PDA

View Full Version : Lettore Mp3 - Zen vs iPod



MiLLenTeX
7th October 2008, 16:11
Sto valutando l'acquisto di un lettore mp3 e quindi avrei bisogno di qualche dritta in merito a determinati prodotti, prevelentemente i due soggetti del titolo.

Ho visto giusto oggi navigando sul web che è uscito da non molto il Creative Zen X-Fi, che, a quel che si dice, ha migliorato ancora di + il suono.
Allo stesso livello, o un microgradino sotto/sopra, dovrebbe esserci l'iPod nano.

Come prezzi, sinceramente, vorrei tutto tranne che spenderci dietro l'ira di dio.
I modelli sopra citati, li paragono prendendo come riferimento l'8gb, visto che l'X-Fi della Creative parte da quel valore come minimo, ma, in tutta sincerità non so quanto possano servirmi 8gb di mp3 ed è per questo che mi pongo i dubbi.

Arrivando al punto tra Creative Zen (normale o V o X-Fi) e iPod Nano, cosa consigliereste?
Dovessi orientarmi verso lo Zen che esteticamente e per caratteristiche mi sembra rispecchiare meglio le necessità, il 2gb versione normale (con slot SD espandibile) vi pare una vaccata? puntereste già alla versione 8gb X-Fi?

Grazie di tutte le risposte e scusate la sintassi un po' randomizzata ma sto scrivendo mentre penso ad altre 6.000 cose :sneer:

Kith
7th October 2008, 16:15
Io direi samsung YPP2JC Black 8GB 129 € ....
altrimenti stesso modelo da 2gb 79 € e 89 il 4gb.


la qualità audio dei samsung è ottima.

MiLLenTeX
7th October 2008, 16:20
Io direi samsung YPP2JC Black

Bravo Kith, nonostante il titolo sia riferito a due specifici prodotti, apprezzo anche consigli di altri che secondo voi meritano.
Sia chiaro, il Zen mi attirava per la questione memoria espandibile e per la versione X-Fi audio ottimo e altoparlante.

Sbizzarritevi :D

Ercos
7th October 2008, 16:25
anche a me interessa lo zen x-fi.

Kith
7th October 2008, 16:25
Ti spiego il perchè io comprerei il samsucks (anche se di fatto non ho lettori mp3 al di fuori del cell. :sneer: )

-Durata della batteria migliore tra i 3 (35 ore di musica, 5 di video)
-Prezzo minore rispetto a ipod e creative
-qualità audio ottima
-bluetooth
-radio am/fm
-schermo più grosso di tutti (3" e 480xbla)
-touchscreen :p
-design, anche se è qualcosa di soggettivo (soprattutto quello nero)

MiLLenTeX
7th October 2008, 16:28
Ti spiego il perchè io comprerei il samsucks (anche se di fatto non ho lettori mp3 al di fuori del cell. :sneer: )

-Durata della batteria migliore tra i 3 (35 ore di musica, 5 di video)
-Prezzo minore rispetto a ipod e creative
-qualità audio ottima
-bluetooth
-radio am/fm
-schermo più grosso di tutti (3" e 480xbla)
-touchscreen :p
-design, anche se è qualcosa di soggettivo (soprattutto quello nero)

Uhm, ottime osservazioni. Niente memoria espandibile ma vabbeh, se dovessi optare all'8gb poco me ne farei di ulteriori gb.

Pure io ho lettore sul cell ma sto merdoso 6300 va quando cazzo gli pare, per quello mi servirebbe un lettore mp3, anche da 2gb, che mi possa dare la certezza di fare BENE il suo sporco lavoro di farmi ascoltare delle cazzo di canzoni quando sono in aereo, pullman, treno, etc etc etc etc :)

Kith
7th October 2008, 16:31
Io ho il lettore mp3 sull'n82, e la qualità non è eccelsa pur avendo l'uscita 3,5mm.
Però vabbè mi accontento e me lo tengo.
Se dovessi prendere un lettore mp3 però prenderei al volo il samsung, gli ho regalato a mia madre il modello precedente a quello senza video etc. e mi ha stupito come qualità e come design :p

MiLLenTeX
7th October 2008, 16:46
Capito capito Kith, peccato che la versione + piccola sia da 4gb, cioè a me un paio penso sarebbero + che sufficienti... hai voglia a riempire 2gb di musica che mi piace e che posso ascoltare in un viaggio di 2-3 ore...

Kith
7th October 2008, 16:52
cè anche il 2gb a 79€ e cmq per 10 € in più prenderei il 4gb a 89€ asdasd.

ora basta che sembro fanboy di una cosa che non ho e che non avrò mai :rotfl:

MiLLenTeX
7th October 2008, 16:53
cè anche il 2gb a 79€ e cmq per 10 € in più prenderei il 4gb a 89€ asdasd.

ora basta che sembro fanboy di una cosa che non ho e che non avrò mai :rotfl:

FANBOY!!!!! :D

a parte cazzate, tnx delle dritte cmq :)

Hador
7th October 2008, 17:01
la durata è quella dichiarata che non è necessariamente veritiera, mi sembra improbabile 10 ore in più con schermo più grande e bluetooth sinceramente.
In ogni caso la differenza di prezzo è di 10 euro e ha cuffie isolanti, io prenderei il creative solo per le cuffie e per il fatto che detesto i comandi touchscreen.
l'x-fi ha wifi anche se nn so a cazzo serva...
come dimensioni mia sorella ha lo zen normale ed è molto compatto avendo comunque uno schermo grande.
L'ipod costa troppo e ha itunes...

Kith
7th October 2008, 17:55
-la durata delle batterie de samsung è veritiera (almeno sul YPP2 di mia madre le 25 ore sono corrette), boh andranno a plutonio :sneer:
-l'x-fi 8gb non ha il wifi.


per il resto boh veda lui quale è meglio.

MiLLenTeX
7th October 2008, 18:29
non litigate su su :D
A me lo zen piace assai anche esteticamente.
Poco fa ero da Trony e ho visto pure il Samsung che non è affatto male.

iPod cmq lo scarto a prescindere anche se ho messo il suo nome nel titolo...

Ercos
7th October 2008, 18:34
l
l'x-fi ha wifi anche se nn so a cazzo serva...


ZEN X-Fi e ZEN X-Fi con LAN Wireless in breve:

* Tecnologia X-Fi per ripristinare i toni alti e bassi persi durante la compressione
* Altoparlante integrato per condividere la propria musica preferita con gli amici
* Slot per schede SD per ampliare la capacità di memorizzare musica, video e foto sul lettore
* Brillante display da 2,5" a 16,7 milioni di colori per visualizzare in modo eccellente video e foto
* Radio FM incorporata con 32 preselezioni
* Microfono integrato per registrazioni vocali
* Nuova applicazione “Creative Centrale” per creare e organizzare CD e playlist e per trasferire un’ampia gamma di formati video, tra cui WMV, AVI, MJPEG, MPEG4-SP, DivX 4 e 5 e XviD
* “Creative Centrale” consente di sincronizzare il lettore con i contatti, il calendario, il piano delle attività di Microsoft Outlook
* Creative ZEN X-Fi Video Converter permette di convertire file video in formati adatti allo streaming in wireless
* Esclusivamente ZEN X-Fi con LAN Wireless consente l’instant messaging gratuito attraverso noti servizi di instant messaging tra cui Yahoo! Messenger e Windows Live! Messenger. Questa caratteristica permette di chattare in wireless con i propri amici e di esprimersi utilizzando avatar personalizzati.

Usare MSN sull'mp3 :nod:

BlackCOSO
7th October 2008, 19:33
oh millo ho comprato lo zen x-fi 4-5 giorni fa' :elfhat:

http://img515.imageshack.us/img515/4273/zenxfijn9.jpg

Ho preso la versione 8 Giga ( si non ho il wi-fi blabla..) ..., si sono tirchio....e alla fine mi deve far sentire la musica e al massimo qualche foto....

L'iPod mi e sempre stato sul cazzo , ero un fiero possessore del vecchio Zen V , che ormai mi e defunto , la scelta era tra questo x-fi e il nano ....., purtroppo odiando a priori l'Itune , la scelta era quasi scontata...

-Audio.... , ho colleghi con l'ipod , il suono mi sembra identico boh...(certo smanettando fra l'EQ e le opzioni del suono x-fi , si compensano le lacune con MP3 " fatti male " )
-odio le cuffie di cui parla Hodor , mi stanno sul cazzo , mi danno fastidio , per ora riuso quelle del vecchio zen V
-esteticamente e molto meglio la controparte apple
-i tastini sul X-fi sono una merda colossale , e lo sottolineo , a volte devi premere piu volte per far prendere il comando , sono molto piccoli , e per chi ha un dito medio-grande prevedo sofferenza :sneer: , preso dallo sclero , e credendo fosse fallato l'ho riportato indietro..., non e difettato e proprio cosi , vanno premuti bene , ma appunto essendo piccoli sono " un dito nel culo "...
-ha come molti lo slot per le SD , potrebbe essere utile dipende dai punti di vista
-Lo schermo penso sia nella media dei lettori , legge molti formati video , ma sfido chiunque a vedersi un film ...dopo 4 minuti perderesti la vista :look:

