PDA

View Full Version : Celle e somma su Excel



Mellen
3rd November 2008, 17:45
Ho cercato con il Search e ho trovato taaante altre domande, ma non quello che mi interessa.

Il problema mi si pone durante il calcolo dei voti per la lega privata di fantacalcio, però alla fine è una cosa che sono sicuro mi potrebbe servire ancora.

Fatto il calcolo e riportati i valori, ecco che ho la tabellina con i punteggi di giornata, quelli totali e infine la differenza.
Nel momento in cui ordino dal primo all'ultimo posto compaiono i problemi.

Ordinando non capisco perchè le celle con le funzioni, sballino le righe
Per farvi capire, se metto
=Somma (Q7:R7) ecc..
e poi metto in ordine crescente, ecco che la riga trasla e cambia i valori a seconda della posizione.
Non è un problema quando si parla di somme tra due valori affiancati che traslano insieme, ma ho problemi quando devo andare a fare una differenza.
Ho impostato la funzione Max mettendo l'intervallo di valori da cui prendere il max, peccato che quando metto in ordine, le caselle sballino completamente e vanno fuori dall'intervallo impostato da me.

C'è un modo per bloccare la funzione?
Ossia dire "qualunque valore sia, qualunque operazione io faccia, TU, casella, continua a considerare i valori da.. a .."

gorgon
3rd November 2008, 18:14
premesso che non ho capito una sega di quello che vuoi fare e che sono troppo stanco per riuscirci, se vuoi fare un riferimento non dinamico basta che metti $ davanti alle coordinate della cella (sia la lettera che il numero) per farle diventare statiche
puoi fare diventare statica sia la colonna che la riga che entrambe
del tipo ti accetta
Q8
ma anche
$Q8 (blocca solo la colonna)
Q$8 (blocca solo la riga)
o $Q$8 (blocca entrambe)

Mellen
3rd November 2008, 18:30
premesso che non ho capito una sega di quello che vuoi fare e che sono troppo stanco per riuscirci, se vuoi fare un riferimento non dinamico basta che metti $ davanti alle coordinate della cella (sia la lettera che il numero) per farle diventare statiche
puoi fare diventare statica sia la colonna che la riga che entrambe
del tipo ti accetta
Q8
ma anche
$Q8 (blocca solo la colonna)
Q$8 (blocca solo la riga)
o $Q$8 (blocca entrambe)

Hai capito quello che volevo fare.
Grazie mille.
Non conoscevo l'uso del $