i terremoti tanto per rendere l'idea.
in estrema sintesi in questi anni l'economia reale non ha avuto crescite da fare girare la testa però i mercati finanziari che in teoria si basano sull'economia reale sono cresciuti a tassi rilevanti. più che un bisogno ciclico mi sembra un ritorno sul pianeta terra

Glasny
9th October 2008, 10:56
puo anche darsi, ma entrando nello specifico vorrei ricordarti che fino a ieri l'amministratore di lehman brothers portava a casa dividendi di tutto rispetto e che lui stesso è stato il primo a perderci nel fallimento della "sua" banca

Con dei brogli che aggirano il falso in bilancio ? Certo ma non ci vuole una laurea in economia, piuttosto in speculazione e truffa. Ci ha perso molto infatti, mezzo miliardo di dollari in contanti, ville da 50kk$$ in giro per gli USA, aerei e elicotteri privati, minchia se ci ha perso. Ci hanno perso solo i risparmiatori, ed è loro che bisognerebbe tutelare, non la banca fallita per via di brogli. Per quanto mi riguarda fossi in USA farei una legge retroattiva per modificare il falso in bilancio e manderei quel CEO in galera per 20 anni.

laphroaig
9th October 2008, 11:12
il falso in bilancio non c'entra un tubo con il crack lehman brothers.

oltretutto era una banca d'affari non raccoglieva denaro allo sportello. il piccolo risparmiatore c'entra fino ad un certo punto. c'entra in quanto obbligazionista ed azionista. ma fino a prova contraria quando vai e sottoscrivi obbligazioni o azioni sai (o devi sapere), nel primo caso a chi stai prestando denaro e nel secondo di chi stai comprando partecipazioni.

lehman è fallita per un motivo molto semplice: aveva 600 mld di dollari di attivo e 30 mld di capitale proprio. in pratica investiva soldi di altri e la cosa funziona finchè l'attivo vale qualcosa. ora essendo banca d'affari e piuttosto aggressiva cacciava i quattrini in cose abbastanza rischiosette per usare un eufemismo. se le vacche sono grasse si straguadagna se diventano magre BAM. fine.

se vuoi scagliarti contro qualcosa lascia perdere il falso in bilancio che forse è l'unico reato che non c'è ma sugli organi di controllo, le agenzie di rating e tutto un sistema (di mercato) che praticamente teneva conto solo del rendimento ma non del rischio nelle valutazioni. tutto il sistema di mercato, risparmiatore da 20k euro compreso.

Glasny
9th October 2008, 11:33
il falso in bilancio non c'entra un tubo con il crack lehman brothers.
oltretutto era una banca d'affari non raccoglieva denaro allo sportello. il piccolo risparmiatore c'entra fino ad un certo punto. c'entra in quanto obbligazionista ed azionista. ma fino a prova contraria quando vai e sottoscrivi obbligazioni o azioni sai (o devi sapere), nel primo caso a chi stai prestando denaro e nel secondo di chi stai comprando partecipazioni.
lehman è fallita per un motivo molto semplice: aveva 600 mld di dollari di attivo e 30 mld di capitale proprio. in pratica investiva soldi di altri e la cosa funziona finchè l'attivo vale qualcosa. ora essendo banca d'affari e piuttosto aggressiva cacciava i quattrini in cose abbastanza rischiosette per usare un eufemismo. se le vacche sono grasse si straguadagna se diventano magre BAM. fine.
se vuoi scagliarti contro qualcosa lascia perdere il falso in bilancio che forse è l'unico reato che non c'è ma sugli organi di controllo, le agenzie di rating e tutto un sistema (di mercato) che praticamente teneva conto solo del rendimento ma non del rischio nelle valutazioni. tutto il sistema di mercato, risparmiatore da 20k euro compreso.

