PDA

View Full Version : Indovinello e probabilità. molto difficile.



ihc'naib
15th October 2008, 20:20
Indovinello di cultura dell'argomento della probabilità.

C'e' un professore di statistica che un giorno si rivolge ai propri studenti e dice: farò una magia. Domani mi porterete un foglio con su scritta una successione di 100 lanci di moneta. Scegliete voi se effettivamente lanciare una moneta e annotare i risultati, oppure se inventare la successione di sana pianta. Io indovinerò chi ha lanciato la moneta e chi invece ha lavorato di fantasia.


Quando gli studenti consegnano i fogli, il professore li sgama tutti, a parte uno. A quello studente, seduta stante, assegna 30 e Lode.

Ora, avete due modi per partecipare. O provate a sottoscrivere una successione di 100 lanci (non sono un professore, proverò a indovinare pure io) oppure a spiegare come lo studente è riuscito a prendere 30 e Lode.

Hudlok
15th October 2008, 21:10
sbagliato thread :nod:

Fetish
15th October 2008, 21:41
Secondo me tutti tranne quello che ha preso il 30 e lode hanno lavorato di fantasia.

Hudlok
15th October 2008, 21:51
Allora assumiamo che l'unico motivo per dargli 30 e lode è perchè l'ha fregato.

Assumiamo che gli altri 29 studenti abbiano fatto SIA serie di fantasia SIA serie vere e che i prof le abbia sgamate.

Chi invece ha preso 30 e lode:
o ha lanciato la moneta e il prof ha pensato fosse una serie di fantasia

oppure ha fatto una serie di fantasia che invece al proff è sembrata un' lancio vero.


Il primo caso direi che non è interessante perchè implica che il professore è un prila.


Quindi una risposta, non specifica, alla tua domanda è: ha fatto una serie compatibile con teoremi di bayles o come si chiama e robe simili ed ha ingannato il proff.



Entrando nello specifico una moneta equilibrata dovrebbe tendere a metà testa e metà croci all'aumentare del numero di lanci..


P.s.