PDA

View Full Version : SSD (proposta)



Controller
9th October 2008, 17:33
Ciao a tutti, è un po' di mesi che mi ha preso la fissa di farmi un sistema con doppio SSD in Raid 0.
Dopo aver spulciato centinaia di siti e visto decine di test posso affermare che AL MOMENTO gli SSD della MTRON non hanno paragoni.
Il problema è che, nonostante i prezzi si siano abbassati, rimangono sempre abbastanza alti, da qui la proposta: qualcuno sarebbe interessato a comprarli di modo da fare un piccolo gruppo d'acquisto? Io personalmente ne prenderei 2-3 da 16 GB.
Penso che per ottenere un prezzo decente dovremmo arrivare a non meno di 20 unità ordinate.
Fatemi sapere :look:

Evildark
9th October 2008, 17:35
Ciao a tutti, è un po' di mesi che mi ha preso la fissa di farmi un sistema con doppio SSD in Raid 0.
Dopo aver spulciato centinaia di siti e visto decine di test posso affermare che AL MOMENTO gli SSD della MTRON non hanno paragoni.
Il problema è che, nonostante i prezzi si siano abbassati, rimangono sempre abbastanza alti, da qui la proposta: qualcuno sarebbe interessato a comprarli di modo da fare un piccolo gruppo d'acquisto? Io personalmente ne prenderei 2-3 da 16 GB.
Penso che per ottenere un prezzo decente dovremmo arrivare a non meno di 20 unità ordinate.
Fatemi sapere :look:

e quanto costerebbero al pezzo? e secondo te che sconto si riuscirebbe ad ottenere?

così mi faccio un'idea, perchè potrei essere interessato!

Controller
9th October 2008, 17:51
Per ora il prezzo migliore che ho trovato è questo http://www.neostore.com/detail.asp?ProductID=1237
Lo stesso prezzo lo ha anche un altro rivenditore.
A quella cifra va aggiunto il trasporto e l'IVA (non la dogana).
Purtroppo non so quale sia la scontistica raggiungibile, iniziamo a vedere se l'idea interessa...

Edit: Lo vendono anche qui ad un prezzo migliore ma la serie 3000 è quella "vecchia" http://www.realta.ie/ssdrive-ssd-shop/19-mtron-mobi-3025-slc-ssd-25.html

Hador
9th October 2008, 18:19
prenditi due velociraptor e gg, spendi poco meno ma hai 300 giga

Rayvaughan
9th October 2008, 18:23
interessante come proposta... averci li soldi qq costan un botto

hador penso che se uno prende gli ssd non punti solo alla estrema velocità di accesso, ma anche alla silenziosità assoluta e (forse) al consumo energetico (in ambito server si sentirebbe di più)

e 2 raptorini di ciocco ne fanno

Hador
9th October 2008, 18:26
in ambito server non usi 20 giga... gli hd basta insonorizzarli ci vuole un cazzo.

Controller
9th October 2008, 18:28
A me ne serve uno per farmi un PC da auto, e la velocità+risparmio energetico+resistenza allo shock ne fanno una scelta obbligata.
Per il PC da casa pensavo un raid di 2 SSD + uno storage fuffo qualsiasi.
I migliori raptor nei casi reali (tipo boot di XP) vanno a circa la metà della velocità degli SSD MTRON.

Rayvaughan
9th October 2008, 18:30
in ambito server non usi 20 giga... gli hd basta insonorizzarli ci vuole un cazzo.

ci son tagli + alti per i (web)server, a costi spaventosi atm...


come li insonorizzi gli hd te? ovviamente evitando l'uso di case sburi da 1000$:rain:

Hador
9th October 2008, 18:43
http://www.hwupgrade.it/articoli/storage/2044/intel-x-25m-ssd-in-test-con-molte-sorprese_index.html
qui un po' di numeri
il fatto è che xp parte in 50 secondi dei quali 25 sono di bios che restano tali, se ti va di culo guadagni 10 secondi.
tra l'altro avendo solo 30 giga (meno) 10 te li piglia il SO, installi 3 robe e finisci lo spazio, ci guadagni pochissimo

Kith
9th October 2008, 18:54
ma soprattutto perchè una chiavetta USB da 16 gb costa 39 € e un SSD, 10 volte tantO??