Quanto dici è in contrasto col resto del thread, e su cose che non ho detto io, quindi prima di prendere per buona la tua tesi e non quella di molti altri, servirebbe un confronto. Inoltre io ho detto che hanno aggirato il falso il bilancio, è ovvio che il reato non c'è, mica sono scemi quelli.

laphroaig
9th October 2008, 11:41
Quanto dici è in contrasto col resto del thread, e su cose che non ho detto io, quindi prima di prendere per buona la tua tesi e non quella di molti altri, servirebbe un confronto. Inoltre io ho detto che hanno aggirato il falso il bilancio, è ovvio che il reato non c'è, mica sono scemi quelli.

no vedi, il falso in bilancio non è una causa di fallimento. e non è qualcosa che si può aggirare (non so come vi vengono certe idee), è qualcosa che accade quando decido di iscrivere in bilancio qualcosa che non esiste o per un valore non vero/reale.

in questo specifico caso la LB è stata ammessa al chapter 11 per troppi debiti.
proprio perchè investiva capitali di terzi in attività che fino all'altro ieri avevano un valore che oggi non hanno più
può anche essere che un domani vi sia anche un procedimento per falso in bilancio ma non è certo la causa di quello che è successo.

qui sembra che ogni volta che succede qualcosa tac falso in bilancio

Estrema
9th October 2008, 11:41
ma secondo me qualcuno non ha capito bene cosa significa quando salta una banca d'affari, che poi è tra le più grandi del mondo, se non la più grande, ed è pure un punto di riferimento per il sistema bancario mondiale i fatto di investimenti.

Qui il problema è semplice quante banche hanno investito soldi fidandosi di rating sbagliati e in che quantita?

poche? bene si tira avanti, molte male han perso capitale che ci vuole tempo a reintegrare, e se nessuno chiede soldi il capitale non si reintegra, perchè per fare soldi le banche han bisogno di far girare contante.

laphroaig
9th October 2008, 11:44
infatti, uno dei motivi per cui sono in frenzy per garantire i conti correnti è proprio perchè le banche retail (quelle che raccolgono denaro anche agli sportelli) hanno investito nelle banche d'affari o ne erano azioniste.

bakunin
9th October 2008, 11:46
la crisi ha gia i suoi effetti reali, le case automobilistiche hanno annunciato tagli, periodi di chusura, etc.. la fiat 4700 esuberi di personale... il sole24ore di oggi e ieri è pieno di grosse aziende che annunciano previsioni negative

si arriverà molto presto alle nostre tasche, è ovvio

Alkabar
9th October 2008, 11:47
Io ho onestamente paura per i miei (pochi) risparmi, non voglio immaginare quelli che in banca hanno 200k euro...

Glasny
9th October 2008, 11:49
Io ho onestamente paura per i miei (pochi) risparmi, non voglio immaginare quelli che in banca hanno 200k euro...

Rtiria tutto e metti sotto al materasso, poi quando sono abbastanza investi nel mattone :D

Fanculo le banche, falliscano tutte rivoglio i templari.

Estrema
9th October 2008, 11:50
Io ho onestamente paura per i miei (pochi) risparmi, non voglio immaginare quelli che in banca hanno 200k euro...
ma li hai in italia? perchè in questi momenti il nostro sistema bacato è il più conveniente vedrai che iniezione di capitali esteri nelle nostre arriverà tra poco:nod:

Alkabar
9th October 2008, 12:05
ma li hai in italia? perchè in questi momenti il nostro sistema bacato è il più conveniente vedrai che iniezione di capitali esteri nelle nostre arriverà tra poco:nod:

no, li ho in UK :afraid::afraid::afraid:.

Shub
9th October 2008, 12:13
Il problema è che quando fallisce una banca che ha come "correntisti" nazioni...è normale che noi risparmiatori non ci perdiamo contante liquido ma...quando il sistema economico crolla ne risentiamo pure noi.
Ecco i primi tagli, ecco i primi licenziamenti.

