PDA

View Full Version : Giovanili



Jingle
28th October 2008, 16:26
preso dalla fed una guida sulle giovanili:


Regole di base:

- Con le giovanili non si scende in campo per vincere le partite, ciò è assolutamente incompatibile con un allenamento serio dei nostri ragazzini.
E' assolutamente falso quanto affermato da alcuni, e cioè che si può allenare bene e contestualmente partecipare ad una serie e divertirsi tenendo un occhio pure alla classifica.

- Una gestione seria e metodica non può prescindere dal fattore "culo".
Il culo "va coltivato", non vi aspettate che vi accompagni spontaneamente :P
La sfiga e cieca, ma se la offendete snobbandola, tira randellate a raffica fin quando non vi becca. :D

CARATTERISTICHE DELLA SERIE:

Questo è un fattore determinante, una serie nata male condizionerà fortemente la crescita dei vostri ragazzini.
I fattori più importanti da tenere in conto sono, la serietà degli stessi, il giorno e l'ora fissati per le partite.

Serietà dei partecipanti:
Avere degli avversari di serie seri fa si che nessuno dimentichi di fare la formazione impedendoci di vedere le valutazioni di fine partita de nostri giovani pupilli.

Il giorno e l'ora fissati per le partite:
Aspetto determinante !!
Data migliore e il mercoledì, così il giovedì avete l'aggiornamento dell'allenamento e venerdì potete metterlo in vendita con scadenza martedì.

SCOUT E PESCATE:
Quando si inizia servono 3 scout, se non potete permetterveli, non attivate le nuove giovanili.
All'inizio vi danno una squadra di schiappe, come per la squadra principale, quindi dovete pescare a manetta, avere 3 opzioni è irrinunciabile.

Potete licenziare 2 scout e tenerne uno solo quando avrete TUTTI gli slot dell'allenamento che avete scelto completi, non prima.

Gli scout devono cercare TUTTI qualsiasi tipo di giocatore, cercare un giocatore in un ruolo specifico vi fornirà una bella collezione di ciofeche.

Gli scout devono stare ognuno in una regione diversa:
- Se in quella regione non pescano nulla di buono per 3 pescate vanno spostati in un'altra.
- Se pescano un buon giocatore vanno subito spostati in un'altra.
- Se uno scout per una stagione intera non da risultati va licenziato e sostituito con uno nuovo.

I tempi della pescata sono importantissimi, per quanto riguarda le modalità queste verranno analizzate in una sezione a parte, quella finale, intitolata "Mavarie".

Si pesca esclusivamente a ridosso dell'aggiornamento economico, circa le 02:20 del sabato, premendo ripetutamente F5 per aggiornare la pagina degli scout e aspettando che appaia l'opzione chiama.
In alternativa si pesca il martedì mattina prestissimo, gli altri giorni non servono.
Vi è una sola eccezione a queste regole che vi illustrerò successivamente nella sezione "Mavarie".

Si pescano solo ed esclusivamente 15enni !!!
Se lo scout vi propone un 16enne con primaria buono DOVETE cestinarlo.
A meno che non avete già tutti gli slot d'allenamento occupati da Mostri da U20, e allora pescate ciò che vi pare, yanto non li allenerete.
Pescare un 16enne vuol dire occupare il posto di un possibile U20 con un giocatore da 50k, non si fa !
Non fatevi condizionare da quello che vi dice lo scout, la maggior parte delle volte non vi rivelerà le caratteristiche più importanti del giocatore.
I 15enni si pescano anche se lo scout vi dice che è tutto disastroso !!

ALLENAMENTO

L'allenamento non lo decidete voi, ma i i giovincelli che avete in mano, anzi, il miglior giocatore che vi trovate.
Esempio: ho 4 difensori accettabili e un regista Buono.......allenerò senza dubbio Regia, i 4 difensori apsetteranno tempi migliori.
Quindi l'allenamento si scegli in base alle esigenze del nostro campioncino, e varierà sempre ed esclusivamente sulla base delle esigenze di questo.

I problemi nascono quando si hanno in squadra 2 probabili campioni in 2 ruoli diversi.
Attualmente io, avendo questo problema, l'ho risolto così:
Si allena come allenamento principale la primaria del campione che verrà promosso per primo, e come secondario possibilmente una secondaria in comune.
Tutto ciò però deve essere programmato preventivamente, cioè dovete farvi il calcolo degli allenamenti restanti e distribuirli secondo le necessità, non lasciate nulla al caso.

L'allenamento individuale va bene come allenamento secondario solo se il vostro campioncino non ha secondarie utili da allenare.

