View Full Version : Per chi swappa/lagga anche con pc aggiornati: Soluzione
Solfami
30th October 2008, 17:51
Consiglio l'installazione di un mod che risolve il problema di swap/lag che affliggeva anche chi come me aveva sotto un e6600 4Gb di ram e una 8800gtx.
Questo mod migliora le gestione del calcolo nel netcode del gioco, dei buff e debuff, che di default vengono calcolati tutti in sincrono appesantendo il tutto.
Il mod crea un delay di 0.5 sec nel calcolo e alleggerisce tantissimo. Risultato finale è la sparizione completa della lag e dello swap. Provare per credere, a me ha cambiato del tutto il gioco in rvr. ;)
Il nome del mod é: BUFFTHROTTLE e si scarica tramite Curse client.
www.curse.com
Ladro di anime
30th October 2008, 17:55
http://www.wayne2k1.com/showthread.php?t=78470
Solfami
30th October 2008, 17:57
Sorry mi era sfuggito.
Ladro di anime
30th October 2008, 18:02
Verrai punito dovendo ascoltare naz cantare in ginocchio sui ceci!
Azalinn
30th October 2008, 18:03
A me a volte lagga anche con quello, ci sono altri accorgimenti possibili che voi sappiate? (oltre a quello di mettere dei driver nuovi)
Solfami
30th October 2008, 18:11
Verrai punito dovendo ascoltare naz cantare in ginocchio sui ceci!
Occazzo sei tremendo :eek:
Jesper
30th October 2008, 18:53
A me a volte lagga anche con quello, ci sono altri accorgimenti possibili che voi sappiate? (oltre a quello di mettere dei driver nuovi)
allora su warhammer alliance c'è stato un proliferare enorme di consigli. Io ne ho usati (o postati) alcuni e ho avuto un notevole incremento nelle performance anche col mio pc pacco (un laptop dual core scrauso con una geffo 7400 e 2 giga di ram).
CONSIGLIO 1
Se hai una scheda Nvidia, creati un profilo per WAR. dopodichè la soluzione si biforca: se hai una scheda pacca metti dei valori tipo questi:
Antialiasing: nessuno (so che nn c'è cmq ma tanto...)
Antialiasing trasparenza: disattivato
Buffering triplo: attivato
Anisotropico: disattivato
Filtro struttura - Ottimizzazione trilineare: attivato
Filtro struttura - Qualità: Prestazioni elevate
Sincronizzazione verticale: attivato.
Se hai una scheda fica, invece spingi su Antialiasing e Anisotropico a buoni livelli. C'è un problema nella gestione per cui WAR utilizza praticamente solo la CPU invece che la scheda video. Così facendo lo forzi ad utilizzare anche la scheda e il collo di bottiglia si evita.
Se hai una ATI, fai qualcosa di simile, ma ricordati di DISATTIVARE LE CATALYST AI.
CONSIGLIO 1bis
Se hai una scheda fica probabilmente vorrai tenere a palla le impostazioni video. C'è però un problema con le impostazioni di illuminazione che rallentano di brutto tutto. Togli lo spunto da queste (e metti le ombre su balanced al massimo) per avere dei notevoli miglioramenti.
CONSIGLIO 2
Soprattutto con Vista. Se hai un accesso al disco rigido anomalo (del tipo che swappa da bestia) controlla nella lista dei processi se c'è una sessione di Svchost più grande delle altre. Se c'è, cliccaci col DX e seleziona "vai ai servizi". Al 99% troverai un servizio chiamato SysMain. Se c'è, clicca in basso a dx su "servizi" per aprire la lista. Cerca SysMain (il nome nella lista servizi è Ottimizzazione blah blah, lo trovi sortando per nome i servizi). Aprilo e controlla che sia SysMain. Nel caso, disabilitalo e arrestalo.
Questo servizio ottimizza di norma i file cui si accede + di frequente, per rendere + veloce il tutto. Tuttavia essendo i file .myp di WAR enormi, sto servizio della minch*a rallenta tutto, mettendoci delle ore ad ottimizzarli.
In generale se sai cosa fanno i vari servizi ne troverai almeno una decina nella lista che non utilizzi e che puoi disattivare, ma fallo solo se sai cosa stai facendo:D
CONSIGLIO 2bis
Sempre su vista ci sono stati dei problemi con l'autoupdate di windows che ciucciava un sacco di memoria. Prova a disabilitarlo. Stessa cosa con windows defender, con la scansione periodica del defrag di windows e soprattutto con l'indexer. Tolte queste cose il pc dovrebbe andare molto meglio.
