PDA

View Full Version : Nuovo mb e mb pro



Mez
17th October 2008, 08:05
Cosa ne pensate voi?

MB: http://www.apple.com/it/macbook/
MB pro: http://www.apple.com/it/macbookpro/

Hador
17th October 2008, 08:26
old, cmq mi piacciono molto più dei predecessori.
pro:
alluminio
dotazione hw buona (quantomeno non ridicola in confronto al prezzo come i predecessori)
all'alba del 2008 sono spariti i combo drive
contro:
prezzo alto (ma non eccessivo per il modello, nuovo, base)
0 personalizzazione
feature inutili che influiscono sul prezzo finale (wireless n)
accessori a prezzi ridicoli (30 euro aattatore mini dvi?)
schermo solo glare, lo schermo glossy era una cosa che invidiavo al macbookpro

i macbookpro sono al solito fuori da ogni cazzo di logica per prezzo, poi utile introdurre due vga SENZA il supporto a hybrid sli (che probabilmente sarà una patch a pagamento lol), i macbook normali invece a sto giro mi sembrano più umani.
Confrontando il macbook 13.2" con un dell latitude, dal punto di vista aziendale (dell ha vga integrata o la quadro, ma 3 anni di garanzia di listino), i prezzi son più o meno quelli.
Morale 1.200 euro per macbook modello base ci possono stare, tutti gli altri modelli hanno un prezzo ridicolo

Rob
17th October 2008, 10:37
old, cmq mi piacciono molto più dei predecessori.
pro:
alluminio
dotazione hw buona (quantomeno non ridicola in confronto al prezzo come i predecessori)
all'alba del 2008 sono spariti i combo drive
contro:
prezzo alto (ma non eccessivo per il modello, nuovo, base)
0 personalizzazione
feature inutili che influiscono sul prezzo finale (wireless n)
accessori a prezzi ridicoli (30 euro aattatore mini dvi?)
schermo solo glare, lo schermo glossy era una cosa che invidiavo al macbookpro
i macbookpro sono al solito fuori da ogni cazzo di logica per prezzo, poi utile introdurre due vga SENZA il supporto a hybrid sli (che probabilmente sarà una patch a pagamento lol), i macbook normali invece a sto giro mi sembrano più umani.
Confrontando il macbook 13.2" con un dell latitude, dal punto di vista aziendale (dell ha vga integrata o la quadro, ma 3 anni di garanzia di listino), i prezzi son più o meno quelli.
Morale 1.200 euro per macbook modello base ci possono stare, tutti gli altri modelli hanno un prezzo ridicolo

Wireless N è inutile per chi non è dotato.

I prezzi sono per chi se li può permettere, apprezzando specifiche del prodotto.

Hador
17th October 2008, 10:41
2k euro manco il voodoo :nod:
a fronte di una dotazione hw standard i prezzi del pro non riesco a giustificarli, anche perchè a differenza della vecchia serie le feature, dimensioni a parte, sono uguali al modello base.
poi uno se li spende come vuole.

rehlbe
17th October 2008, 10:41
dovessi scegliere tra macbook pro nuovi e vecchi comprerei senza ombra di dubbio alcuno il vecchio

tra macbook nuovo e vecchio invece probabilmente prenderei il nuovo, ma la mancanza di porta firewire su un prodotto in quella fascia di prezzo è veramente incomprensibile

Hador
17th October 2008, 10:46
ah non avevo visto, ddr3... simpatiche ma non servono un cazzo anche perchè a 1066 ci arrivano anche le ddr2. Sti 200 euro se li risparmiavano isi.

Axet
18th October 2008, 16:22
Fighe le nuove feature del macbook, però a livello stilistico onestamente mi piace di più il mio.

Bello il grigio alluminio stile mbpro (ma imo bianco >>> grigio), però quello schermo coi bordi neri e quella tastiera nera son davvero inguardabili, pare un acer -_-

Zaider
20th October 2008, 10:14
Tralasciando i confronti di qualità come materiali il nuovo MB mi fà cagare; sono contento cmq che abbiano migliorato la componentistica, almeno ora hanno una cazzo di scheda video (niente di che ovviamente, ma meglio di nulla).

Il nuovo MBP non m'interessa manco un pò, per cui non me lo sono guardato.

Il mio prossimo portatile sarà quasi di sicuro un area-51 m15x

NelloDominat
20th October 2008, 10:58
io ho il macbook pro della generazione precedente.
Potete dire quello che volte Mac vs Pc ma odio profondamente WIN e Ubuntu non ha le cose i software mac/win. Io personalmente trovo i nuovi mac meno stilosi... preferisco appunto il mio vecchio e avendo avuto un macbook, la tastiera che hanno scelto non l'amo per niente.

Kolp
22nd November 2008, 01:40
mio fratello si è preso il macbook pro nuovo.

esteticamente è bellissimo. visto in foto non rende, dal vivo è molto meglio del vecchio! anche da usare è fantastico, bliblubla. quindi un sacco di pro.

di contro, l'ha pagato un macello e lo deve già sostituire, perchè una ventola ha cominciato a fare un rumore strano :awk:
alla faccia di chi parla della suprema qualità costruttiva della apple... cioè, manco 10 giorni e s'è rooooooot!

edit: visto che sto ipotizzando di prendermi un macbook (anche se sono ancora più propenso a prendere un dell xps, ma vediamo), ma non voglio regalare soldi alla apple... per mettere 4gb di ram, ci sono modi più economici dei 140€ che richiedono sti ladri?

NoeX
22nd November 2008, 11:14
certo che si Kolp. Acquista ram di marca kingston sfuse

Hador
22nd November 2008, 13:48
mio fratello si è preso il macbook pro nuovo.

esteticamente è bellissimo. visto in foto non rende, dal vivo è molto meglio del vecchio! anche da usare è fantastico, bliblubla. quindi un sacco di pro.

di contro, l'ha pagato un macello e lo deve già sostituire, perchè una ventola ha cominciato a fare un rumore strano :awk:
alla faccia di chi parla della suprema qualità costruttiva della apple... cioè, manco 10 giorni e s'è rooooooot!

edit: visto che sto ipotizzando di prendermi un macbook (anche se sono ancora più propenso a prendere un dell xps, ma vediamo), ma non voglio regalare soldi alla apple... per mettere 4gb di ram, ci sono modi più economici dei 140€ che richiedono sti ladri?i nuovi montano ddr3 non so quanto tu possa risparmiare

Axet
24th November 2008, 18:12
mio fratello si è preso il macbook pro nuovo.

esteticamente è bellissimo. visto in foto non rende, dal vivo è molto meglio del vecchio! anche da usare è fantastico, bliblubla. quindi un sacco di pro.

di contro, l'ha pagato un macello e lo deve già sostituire, perchè una ventola ha cominciato a fare un rumore strano :awk:
alla faccia di chi parla della suprema qualità costruttiva della apple... cioè, manco 10 giorni e s'è rooooooot!

edit: visto che sto ipotizzando di prendermi un macbook (anche se sono ancora più propenso a prendere un dell xps, ma vediamo), ma non voglio regalare soldi alla apple... per mettere 4gb di ram, ci sono modi più economici dei 140€ che richiedono sti ladri?

Io l'ho visto e usato dal vivo il nuovo macbook. Rende meglio che in foto ma imo a livello di design resta << rispetto alla serie precedente. Quella tastiera nera è VERAMENTE incagabile, pare un acer. Se avesse la suddetta in tinta con il resto dello chassis sarebbe figherrimo :nod:

Btw che te ne fai di 4gb di ram? :O

Suppa
24th November 2008, 22:55
Io l'ho visto e usato dal vivo il nuovo macbook. Rende meglio che in foto ma imo a livello di design resta << rispetto alla serie precedente. Quella tastiera nera è VERAMENTE incagabile, pare un acer. Se avesse la suddetta in tinta con il resto dello chassis sarebbe figherrimo :nod:
Btw che te ne fai di 4gb di ram? :O

A me la nuova tastiera piace un bordello.. e soprattutto il nuovo trackpad piace un tot.. con tutte le customizzazioni nerd del caso che ci puoi fare.

A livello prestazionale non è poi cosi' malaccio nemmeno in ambienti che non sarebbero il suo.

4gb su un MBP si sentono eccome eh.. ovviamente dipende dalle apps.

Axet
25th November 2008, 16:31
Il trackpad è sburissimo alla N, la tastiera retroilluminata pure. E' proprio il colore dei tasti ad essere brutterrimo :|

Katzenjammer
25th November 2008, 16:53
A me piacciono entrambi un sacco già dalle foto.
Poi notebook in unico pezzo d'alluminio è una figata. Mi sentirei molto più "sicuro".

Axet
26th November 2008, 01:09
A me piacciono entrambi un sacco già dalle foto.
Poi notebook in unico pezzo d'alluminio è una figata. Mi sentirei molto più "sicuro".

Tastiera a parte è figherrimo eh.
Dico solo che potevano lasciarlo tutto bianco com'era per la serie precedente, o almeno tutto in tinta.

Se si tralascia il colore ovviamente nuova versione >> quella vecchia.
Già il trackpad del precedente mb era eccelso, la nuova accezione è veramente clamorosa. Tutto in alluminio, leggero e solido. Ed ora ha pure una potenza grafica non indifferente.. insomma a livello tecnico/costruttivo è migliorato in ogni aspetto rispetto a prima, la mia è una considerazione puramente estetica.

Katzenjammer
26th November 2008, 01:19
Tastiera a parte è figherrimo eh.
Dico solo che potevano lasciarlo tutto bianco com'era per la serie precedente, o almeno tutto in tinta.
Se si tralascia il colore ovviamente nuova versione >> quella vecchia.
Già il trackpad del precedente mb era eccelso, la nuova accezione è veramente clamorosa. Tutto in alluminio, leggero e solido. Ed ora ha pure una potenza grafica non indifferente.. insomma a livello tecnico/costruttivo è migliorato in ogni aspetto rispetto a prima, la mia è una considerazione puramente estetica.
A me sinceramente piace il contrasto che danno i tasti neri che sporgono dalla scocca. :bow:

Per quanto riguarda quello che c'è dentro... beh, direi che ora forse inizia ad avere un minimo di senso comprare un MB. Prima non l'avrei mai fatto. Avrei preso il MB Pro giusto se avessi vinto alla lotteria.

Hador
26th November 2008, 01:36
certe cose però continuano a lasciarmi perplesso -_-
http://www.hwupgrade.it/news/apple/macbook-e-macbook-pro-piu-lenti-senza-batteria_27274.html

Mosaik
26th November 2008, 01:50
Quella cosa dicono che c'era anche nei vecchi modelli ed e' stata "giustificata" dal fatto che sia necessaria per proteggere il sistema da uno spegnimento inatteso :shrug:

A me onestamente lasciano piu' perplesse queste di cose ...

http://www.melablog.it/post/7274/hdcp-nei-macbook-un-grosso-passo-contro-la-pirateria-un-limite-per-gli-acquirenti

http://www.iphoneitalia.com/i-nuovi-macbook-non-riconoscono-liphone-in-dfu-9775.html

GG

Evildark
26th November 2008, 11:44
certe cose però continuano a lasciarmi perplesso -_-
http://www.hwupgrade.it/news/apple/macbook-e-macbook-pro-piu-lenti-senza-batteria_27274.html

Quella cosa dicono che c'era anche nei vecchi modelli ed e' stata "giustificata" dal fatto che sia necessaria per proteggere il sistema da uno spegnimento inatteso :shrug:

A me onestamente lasciano piu' perplesse queste di cose ...

http://www.melablog.it/post/7274/hdcp-nei-macbook-un-grosso-passo-contro-la-pirateria-un-limite-per-gli-acquirenti

http://www.iphoneitalia.com/i-nuovi-macbook-non-riconoscono-liphone-in-dfu-9775.html

GG

nc...:rain:

stavo quasi pensando di passsare ad un mb come prossimo portatile... ma stanno diventando più dittatori di microsoft.

Mosaik
26th November 2008, 12:00
Avendo il pieno controllo su HW e SW possono blindare i sistemi come meglio vogliono è questo il problema :D

Kolp
27th November 2008, 16:59
@axet: la tua opinione su un fattore estetico permetti che sia solamente una tua opinione. a me i tasti neri piacciono e il computer nel complesso mi pare molto meglio del vecchio, sia internamente che esternamente.
più che altro mi preoccupano a) il costo troppo alto rispetto alla concorrenza (sony vaio per restare su una buona qualità costruttiva), b) costo altissimo degli accessori, c) quanto detto da mosaik, d) che il mb pro di mio fratello da 2k euro, nuovissimo, sia già da cambiare dopo 10 giorni...

Suppa
27th November 2008, 17:37
d) che il mb pro di mio fratello da 2k euro, nuovissimo, sia già da cambiare dopo 10 giorni...


che ci ha combinato??:eek:

Zaider
27th November 2008, 18:52
Non capisco l'nc sul fatto che la apple voglia tener "chiuso" l'iphone. è stato detto chiaramente più volte.

Volete programmi aggiuntivi sul vostro giocattolo? esiste itunes apposta, con migliaia di OTTIME e sottolineo OTTIME apps totalmente GRATUITE ed altre OTTIME a prezzi irrisori.
Se volete un caxxo di os aperto c'è symbian, su quello gira di tutto ed il contrario di tutto, aggratis.

Io ho un touch da 8gb originale non crakkato, con programmi originali scaricati da itunes..

Ultimamente ho anche cominciato a comprare qualche album digitale su itunes store, a 8€ ne vale la pena e per certi autori me li spendo volentieri questi soldi.

Vebbh si sà che tutto ciò che è made by mela = merda

Katzenjammer
28th November 2008, 00:57
Quella cosa dicono che c'era anche nei vecchi modelli ed e' stata "giustificata" dal fatto che sia necessaria per proteggere il sistema da uno spegnimento inatteso :shrug:

A me onestamente lasciano piu' perplesse queste di cose ...

http://www.melablog.it/post/7274/hdcp-nei-macbook-un-grosso-passo-contro-la-pirateria-un-limite-per-gli-acquirenti

http://www.iphoneitalia.com/i-nuovi-macbook-non-riconoscono-liphone-in-dfu-9775.html


GG
Vabè, queste due riguardano delle mosse di mercato che si possono ritenere giuste o meno ma sono comunque legittime.
Quella che riguarda i media acquistabili da iTunes si può contestare perchè comporta un disagio dell'acquirente, ma son cazzacci loro.

certe cose però continuano a lasciarmi perplesso -_-
http://www.hwupgrade.it/news/apple/macbook-e-macbook-pro-piu-lenti-senza-batteria_27274.html
Questo mi lascia perplesso. Best qualità costruttiva ever, supergigattenzione ai particolari e poi ti costringono ad usare il pc con attaccata la batteria? :rain:
Come dice l'articolo però è un sistema per rimediare alla "falla" del MagSafe.

Axet
28th November 2008, 01:09
@axet: la tua opinione su un fattore estetico permetti che sia solamente una tua opinione. a me i tasti neri piacciono e il computer nel complesso mi pare molto meglio del vecchio, sia internamente che esternamente.

Trai soddisfazione dallo scoprire l'acqua calda? :sneer:

Kolp
28th November 2008, 01:40
che ci ha combinato??:eek:

niente, una ventola ha cominciato a fare rumore... ha scoperto che è un problema comune a più persone e ora glielo cambiano


Trai soddisfazione dallo scoprire l'acqua calda? :sneer:

:nod:

Mosaik
28th November 2008, 02:09
Non capisco l'nc sul fatto che la apple voglia tener "chiuso" l'iphone. è stato detto chiaramente più volte.
Volete programmi aggiuntivi sul vostro giocattolo? esiste itunes apposta, con migliaia di OTTIME e sottolineo OTTIME apps totalmente GRATUITE ed altre OTTIME a prezzi irrisori.
Se volete un caxxo di os aperto c'è symbian, su quello gira di tutto ed il contrario di tutto, aggratis.
Io ho un touch da 8gb originale non crakkato, con programmi originali scaricati da itunes..
Ultimamente ho anche cominciato a comprare qualche album digitale su itunes store, a 8€ ne vale la pena e per certi autori me li spendo volentieri questi soldi.
Vebbh si sà che tutto ciò che è made by mela = merda

Ma che zzo dici? -.-
Qui si parla solo di essere liberi di fare il cavolo che uno vuole con il PROPRIO (pagato con i soldi miei) telefono...

La Apple fa bene a blindare i suoi dispositivi visto che il 90% dei suoi utenti non vuole sbattimenti o eventuali problemi causati da software scritti male ... ma quel restante 10% che sa usare il computer un po' piu' di un copia incolla permetti che possano fare quello che vogliono prendendose ovviamente tutte le responsabilita'?

Ma no Steve Jobs ha deciso che l'iPhone va usato cosi' quindi e' GIUSTO che sia usato cosi' perche' cosi' lui ha parlato... ma per favore -.-

P.S.:Ok fine OT :D

Katzenjammer
28th November 2008, 03:07
Ma che zzo dici? -.-
Qui si parla solo di essere liberi di fare il cavolo che uno vuole con il PROPRIO (pagato con i soldi miei) telefono...
La Apple fa bene a blindare i suoi dispositivi visto che il 90% dei suoi utenti non vuole sbattimenti o eventuali problemi causati da software scritti male ... ma quel restante 10% che sa usare il computer un po' piu' di un copia incolla permetti che possano fare quello che vogliono prendendose ovviamente tutte le responsabilita'?
Ma no Steve Jobs ha deciso che l'iPhone va usato cosi' quindi e' GIUSTO che sia usato cosi' perche' cosi' lui ha parlato... ma per favore -.-
P.S.:Ok fine OT :D
Steve Jobs comunque guarda il suo culo, come chiunque altro a capo di un'azienda.
Lui oltre all'iphone vende le applicazioni. Se tu puoi evitare di comprare il suo software perchè qualcuno te lo da gratis a patto di usare un bios modificato è ovvio che lui cerchi di impedirtelo.
Il fatto che tu possa usare photoshop (photoshop o comunque un programma a pagamento random) senza comprarlo perchè lo scarichi da emule non vuol dire che adobe ha dato spazio a chi voleva smanettare e l'ha crackato.

Kolp
28th November 2008, 13:33
visto che si parla di macbook, voglio sottoporvi un po' di quesiti, in quanto sto pianificandone l'acquisto:
- secondo voi quanto ci metterano ad uscire i refurbished? ovviamente a grandi linee, non pretendo la data :awk:
- per poterlo usare anche con qualche giochino, è meglio la versione con il processore a 2.4ghz?
- sempre per poterci fare un po' di tutto, incluso giocarci (non troppo seriamente: tipo total war, pes e sostanzialmente basta), 4gb di ram sono molto meglio dei 2 di base?

diciamo che puntavo a farmelo comprare come regalo di laurea. i miei genitori mi dovrebbero coprire 1000€, poi il resto me lo copro io/nonni/fratello/amici (quanto serve). solo che per spendere il meno possibile volevo prendermi un refurbished scalandoci pure l'iva, così da arrivare a pagarlo massimo 1200€ spero.