Come avete potuto notare io parlo sempre di campione o campioni, uno o due giocatori al massimo.
Non è solo un caso, dovete dimenticarvi di poter allenare, in modo utile, più di un paio di giocatori a stagione, gli altri purtroppo andranno persi, non ci potete fare nulla.

Se avete pescato un potenziale multiskills, dovete sempre iniziare con la skill più lenta, così come si farebbe generalmente in prima squadra. Non si sceglie mai come allenamento principale una secondaria, le eventuali secondarie (meno cross) vanno sempre allenate con l'allenamento secondario e mai con allenamento primario, a meno che non avete la certezza che il campione in questione non abbia più primarie allenabili e non abbiate altri campioncini da allenare in squadra.


MAVARIE

Questo è il capitolo più scottante, ma col tempo, se seguirete il mio metodo, diventerà anche il più inutile, perchè svilupperete le vostre di "mavarie" :D

- Si può violare la regola del momento della pescata, a condizione che si peschi su un mezzo da locomozione: macchina, camion, taxi, autobus, treno etc. etc.

- Quando si pesca è necessario essere seduti comodamente, bere prima un caffè forte e accendere una sigaretta, si pesca tra la terza e la quinta boccata.

- Quando si crede di aver un campione in squadra (non si avrà la certezza sino alla promozione) bisogna supportarlo alla grande.
E' d'obbligo farne la bandiera della squadra, di cui sarà il capitano e ne batterà i calci di punizione.
Bisognerà di tanto in tanto menzionarlo nei CS, parlarne in conference e nei forum, insomma fare gli sboroni !!!
In questo caso potete bene prendere esempio da me :D

Mi fermo qua, perchè qualche altro piccolo trucco me lo tengo per me ;-)


P.S.: Questa è la mia ricetta, non quella giusta.....i risultati però sono evidenti e ci si diverte sicuramente ;-)

P.P.S.: L'obbiettivo di questa guida, lo ripeto, non è allenare buoni giocatori, ma solo quello di scoprire e allevare dei campioni !!



:D

Jingle
28th October 2008, 16:27
qualcuno che mi sposti su Hattrick pls -.-°°

saltaproc
28th October 2008, 16:29
su alcune cose non sono assolutamente daccordo :nod::nod:

Jingle
28th October 2008, 16:34
su alcune cose non sono assolutamente daccordo :nod::nod:

parliamone che mi interessa, poi sto tizio che ha scritto tutta sta pappardella diciamo che è la sua ricetta, x modo di dire, su come affrontare le giovanili, quindi scrivi su cosa nn sei d'accordo :)

saltaproc
28th October 2008, 16:46
Quando si inizia servono 3 scout, se non potete permetterveli, non attivate le nuove giovanili.

assurdo
una squadra in XI non si potrà mai permettere 3 scout
di contro con un investimento di 10k può avere già dalla stagione successiva un introito di qualche centello che fa sicuramente comodo

Gli scout devono cercare TUTTI qualsiasi tipo di giocatore, cercare un giocatore in un ruolo specifico vi fornirà una bella collezione di ciofeche.
io il pupo l'ho pescato con ricerca attacco
le 2 ali con rcerca ala
il difensore con ricerca difensore

Gli scout devono stare ognuno in una regione diversa:
- Se in quella regione non pescano nulla di buono per 3 pescate vanno spostati in un'altra.
in base a cosa????
- Se pescano un buon giocatore vanno subito spostati in un'altra.
in base a cosa???
- Se uno scout per una stagione intera non da risultati va licenziato e sostituito con uno nuovo.
in base a cosa???

Si pesca esclusivamente a ridosso dell'aggiornamento economico, circa le 02:20 del sabato,
pesco sempre alle 8 del sabato e di pescate buone ne ho fatte diverse

Si pescano solo ed esclusivamente 15enni !!!
e perchè mai? un 17+50 buono accettabile con i prezzi attuali ti porta a casa almeno 250-400k

Se lo scout vi propone un 16enne con primaria buono DOVETE cestinarlo.
leggasi sopra

Pescare un 16enne vuol dire occupare il posto di un possibile U20 con un giocatore da 50k, non si fa !