CONSIGLIO 3
Scaricati un buon programma di pulizia e uno di deframmentazione. Ad esempio CCleaner e Auslogic Disk defrag. Falli andare e questo eliminerà un bel po' di monnezza.
CONSIGLIO 4
Per la lag (ping) vera e propria, c'è un vecchio trucco per smanettare il registro di sistema in modo da disattivare un check sugli errori di pacchetto che velocizza di molto il ping. In pratica applicando queste modifiche si evita che windows controlli tutti i pacchetti per vedere se ci sono errori, così facendo si dimezza il ping. Per vedere come fare cercati "incredible warrior tricks 3" su youtube o warcraft movies. Verso la fine il tizio che ha fatto il video da un tutorial video su come farlo.
Azalinn
30th October 2008, 18:57
Grazie dei suggermenti, molto utili
in ordine:
1) : ho una 8800, provo a crearmi il profilo ad hoc
2) Ho xp, provo a vedere cosa succede durante il gioco
3) gia fatto
Jesper
30th October 2008, 19:04
Grazie dei suggermenti, molto utili
in ordine:
1) : ho una 8800, provo a crearmi il profilo ad hoc
2) Ho xp, provo a vedere cosa succede durante il gioco
3) gia fatto
prego:D
con una 8800 creando il profilo e pompando ad almeno 8x antialiasing e anisotropico dovresti avere un incremento assurdo SIA nella fluidità (pazzesco:D) sia nella grafica
Rayvaughan
30th October 2008, 19:23
quello che ha scritto jesper sarebbe da stickare, forse l'unico dettaglio che manca è una tabellina che ti dice che cosa s'intende per scheda video "fica"
Jesper
30th October 2008, 19:27
quello che ha scritto jesper sarebbe da stickare, forse l'unico dettaglio che manca è una tabellina che ti dice che cosa s'intende per scheda video "fica"
:banana:
in sostanza, qualsiasi scheda che abbia abbastanza memoria e potenza di calcolo. So che non è molto, ma il fatto è che la cosa migliore è testare.
Se con la mia 7400 io provo a mettere l'antialiasing invece di migliorare peggiora. Chiunque abbia una scheda + potente (credo gia la fascia alta della serie 7 basti) dovrebbe avere dei risultati migliori.
Come dicevo sopra il problema è dato da una "strozzatura": in pratica sto gioco se non gli dici di fare diversamente ingolfa la CPU e non usa per niente la scheda grafica. Se imposti l'antialiasing e anisotropico, è costretto a usare la scheda anche. Per cui la CPU non si strozza più perchè ha meno calcoli da fare e la qualità video e la fluidità migliorano N volte. Tutto sta nel vedere se la scheda è abbastanza potente da supportare questo genere di calcoli che la forziamo a fare.
Con il mio pc di fascia bassa, con tutto al minimo come qualità grafica e la scheda impostata come sopra gioco con gli effetti delle magie impostati su ALL e di norma ho un gioco fluiderrimo (salvo nei cambi di zona e al momento iniziale degli inc grossi, ma quello dipende dal fatto che il pc è pacco) mentre un mio amico con laptop nuovo e 8800 aveva delle prestazioni molto inferiori prima di settare così la scheda.
Drako
30th October 2008, 19:37
quindi teoricamente con una 8800gt, e6750 e 2gb di ram su xp posso provare con aa alto?
Jesper
30th October 2008, 19:39
quindi teoricamente con una 8800gt, e6750 e 2gb di ram su xp posso provare con aa alto?
si prova 8x, al max scendi a 4x se vedi che va male; metti anche anisotropico
attiva anche il buffering triplo e forza il vsync e dovresti vedere dei bei cambiamenti. Ovviamente se così va bene imposta il filtro struttura su qualità invece che prestazioni elevate...
Rayvaughan
30th October 2008, 21:03
lol messo l'antialiasing ed è + fluido -.- gg
Drako
30th October 2008, 22:14
ok, ho ripulito il sistema con ccleaner, ho sistemato le opzioni a 8x e qualità (su qualità già le avevo, aa era a 4x e ani a 2x, vediamo entrambi a 8. il vsync lo avevo già altrimenti sull'lcd vedi tutte le immagini che si spezzano).
