View Full Version : cpu per editing audio
Bers
27th October 2008, 14:44
Mi serve un pc per registrare ed editare audio... che cpu mi consigliate?:achehm:
Kith
27th October 2008, 17:33
4core
Bers
27th October 2008, 17:35
anche amd? costano n volte meno degli intel... comunque perchè 4 core?
Katzenjammer
27th October 2008, 19:39
anche amd? costano n volte meno degli intel... comunque perchè 4 core?
Perchè i programmi (in genere, poi dipende) tendono a trarre più benefici da una quantità maggiore di core che lavorano in parallelo più che dalle alte frequenze.
Secondo me puoi andare su un buon phenom. I quad intel rendono qualcosa in più ma costano di più. In ogni caso per registrare/editare audio non serve niente di esoso (dipende a che livello intendi farlo poi) ed un AMD quad + 4gb di ram ti danno la possibilità di fare praticamente la qualunque.
Io comunque giochicchio con Reason, FL, Acid e Audition e ho sempre usato un athlon x2 5600+ e 2gb di ram andando veloce e liscio praticamente sempre. Il brutto arriva quando inizi a caricare grosse quantità di plugin e vst. A quel punto + core e ram hai e meglio è.
Kith
27th October 2008, 20:50
ecco bravo katzen che mi ha preceduto.
il 90% dei programmi per audio editing sfruttano più core.
se vuoi risparmiare il quad migliora rapporto qualità/prezzo imho è AMD Phenom X4 9650 AM2+ Quad-Core BOX
se riesci a fare uno sforzo però buttati sul q6600 intel
Bers
27th October 2008, 21:13
pensavo al phenom 9550 visto che costa 100 euri...
ahzael
28th October 2008, 00:12
devi vedere se il programma supporta il multicore e in che modo, perche' il dual core viene supportato da quasi tutto, ma il quad (o in genere + di 2) no.
Kith
28th October 2008, 19:10
devi vedere se il programma supporta il multicore e in che modo, perche' il dual core viene supportato da quasi tutto, ma il quad (o in genere + di 2) no.
tutti i programmi seri di audio (Cubase, Sonar, Reason, etc. ) supportano 4 core.
Son solo i videogiochi che supportano poco spesso 4 core :sneer:
Bers
5th November 2008, 11:49
bon dai adesso mi servirebbe una scheda audio sburo con ingressi frontali ecc ecc...
qualcuno sa dove comprarla e quale comprare magari?
Hador
5th November 2008, 12:20
nehalem :nod:
Powered by vBulletin® Version 4.2.5 Copyright © 2025 vBulletin Solutions Inc. All rights reserved.