è bhe :nod::nod: e se il fenomeno non vene pescato si pagano 20 k a settimana per sport

e cmq si fa sempre in tempo a licenziare gli scarti se capita la sculata


P.P.S.: L'obbiettivo di questa guida, lo ripeto, non è allenare buoni giocatori, ma solo quello di scoprire e allevare dei campioni !!
:D

di campioni ne girano al massimo 30-40 ogni 2 stagioni
con questo ragionamento è inutile attivare le giovanili

my 2 cents

:nod:

Jingle
28th October 2008, 17:06
si in effetti su alcune cose che ha scritto mi pare un'esagerazione, tipo l'orario delle pescate, però ci sono altre che vanno provate, tipo


Gli scout devono stare ognuno in una regione diversa:
- Se in quella regione non pescano nulla di buono per 3 pescate vanno spostati in un'altra
- Se pescano un buon giocatore vanno subito spostati in un'altra.
in base a cosa???

lo sto provando e devo dire che sta andando piuttosto meglio, rispetto a prima che proponeva sempre cessi, nn pretendo di pescare futuri promettenti u20, ma qualcosa x tirare fuori soldi in modo decente lo spero... :look:

poi ovvio che se mi propone un 16enne e sarà buono in una primaria che mi interessa, io lo pesco e nn si sa mai che è 16enne + 10 giorni, lo tengo stretto :p

vabbè alcune sue ricette sono un pò esagerate però devo dire che queste 2 cazzattine sembra funzionare :look:

saltaproc
28th October 2008, 17:09
che siano da far ruotare ci può stare ma è cmq a culo

regioni con + utenti generano + campioni ma allo stesso tempo generano + scarti

alla fine è a culo come è sempre stato il fattore " govanili " su hattrick

gente che con eccellente in giovanili pescava giardiniere per stagioni intere poi ti esce l'argentino che pesca il famoso triplo eccellente regia passaggi difesa -.-

Jingle
28th October 2008, 17:26
in effetti se uno si mette a puntare di pescare solo esclusivamente 15enni + 0/5 giorni con eccellente in primaria, qualche accettabile in secondaria, ci metterebbe dei secoli, a me va benissimo come ho scritto prima qualche buono in primaria e che sia solo giovane da poter portare a casa almeno 2-300k, io da quando sto provando a girare gli scout, 3-4 giocatori interessanti son riuscito a promuoverli, e qui dovrò gestire bene con gli allenamenti, ma fino adesso nn pensavo che sta cazzata potesse generare cosi facilmente dei buoni giocatori :p

vabbè era divertente leggere la ricetta delle giovanili, sembrava di leggere i 10 comandamenti :sneer:

Hiver
28th October 2008, 18:46
Dal sito htita.it



Nuove Giovanili - Youth Academy (slaine)
Squadra Giovanile
a cura di _eNeRGY_

La versione aggiornata è sul sito: http://nrgjack.altervista.org/giovanili/ng.php

Overview:
1- Start-Up
2- Economia
3- Le partite
4- La serie giovanile
5- Lo scout
6- La pescata - La promozione
7- L'allenamento


1- Start-Up
I) Quando conviene attivare la squadra giovanile?
La squadra giovanile è una voce importante nel bilancio, soprattutto nelle fasi iniziali del gioco, per questo è consigliabile attivare la squadra solo nel caso di bilancio bisetimanale in attivo di almeno 20.000 euro, in questo modo potete sopportare la spesa senza indebitarvi, ricordate che per almeno una stagione completa dopo l'apertura non potrete promuovere giovani in prima squadra.

II) E' impegnativa la squadra giovanile?
La squadra giovanile è abbastanza impegnativa, ogni volta che peschi un giocatore devi provarlo nei vari ruoli per trovare quello piu adatto, tenendo conto del livello massimo che puo raggiungere (se comunicato) e del livello di partenza. Richiede quindi un po di attenzione per rendere al meglio e non "bruciare" potenziali talenti con allenamenti sbagliati o troppo lenti.

III) Come si attiva la squadra giovanile?
Per attivare la squadra giovanile vai alla pagina “Il Club” e clicca su “Attiva la squadra giovanile”.

IV) Posso mantenere entrambi i sistemi di giovanile?
Dal 31° agosto NO!!
E' possibile utilizzare solamente un sistema di giovanile alla volta.
Ti consigliamo di scegliere un metodo e continuare l'investimento con convinzione, per non perdere tempo e soldi inutilmente.(vedi editoriali del 2 ed il 25 aprile e del 25 giugno per maggiori informazioni)

V) Non riesco ad attivare le nuove giovanili come mai?
Controlla di non aver attive le vecchie giovanili, puoi vederlo nel menu "il club".