Dopo provo e vedo se cambia.
Ho provato, la fluidità è aumentata notevolmente, in bg ho dei rallentamenti quando poppano i nemici e quando ci sono molti effetti vistosi...ma è più un problema di frame che di swap...lo swap vero e proprio sembra finito del tutto.
Jesper
31st October 2008, 00:26
ok, ho ripulito il sistema con ccleaner, ho sistemato le opzioni a 8x e qualità (su qualità già le avevo, aa era a 4x e ani a 2x, vediamo entrambi a 8. il vsync lo avevo già altrimenti sull'lcd vedi tutte le immagini che si spezzano).
Dopo provo e vedo se cambia.
ricorda che devi creare un profilo apposito per war, non cambiare semplicemente le impostazioni generali. Altrimenti non capisce:D
@Rayvaughan: gg :D
Wulfila
31st October 2008, 00:45
ricorda che devi creare un profilo apposito per war, non cambiare semplicemente le impostazioni generali. Altrimenti non capisce:D
il profilo non mi funge-.- windows vista home 32 bit, cambio impostazioni, applico, quitto....e come riloggo me lo ha resettato mortacci sua!
in ogni caso thx delle dritte, applicato tutto (tranne il profilo) e la differenza si è notata a manetta!:love:
maedocco
31st October 2008, 00:58
domanda niubba,il profilo dove lo creo?
Katzenjammer
31st October 2008, 01:24
Mi hai salvato la vita con il suggerimento del Catalyst AI.
Ora sto facendo un pò di prove con AA e AF.
Vorrei ulteriori info su quel trick per il ping. Ho provato a cercare il video che dici tu ma non ho trovato la parte in cui spiega. Ho trovato altri video cercando su YT ma dicono niente :\.
HaWk
31st October 2008, 01:29
Se applico direttamente funge lo stesso? col pc gioco solo per war e fm2009 quando uscirà, mi rompo il cazzo a creare il profilo.. va bene uguale?
dariuz
31st October 2008, 01:40
pannello di controllo nvidia---->trovate l'icona nella tray bar
http://img517.imageshack.us/my.php?image=nuovoimmaginebitmapme7.jpg
-->clik per chi non vede l'immagine (http://img517.imageshack.us/my.php?image=nuovoimmaginebitmapme7.jpg)<--
è a un click di differenza dal profilo generale per cui nn costa fatica :nod:
X chi ha una ati non so
Drako
31st October 2008, 02:08
si, l'ho ovviamente impostato per war...però è un limite della gpu credo...la situazione è migliorata notevolmente, e credo che quei rari cali di framerate in pvp siano inevitabili
Arcotemo
31st October 2008, 03:19
pare che so le rune del runepriest che fanno calare mostruosamente gli fps
io non ho problemi a giocare con tutto al max ( e8400 , 2gb ram ddr2 con timing bassi, 8800gt) solo che dopo diversi scenari gli fps calano a una 15na ...
quoto dal forum di war:
Fix the Master Rune Memory Leak plx
It affects both Speed and Adamant. No memory leak on Fury.
And you don't experience it because it happens over time. There's nothing sudden, it just starts to fill up your memory until your FPS starts dropping etc. If you play for a longer period of time, you will notice it.
edit: trovato questa dichiarazione
* Regarding the Rune priest memory leak issue caused by some of the master runes, we were obviously far too busy with these other important updates. You will continue to crash yourself(unless you have now turned off your all spell graphics), and the rest of your team. But don't worry - we made it up to you by increasing your renown as it was obviously more important. And don't forget to catch the Witching Night live event!
McLove.
31st October 2008, 04:04
cut
grazie di cuore per la dritta del settaggio personalizzato.
Prima non andavo male avevo contenuto le sframmate con buffthrottle avevo qualche rallentamento sopratutto nella zone affollate di zerg.
Ora con una 8800 gt con 8x antialiasing e anisotropico il buffering triplo e il vsync forzato oltre all incremento di qualita' notevolissima va liscio come l'olio anche negli zerg presenti per le Pq rvr si stasera, il tutto a 1680x1050.
veramente grazie
infa!
31st October 2008, 07:17
CONSIGLIO 4
Per la lag (ping) vera e propria, c'è un vecchio trucco per smanettare il registro di sistema in modo da disattivare un check sugli errori di pacchetto che velocizza di molto il ping. In pratica applicando queste modifiche si evita che windows controlli tutti i pacchetti per vedere se ci sono errori, così facendo si dimezza il ping. Per vedere come fare cercati "incredible warrior tricks 3" su youtube o warcraft movies. Verso la fine il tizio che ha fatto il video da un tutorial video su come farlo.
