PDA

View Full Version : aiuto excel



Evildark
31st October 2008, 13:25
Ciao a lavoro mi sono incagliato in un foglio excel che mi sta facendo dannare...

io avrei bisogno di una formula che mi calcola la Media tra dei dati in una colonna SOLO se nella colonna affianco c'è un valore X
COL1|COL2
401 | 78
401 | 45
401 | 67
543 | 56
401 | 79
543 | 81
543 | 84

Ad esempio dovrei fare una tabellina finale che mi calcoli la media dei valori della colonna2 solo delle righe dove c'è il valore 401 della colonna1.

Come si fa? è un bordello ho provato con =SE(COL1="401";MEDIA(COL2)) ma non funziona.

Rayvaughan
31st October 2008, 13:46
non uso mai fogli elettronici, ma con open office farei così (poi sicuramente esisterà un modo più elegante)

una colonna con questa formula trascinata

SE(col1=401;col2;0)

poi fai la media di questa colonna ^^

se non vuoi una colonna in più e solo la cella col valore numerico della media fai questa colonna di lato invisibile e gg

Evildark
31st October 2008, 13:48
non uso mai fogli elettronici, ma con open office farei così (poi sicuramente esisterà un modo più elegante)
una colonna con questa formula trascinata
SE(col1=401;col2;0)
poi fai la media di questa colonna ^^
se non vuoi una colonna in più e solo la cella col valore numerico della media fai questa colonna di lato invisibile e gg

ci avevamo già pensato, ma sono 5 fogli con dentro 10,000 record con circa 200 colonne. quindi non è fattibile aggiungere ulteriori colonne... :awk:

Rayvaughan
31st October 2008, 13:58
hum tra l'altro non funzionerebbe perchè la media la calcola sbagliata, sommando gli zeri e considerandoli come facenti parte della media... qui servirebbe una variabile, contase, quelle robe li che non fo più dalle medie QQ

Evildark
31st October 2008, 15:45
noone else? QQ

Nefion
31st October 2008, 16:19
devi usare somma.se e conta.se

spetta che ti scrivo la formula e te la posto

Nefion
31st October 2008, 16:22
=SOMMA.SE(C3:C10;5;D3:D10)/CONTA.SE(C3:C10;5)

eccola

hai i valori col sx da c3 a c10, il valore da considerare è 5 e sulla colonna dx i valori da sommare..

ciao :)

Evildark
31st October 2008, 18:31
=SOMMA.SE(C3:C10;5;D3:D10)/CONTA.SE(C3:C10;5)

eccola

hai i valori col sx da c3 a c10, il valore da considerare è 5 e sulla colonna dx i valori da sommare..

ciao :)


no aspe non ho capito una fava :awk:

spiegamela con i numeri esempio che ho usato :D

ti rispiego in maniera più generica il mio problema:
mi serve fare la media (o la deviazione standard o la varianza o altri calcoli statistici) dei valori di una colonna solo se nella riga corrispondente c'è un determinato valore (ad esempio 401)

Nefion
31st October 2008, 20:59
ecco l'esempio

spero di aver capito bene cosa ti serviva..

il valore della col 1 per il quale facco la media è il 5

ciao

Evildark
3rd November 2008, 11:17
ecco l'esempio

spero di aver capito bene cosa ti serviva..

il valore della col 1 per il quale facco la media è il 5

ciao

ciao nefion, scusa rispondo solo ora...

quest'esempio va benissimo.. solo che funziona solo con la media... a me servirebbe la possibilità di fare anche altre formule statistiche quali deviazione standard o varianza.

praticamente devo fare in modo che le formule siano selettive e che includano solo alcune righe QQ

Nefion
3rd November 2008, 20:56
ciao nefion, scusa rispondo solo ora...
quest'esempio va benissimo.. solo che funziona solo con la media... a me servirebbe la possibilità di fare anche altre formule statistiche quali deviazione standard o varianza.
praticamente devo fare in modo che le formule siano selettive e che includano solo alcune righe QQ
provo con la varianza e ti dico :)
alla peggio devi fare una macro..
ecco, sono riuscito... devi usare le funzioni db di excel.. c'è tutto nel file di esempio.
addami a msn (leusepi@hotmail.com) se hai ancora bisogno :)