Log in

View Full Version : Siti crossbrowser

Solo
4th November 2008, 16:32
Più che altro una domanda rivolta a chi sviluppa siti.

Quali sono i browser che utilizzate come riferimento per sviluppare siti secondo lo standard w3c?

Al momento uso come test Firefox 3 (che uso pure come ambiente di sviluppo), Explorer 7, Safari.

Lavorando in una pubblica amministrazione sto "lottando" per riuscire ad ottenere quantomeno un sito al minimo degli standard richiesti, ogni consiglio è ben accetto.

Ciaps

Tunnel
4th November 2008, 16:53
Aggiungerei opera e mi fermerei a questo.
Inutie usare amaya o robe simili ;)

Suppa
5th November 2008, 14:00
Safari MAC è il browser al 100% compatibile nel migliore dei modi con gli standard W3C, java. Se una cosa si vede bene in SAFARI sei sicuro al 100% che segue gli standard.

Problema 1 è che non è un browser diffuso.. quindi andrebbe purtroppo scartato a priori per farci i test.

FF3.0 ha una ottima compatibilità non è al 100% come safari ma ci si avvicina parecchio. Ha una ottima diffusione soprattutto in ambiente windows. quindi direi che è il browser da prendere in considerazione nel fare i test..

MA.. problema 2..
non è il browser piu' diffuso del pianeta, che rimane IE purtroppo.
il peggior browser della storia a livello di rendering e compatibilità con gli standands.

So che spesso vengono richiesti questi standards.. soprattutto per siti amministrativi.. e c'e' da impazzirci.. anche perchè spesso tutto quello che collega i requisiti alla legge Stanca non sempre funzionano al 100% su IE.

Sicuro non ti ho aiutato anzi ti avro' creato confusione.
il mio consiglio è usa IE come test primario e fai in modo che si veda bene su FF.

Purtroppo è uno schifo ancora oggi.. ma per certi siti va fatto cosi'.
Opera purtroppo per quanto sia un ottimo browser non puo' essere preso in considerazione come target primario a causa della bassa diffusione.

Solo
5th November 2008, 14:34
In realtà come parametro principale uso FF3, in IE devo pure usare l'exploit del box model.... vabeh

Utilizzo di fogli css 2.1, eliminazione di tabelle, dtd xhtml 1.1 etc etc...

ma porc 10min fà vado a discutere con il sindaco del sito e aveva installato IE5.5 o qualcosa del genere :madd:

vabbeh appena rivo a casa loggo su who e mi aggrego allo zerg (sperando che arrivi presto Origin)

Ciaps e thx x le info