VI) Ho appena attivato la squadra giovanile che devo fare?
Per prima cosa devi iscriverti ad una lega altrimenti non puoi giocare le partite. Poi devi pescare con uno scout (all'inizio sarebbe meglio averne 2 o 3 per trovare subito dei giocatori forti) e se il giocatore è buono imposta l'allenamento primario e secondario su di lui.
Se il giocatore è scadente puoi cercare tra i giocatori di defauls (che solitamente non sono fenomeni), una tattica utile è giocare la prima partita con dieci difensori, la seconda con dieci centrocampisti e la terza con dieci attaccanti, per capire i ruoli grossolanamente, al prezzo di PERDERE questi 3 allenamenti. Per farlo basta impostare la formazione "Versione più semplice (HTML)" e sciegliere il ruolo per i giocatori.

VII) Ho attivato la squadra giovanile ma la trovo troppo complicata, come posso chiuderla?
Per chiudere la squadra giovanile devi avere terminato la serie giovanile, se gia ne sei uscito apparira un link per disattivarle, ma cosi facendo perderai tutti i giocatori. Quindi se sei deciso magari promuovi chi merita prima.

VIII) Ho chiuso la squadra giovanile, posso riaprirla in un secondo momento?
Certamente, potrai riaprirla in qualunque momento, ma ti verranno assegnati 16 nuovi giocatori e dovrai attendere la canonica stagione prima di poter promuovere giocatori.

IX) Esistono programmi o link per la gestione delle giovanili?
Attualmente puoi utilizzare solo questo HtYouth , l'inserimento dei giocatori e delle valutazioni è manuale come se utilizzassi un foglio elettronico.

2- Economia
I) Quali sono i costi?
Il costo base settimanale è di 10k che equivale ad avere la squadra giovanile con un solo scout (cioè il minimo permesso). Per ogni scout aggiuntivo bisogna sommare 5k.
Riassumendo:
squadra giovanile + 1 scout = 10.000€
squadra giovanile + 2 scout = 15.000€
squadra giovanile + 3 scout = 20.000€
è consigliabile quindi aprire la squadra giovanile quando si ha un bi-settimanale in positivo di almeno 20.000€.

II) Cambiare lo scout ha un costo?
Licenziare lo scout non costa niente, al contrario assumerne uno nuovo ha il costo di 5.000€.

III) Quanto costa promuovere un giocatore?
Promuovere un giovane costerà al club 2 000 €.

IV) Quando vendo un giocatore delle giovanili, qual'e' la percentuale dell'offerta che incasso?
Incassi il 95% del totale. 93% come il ricavo massimo + 2% per i diritti della casa madre.

V) Quanto costa fare un amichevole estera?
In giovanile, nulla.

VI) Quanto costa far spostare lo scout in un altra regione?
Se è vicina, nulla, ma se è lontana dovra prendere l'aereo e questo ti costera' 500 euro.

3- Le partite
I) Come faccio a giocare delle partite?
Iscrivendoti ad una lega e/o organizzando un'amichevole.

II) Come faccio a capire in che ruolo è più adatto il giocatore pescato?
Per conoscere le capacità del giocatore è necessario provarlo in tutte le posizioni del campo per vedere dove rende di più. Inoltre sarai “aiutato” dai commenti dello scout e dai report degli allenatori.

III) Se un giocatore mi si infortuna devo assumere dei medici in prima squadra?
Assolutamente no, saranno i genitori ad incaricarsi di organizzare le trasferte, risanare le ammaccature, curare gli infortuni, ecc…

IV) Mi si è infortunato un giocatore, quanto ci mettera a guarire?
I tempi di guarigione all'interno delle giovanili sono circa la meta di quelli in prima squadra, gli aggiornamenti medici in particolare sono negli stessi orari di quelli in prima squadra.

V) Se un giocatore viene espulso o raggiunge le 3 ammonizioni salta la successiva partita di lega?
Il giocatore non gioca, nonostante il giocatore risulti schierabile. Se lo metti in campo appena inizia la partita viene sostituito.

VI) Quando si giocano le amichevoli?
Ogni 3 settimane se ne può organizzare una (a differenza della prima squadra).
Per farlo basta andare nella sezione "Sfide".

VII) Le valutazioni in partita sono come quelle della squadra maggiore?
No… equivalgono a circa il triplo della maggiore.

VIII) Esiste una tattica migliore di un'altra nelle giovanili?
Libertà di inventiva permette l'aumento dei SE della partita e quindi aumenta la possibilità di scoprire le specialita dei tuoi giocatori.

IX) Giocare un amichevole o una serie internazionale da maggiore esperienza?
Non si sa con precisione, ma sembra che non venga considerato il tipo di partita per il calcolo dell'esperienza.