Va bene che è più complesso come costruzione, ma le fondamenta non son le stesse?

Controller
9th October 2008, 20:00
http://www.hwupgrade.it/articoli/storage/2044/intel-x-25m-ssd-in-test-con-molte-sorprese_index.html
qui un po' di numeri
il fatto è che xp parte in 50 secondi dei quali 25 sono di bios che restano tali, se ti va di culo guadagni 10 secondi.
tra l'altro avendo solo 30 giga (meno) 10 te li piglia il SO, installi 3 robe e finisci lo spazio, ci guadagni pochissimo

Parlavo di MTRON non di SSD in generale, ce n'è certi che sono addirittura più lenti dei raptor...
Questo è invece un test MTRON vs RAPTOR, non guardare solo la lettura sequenziale, guarda sopratutto questa tabella ;)

http://images.anandtech.com/iblog/resultschart.png

http://www.anandtech.com/storage/showdoc.aspx?i=3167&p=3

Per il discorso 30 GB è vero ma io di solito tengo sul PC Windows+giocodelmomento quindi....il resto va in storage.

Questo è un esempio di boot:

TOB19x-QUJI

Controller
9th October 2008, 20:02
ma soprattutto perchè una chiavetta USB da 16 gb costa 39 € e un SSD, 10 volte tantO??

Va bene che è più complesso come costruzione, ma le fondamenta non son le stesse?

No, sono diverse, a parte la velocità, le memorie hanno un problema di limitati cicli di scrittura prima della rottura, le chiavette USB difatti saltano in aria velocemente se le usi spesso, gli SSD devono garantire un ciclo mooooooooolto più lungo :)

Hador
9th October 2008, 21:57
Parlavo di MTRON non di SSD in generale, ce n'è certi che sono addirittura più lenti dei raptor...
Questo è invece un test MTRON vs RAPTOR, non guardare solo la lettura sequenziale, guarda sopratutto questa tabella ;)

http://images.anandtech.com/iblog/resultschart.png

http://www.anandtech.com/storage/showdoc.aspx?i=3167&p=3

Per il discorso 30 GB è vero ma io di solito tengo sul PC Windows+giocodelmomento quindi....il resto va in storage.

Questo è un esempio di boot:il test è unico ed è il primo cercando su google, ovviamente lo avevo già visto. Se hai letto il link che ti ho dato capisci come, per architettura, i test vanno eseguiti in diverso modo e possono dare risultati molto discordanti, spendere 400 euro per un test primo nella ricerca su google non mi pare una furbata.
La velocità degli hd è importante ma se non per alcune applicazioni anche essendo un collo di bottiglia fisico influisce spesso in maniera marginale sulle prestazioni, detto da uno passato da hd normale a raid 0 che non ha visto un cazzo di differenze.
Gli ssd sono una tecnologia troppo nuova, costano troppo e domani è possibile che ti escano i modelli più economici/più performanti/più capienti. Se navighi nell'oro vai, altrimenti sono soldi buttati. Nel caso tu ci tenga prendi 2 velociraptor da 150 (quelli da 300 sono una sassata) spendi un po' meno e hai 300 giga.
qua ci sono altri test: http://www.xlr8yourmac.com/IDE/SSD_vs_VelociRaptor_vs_Raptor/SSD_vs_VelociRaptor_Raptor.html#quickbench

per la questione boot basta usare la sospensione se vuoi bootare in fretta, in 10 secondi il SO parte. Tanto se hai una MB decente 25 secondi di bios te li becchi

ahzael
9th October 2008, 23:10
Gli SSd sono una tecnologia ancora troppo recente, probabilmente tra un anno sara il momento giusto per comprarli, ora non ne vale la pena visto il costo per GB, anche io ci avevo pensato, ma piu che altro per il fatto che gli SSD sono eterni confronto alle controparti meccaniche, piu che per il pc, ne volevo utilizzare uno per fare da server torrent in NAS sempre acceso, cosi che lo potevo utilizzare da dove mi pareva nel mondo.

