PDA

View Full Version : Fotografia sportiva : che mi prendo ?



Kinson
9th October 2008, 02:59
Mi hanno fatto un offerta interessante pseudo - lavorativa .

Mi hanno chiesto di fare da fotografo ad una squadra di pallavolo di A1 femminile della mia zona , e mi hanno appunto gentilmente spiegato come funziona la cosa :

niente flash , spostamenti in ogni luogo accessibile da spettatori , e necessità di un ottima luminosità , alti iso e aperture elevante .

Ora , la domanda è questa : che accidenti mi serve ?

immagino che il mio 18-200 vr non mi basti per fare sto lavoro e mi sa che un supporto per scattare le foto male non mi farebbe , no ?

Nello , te che sei pratico di foto sportive , mi sapresti illuminare su quale obietivo andare a guardare , considerato che cmq non è da spenderci 2000 euro considerato che il lavoro non è costante ed è ancora in definirsi ? :D

Non te chiedo di fare una guida per foto sportive , però mi bastano alcuni punti da dove partire per fare qualche acquisto possibile :blush:

Grassie :D

NelloDominat
10th October 2008, 10:24
Mi hanno fatto un offerta interessante pseudo - lavorativa .
Mi hanno chiesto di fare da fotografo ad una squadra di pallavolo di A1 femminile della mia zona , e mi hanno appunto gentilmente spiegato come funziona la cosa :
niente flash , spostamenti in ogni luogo accessibile da spettatori , e necessità di un ottima luminosità , alti iso e aperture elevante .
Ora , la domanda è questa : che accidenti mi serve ?
immagino che il mio 18-200 vr non mi basti per fare sto lavoro e mi sa che un supporto per scattare le foto male non mi farebbe , no ?
Nello , te che sei pratico di foto sportive , mi sapresti illuminare su quale obietivo andare a guardare , considerato che cmq non è da spenderci 2000 euro considerato che il lavoro non è costante ed è ancora in definirsi ? :D
Non te chiedo di fare una guida per foto sportive , però mi bastano alcuni punti da dove partire per fare qualche acquisto possibile :blush:
Grassie :D


Ahh le foto sportive, le odio con tutto il mio cuore. Per costo dell'attrezzatura, e per la difficolta' di prendere belle foto.

Massimo iso400 altrimenti vengono troppo sgranate.
tempi minimo 1/125 altrimenti quando saltano ecc vedi le scie, ottimale 1/250 e piu'

Purtroppo per te c'e' solo una lente che casca a pennello per te:
http://www.bhphotovideo.com/c/product/274780-GREY/Nikon_2139_70_200mm_f_2_8D_VR_G_AFS.html

Alternativa: Senza VR
http://www.bhphotovideo.com/c/product/539401-REG/Tamron_AF001N_700_70_200mm_f_2_8_Di_LD.html

Scatta solo RAW, niente filtri nemmeno quello di protezione UV e prenditi un Monopiede giusto per appoggiare la macchina che ti salva moltissimo da microvibrazioni.

Dovresti andare sul campo con le stesse luci e orari delle partite per fare esperimenti di foto e correzione dei settaggi.

Enjoy

Kinson
10th October 2008, 14:20
Ahh le foto sportive, le odio con tutto il mio cuore. Per costo dell'attrezzatura, e per la difficolta' di prendere belle foto.
Massimo iso400 altrimenti vengono troppo sgranate.
tempi minimo 1/125 altrimenti quando saltano ecc vedi le scie, ottimale 1/250 e piu'
Purtroppo per te c'e' solo una lente che casca a pennello per te:
http://www.bhphotovideo.com/c/product/274780-GREY/Nikon_2139_70_200mm_f_2_8D_VR_G_AFS.html
Alternativa: Senza VR
http://www.bhphotovideo.com/c/product/539401-REG/Tamron_AF001N_700_70_200mm_f_2_8_Di_LD.html
Scatta solo RAW, niente filtri nemmeno quello di protezione UV e prenditi un Monopiede giusto per appoggiare la macchina che ti salva moltissimo da microvibrazioni.
Dovresti andare sul campo con le stesse luci e orari delle partite per fare esperimenti di foto e correzione dei settaggi.
Enjoy

uhm , io a casa avevo nella nikon vecchia questo obiettivo :

nikon 70:210mm - 1:4-5.6 D

Tanto per capire con questo obiettico che ce vo ( a parte non usarlo attualmente :D )

NelloDominat
10th October 2008, 16:03
uhm , io a casa avevo nella nikon vecchia questo obiettivo :
nikon 70:210mm - 1:4-5.6 D
Tanto per capire con questo obiettico che ce vo ( a parte non usarlo attualmente :D )

belle foto naturalistiche all'esteriore :)

interiore DEVI avere una grande apertura o ti attacchi... :cry:

Kinson
10th October 2008, 19:53
belle foto naturalistiche all'esteriore :)
interiore DEVI avere una grande apertura o ti attacchi... :cry:


il problema si presenta nel fatot che se sto lavoro lo faccio per 4 lire e manco mi rimborso la benzina per arrivare li , aldilà della esperienza nuova , mi tornerebbe un salasso spendere 700 euro per un obiettivo che userei solo per quella occasione specifica .

Perlomeno dovrei avere un qualche ritorno economico sensato per fare sto investimento -.-