X) Come influiscono gli Special events sulle valutazioni?
Gli special events di specialita non influiscono sulla valutazione, al contrario i SE meteo possono aumentare di un paio di stelle la valutazione complessiva nel caso ne benefici una primaria (difensore potente con la pioggi ad esempio), mentre in minura minore se la skill interessata è una secondara (regia nell'ala con il sole).

XI) Cosa comporta cambiare l'atteggiamento (PIC MOTS) in giovanile? Ha ripercussioni sul TS in prima squadrai?
Cambiare l'atteggio non varia le valutazioni in partita ne ha ripercussioni sul TS.

4- Serie Giovanile
I) Come faccio ad iscrivermi o creare una serie?
La tua squadra giovanile può partecipare a una serie di tua scelta. Le serie possono contenere 4, 6, 8, 12 o 16 squadre e possono essere private o pubbliche.
Per creare serie da 12/16 squadre, il creatore della serie deve essere un Supporter. Il fondatore può anche scegliere quando verranno giocate le partite. Una volta che la serie si è riempita, essa inizierà automaticamente.

II) Mi sono iscritto alla lega ma non è ancora partita come mai?
Per iniziare la serie giovanile deve essere completa, una volta completata ci vuole qualche giorno per il calendario e organizzare le partite.

III) Sono appena uscito da una lega ma risulto ancora dentro come mai?
Ci vogliono circa un paio di ore perche il sistema aggiorni la situazione della tua serie, dopodiche dovresti essere fuori dalla serie, a quel punto puoi cercarne un'altra o crearne una te se preferisci.

IV) E' possibile cambiare la serie giovanile se quella in cui milito attualmente non si è ancora conclusa?
No, deve essere conclusa.

V) Una serie estera da piu esperienza?
E' difficile da verificare ma sembra di no.

VI) Al termine della serie giovanile c'è una pausa?
Si al termine della mini-serie giovanile c'è una pausa. Ma uscendo dalla serie e partecipando ad una nuova puoi giocare subito senza perdere allenamenti.

VII) Al termine del campionato (della prima squadra) c'è una pausa?
Si c'è una pausa che va dal lunedi successivo all'assegnazione dei premi, bonus tifosi etcc, al lunedi dopo il reset di ts, sponsor, etcc.

5- Scout
I) Chi sono gli scout?
Una volta attivata la squadra giovanile viene assegnato uno scout. Puoi scegliere in quale regione cercare il giocatore e puoi specificare per quale caratteristica ti interessa (attaccante, difensore, portiere, terzino, centrocampista e ala).

II) Che informazioni da lo scout?
Alcune volte lo scout ti indica il livello finale per skill del giocatore e altre volte pure il livello di partenza della skill (scarso, debole, ecc…).
Altre ancora ci informa su eventuali specialita del giocatore.

III) Cosa significa il tasto "cambia" nella scheda dello scout?
Cliccando quel tasto puoi impostare il metodo di ricerca e la regione di ricerca.
Il metodo puo essere generico, o specifico in un ruolo che a te interessa.

IV) Posso impostare lo scout su ricerca all'estero?
No, lo scout puo cercare solo nel paese di appartenenza, puoi cambiare solamente la regione di ricerca.

V) Esiste una regione migliore di un'altra?
No, esistono maggiori talenti nelle regioni piu polose, ma le probabilita di pescare un fenomeno o un bidone sono le stesse.

VI) Esiste un giorno migliore di un altro?
Ni, è consigliabile evitare i giorni subito dopo all'aggiornamento economico (sabato e domenica).

VII) Esiste un'ora migliore di un'altra?
Ni, pescare la mattina potrebbe essere una buona idea, ma non ci sono studi al riguardo.

VIII) E' meglio cercare un ruolo specifico o generico?
Fare cercare allo scout un giocatore generico aumenta le probabilita di trovare qualcosa. Impostando un ruolo specifico è possibile che lo scout una settimana non trovi nessun giocatore da proporti, ma è anche piu probabile che trovi giocatori forti rispetto al metodo generico.

IX) Ho impostato la ricerca su "portiere" ma non mi trova un portiere, come mai?
La ricerca mirata non garantisce di trovare il giocatore voluto, ne aumenta solo le probabilita, in particolare per i portieri, la probabilita di sbagliare e trovare altri ruoli è piu alta. Attenzione che a volte i commenti dello scout sulle caratteristiche del giocatore potrebbero essere fuorvianti o non dire niente riguardo alla skill "parate", provare una partita il giocatore come portiere non costa niente.

X) Cambiare lo scout di frequente ha qualche effetto?
Non dovrebbe provocare vantaggi ne svantaggi.
Alcuni utenti lo fanno per scaramanzia.

XI) Posso chiamare subito lo scout dopo averlo assunto?
No, devo attendere il primo aggiornamento economico per poterlo chiamare, e per impostare eventualmente regione e ruolo di ricerca.

XII) L'eta dello scout influisce sulla qualita della pescata?
No, l'eta nello scout è ininfluente.

XIII) Quanti scout conviene avere?
Non c'è un numero preciso, se la tua squadra è povera di talenti o hai appena promosso dei giovani interessanti conviene il massimo numero di scout che la tua economia puo reggere, una volta trovati 3-4 giocatori interessanti potrai licenziarli e tenerne solamente uno.

XIV) Lo scout ci avvisa sempre dello scatto di un giocatore?
Dopo le ultime modifiche pare di si.

XV) Dove faccio cercare il coach?
Dove preferisci, certi cercano nella propria regione, altri li spostano ogni settimana, altri ancora li mettono nelle regioni piu o meno popolose, ma in realta e' solamente una questione scaramantica, devi solo avere (_!_)

XVI) Ho 3 scout, come imposto le loro ricerche?
La soluzione piu usata è mettere l'ultimo scout che si chiama in ricerca generica per prendere qualcosa in ogni caso, e i primi che si chiamano in ricerca specifica. Chi inizia di solito imposta la ricerca mirata in giocatori che saranno utili in prima squadra, cosi se il giocatore non è scattato in giovanile si potra continuare l'allenamento in prima squadra senza regalare allenamenti. Se pero le prime pescate ti portano dei fenomeni in ruoli che non alleni in prima squadra puoi cambiare la ricerca in giocatori simili, per poter usare un allenamento comune per sfruttarlo completamente. Altri invece impostano i 3 scout nella stessa regione e in ricerca dello stesso tipo di giocatore sperando in una possibile "sequenzialita'" delle pescate (non confermata ne smentita).

XVII) Lo scout ci avvisa della velocita di crescita delle skill?
Dopo le ultime modifiche la velocita di crescita è uguale per tutti, la velocita dipende dal livello di partenza e dall'eta del giocatore.

6a- La pescata
I) Come pescare nuovi talenti?
Per pescare un giovane bisogna cliccare "chiama", tasto posizionato sotto lo scout. A quel punto lo scout proporra un giovane, se accettate entrera direttamente nella vostra squadra giovanile a patto che non venga superato il limite massimo di 16 giocatori in rosa.

II) Quanti giocatori posso pescare a settimana?
Solamente uno.

III) Questa settiamana ho pescato, quando potro pescare nuovamente?
Dopo l'aggiornamento economico del sabato mattina.

IV) Come faccio a pescare?
Bisogna chiamare lo scout. Una volta chiamato, vi proporrà un giocatore e vi indicherà alcune sue caratteristiche. Se il giocatore vi piace, accettate la proposta dello scout mentre se non vi convince potete rifiutare la proposta. Se possiedi più di uno scout puoi provare con un secondo tentativo (o un terzo se hai assunto tre scout) se hai detto di no al primo. Ma ricorda, se scegli di rifiutare la prima offerta non potrai tornare indietro. Una volta detto di no ad una offerta, la decisione è definitiva.

V) Ho provato a pescare ma lo scout non ha trovato nessuno, come mai?
Uno scout impostato su ricerca mirata per ruolo puo non trovare nessun giocatore adatto. Dovrai passare allo scout successivo o aspettare la settimana successiva.

VI) Se chiamo lo scout dimenticandomi di avere 16 giocatori brucio la pescata?
No, lo scout ti avvisa che non hai posti disponibili e ti permette di andare a promuovere/licenziare un giocatore. Successivamente potrai richiamarlo.

VII) Giocatore di livello xxx che significa?
Rappresenta una media delle skill del giocatore a fine allenamento. E quindi una valutazione del giovatore. Escludendo i portieri, possiamo dire che un livello accettabile è un piccolo fenomeno, un insufficiente ha qualche speranza di essere un buon giocatore (eta permettendo) un debole è scarsino.

VIII) Ho pescato un giocatore che nella skill XXX è debole ed ha un potenziale che gli permette di arrivare fino a debole nella skill XXX, che significa?
Semplicemente che non può crescere in quella determinata skill, non sai niente pero sulle altre skill quindi non è detto che sia una cattivo giocatore.

