Log in

View Full Version : Problema Driver Vista 64

Evildark
8th October 2008, 16:37
Allora... ho il secondo pc che è ha una ASUS A8N-SLI con chipset nforce4 AMD SLI. Ho installato Vista Ultimate SP1 64bit.
Bene.. ho scaricato dal sito nvidia il driver-pack e come si legge dalla release note

Contenuto del pacchetto:

- Ethernet Driver (v67.89) WHQL
- Network Management Tools (v67.91)
- SATAIDE Driver (v10.3.0.42) WHQL
- SATARAID Driver (v10.3.0.42) WHQL
- RAIDTOOL Application (v10.3.0.42)
- SMU Driver (v1.61) WHQL
- SMBus Driver (v4.69) WHQL
- Away Mode Driver (v6.0.6000.107) WHQL
- Installer (v6.14)
Drivers Nvidia per chipset nForce, con certificazione WHQL.
Versione compatibile con Windows Vista 64 bit.

non ha inclusi i driver audio (o almeno non ce nessuno dei driver che si può riferire all'audio). Ho allora trovato che la sopracitata mobo monta un chip audio Realtek ALC850 8.1 chan. Ho scaricato quindi i driver corrispondenti dal sito della realtek...

Ecco ... il problema è che non funziona cmq l'audio...

- Da gestione periferiche su "controller audio" risulta perfettamente funzionante
- In caso di riproduzione audio / audio-video non si sente niente anche se da mixer si vede che si muovono i gingilli...
- Ho trovato googolando questo link sul sito microsoft che dice che c'è qualche problema tra l'SP1 e i driver per il chip audio Realtek AC '97 dalla versione 6.0.1.6242 o precedente. io ovviamente ho la 6.0.1.6241 (che tra l'altro è l'ultima disponibile sul sito realtek :rain: ). Non ho però ben capito che problema sia... sembrerebbe un problema di download del SP1 (che io però mi sono trovato già installato compreso nella versione di vista con l'SP integrato).

Qualcuno sa aiutarmi? magari sapete googolare meglio di me :rain:

Darkwave
8th October 2008, 16:57
Ovviamente hai provato a non installare un tubo e usare i driver predefiniti di Vista e non ti andava vero?

Darkwave
8th October 2008, 17:02
Li hai scaricati da qui i driver?

http://support.asus.com/download/download.aspx?SLanguage=en-us&model=A8N-SLI%20Premium

Che ho visto che sono quelli che dici te ma c'è scritto in rosso BETA..

Ora ti guardo anche sul forum della MB che cmq non ho un beep da fare pome al lavoro..

Cmq sempre avuto cazzi io con sti chipset Nvidia, preso una volta e dopo 1 mese di sclero ho cambiato MB..

Galandil
8th October 2008, 17:16
Appena installato anche io SP1 sulla A8N-SLI Deluxe, devi scaricare dal sito Asus i driver audio Beta che funzionano perfettamente, quelli indicati da Darkwave. ;)

Evildark
8th October 2008, 17:17
io in realtà ho la A8N-SLI liscia.. non premium... e infatti nella pagina support della mia mobo asus non c'è manco il menù [AUDIO]

... :rain:

btw questi driver beta sembrerebbero 6.2.31 e quindi più aggiornato dei 6.0.1.6241 (scaricati oggi dal sito realtek) che ho io e che dovrebbero creare "problematiche" con l'SP1... magari dopo li provo..

tu hai cmq capito dal link microsoft soprapostato che problemi intendono? :scratch:

Darkwave
8th October 2008, 17:18
Allora non è che è come la mia asus p5k che puoi abilitare 2 canali audio differenti e al momento stai facendo uscire l'audio dal connettore davanti, mentre tu hai le casse attaccate a quello dietro?
E' strano che non ti si sente, ma si muovono le barrette dell'equalizzatore..

Evildark
8th October 2008, 17:19
Allora non è che è come la mia asus p5k che puoi abilitare 2 canali audio differenti e al momento stai facendo uscire l'audio dal connettore davanti, mentre tu hai le casse attaccate a quello dietro?
E' strano che non ti si sente, ma si muovono le barrette dell'equalizzatore..

non ho connettori davanti in questo case :D

Galandil
8th October 2008, 17:40
Scusa, i driver che ho installato io sono quelli per la A8N-SLI Deluxe del sito Asus, cioé i 6.0.1.6202 (beta) e funzionano perfettamente. Prova quelli e dovresti risolvere il tutto.

Evildark
8th October 2008, 21:48
Scusa, i driver che ho installato io sono quelli per la A8N-SLI Deluxe del sito Asus, cioé i 6.0.1.6202 (beta) e funzionano perfettamente. Prova quelli e dovresti risolvere il tutto.

non funziona neanche così... all'apparenza sembra tutto ok, nessuna periferica sconosciuta, nessun problema al mixer, nessun errore in riproduzione audio...

guarda io avevo scaricato dalla realtek i 6.0.1.6241 e non fuzionano QQ

Il link della microsoft accenna a "driver problematici" con il SP1 di Vista dalla versione "6.0.1.6242 e precedenti"..

... il problema è che l'ultima versione disponibile sul sito realtek è la x.x.x.6241!

Darkwave
9th October 2008, 08:44
A me continua a sembrare strano..
Ok che il case non ha spinotti davanti, ma la MB prevede anche questa uscita (ha il suo connettorino).
Non vorrei che l'audio ti esce lì sul connettore scollegato, visto poi che dici che non ti viene rilevato nessun errore e che dal mixer vedi le barrette muoversi..
Altra domanda: quando vai nel "mixer" ti fa vedere anche il 2nd realtek audio qualcosa? o solo uno ne vedi?

Evildark
9th October 2008, 17:36
A me continua a sembrare strano..
Ok che il case non ha spinotti davanti, ma la MB prevede anche questa uscita (ha il suo connettorino).
Non vorrei che l'audio ti esce lì sul connettore scollegato, visto poi che dici che non ti viene rilevato nessun errore e che dal mixer vedi le barrette muoversi..
Altra domanda: quando vai nel "mixer" ti fa vedere anche il 2nd realtek audio qualcosa? o solo uno ne vedi?

c'è solo realtek audio input e realtek audio output :\