Via via...mi aspetto tra 3 anni d'essere a spasso, poi inizio a fa il terrorista.

delo
9th October 2008, 12:34
Rtiria tutto e metti sotto al materasso, poi quando sono abbastanza investi nel mattone :D
Fanculo le banche, falliscano tutte rivoglio i templari.
se tutti facessero cosi allora si che ci sarebbe una catastrofe :look:

Shub
9th October 2008, 12:39
va che se fosse per me sarebbe da farlo...visto che giusto sto mese -11€ per spese di conto.

Ormai i soldi in banca li metti a rimessa.

Estrema
9th October 2008, 12:42
va che se fosse per me sarebbe da farlo...visto che giusto sto mese -11€ per spese di conto.

Ormai i soldi in banca li metti a rimessa.
veramente sta cosa bisognava farla 20 anni fa non oggi, il nostro sistema bancario non prevede istituti per il risparmio, sebbene le banche italiane siao quelle che hanno maggiore raccolta a livello europeo.

Shub
9th October 2008, 12:49
Fosse per me un ce li mettevo manco 10 anni fa ma senza bancomat, carta di credito non campi.

E poi..se ti fottono i soldini in casa...li hai persi e ciao.

Hudlok
9th October 2008, 12:50
Rtiria tutto e metti sotto al materasso, poi quando sono abbastanza investi nel mattone :D
Fanculo le banche, falliscano tutte rivoglio i templari.

Il mattone è in picchiata LAL


Buy lingotti d'oro al caso :nod:


Cmq in italia il conto ciuccia soldi... Ma mi risulta che in spagna sia remunerativo.

Se ti interessa lo IOR [istituto per le opere religiose] ti da interessi sul 10-12 percento di media annui :sneer:


[leggevo che non hanno manco controlli contro il riciclaggio e che in sostanza la cayman sono controllate dal vaticano O.o]

GG ai bigotti preti ingnoranti incapaci

Estrema
9th October 2008, 12:50
Fosse per me un ce li mettevo manco 10 anni fa ma senza bancomat, carta di credito non campi.

E poi..se ti fottono i soldini in casa...li hai persi e ciao.
io campo tranquillo per spese inferiori a 1000/1500 euro uso i contanti e devo dire che non ho problemi:nod:

Shub
9th October 2008, 12:53
Estre se ti vengono in casa e ti fottono i soldi poi piangi.
Il problema è quello.

Cmq il mattone sarà anche in picchiata ma..intanto è un reddito e proprio ora che costa un cazzo sarebbe da comprarlo.

Estrema
9th October 2008, 12:56
Estre se ti vengono in casa e ti fottono i soldi poi piangi.
Il problema è quello.

io ho detto che campo bene senza bancomat mica che tengo tutti i soldi a casa:sneer:

io non ho mai fatto un assegno bancario per spese personali in vita mia e ne sono fiero non ho nemmeno il blocchetto:D

delo
9th October 2008, 14:05
Il mattone è in picchiata LAL
Buy lingotti d'oro al caso :nod:
Cmq in italia il conto ciuccia soldi... Ma mi risulta che in spagna sia remunerativo.
Se ti interessa lo IOR [istituto per le opere religiose] ti da interessi sul 10-12 percento di media annui :sneer:
[leggevo che non hanno manco controlli contro il riciclaggio e che in sostanza la cayman sono controllate dal vaticano O.o]
GG ai bigotti preti ingnoranti incapaci
lol.. la storia del 10-12% era un a truffa! c'era uno che aveva contatti con il clero che prometeva quegli interessi e si faceva dare soldi dicendo che li depositava allo ior mentre se li intascava e quando volevano ritirare i soldi scoprivano di essere stati fregati

Glasny
9th October 2008, 14:34
lol.. la storia del 10-12% era un a truffa! c'era uno che aveva contatti con il clero che prometeva quegli interessi e si faceva dare soldi dicendo che li depositava allo ior mentre se li intascava e quando volevano ritirare i soldi scoprivano di essere stati fregati

Ops ora Hudlol muore.

Alkabar
9th October 2008, 14:55
Oggi, post di 9 ottobre di GRILLO.

Quello che lui descrive e' punto per punto quello che e' successo ai miei negli ultimi 6 anni.
Pensavo bene che se una azienda in salute e' diventata una azienda con debiti, qualcosa pure non doveva andare...

Cifra
9th October 2008, 17:55
Interessante anche la storia della permaflex

Beleriand
10th October 2008, 07:38
Buon giorno mondo:
New York -7.33%
Tokyo -10%
Europa?????? (auguri)

delo
10th October 2008, 09:20
Buon giorno mondo:
New York -7.33%
Tokyo -10%
Europa?????? (auguri)
addio borse, mibtel a -8,43% in 20 minuti

Shub
10th October 2008, 09:27
Evvai Si Torna Al Baratto!!!!

Cifra
10th October 2008, 09:51
Evvai Si Torna Al Baratto!!!!
Ho solo un vecchio comodino in truciolato. Interessa?

Shub
10th October 2008, 10:15
Io ho un mobiletto per il bagno bianco con 3 pensili.
Ma preferisco se hai non so un set di piatti sbeccati :nod:

nexo
10th October 2008, 10:15
abbiate fiducia ei mercati eu :D

Beleriand
10th October 2008, 10:41
abbiate fiducia ei mercati eu :D
La parola fiducia è veramente quella meno appropriata da usare di sti tempi.

Warbarbie
10th October 2008, 10:47
La gente sta impazzendo, stamattina in fila in banca c'era gente lì apposta per chiudere il conto -.-

Bortas
10th October 2008, 10:59
Fate come dice il premier "Tenete i titoli e le azioni, abbiate fiducia!"...

delo
10th October 2008, 11:06
La gente sta impazzendo, stamattina in fila in banca c'era gente lì apposta per chiudere il conto -.-
siamo proprio messi male allora -.-

Beleriand
10th October 2008, 11:20
La gente sta impazzendo, stamattina in fila in banca c'era gente lì apposta per chiudere il conto -.-
che banca?

Mosaik
10th October 2008, 11:44
La gente sta impazzendo, stamattina in fila in banca c'era gente lì apposta per chiudere il conto -.-

Ecco questo e' il modo migliore per spostare la crisi da economia azionaria a econimia "reale"...

GG

Warbarbie
10th October 2008, 11:44
Unicredit :banana::banana:
La mia banca è diversa

Necker
10th October 2008, 11:46
Unicredit :banana::banana:
La mia banca è diversa

vabbè questa gente è figlia dell'ignoranza becera.. sentono al telegggiornale che il titolo è crollato in borsa (per la cronaca oggi è in eccesso di rialzo, +9%) e allora si cagano addosso e vanno a chiudere il conto.

SOno pecore, nient'altro.

Warbarbie
10th October 2008, 11:49
Pensa io che l'ho aperto Lunedì, so una faina :elfhat::elfhat:

Controller
10th October 2008, 11:53
vabbè questa gente è figlia dell'ignoranza becera.. sentono al telegggiornale che il titolo è crollato in borsa (per la cronaca oggi è in eccesso di rialzo, +9%) e allora si cagano addosso e vanno a chiudere il conto.
SOno pecore, nient'altro.

In eccesso di rialzo?!? Alle 11.31 di oggi era a -12,55%, dove le prendi le informazioni tu? :confused:

Franky
10th October 2008, 12:19
Pure oggi giornata di parco buio allo sbaraglio :sneer:
Chissà quanti soldi si faranno i soliti ignoti che sanno le cose prima pure stavolta QQ.

Alkabar
10th October 2008, 12:43
Pure oggi giornata di parco buio allo sbaraglio :sneer:
Chissà quanti soldi si faranno i soliti ignoti che sanno le cose prima pure stavolta QQ.

Soldi ? Nono, qua cascano teste dei furbettini del quartierino da ogni parte...

Franky
10th October 2008, 12:50
Soldi ? Nono, qua cascano teste dei furbettini del quartierino da ogni parte...
Quelli che contano davvero , pezzi grossi , i geni dell'insider trading etc , hanno già smesso di vendere da un po' , anche perchè la borsa non è un luogo magico dove tutti vendono e nessuno compra , la gente in preda al panico pensa che andrà sempre peggio oppure ormai è oltre perdite accettabili , invece i soliti volponi hanno venduto all'inizio sapendo già che sarebbe andata così e ora stanno ricomprando ( senza fretta ovviamente :sneer: ) da chi perde il 20-30-40% , così che hanno iniziato che avevano 10 e con i soliti soldi alla fine di questa manfrina avranno 100 :sneer:

Chiaramente si parla dei soliti criminali quando si parla di insider trading , ma così è e così sarà sempre

Ovviamente il prossimo passo è quello che sta succedendo in germania , tutti a ricomprare i titoli di stato , vai di bot mattone , chissà la prossima truffa con gli ottimissimi bond di chissà quale congo belga con rating 5 teschietti chi la proporrà

Necker
10th October 2008, 17:12
In eccesso di rialzo?!? Alle 11.31 di oggi era a -12,55%, dove le prendi le informazioni tu? :confused:

da finanzaonline.... mi arriva la newsletter..

ehm la borsa apre i battenti prima delle 11.31. :)

Controller
10th October 2008, 17:15
da finanzaonline.... mi arriva la newsletter..
ehm la borsa apre i battenti prima delle 11.31. :)

Si ma tu hai postato alle 11 e qualcosa :scratch:

Necker
10th October 2008, 17:21
sigh controller alla fine avevi ragione te, il rimbalzo è stato ieri (+9%).. ho guardato la news... non ho visto che aveva la data di ieri... :hm:


:kiss:

Hudlok
10th October 2008, 19:57
So di dire una cosa banale ma se un titolo oggi vale 100 euro ad azione e domani perde il 90%e dopodomani rimbalza del 110% ... ci troviamo con 21 euro invece di 100 :sneer:

Estrema
10th October 2008, 20:54
So di dire una cosa banale ma se un titolo oggi vale 100 euro ad azione e domani perde il 90%e dopodomani rimbalza del 110% ... ci troviamo con 21 euro invece di 100 :sneer:
e allora? funziona cosi eh:D

Glorifindel
11th October 2008, 10:38
la mia firma dice tutto :nod:

edit: c'è pure l'articolo :sneer: http://gestcredit.wordpress.com/2008/10/06/fusione-fra-unicredit-e-banca-intesa-profumo-di-passera-sara-il-nome-del-nuovo-colosso-bancario/

Necker
11th October 2008, 11:03
So di dire una cosa banale ma se un titolo oggi vale 100 euro ad azione e domani perde il 90%e dopodomani rimbalza del 110% ... ci troviamo con 21 euro invece di 100 :sneer:

il guaio è che fra i tonfi e i rimbalzi, il disavanzo a fine giornata è in perdita massiccia, non in guadagno... c'è poco da star allegri.

Fetish
11th October 2008, 11:08
la mia firma dice tutto :nod:

edit: c'è pure l'articolo :sneer: http://gestcredit.wordpress.com/2008/10/06/fusione-fra-unicredit-e-banca-intesa-profumo-di-passera-sara-il-nome-del-nuovo-colosso-bancario/

9,33 milioni di euro :drool:

Necker
11th October 2008, 11:41
"quando il sangue scorre per le strade, è il momento per comprare!"

delo
13th October 2008, 09:57
pz oggi è un guadagno facile comprando a wall street, sia asia che europa in rialzo