IX) Ho pescato un giocatore tremendo nella skill XXX. Che faccio?
Cerca di schierarlo in un ruolo che non utilizzi, o che utilizzi poco quella determinata skill, per vedere se è più forte in altre caratteristiche. Non è detto che sia un cattivo giocatore.

6b- La Promozione
I) Quanti giocatori posso promuovere a settimana?
Solamente uno.

II) Questa settiamana ho promosso un giocatore, quando potro farlo nuovamente?
Dopo l'aggiornamento economico del sabato mattina.

III) Come promuovo un giocatore?
Un giocatore deve avere almeno 17 anni e aver giocato nelle giovanili per almeno una stagione (112 giorni) prima di poter essere promosso in squadra principale. Una volta che un giocatore compie 19 anni non potrà più giocare nella squadra giovanile. Non sarà costretto a lasciare la squadra, ma non potento giocare non potra' piu allenarsi..

IV) Meglio promuovere 17+0 o continuare ad allenare?
Bisogna distinguere se il giocatore verra venduto o allenato in prima squadra, se verra venduto ed il giocatore è scattato da poco conviene promuoverlo 17+0, se non è ancora scattato meglio aspettare 2-3 partite. Se invece volete allenarlo in prima squadra conviene portarlo al massimo in tutte le skill, utili al giocatore, dato che l'allenamento in giovanile oltre a essere piu veloce è su piu skill diverse.

V) Dovevo promuovere un 17+0 ma a mezzanotte ha compiuto i 16+0 come mai?
Prima di tutto tranquillo ^^, e' un bug frequente, certi giocatori hanno un ritardo(4-5 ore) nell'aggiornamento dell'eta', ti consiglio di andare a letto tranquillo e di controllare la mattina dopo; troverai il tuo 17+0 pronto.

VI) La promozione puo portare cali nel Team Spirit in prima squadra?
No, come il licenziamento non ha alcuna ripercussione sul TS.
Sara' l'eventuale cessione del giocatore che potra' causare il calo in caso di carattere neutro o positivo.

7- Allenamento
I) Come funziona l'allenamento nelle giovanili?
L'allenamento funziona come in prima squadra, parate allena i portieri, difesa i difensori e terzini, regia i centrocampisti e le ali(50%), cross le ali e i terzini(50%), attacco gli attaccanti, etcc.

II) Allenamento primario e secondario che significa?
L'allenamento primario ha un effetto maggiore rispetto al secondario.
Se al primario assegnamo un efficacia del 100% il secondario dovrebbe essere tra il 30% ed il 60%, il dato e' poco preciso perche purtroppo non ci sono ancora studi al riguardo.
Se i due allenamenti sono diversi vi sara un bonus pari al 25%.
Se i due allenamenti sono uguali vi sara un malus pari al 10%.
Al fine dell'allenamento, interdizione-difesa oppure cross-offensive laterali, sono considerati differenti, quinid beneficiano del bonus.

III) Chi prende l'allenamento?
L'allenamento lo prendono i giocatori che vengono schierati in partita, nel ruolo adatto all'allenamento esattamente come in prima squadra (minuti, osmosi, etcc).

IV) L'allenamento viene applicato al giovedi sera come in prima squadra?
No, l'allenamento è in concomitanza con le partite delle giovanili.
In particolare il tipo di allenamento (primario e secondario) viene settato con l'inizio della partita. L'allenamento vero e proprio viene applicato alla fine della partita.
Esempio esplicativo: imposto attacco e passaggi prima della partita, al 45' cambio allenamento in parate e interdizione. A fine partita i giocatori riceveranno l'allenamento in attacco e passaggi; se non modificherò l'allenamento, la partita successiva i giocatori saranno allenati in parate e interdizione.

V) Dove vedo il report dell’allenatore?
Lo vedi nella pagina giovanili alla voce allenamento.

VI) Quando vedo il report dell’allenatore?
Dopo 24 ore dalla fine della partita.
Se giochi a mezzogiorno, avrai il report all'una e 50 circa del giorno dopo.

VII) Ho impostato come allenamento primario attacco e come secondario parate,come mai l'allenatore mi da informazioni sulle partite effetuate solo sull'attacco e non sul portiere?
Le informazioni che fornisce il coach sono random, a volte ripete le stesse informazioni per lo stesso giocatore, l'unica certezza è che da informazioni sulla skill allenata (anche per osmosi).

VIII) L'allenamento in partite di lega giovanile è come quello delle amichevoli giovanili?
No, l'allenamento in partite amichevoli è minore.

IX) L'allenamento individuale in che consiste?
L'allenamento individuale permette di allenare i giocatori nelle primarie e secondarie che interessano il ruolo in cui è schierato.
Ad esempio un portiere verra allenato in parate O in difesa ... un attaccante in attacco o passaggi o cross.
Purtroppo l'apporto di allenamento oltre ad essere minimo (possiamo ipotizzare meta di un allenamento primario) è anche alternato tra primarie e secondarie (in piu ogni giocatore puo ricevere l'allenamento in calci piazzati), il che allunga ulteriormente i tempi di scatto e quindi provoca un limitato ritorno economico a meno che le skill del giocatore siano gia alte di loro. Possiamo ipotizzare uno scatto ogni stagione e mezza.
Esempio esplicativo: consideriamo interdizione, allena 11 giocatori (col 5-5-0) al 45% di difesa (che ne allena solo 5), i tempi di scatto quindi si raddoppiano e oltre ed infatti si parla di uno scatto a stagione, individuale che allena ogni giocatore nella primaria e che allena inoltre qualche volta anche le secondarie allunga ulteriormente i tempi di scatto. Per questo motivo si puo parlare di una stagione e mezza.

X) Quando vale la pena di punare su un giocatore (riconoscere un campione)?
Personalmente seguo questa tabellina (e' un mio parere personalissimo).
eta' min eta' max discreto_stelle molto_interessante_stelle fenomeno_stelle
15 anni 15 anni 60 giorni 4,5 5,5 6,5
15 anni 60 giorni 16 anni 5 6 7
16 anni 16 anni 60 giorni 5,5 6,5 7,5
16 anni 60 giorni 17 anni 6 7 8
portieri e ali per essere paragonati devono avere mezza stella in piu' dato che la loro valutazione sale piu velocemente.

XI) Il mio avversario non ha fatto la formazione ed ha perso per WO, perdo l'allenamento?
No, non perdi l'allenamento ma non vedrai le stelle.

XII) Esiste una corrispondenza tra stelle e primaria?
Una stella corrisponde all'incirca a un livello di primaria, ma è possibile soprattutto in ruoli che utilizzano molte skill (come le ali) che la valutazione in stelle sia discreta (5 - 6 stelle) senza che il giocatore sia un fenomeno.

XIII) Le skill più basse crescono più velocemente?
Si, le skill più basse cresceranno più velocemente di quelle più alte.

XIV) Ho la squadra attivata da poco ma gli unici giocatori decenti sono ali, come mai?
L'ala è un ruolo che sfrutta molte skill, cross/regia/passaggi/difesa, quindi il numero delle stelle spesso risulta piu alto della media degli altri ruoli. Il consiglio è di ruotare le ali come terzini, difensori, centrocampisti per cercare di capire quale sia la skill "dominante" e trovare cosi l'allenamento migliore.

XV) Come funziona la forma e la resistenza nelle giovanili?
La forma e la resistenza sono costanti, una volta promossi la forma sara accettabile e la resistenza debole.

XVI) Come funziona l'esperienza nelle giovanili?
Non si sa, ma è possibile che l’esperienza venga assegnata con lo stesso meccanismo usato per la prima squadra (con le stesse differenze tra gara ufficiale, amichevole e amichevole internazionale), forse in proporzione minore.

XVII) Ho fatto la mia prima partita, come scelgo l'allenamento?
In giovanile per massimizzare il profitto è utile non usare allenamenti dispersivi e che allenano molti giocatori. Per quanto riguarda il "cosa" allenare bisogna considerare sia il livello di partenza che l'eta che le potenzialita.
Un 4 stelle 15 enne e 10 giorni è un ottima promessa, d'altra parte un 5 stelle 17 enne invece è un giocatore che non merita di essere allenato.

XVIII) Esiste un limite per le skill allenate?
Si, un portiere salvo specifica comunicazione puo raggiungere il buono+3 in parate (quindi un 7,6 - 7,7), calci piazzati puo raggiungere il formidabile e le altre skill possono raggiungere al massimo l'eccellente.

XIX) Che modulo posso utilizzare per l'allenamento?
Esattamente come in prima squadra per le amichevoli, puoi schierare ogni modulo che non abbia piu di 3 giocatori per ruolo. Sono utilizzati spesso moduli come il 2-5-3 o il 5-5-0 per allenamenti come passaggi/passaggi lunghi/interdizione, comportano confusione ma nessun problema per l'allenamento.

XX) Cosa succede se non schiero la formazione o ne inserisco una non valida(con piu di 3 giocatori per ruolo)?
Ti viene comunicata la perdita dell'allenamento.

ultimo aggiornamento il 04-10-08