Arcotemo
10th October 2008, 00:21
ci son tagli + alti per i (web)server, a costi spaventosi atm...
come li insonorizzi gli hd te? ovviamente evitando l'uso di case sburi da 1000$:rain:

io ne ho 2 appesi dentro il case :D

ho ali con ventola grande, ventolone sulla cpu (zalman ma se tornassi indetro opterei per un altro), e accelleros1 + ventola scythe (o coem si chiama) sulla vga.

Avendolo poggiao sulla scrivania che è un elemento di un grande blocco (armadio -divano -scrivania) sui cui poggia il letto (in alto) le vibrazioni mi infastidivano.

Ora il pc sembra spento se non fosse per i led :D

Controller
10th October 2008, 01:09
il test è unico ed è il primo cercando su google, ovviamente lo avevo già visto. Se hai letto il link che ti ho dato capisci come, per architettura, i test vanno eseguiti in diverso modo e possono dare risultati molto discordanti, spendere 400 euro per un test primo nella ricerca su google non mi pare una furbata.
La velocità degli hd è importante ma se non per alcune applicazioni anche essendo un collo di bottiglia fisico influisce spesso in maniera marginale sulle prestazioni, detto da uno passato da hd normale a raid 0 che non ha visto un cazzo di differenze.
Gli ssd sono una tecnologia troppo nuova, costano troppo e domani è possibile che ti escano i modelli più economici/più performanti/più capienti. Se navighi nell'oro vai, altrimenti sono soldi buttati. Nel caso tu ci tenga prendi 2 velociraptor da 150 (quelli da 300 sono una sassata) spendi un po' meno e hai 300 giga.
qua ci sono altri test: http://www.xlr8yourmac.com/IDE/SSD_vs_VelociRaptor_vs_Raptor/SSD_vs_VelociRaptor_Raptor.html#quickbench
per la questione boot basta usare la sospensione se vuoi bootare in fretta, in 10 secondi il SO parte. Tanto se hai una MB decente 25 secondi di bios te li becchi

Io le differenze le vidi eccome...http://www.wayne2k1.com/showthread.php?t=23908
A sistema fresco senza nulla bootavo in 13 secondi (dal click sul bottone, con quick boot sulla MB), ora con la stessa configurazione passo i 40 sec (non formattare x anni fa male :/)
Cmq ho linkato uno dei primi in Google semplicemente xchè l'idea di proporlo su "W" mi è venuta oggi, ho visto tanti ma tanti test di tutti i tipi e gli SSD ne sono spesso usciti malino ma gli MTRON mai...
Domani, se ne avrò tempo e voglia, e sopratutto se ritroverò i siti...posterò qualche altro test.
Cmq a scanso equivoci, mi fa piacere ogni tipo di critica o suggerimento alternativo (sempre verso SSD) ma cercate di stare IT ;)

Marphil
10th October 2008, 01:27
Mi stupisco che qualche nerd tech non se ne sia uscito con "aho ma vuoi mettere la sboronaggine di dire ioio 2 ssd in raid, booto in X sec?"

Mi deludete.

Probabile Burner se ne sarebbe uscito così ma mo sta in jappolandia.

:nod:

Controller
10th October 2008, 01:38
Mi stupisco che qualche nerd tech non se ne sia uscito con "aho ma vuoi mettere la sboronaggine di dire ioio 2 ssd in raid, booto in X sec?"

Mi deludete.