Insomma mi sono pentito ? ..in parte forse , prob non ci fosse stato l'itune a quest'ora avrei un Ipod in mano ...

edit:

Ah Millo non calcolare come fattore secondario la grandezza in Gb ....io sempre per tirchiaggine comprai lo zen da 2gb ...dopo 2 settimane non ci stava piu un cazzo , lo x-fi da 8gb e pieno piu del 50% ....fra Raccolte U2 , I.Maiden , Metallica , ecc...e le immancabili foto del gatto che mi porto ovunque ç_ç

Mosaik
7th October 2008, 19:39
Finche' Apple non si decide di mettere una radio dentro i loro dispositivi penso che non comprero' ne regalero' ne consigliero' piu' a nessuno l'iPod -.-

MiLLenTeX
7th October 2008, 20:15
@Black: cazzo che pessima recensione... mi sa che forse mi orienterò sulla tipologia Zen senza x-fi. Quello da 4gb o 8gb o cmq punterò su samsung visto che pure io non sono attratto da iPod.

@Mosaik: punto a sfavore dell'iPod, ottima osservazione

PD soliti dubbi... :(

Questione cuffie Zen X-Fi: son così scomode si? Tenete conto che io con quelle nokia del mio cell tante volte sclero perchè non stan ferme nelle cavità uditive pd >_<

Hador
7th October 2008, 20:21
io avevo il modello prima insonorizzanti creative e le amavo (poi le ho distrutte, ma gli auricolari li tratto di merda).
Per i tasti non so, quelli dello zen normale (diversi) sono piuttosto comodi.

MiLLenTeX
7th October 2008, 20:28
x Zen normale, io intendo il seguente:
http://www.hwupgrade.it/immagini/creative_zen.jpg

BlackCOSO
7th October 2008, 21:03
x Zen normale, io intendo il seguente:
http://www.hwupgrade.it/immagini/creative_zen.jpg
di zen io conosco quello che tu hai postato come foto e questo :

http://www.engadget.com/media/2006/06/zenvplus.jpg

cioe quello che avevo io e mi ha abbandonato :cry:

Cmq in tutti e due i casi ( mia e tua foto ) ...i tasti sono ottimi e " normali " , quelli dello x-fi sono decisamente piu piccoli , i 6 sentrali danno meno problemi pigiandoli ( anche se appunto sono di dimensioni ridicole -.- ) , mentre i 4 laterali sono quasi a filo della parte superiore del lettore , ovviamente minuscoli e devi premerli alla hercules :gha:

Cmq ti eviti lo sclero , si sta parlando sempre di gusti personali ( anche se qui mi sa piu di minchiata galattica, volevano farlo uber esteticamente ed e uscito sto coso ..) vai in un supermercato-negozio , te lo fai aprire e provi ..ao' parliamo sempre di 100 e passa euro , 200 mila delle vecchie lire..

Hador
7th October 2008, 21:15
x Zen normale, io intendo il seguente:
http://www.hwupgrade.it/immagini/creative_zen.jpg
si, ripeto, lo ha mia sorella

MiLLenTeX
8th October 2008, 07:42
Boh mi sa mi orienterò sullo Zen 4-8gb normale o magari proverò alternative come Samsung.

Btw, meno spendo meglio sto, ovviamente :)

saltaproc
4th November 2008, 10:40
http://www.samsung.com/it/consumer/detail/spec.do?group=portablevideosound&type=mp3&subtype=mp3&model_cd=YP-Q1JCB/EDC

preso questo ieri da 4 gb a 89.90
preso pure la donkey

il programma di gestione file è spettacolare il database di ricerca info/copertine dei file è fantastico trova di tutto pd

per il momento OK!!!

nexo
4th November 2008, 12:14
x Zen normale, io intendo il seguente:
http://www.hwupgrade.it/immagini/creative_zen.jpg


io ce l'ho ed ha funzionato egregiamente per 6 mesi :shrug: .. poi schermo bianco, la musica e il resto partono random all'accensione, semplicemente partito lo schermo.. ora è in RMA ... regalato l'anno scorso lo zen V nell'altra foto.. stesso problema.. 2 volte RMA ... morto...


aspetto mi ritornino il mio zen ma a quanto pare è un problema frequente quello del boot e della morte dello schermo rimanendo a luminescenza bianca.

ho un 2/2 di insuccessi :/ sarò sfigat..