Ho cercato su youtube, ma non ho trovato nessun incredible warrior tricks 3 che alla fine abbia un tutorial, se fai il favore di mettere il link te ne sarei grato.
ciao :)
Jesper
31st October 2008, 09:41
per chi chiedeva se deve per forza creare un profilo: credo di si. Tuttavia puoi anche provare a vedere se cambia qualcosa, questione di 10minuti!
Per il trick del ping: http://www.youtube.com/watch?v=Vlc2oGhqwvA questo è il filmato (l'hanno spezzato da quello originale lol). Se volete tutorial passo passo:
1)Menù start >>> esegui >>> regedit (per Vista scrivete regedit nel campo di ricerca)
2)Seleziona HKEY_LOCAL_MACHINE
3)Seleziona System
4)Seleziona CurrentControlSet
5)Seleziona Services
6)Seleziona Tcpip
7)Seleziona Parameters
8)Seleziona Interfaces
9)Guarda in ciascuna cartella finchè non trovi quella che contiene DhcpIPAdress
10)Click DX su una parte vuota di questa cartella >>> Nuovo >>> Valore Dword
11)Chiamalo TcpAckFrequency (esattamente così)
12)Click DX sopra TcpAckFrequency >>> modifica
13)Setta Dati Valore a 1 e seleziona Esadecimale
14)Riavvia il pc
Enjoy:D
EDIT: ho postato il tutorial "pulito" in un altro post, nel caso di sticky siamo a posto per un po:D
XxX AleX
31st October 2008, 13:40
questo sistema si puo usare anche con un pc un po datato ?
tipo il mio.... un p4 2.4 ,X700 con 512 di ram,e una s.m. asus p4t800
ciau :P
ps
cosi gioco, ma swappa un po se inco molta gente... e dopo un oretta di gioco cmq crasha tutto e devo riavvia il pc :P
Jesper
31st October 2008, 17:29
questo sistema si puo usare anche con un pc un po datato ?
tipo il mio.... un p4 2.4 ,X700 con 512 di ram,e una s.m. asus p4t800
ciau :P
ps
cosi gioco, ma swappa un po se inco molta gente... e dopo un oretta di gioco cmq crasha tutto e devo riavvia il pc :P
dire che sei proprio borderline;)
cmq il sistema migliora le prestazioni in ogni caso. Ovviamente dovrai disattivare antialiasing e anisotropico e seguire il profilo "scheda pacca" invece che "scheda fica"....però le prestazioni dovrebbero migliorare!
Incuboss
31st October 2008, 17:38
ma senza tutti sti problemi..
Avete aggiornato all'ultimo WHQL?
Se sì...
Avete disattivato la sincronizzazione Verticale?
Se sì..
Avete attivato l'antialiasing facendo settare automaticamente dall'applicativo?
Se sì...
Che versione di DX avete?
Se l'ultima
Avete controllato l'hard disk, facendo una bellissima e pallosissima deframmentazione (se non vi volete smaronare togliendo partizione, ricreandola e formattando tutto quanto) ?
Se sì
Quanta RAM avete? E con che Hz?
Avete controllato se vengono lette bene?
Se sì
Avete controllato se c'è qualche incompatibilità Hardware?
Se sì
1) non è un problema del pc, ma un problema di troppo appesantimento grafico del gioco stesso
2) cambiate sk video, xkè significa che non ha la prestanza giusta per questo genere di videogame.
Saluti.
Drako
31st October 2008, 17:53
No ma utile :point:
La soluzione di Jesper funziona egregiamente. Tu hai solo complicato tutto :sneer:
Katzenjammer
31st October 2008, 18:51
CUT
worst +1 ever.
Sto per testare il trick del ping :kiss:
Jesper
31st October 2008, 18:54
worst +1 ever.
Sto per testare il trick del ping :kiss:
eheh;D non ti aspettare cambiamenti così drastici come con quello dei settaggi della scheda, però un po' le cose migliorano...non ha ping da fps, però sempre meglio 190 che 340 :D
Incuboss
31st October 2008, 19:18
beh, se volete proprio le cose fatte per bene, senza dover usare plugin inutili, questo è il risultato :)
McLove.
31st October 2008, 19:24
beh, se volete proprio le cose fatte per bene, senza dover usare plugin inutili, questo è il risultato :)
No. perche come e' stato spiegato e un problema del gioco che carica eccessivamente la cpu senza sfruttare la scheda grafica quindi tutti i consigli generici (che poso sono quelli che si tronvano in ogni helpdesk di ogni applicazione) che hai dato non servono giusto a nullacome l'incompatibilita hardware e cambiare la scheda,o settare l'aa dal gioco (non c'e' l'opzione)
quindi si ha ragione chi ha scritto che il tuo reply era praticamente inutile
Fu3g0
31st October 2008, 19:43
ho più di una cartella contenente DhcpIPAdress come faccio a sapere dove devo creare il Valore Dword?
edit:trovato, vediamo se migliora
Katzenjammer
31st October 2008, 19:43
eheh;D non ti aspettare cambiamenti così drastici come con quello dei settaggi della scheda, però un po' le cose migliorano...non ha ping da fps, però sempre meglio 190 che 340 :D
Provato.
Pare non funzionare.
Uso Windows Vista 64 (e forse c'è da fare qualcos'altro per "adattarlo" a Vista) e ho testato usando WoW (WAR non ha un misuratore del ping -.-).
Prima: 154ms
Dopo: 120ms
Dopo2 (ho riprovato dopo qualche minuto): 180ms
Qualcun'altro ha provato su XP?
Misto Baan
31st October 2008, 21:55
Ma come si vede il ping durante il gioco?
lagnn
3rd November 2008, 11:00
Ma come si fa a far memorizzare nel pannello di controllo le impostazioni date?
Perchè io seleziono war, glimetto le varie impostazioni e faccio partire il gioco ok, ma come spengo il pc e lo riaccendo il gioco mi riparte che le impostzioni vecchie, di conseguenza ogni volta dovrei entrare nel pannello di controllo della scheda, settare e far partire il gioco, è un po una rottura ogni volta.
Drako
3rd November 2008, 11:03
esiste un tasto bellissimo che si chiama: applica :shocked:
dariuz
3rd November 2008, 11:03
se scrolli in basso nel pannello nvidia cè il bottone Salva che appunto ti salva le modifiche che fai
lagnn
3rd November 2008, 12:43
Lo so, l'ho uso ma alla fine non mi memorizzale impostazioni.
Magari dico una cazzata, ma a regola se io spengo il pc, lo riaccendo, vano nel pannello di controllo della scheda, seleziono war, automaticamente non mi dovrebbe far vedere le impostazioni che avevo selezionato?
Perchè a me invece non si vedono i vari 8x, attiva disttiva etc.
Magari sono memorizzati non so, ma credo che si dovrebbero vedere nel pannello di controllo cmq no?
XxX AleX
3rd November 2008, 13:27
ehi tu... non fare giri di parole .... !!!!
ci confondi !!:nod:
XxX AleX
3rd November 2008, 13:28
cmq pure a me piace come spiega jesper.... incuboss e acido ! LOL
Jesper
3rd November 2008, 18:07
Lo so, l'ho uso ma alla fine non mi memorizzale impostazioni.
Magari dico una cazzata, ma a regola se io spengo il pc, lo riaccendo, vano nel pannello di controllo della scheda, seleziono war, automaticamente non mi dovrebbe far vedere le impostazioni che avevo selezionato?
Perchè a me invece non si vedono i vari 8x, attiva disttiva etc.
Magari sono memorizzati non so, ma credo che si dovrebbero vedere nel pannello di controllo cmq no?
dovrebbe salvarli. Se non lo fa, c'è qualcosa che non va:D Il consiglio generico è di scaricarti l'ultima versione e reinstallare i driver, ma immagino tu l'abbia gia fatto;)
PS: per quanto riguarda il test del ping, potete usare quello di windows. basta andare in esegui e scrivere "ping www.google.it". Fate un po' di test prima per vedere un valore medio, poi fate un po' di test dopo e vedete se migliora a parità di condizioni.
PPS: si è sostenuto che tale modifica, a rigor di logica, non fa niente:D Io l'ho presa per buona visto la "fama" che ha riscosso in ambito wow a suo tempo e il numero di giocatori che l'ha utilizzata senza avere problemi (= è innocua se non altro). Si attendono info maggiori da chi ne capisce più di me di editing di registro.