Probabile Burner se ne sarebbe uscito così ma mo sta in jappolandia.

:nod:

Dopo essermi autoquotato mi sono reso conto di quanti anni abbia il mio PC (qualche modifica c'è stata) e mi sono reso conto di essere un old nerd wannabe again :D

Evildark
10th October 2008, 12:05
cmq controller, se inizi a contrattare con lo store che preferisci il prezzo di 20 SSD insieme e vediamo quanto è compreso tutto io magari un pensierino ce lo faccio :D

Estrema
10th October 2008, 12:06
Gli SSd sono una tecnologia ancora troppo recente, probabilmente tra un anno sara il momento giusto per comprarli, ora non ne vale la pena visto il costo per GB, anche io ci avevo pensato, ma piu che altro per il fatto che gli SSD sono eterni confronto alle controparti meccaniche, piu che per il pc, ne volevo utilizzare uno per fare da server torrent in NAS sempre acceso, cosi che lo potevo utilizzare da dove mi pareva nel mondo.
scusa ma dove hai letto che gli ssd sono eterni?

cmq io uppo in toto il perfido hador posso capire per il pc che vuoi mettere in macchina( ma li le dmensioni in gb non contano neanche più di tanto) ma a casa oggi non conviene propio montare ssd.

pss cmq un ssd da 32gb costa 140 euro :nod:

Hador
10th October 2008, 12:13
si ma quelli di merda :nod:

Estrema
10th October 2008, 12:16
si ma quelli di merda :nod:
e questo non lo so purtroppo ancora siamo agli inizzi per valutare l'affidabilità di un prodotto.

ahzael
10th October 2008, 15:49
scusa ma dove hai letto che gli ssd sono eterni?

cmq io uppo in toto il perfido hador posso capire per il pc che vuoi mettere in macchina( ma li le dmensioni in gb non contano neanche più di tanto) ma a casa oggi non conviene propio montare ssd.

pss cmq un ssd da 32gb costa 140 euro :nod:
il 99,99% dei problemi degli hard disk, a meno che non siano problemi dovuti a un sovracarico elettrico, sono dovuti all usura meccanica, senza contare che il fatto in se di contenere parti meccaniche vuole anche dire la presenza di un motore che viaggia a quanto? 7200 giri al minuto, il che vuol dire calore, ora se togli il motore, e togli le parti meccaniche, vuol dire che hai tolto quasi tutti i problemi di un hard disk.....................okey magari non e' eterno, pero' come gia' detto , a meno che non ci sia un guasto elettrico, non ce la possibilita' che si rompa.

Estrema
10th October 2008, 15:54
il 99,99% dei problemi degli hard disk, a meno che non siano problemi dovuti a un sovracarico elettrico, sono dovuti all usura meccanica, senza contare che il fatto in se di contenere parti meccaniche vuole anche dire la presenza di un motore che viaggia a quanto? 7200 giri al minuto, il che vuol dire calore, ora se togli il motore, e togli le parti meccaniche, vuol dire che hai tolto quasi tutti i problemi di un hard disk.....................okey magari non e' eterno, pero' come gia' detto , a meno che non ci sia un guasto elettrico, non ce la possibilita' che si rompa.
i cicli di scrittura sono limitati:nod:

Anywyn
10th October 2008, 18:13
io ne ho 2 appesi dentro il case :D
ho ali con ventola grande, ventolone sulla cpu (zalman ma se tornassi indetro opterei per un altro), e accelleros1 + ventola scythe (o coem si chiama) sulla vga.
Avendolo poggiao sulla scrivania che è un elemento di un grande blocco (armadio -divano -scrivania) sui cui poggia il letto (in alto) le vibrazioni mi infastidivano.
Ora il pc sembra spento se non fosse per i led :D

ecco na sera che ci becchiamo in ts mi spieghi bene come hai fatto che voglio rendere ipersilenzioso pure il mio. :nod: