Log in

View Full Version : [corriere.it - Italians] Ce l'ho fatta :D

Tanek
3rd November 2008, 21:15
Come qualcuno di voi già saprà, nelle scorse settimane Beppe Severgnini (che cura la rubrica “Italians” sul corriere.it) ha indetto un concorso (durato per tutto ottobre) per raccogliere racconti riguardanti la descrizione di un’ora della propria giornata. Lo scopo sarebbe quello di avere una serie di esempi di vita “vissuta” dagli italiani nel mondo, proprio per questo il concorso è suddiviso in 24 gruppi di racconti, uno per ogni ora, per ognuno dei quali sono stati selezionati 30 brani. (qui, il "regolamento" del concorso: http://www.corriere.it/cronache/08_ottobre_01/italians-una-giornata-nel-mondo_af10b5da-8f00-11dd-8a6d-00144f02aabc.shtml )

Bene, sabato hanno chiuso le iscrizioni e... hanno pubblicato anche il mio racconto! :D
Questo è il link: http://www.corriere.it/solferino/severgnini/italians_10anni/19/milano-19.19_6584.shtml

Premettendo che tutto ciò è una figata (e che sono decisamente soddisfatto), se vi piace e avete voglia di dirmi cosa ne pensate, ogni commento/critica è assolutamente bene accetto.
Se poi vi piace proprio tanto, c’è la possibilità di votare il mio racconto (cliccando sul bottone rosso “vota questo racconto” dopo essersi iscritti al sito del corriere): i primi 10 racconti di ogni ora della giornata saranno inclusi in un e-book pubblicato dal Corriere, scaricabile gratuitamente dal sito, che sarà presentato il 3 dicembre con un evento in via Solferino.

Indipendentemente dalla mia gioia per la pubblicazione e per il mio mini spot pubblicitario, mi piacerebbe sapere cosa ne pensate e se c'è qualcun'altro di voi che ha partecipato e magari è stato pubblicato.

ps: come pochissimi di voi sanno, nonostante io sia un ing+programmatore (che probabilmente è la super combo nefasta :sneer: ), sto scrivendo (o cercando di scrivere) un libro: non c'è ancora un "insieme" ma piuttosto molti pezzi che derivano dai miei articoli sul mio blog, più qualcosina ovviamente inedito.

Mellen
3rd November 2008, 21:17
Se nel racconto non c'è scritto almeno una volta "Datte foco" non lo leggo
:sneer:

Hudlok
3rd November 2008, 21:17
Non ho letto ma sicuramente era piu figa la tua vitada killer di griGGini a df :sneer:

Steh
3rd November 2008, 21:20
Bravo bimbo.
Hammer >>>>> Axe.

Axelfolie
3rd November 2008, 21:24
bello, molto bello =)

Slurpix
3rd November 2008, 21:26
a me sembra tutta na cagata sta storia del "racconta un'ora della tua giornata". :sneer:

cmq ti voto. :metal:

Slurpix
3rd November 2008, 21:32
ah no c'è da registrarsi, come nn detto. :sneer:

Razj
3rd November 2008, 21:38
ah no c'è da registrarsi, come nn detto. :sneer:

:rotfl:

Mellen
3rd November 2008, 21:43
Bello

McLove.
3rd November 2008, 21:45
Complimenti.

powerdegre
3rd November 2008, 22:03
bella Tanek :)

Kith
3rd November 2008, 22:04
bella tanek bravo :D

Wolfo
3rd November 2008, 22:05
non so perchè ma mentre lo leggevo pensavo te a df :sneer: bello tanke GG lo voto

Hudlok
3rd November 2008, 22:09
grazie alle lenti azzurre, il limpido cielo che fa da contorno a questo tardo pomeriggio di fine estate sembra ancora più bello.

:achehm:

:wolfeek:

ihc'naib
3rd November 2008, 22:14
Indipendentemente dalla mia gioia per la pubblicazione e per il mio mini spot pubblicitario, mi piacerebbe sapere cosa ne pensate

Melenso :p

Comunque, gratz e in bocca al lupo con il libro. (un po' scrivo pur io.. star dietro a un libro intero m'e' sempre parso impossibile...)

Ipnotik
3rd November 2008, 22:26
grazie alle lenti azzurre, il limpido cielo che fa da contorno a questo tardo pomeriggio di fine estate sembra ancora più bello.

:rotfl::rotfl::rotfl: non so perchè ma mi hai fatto rotolare :rotfl::rotfl:

Tanek
4th November 2008, 02:18
a me sembra tutta na cagata sta storia del "racconta un'ora della tua giornata". :sneer:
Beh, non so se segui Italians (io lo seguo da poco sinceramente), ma rispecchia perfettamente la filosofia di quella rubrica.

non so perchè ma mentre lo leggevo pensavo te a df :sneer: bello tanke GG lo voto
Asd :rotfl:

Melenso :p
Comunque, gratz e in bocca al lupo con il libro. (un po' scrivo pur io.. star dietro a un libro intero m'e' sempre parso impossibile...)
Grazie :)
Beh, diciamo che non avendo nessuna scadenza non ci sono problemi di tempo, quando lo finirò lo finirò, non mi corre dietro nessuno ;)
In questo caso è stato diverso perchè c'era il termine il 31 ottobre :P

Cristo, ma tu non sai nemmeno scrivere (e non intendo "scrivere" un racconto, ma "scrivere" in italiano), perchè commenti?
Dattefoco™. (per chi lo chiedeva a gran voce :nod: )

Grazie a tutti comunque :) (anche alle persone che non ho quotato ovviamente)

Curiosità: ma nessuno aveva letto di questo concorso?
Piccolo edit: curiosità n°2: c'è qualcuno degli altri racconti (se ne avete letti ovviamente), che vi ha colpito particolarmente?

nortis
4th November 2008, 10:39
letto solo il tuo, molto carino, apparte i 5minuti di vita che mi hai tolto forzandomi a immaginarti con un paio di occhiali a lenti azzurre...

Tanek
4th November 2008, 10:46
:sneer: perchè? :sneer:
Ti do una mano ---> http://www.wayne2k1.com/photoplog/index.php?n=412
Qui non si vede bene che sono azzurrine, comunque non è che sono azzurro tamarro... beh più o meno... :sneer:

Comunque grazie :)

Mellen
4th November 2008, 10:46
Cristo, ma tu non sai nemmeno scrivere (e non intendo "scrivere" un racconto, ma "scrivere" in italiano), perchè commenti?
Dattefoco™. (per chi lo chiedeva a gran voce :nod: )

io io io lo chiedevo...
:bow::bow::bow:

sempre piacevole sentirlo..

Tanek
4th December 2008, 13:37
Come aggiornamento, vi informo che sono arrivato secondo :D
Questo (link (http://www.corriere.it/solferino/severgnini/Italians_Una_giornata_nel_mondo.pdf)) è il libro, io sono a pagina 252 :D

E ieri ero alla presentazione dell'e-book (e del libro di Severgnini) che si è tenuta al corriere :) (e mi hanno ripreso durante la diretta video :metal: :sneer: )

saltaproc
4th December 2008, 13:40
gratzzzzzz :D:D:D

Luceen
4th December 2008, 14:05
letto solo il tuo... cmq mi è piaciuto molto anche se decisamente una visione in bianco e nero delle cose imo

ihc'naib
4th December 2008, 14:25
Grazie :)
Beh, diciamo che non avendo nessuna scadenza non ci sono problemi di tempo, quando lo finirò lo finirò, non mi corre dietro nessuno ;)
In questo caso è stato diverso perchè c'era il termine il 31 ottobre :P

Era quello che pensavo anche io. Ho due storie da scrivere, in cui so esattamente cosa deve accadere, tanto che avevo anche cercato collaborazioni grafiche perche' pensavo valesse la pena fare un tentativo di graphic novel, ma non ho piu' il tempo per scrivere per un paio d'ore come facevo un tempo. Ora se scrivo e' perche' mi sveglio la mattina, mi dico: ho voglia di scrivere, e allora mi riserbo un'oretta per mettermi alla tastiera (o al foglio, a seconda) e scribacchiare un po'.. pero' e' un sistema sterile e non produco..

Tanek
4th December 2008, 15:54
letto solo il tuo... cmq mi è piaciuto molto anche se decisamente una visione in bianco e nero delle cose imo
In che senso in bianco e nero? Sono ovviamente completamente aperto anche ad ogni tipo di critica (e poi in generale mi piace sempre discutere di ciò che è stato scritto, sia esso mio o di altri autori).

Era quello che pensavo anche io. Ho due storie da scrivere, in cui so esattamente cosa deve accadere, tanto che avevo anche cercato collaborazioni grafiche perche' pensavo valesse la pena fare un tentativo di graphic novel, ma non ho piu' il tempo per scrivere per un paio d'ore come facevo un tempo. Ora se scrivo e' perche' mi sveglio la mattina, mi dico: ho voglia di scrivere, e allora mi riserbo un'oretta per mettermi alla tastiera (o al foglio, a seconda) e scribacchiare un po'.. pero' e' un sistema sterile e non produco..
Un pochino sono d'accordo, più che altro me ne sto rendendo conto "drammaticamente" in questi giorni che ho tantissime ispirazioni ma non trovo proprio il tempo. Come ho scritto nel mio ultimo articolo, mi piacerebbe proprio avere ogni tanto il tempo di "lavorare" (nel senso di almeno 8 ore) sul mio libro...

Marphil
4th December 2008, 16:59
Molto carino, complimenti :)

Jesper
4th December 2008, 17:00

più che altro una visione in azzurro :D Bravo tanek:clap:

PS: ma la foto di boro di fianco alla tua nella gallery potevi oscurarcela ç_ç

Evildark
4th December 2008, 17:57
bello il racconto tanek e gratz! :D

Tanek
4th December 2008, 18:07
più che altro una visione in azzurro :D Bravo tanek:clap:
PS: ma la foto di boro di fianco alla tua nella gallery potevi oscurarcela ç_ç
Lol, per quello devi chiedere a qualche admin :sneer: io non posso farci niente :sneer:

E, a proposito di admin, mi sono appena reso conto di aver sbagliato sezione... c'è [W] Bookshelf, qualche anima pia di admin me lo sposta per cortesia?

Comunque grazie per i complimenti, apprezzo sul serio :)

Steh
7th December 2008, 15:37
E, a proposito di admin, mi sono appena reso conto di aver sbagliato sezione... c'è [W] Bookshelf, qualche anima pia di admin me lo sposta per cortesia?

Non esagerare, accontentati di Life... io ti avrei spostato su Fun :sneer:

:kiss:

Tanek
7th December 2008, 16:57
Non esagerare, accontentati di Life... io ti avrei spostato su Fun :sneer:
:kiss:
:fuck: :swear: :fuck:

Quando comprerai il mio libro e vorrai un autografo non te lo farò è__é
:sneer: